Pubblicità ingannevole

Io non ho notato uno scostamento esagerato dal cdb ai miei calcoli...

In prima arrivi facilmente 30l/100km e se fai la partenza sportiva anche a 50l/100km :biggrin2:

io ho anche visto i 99l/100km... :biggrin2: e solo rilasciando la frizione :rm_shifty
 
io ho anche visto i 99l/100km...

perchè oltre la scala non va :biggrin2:

comunque vorrei sfatare il mito che la yaris non è divertente da guidare, mi manca solo il "calcio in culo" del turbo, per il resto se il motorino viene tenuto allegro ha un bell'allungo :cool:
 
perchè oltre la scala non va :biggrin2:

comunque vorrei sfatare il mito che la yaris non è divertente da guidare, mi manca solo il "calcio in culo" del turbo, per il resto se il motorino viene tenuto allegro ha un bell'allungo :cool:

esatto...e poi dicono che la 1.0 consuma poco!! :laughing1
Cmq nel mio piccolo, anche la mia è divertente (certo, le macchine realmente divertenti sono altre..però...), proprio oggi ho preso una rotonda che disegna una sorta di chicane, ero in seconda a 50 all'ora e rilasciando l'acceleratore nel cambio di direzione ha fatto una piccola sculata, ripresa subito rischiacciando l'acceleratore...dopo una giornata di studio matto e disperato, niente di meglio per riprendere il sorriso :biggrin2:
 
800 km con un pieno non so se si riescano a fare con la Yaris diesel... con il benzina dubito fortemente, dato che consuma un po' di più...
 
perchè oltre la scala non va :biggrin2:

comunque vorrei sfatare il mito che la yaris non è divertente da guidare, mi manca solo il "calcio in culo" del turbo, per il resto se il motorino viene tenuto allegro ha un bell'allungo :cool:


Non è un mito, è ciò che penso io.
E il motore non è neanche il primo dei problemi.

Poi, de gustibus
 
Per Dio anche a me i consumi stanno bene sono sui 15 km/lt! Ma niente di eccezzionale, anche le altre auto hanno di questi consumi, persino la vecchia panda 1100 fire fa 20km/lt, non facciamoci illusioni! Il fastidio è dato proprio dalla pubblicità sfacciata e diretta come se altre macchine facciano 8 a lt ! E poi ha 100cv. Quelli nani però:biggrin2:
Da più di un mese ho mollato la yaris a mia moglie e sto viaggiando con la fiesta 2001 16v 75cv. bene consumo esattamente come la yaris con punte da 17km/Lt ed una elasticità sorprendente, sembra di guidare una diesel! riprendi in qualsiesi marcia con vigore e non è questione di peso.
 
Per Dio anche a me i consumi stanno bene sono sui 15 km/lt! Ma niente di eccezzionale, anche le altre auto hanno di questi consumi, persino la vecchia panda 1100 fire fa 20km/lt, non facciamoci illusioni! Il fastidio è dato proprio dalla pubblicità sfacciata e diretta come se altre macchine facciano 8 a lt ! E poi ha 100cv. Quelli nani però:biggrin2:
Da più di un mese ho mollato la yaris a mia moglie e sto viaggiando con la fiesta 2001 16v 75cv. bene consumo esattamente come la yaris con punte da 17km/Lt ed una elasticità sorprendente, sembra di guidare una diesel! riprendi in qualsiesi marcia con vigore e non è questione di peso.

E' questione di normativa EURO e anche di peso....
Quanto pesa la fiesta del 2001? Probabilmente come la yaris prima serie cioè circa 900kg, 200 di meno della yaris2 e grosso modo il 20% di meno...
A ogni ripartanze il motore deve spostare tutto questo peso in più!

Di contro, il motore della yaris consuma uguale ma porta in giro 200kg di più, non è male...
E questi 200kg in più di fatto è lo spazio in più e il fatto che ha 5 stelle e non 2 sulla sicurezza come la tua fiesta...

Secondo me, se di pubblicità ingannevole vogliamo parlare, è il fatto che la yaris viene venduta anche come una city car. Se questo può essere vero per quel che riguarda le dimensioni (ben al di sotto dei 4 metri, le auto da più di 4 metri non sono city car...) non lo è affatto per i consumi. Se uno si deve fare le code cittadine delle 8 e delle 17 rischia davvero di fare i 300km con un pieno (esclusa la riserva).
E con la benza > 1.5€ questo per alcuni può essere un dramma...
 
Ultima modifica:
Ho letto in giro (nei vari decaloghi per consumare meno) che ogni 10kg il motore consuma l'1% di più...
 
il peso e' tutto e anche le marmitte stra-tappate delle euro 4-5 peggiorano il tutto

una renault 5 turbo da 120 cv ha circa le stesse prestazioni di una mini cooper s da 184 cv
scusate l'eufemismo ma me cojoni!!!!!
ci prendono per il c'lo con macchine sempre + pesanti e potenti...ma che senso ha???
la sicurezza poi e' una vaccata...
il modo + sicuro e' fare macchine tutte leggerissime
come consumi saranno simili solo che il motore renault sfiora i 30 anni xd

non un suv di 2500 kg che se sbatte su una yaris la accartoccia a prescindere...

infatti le stellette le danno sull'impatto in barriera fissa..dove per fisica e' come un'incidente di auto dello stesso peso

sbattendo su un suv lanciato alla nostra stessa velocita' abbiamo il triplo delle solleccitazioni che prendere un guardrail frontalmente...
 
Credo poi sia sottointeso che gli 800km si possano fare partendo con il serbatoio raso e fermandosi quando finisce la benzina :biggrin2:

Infatti lo spot... :biggrin2:

Comunque concordo che sono i metodi di controllo che sono sbagliati, sui rulli, il peso non viene "calcolato", idem l'aereodinamica, ed il test dura pochissimo... :dry:

Io con la diesel ho fatto sugli 820km guidando normale (praticamente solo exraurbano) da pieno fino all'orlo all'accendersi della riserva...
 
mah... non capisco sinceramente che paragoni state facendo, personalmente sono soddisfatto al 90% di questa vettura... ripeto l'unico appunto è quel 10% dato dalla rapportatura troppo lunga del cambio, ma il motore rasenta la perfezione!

anch'io con la mia vecchia e amatissima A112 bruciavo qualsiasi cosa al semaforo... sgommava persino in 3a :dev:

ma non è minimamente paragonabile con nulla di attualmente circolante... pesava meno di 800kg e aveva 55cv :dev:

la yaris parte (a secco) da 1075kg per 100cv... n'zomma fatevi 2 conti e potete capire da soli senza bisogno di aiuto... senza tener conto che all'epoca non esistevano catalizzatori, egr, etc...

è un'auto da città, senza troppe pretese, l'avete pagata il giusto, gira piuttosto bene ma di che vi lamentate? perchè ci mette 11 secondi nello 0-100??

anch'io sono stato piuttosto acido ad es. nella critica sfegatata del cambio, è lungo e contrastato, ma il motore non può essere criticato... come si fa? avete provato altri motori euro4-5 di pari cilindrata, benzina e senza turbo? io ne ho provato qualcuno e vi assicuro che in confronto questo dual-vvti è una bomba! :cool:

volete consumare poco e volete pure che vada come un 2000 benzina ?? :biggrin2:
 
Se la rapportatura fosse più corta la macchina consumerebbe molto di più :wink_smil

Comunque che discorsi sono, si sta parlando, non è che perchè siamo sul toyota club dobbiamo solo cantarcela e suonarcela...
Si parlava della pubblicità e io sono stato il primo a confermare che fare 800km è possibile, anche se magari solo nelle condizioni più favorevoli.

Però ci sono tutta una serie di aspetti negativi, tra cui il fatto che se uno se la compra pensando di avere una city car e poi vede che nel traffico fa i 10km/l non è che ci rimane bene :no:
Il fatto che poi questi siano problemi che affliggono anche la concorrenza (che in genere è pure più ingombrante) non risolve... il problema
 
assolutamente concorde, quello che sottolineavo io era il fatto che proporzionalmente al costo è comunque un buon mezzo... e detto in sincerità 10km/litro mi sembra eccessivo... non riesco a farli nemmeno se parto a cannone a tutti i semafori
 
Certo che è un buon mezzo, o per lo meno il migliore a parità di budget secondo tutti quelli che scrivono qui :biggrin2:

Il problema del consumo secondo me non sono tanto i semafori ma le code delle ore di punta che bene o male sono quelle in cui si va al lavoro e in cui si torna... li il peso si sente tantissimo e fa schizzare i consumi!
 
Certo che è un buon mezzo, o per lo meno il migliore a parità di budget secondo tutti quelli che scrivono qui :biggrin2:

Il problema del consumo secondo me non sono tanto i semafori ma le code delle ore di punta che bene o male sono quelle in cui si va al lavoro e in cui si torna... li il peso si sente tantissimo e fa schizzare i consumi!

anche il fatto che molti aborrano l'idea di mettere la 5a anche in città... io se posso la uso spesso, senza contare poi che un motore imballato (sotto coppia) consuma praticamente uguale se non di più

difatti se guido con un minimo di attenzione arrivo tranquillamente ai 13 e senza tenere una guida soporifera

il diesel da questo punto di vista è davvero imbattibile, lo dico anche per esperienza venendo da una serie di turbo-diesel, il diesel ti permette di ottenere consumi umani pur guidando allegrotti, col benza bisogna stare più "coperti" :biggrin2:

anche a livello di dichiarato con il diesel si riesce più facilmente ad avvicinarsi a tali valori, con il benzina c'è minimo un 20-30% di differenza

insomma... la coppia logora chi non c'è l'ha :cool:

dall'altra parte con i diesel ho avuto parecchie rogne soprattutto con una marca... che mi son costate oltre alla moneta sonante anche tanto tempo perso avanti e indietro per le officine

però la scelta direi che è inevitabile se si percorrono molti km... ma se non si percorrono molti km personalmente non avrei dubbi... non sono i 500€ / anno sui consumi che fanno la differenza quando invece una turbina costa facilmente 1500€ oppure un iniettore 700€, e poi fap, cazz e mazz... naaaaaaaaaaaa io ho già dato lascio a voi le sorprese :biggrin:
 
Ultima modifica:
Ho letto in giro (nei vari decaloghi per consumare meno) che ogni 10kg il motore consuma l'1% di più...
E se carichi 4 ciccioni da 100 kg consumi il 40% in più? :no:

Il calcolo giusto è ogni 100 Kg, 0,1 l/100 km più.

Non sono informato..se qualcuno magari lo sa..ma anche in USA funziona cosi? O li sono costretti a dichiarare valori più reali?
Si, anche in USA funziona così: l'ente governativo EPA stabilisce il metodo e le case devono sottoporsi all'esape e la EPA poi dice che cosa devono dichiarare. I loro standard rispecchiano il loro uso.

Quello ECE è stabilito dalla unione europea ed è fatta apposta per eliminare tutte le variabili possibili: Per esempio il clima non è usato perché non tutti hanno il clima.

L'unica critica che posso avanzare al ciclo ECE è che manca un ciclo autostradale.

Comunque concordo che sono i metodi di controllo che sono sbagliati, sui rulli, il peso non viene "calcolato", idem l'aereodinamica, ed il test dura pochissimo... :dry:
Qua ti sbagli, i rulli sono frenati proprio per contare il peso e l'aereodinamica.
 
Allora avevo info sbagliate, grazie per la correzione :63:

In rete, e sul sito ufficale europeo trovi tutte le regole e condizioni per determinare il consumo di un'auto e capirai che nulla è lasciato al caso, compreso il peso specifico del carburante e la temperatura di esercizio.

L'unica cosa che è criticabile è che non hanno usato anche un ciclo autostradale: non tutta l'Europa è in Sardegna e verso il Nord han più autostrade che statali.

E la maggioranza dei chilometri sono fatti proprio in ambito autostradale.

Ma ormai sarà quasi impossibile rivoluzionare il sistema dato che esso è anche usato per determinare il CO2 emesso e con quello le case si devono limitare a 120 grammi pr il 2012.

Metti il ciclo autostradale e il piano va a pallino.
 
la cosa ridicola sono le accelerazioni...
tipo 0,1G 0.2 G

ma neanche partendo a piedi si hanno accelerazioni cosi' basse
ci credo che consumano nulla nel dischiarato...

per il resto sono d'accordo l'esame deve essere rigoroso e uguale per tutti..
basta che la stima la fanno con accelerazioni che non ci metti 10 km a passare dai 30 ai 50 km/h :fear2:
 
Indietro
Alto