Pulitore spray aspirazione - spia avaria motore arancione

kimi83

TCI Junior Member
Registrato
27 Dicembre 2016
Messaggi
15
Età
40
Località
Caserta
ciao a tutti,o
ggi ho fatto la pulizia dell'aspirazione alla mia yaris con un prodotto della bluechem (si spruzza direttamente nel condotto d'aspirazione dopo il debimetro). A fine trattamento, prima di ricollegare il tubo ho spento il motore, ricollegato il tubo al debimetro e messo il moto mi accordo che nel cruscotto si è accesa la spia avaria motore arancione. Ho portato la macchina oltre i 3000 giri per un po di km e materialmente la sento più libera e scattante. L'unica problema è che la spia non si spegne. Qualcuno ha esperienze in merito? Cosa potrebbe essere ad aver fatto accendere la spia?
 
strano io lo faccio periodicamente su tutte le due auto e non ho avuto mai questo problema, a meno che tu hai spruzzato troppo e per un po il motore ha avuto delle mancate accensioni e la centralina le ha memorizzate. purtroppo se non hai la presa diagnosi ELM 327 con l'applicazione torque sullo smartfone non riesci a spegnerla ma in tal caso ti avrebbe rilevato il problema, comunque il prodotto va spruzzato graduatamente mentre il motore e a 2000 giri appunto per permettere allo stesso di respirare altrimenti si ingolfa. che motorizzazione hai?
 
ho seguito le istruzioni, motore a 2000 giri spruzzata e attesa 4/5 secondi. L'ho fatto per metà bomboletta.
L'unico errore è stato spegnere la macchina a fine trattamento, avrei dovuto riattacare il collettore a motore acceso (durante tutto il trattamento non si è accesa nessuna spia). L'auto è il 1.4 d4d
Speriamo vada solo azzerato l'errore....andrò dal meccanico domani vediamo cosa mi dice. Sai quanto costa la presa diagnosi ELM 327? Sarebbe bello poter vedere da se queste cose semmai con l'ausilio dello smarthphone.
 
10 euro comperata su interntet e funziona benissimo , ti dice gli errori nella centralina, i parametri del motore, volts, temp. acqua, pressioni varie,anticipi e sonde lambda, azzeramento errori,per me e davvero utile. anche a me quando mia moglie ha fatto gasolio al posto della benzina il motore borbottava spegnendosi e si e accesa la spia gialla e con la diagnosi mi dava un'errore p.xxxx mancate accensioni ovviamente c'era il motivo. pulito il serbatoio, cambiato l'olio motore, pulito le candele cancellato la spia, fatto un pieno di benzina, il motore era di nuovo un orologio. scarichi l'applicazione di torque sullo smatfone e va alla grande. io ho quella via bluetoot davvero utilissima per il costo. dimenticavo, di solito la spia gialla si accende se stacchi qualche connettore a motore in moto, nel tuo caso e impossibile a meno che la centralina ha riscontrato una variazione di volume di aria aspirata dopo il debbimetro.
 
Ultima modifica:
grazie per le info., risolto tutto oggi :smile: ho fatto la procedura dei 3000 giri per 6/7 minuti: spia spenta e l'auto è una scheggia meglio di prima. Secondo me l'ho affogata troppo con lo spray e la centralina lo ha registrato.
Ho comprato anche la presa obd2 wireless su amazon, concordo con te sarebbe grandioso avere tutte le info a portata di mano....ovvio quello che c'è da fare va fatto.
Mi resta solo il problema al finestrino adesso (balbetta in salita oltre la metà), vedremo cosa mi dicono in concessionaria......
 
i miei funzionano alla grande, ma avvolte dato che sono maniaco della manutenzione perfetta su altre auto spruzzo sempre un po di silicone spry sulle guide.....o al limite quello secco della svitol....
 
ci avevo pensato anch'io al silicone spray.....la cosa strana è che con lo scorrimento in discesa/salita automatico non mi fa il difetto, solo in manuale lo fa e se scendo oltre la metà (balbetta nel risalire).
 
Indietro
Alto