Pubblicità ingannevole

la cosa ridicola sono le accelerazioni...
tipo 0,1G 0.2 G

ma neanche partendo a piedi si hanno accelerazioni cosi' basse
ci credo che consumano nulla nel dischiarato...

Non credere che nel traffico fai accelerazioni più veloci.

Eppoi se alzi l'accelerazione, ci saran auto che non riusciranno a starci dietro, e il paragone va a farsi friggere.
 
zio bho
non so da te
ma quando c'è traffico a ravenna o parti a cannone per uscire dalle rotonde o fai notte :biggrin2: mi capita spesso di tirare la 1a ai 50 orari e ho affondato tutto.. non so quanti G siano ma di + di quelli del test e molti
nelle coda piena probabilmente no non ci sono grandi accelerazioni perchè ti fermi ogni 4-5 metri..io che ho mmt rilascio solo il freno e non tocco il gas ma anche cosi' segna tipo 33l/100km

stessa cosa in statale...
quando fai dei sorpassi affondi...nei test non affondano mai...è questo il problema...
realmente chi è che non affonda mai??
almeno qualche sorpasso lo fanno tutti..
 
Ultima modifica:
stessa cosa in statale...
quando fai dei sorpassi affondi...nei test non affondano mai...è questo il problema...
realmente chi è che non affonda mai??
almeno qualche sorpasso lo fanno tutti..


Il sorpasso ha senso quando ti trovi in nonno che va a 60 all'ora dove il limite è 70 e quindi si può anche osare un 75 considerando lo scarto (perchè noi toyotisti rispettiamo sempre i limiti, vero? :biggrin2:smile:

Ma se sei in coda è inutile sorpassarne uno e poi averne altri 99 davanti

Anche perchè è inutile stare a discutere dei 2km/l in più o in meno, quando poi ti vai a beccare 200€ di multa che se spesi in carburante faresti 2000km :biggrin2:
 
Nell forum di quattrorotelle un utente ha postato i risultati dell'ultimo test consumi fatto da Auto plus (Francia)

http://forum.quattroruote.it/posts/list/52483.page

iQ 1.4 D-4D 90cv = 5,3 lt/100km
Yaris1.4 D-4D 90cv = 5,2
Verso-S 1.4 D-4D 90cv = 5,5
Auris 1.4 D-4D 90cv = 5,5
Verso 2.0 D-4D 126cv = 6,6
Avensis 2.0 D-4D 126cv = 6,1 (150cv = 6,4)


Riprendendo il fatto della pubblicità inagannevole, non saprei non avendo il 1.3 100CV, ma io con il D4D 90 CV MY11 mi avvicino a test dei Francesi anzie scendo anche sotto faccioanche 4.5 l/100Km e con un pieno arrivato in riserva piuttosto tirata ho fatto 735 Km, premetto chefaccio principalmente extraurbano. :63:
Logicamante questo accade stando attento a non esagerare con l'acceleratore, se schiaccio oltre i limiti , faccio anche 30/40 Km in meno di quelli detti.
 
Se schiaccio oltre i limiti o se mi trovo imbottigliato in qualche coda io faccio la metà di quelli detti :biggrin2:
 
Questo è un pò il motivo per cui, in fin dei conti, l'omologazione dei consumi alla fine va bene così per farsi un idea...

Se io stesso con la stessa auto riesco a fare i 19 o i 12 sullo stesso percorso, a seconda di traffico e "fretta", non è che posso pretendere da un test unico la verità!
 
E' questione di normativa EURO e anche di peso....
Quanto pesa la fiesta del 2001? Probabilmente come la yaris prima serie cioè circa 900kg, 200 di meno della yaris2 e grosso modo il 20% di meno...
A ogni ripartanze il motore deve spostare tutto questo peso in più!

Di contro, il motore della yaris consuma uguale ma porta in giro 200kg di più, non è male...
E questi 200kg in più di fatto è lo spazio in più e il fatto che ha 5 stelle e non 2 sulla sicurezza come la tua fiesta...

Secondo me, se di pubblicità ingannevole vogliamo parlare, è il fatto che la yaris viene venduta anche come una city car. Se questo può essere vero per quel che riguarda le dimensioni (ben al di sotto dei 4 metri, le auto da più di 4 metri non sono city car...) non lo è affatto per i consumi. Se uno si deve fare le code cittadine delle 8 e delle 17 rischia davvero di fare i 300km con un pieno (esclusa la riserva).
E con la benza > 1.5€ questo per alcuni può essere un dramma...

ok 200kg. in meno, ma la yaris ha 25cv in più!!!
 
Questo è un pò il motivo per cui, in fin dei conti, l'omologazione dei consumi alla fine va bene così per farsi un idea...

Se io stesso con la stessa auto riesco a fare i 19 o i 12 sullo stesso percorso, a seconda di traffico e "fretta", non è che posso pretendere da un test unico la verità!

sacrosanta verità...diciamo che il test a volte è davvero fittizio, se uno si trova incasinato a Milano centro sicuro i test se ne vanno a quel paese, per questo credo che la scelta di cilidrata e alimentazione deve essere valutata prima di comprare, nel mio caso non mi posso lamentare facendo extraurbano prevalentemente la D4D non delude logico che i 28 Km/l che prometteva la scorsa pubblicità televisiva sono lontani....almeno ora dicono che fa 800 Km con un pieno e poi quello "rimane a piedi", almeno uno ci può anche credere :63:
 
Salve a tutti.
Allora l'altro ieri ho fatto il pieno fino allo scatto della pompa.
Ad oggi ho percorso 380 km di cui 47% autostrada (velocità media 110), 36% extraurbano(80-90) e 17% urbano(40-60).
Appena messa la macchina in garage si è spenta la quinta tacca, quindi ho perfettamente mezzo pieno. L'autonomia residua mi da 270 km ma siccome si aggiorna costantemente in funzione del mio stile di guida ho notato che proporzionalmente più confermo la mia media consumi, al momento 4.9 da cdb, più la stima dei km residui migliora.
Dai conti da me fatti ho dedotto che potrei arrivare alla fine della seconda tacca a 700 km e con la sostanziosa riserva ai famigerati 800 :cool:
 
Ultima modifica:
ciao, vi leggo da un po'...
sono sconcertato dai consumi che alcuni lamentano in città...
come è possibile?
io ho un xsara 1.6 11cv cpn uso 70% città, 30% extraurbano, faccio mediamente i 13km/l... come è possibile che una yaris 1.3 benzina vaccia peggio?
certo guido piano altrimenti vado tranquillamente sotto i 10...

a questo punto molto meglio il 1.4 benza della Jazz dei miei...non va sotto i 15....
 
a questo punto molto meglio il 1.4 benza della Jazz dei miei...non va sotto i 15....

Dipende tutto dallo stile di guida...il 1.33 è un ottimo motore che se guidato rimanendo nei limiti del codice stradale sta sempre sopra i 15 km/l e con un pò di accortezza può raggiungere ottime percorrenze...poi se si considera la strada un circuito è un altro paio di maniche!
 
esatto, sono d'accordo...
quindi gli utenti che lamentano alti consumi, anche se in città, tendono a tenere alto il nmero di giri ed ad avere un piede pesante...

io tendo a viaggiare sempre al limite di quanto concesso dal codice stradale, quindi per esempio in autostrada vado a 136 circa, perchè so che in realtà vado a 130...
mesi fa sono stato con la predetta jazz da Udine ad Alba, con cire per le varie colline della zona...tra andate e ritorno ho constatato un consumo che si avvicinava ai 18 km/l...tenendo velocità al limite...
 
Una jazz non l ho mai guidata, però ieri ho superato i 400km dal pieno e la 5 tacchetta deve ancora spegnersi
 
Allora ragazzi...siamo all'epilogo! :biggrin2:
Oggi a 723 km l'autonomia del cdb mi segnalava 0 km. Quindi in riserva, ho continuato per 68 km fino a 801 km :dev:
La media del cdb per l'intero pieno è stata 4.8 l/100 km e cmnq credo che qlk altro km si poteva rischiare....
Vi ricordo che al momento sono a 10618 km e che ho affrontato non solo urbano, extraurbano e autostrada ma anche sterrati e qlk salita abbastanza irta.
In conclusione posso dire che sono soddisfatto.
La pubblicità non è affatto ingannevole e forse, dopo il primo tagliando e con il motore ancora più slegato, si può ancora migliorare.
Credo che il 1.33 sia il miglior benzina nella sua categoria e che, come tutti gli aspirati, per farlo essere parsimonioso bisogna trattarlo come si deve!!!
:cheers:
 
...cè qualcuno che usa il 1.3 con utilizzo esclusivo urbano e che con guida regolare (piede leggerissimo ) mi sappia dire quanto riesce a fare km/litro?

grazie
 
...cè qualcuno che usa il 1.3 con utilizzo esclusivo urbano e che con guida regolare (piede leggerissimo ) mi sappia dire quanto riesce a fare km/litro?

grazie

io non guido quasi mai col piede di velluto (sono sempre di fretta :biggrin2: ) però a volte ho fatto dei piccoli test sui soliti tragitti cittadini

tieni presente che la mia auto ha quasi 20.000 km di cui almeno il 95% fatti in città e in genere per tragitti non troppo lunghi

comunque se tengo la mia solita andatura, ovvero piuttosto allegra, sono intorno ai 8,5l/100km, ovvero poco meno di 12km/litro, ed è un valore piuttosto realistico poichè l'ho misurato più volte col classico metodo del pieno - pieno

se invece azzero il cdb e mi metto a guidare con una certa attenzione (ad es. non tiro mai la 1a, uso marce alte e cambio sempre sotto i 2500) senza fatica arrivo a 7,5 ovvero circa 13,5km/litro

se mi metto altresì a guidare come un nonno riesco a scendere anche a 7, che è un ottimo valore per carità ma assolutamente impensabile per il mio stile di guida piuttosto sciolto, diciamo che va bene per omologare il mezzo ma la mia media reale resta appunto 12km/litro

magari non tutti guidano come me (lo spero in verità) però secondo me stare sui 13-14km/litro in città è già un buon valore... ovvio che bisogna volerlo :cool:
 
...non so cosa pensare forse dico una castroneria ma mi sembrano dati assurdi per una yaris
1.3 cilindrata seppur 100cv con 1000kg, con la mia Qashqai 1600 115cv ma 1370kg in città
faccio 9.5 /10 spedito oppure 11.5 con quida tranquilla ora 2 sono le cose o il cdb del mio Qashqai è sballato/ottimistico oppure la toyotina in città consuma un fottio io pensavo di vendere il QQ e passare a lei per risparmiare un pò sulla benza ma mi sa che a questo punto il risparmio è irrisorio :no:
 
Indietro
Alto