Provata Nuova Yaris

Montresor

TCI Top Member
Registrato
7 Febbraio 2005
Messaggi
1,667
Località
treviso
Come mi ero ripromesso. Provata. C’era solo il 1,0 Sol. Ma prima o poi sto motorino andava provato. Ero curioso dopotutto di questo tricilindrico fornito (come tutti gli altri motorini piccoli) dalla Daihatsu (sigla 1KR-FE). Intanto le condizioni di prova erano con 3 persone a bordo, 2 sui 1,77m e 70/75kg di peso, ed un mio amico di 1,84m e 85kg di peso.
Insomma volevo provarla con qualcuno a bordo, non semivuota.
Alla fine sono rimasto più che soddisfatto, non mi aspettavo un motore del genere. Niente vibrazioni, pronto e elastico, molto meglio di quel che pensassi. Il motore va tranquillamente, senza risentire del peso, delle persone a bordo, delle salitelle… Non sarà come il 1,3 ma di sicuro non pone problemi particolari. Avrei voluto provarlo in un tratto di tangenziale, ma non è stato possibile, mi sono dovuto accontentare di provarlo tra il traffico cittadino. Gli ho volutamente messo la 4a a 20-30 all’ora e l’ha tenuta (certo, per riprendere da 20km/h non poteva essere una scheggia), gli ho chiesto un po’ di brio ogni tanto e non si è mai negato, quando doveva riprendere ha ripreso egregiamente.
Insomma motorino pronto, elastico, disinvolto. Peccato che sia disinvolto anche a cantare. Infatti l’unico vero problema è la rombosità del motore, decisamente presente quanto sale di giri, anche se non direi che è fastidiosa. Però si sente. Di vibrazioni non ne ho percepita alcuna, né al volante, né ai pedali, insomma non c’erano vibrazioni.
Il mio consiglio è di provarlo, visto che è molto meglio di quel che pensassi. Poi ognuno deciderà. Mi resta il dubbio che sia in difficoltà nei tratti autostradali. Ma se usassi l’auto quasi solo in città lo prenderei senz’altro in considerazione. Di sicuro non mi sentirei di dire che è motore inadeguato alla macchina.
Per il resto l’auto va più che bene, non rolla, il raggio di sterzata è davvero ridotto (mi son girato in un parcheggio) il cambio ha innesti facili e mai contrastati, e anche abbastanza corti. L’appoggio del piede sinistro (che mi sembrava piccolo) non mi ha dato problemi, mentre non sono riuscito a verificare l’azionabilità della terza manopola più bassa del clima. I pedali hanno tutti corsa ridotta ma sono ben modulabili e hanno un peso giusto senza essere molli o troppo pesanti da azionare.
Il mio amico seduto dietro si è detto sorpreso dall’abitabilità posteriore. Tanto che poi in concessionaria ha voluto sedersi prima davanti e poi dietro. La macchina è così piccola e ai sedili posteriori c’è tanto spazio per le gambe che non pare vero. E infatti lui non ci voleva credere. Ed era convinto che dovesse avere un costo per forza superiore a quello della Gpunto (che avevo provato con lui).
 
Ciao Montry … preciso come sempre …
Quindi ai conti fatti, è meglio nuovo mille 3 cilindri di quello vecchio a 4 …?
Come consumi, non hai potuto verificare qualcosa ..?
 
Jensen66 ha scritto:
Ciao Montry … preciso come sempre …
Quindi ai conti fatti, è meglio nuovo mille 3 cilindri di quello vecchio a 4 …?
Come consumi, non hai potuto verificare qualcosa ..?

non so come fosse il vecchio 4 come rumorosità etc.. però il nuovo ha sicuramente dalla sua una buona prontezza ai bassi che all'altro mancava nell'euro4, come ricorderete dalle vicessitudini di chiccotv.

Dulla vecchia ho sempre e solo viaggiato sul diesel D4D.

Consumi no, avrei dovuto armeggiare sul computer di bordo, ma ero troppo preso dal verificare altre cose. non mi è venuto in mente sul momento. aspettiamo la prova di 4R, e le prime esperienze dei proprietari.
 
sonub ha scritto:
che opinione hai sulla qualità degli interni?

+ originali della concorrenza (disegno, colonna cromata centrale, etc...);

+ soluzioni tecniche avanzate (plancia scavata per dare spazio alle gambe, cassetto portaoggeti sfuggente, pannelli porta scavati per le ginocchia)

+ praticità (vani portaoggetti e uso di plastiche e tappezzerie nere)

meno possibilità di personalizzazione della concorrenza perchè è tutto standard.

Ottime finiture come accostamenti ed allineamenti.

Strana goffratura plastiche (pare per motivi antiriflesso).

Plastiche dure (ma tutte le hanno così, solo clio in versioni top ha morbide alcune plastiche).
 
mktg toyota

ora capisco perché toyota non cura molto il marketing (chi altro mette un'auto in commercio senza pubblicizzarlo prima, ma addirittura dopo?)...c'è già montresor che lo fa..:wink_smil
Saluti a tutti
Beppe
 
La concessionaria ti ha parlato di eventuali optional disponibili un po' piu' avanti? A me interessava soprattutto il Bluetooth e il Cruise control. Ciao!

P.S. Mi confermi che sulla Sol l'autoradio di serie e' anche lettore MP3?
 
OTTIMO Montry!
Nei prossimi giorni vorrei andarla a provare anch'io... :wink_smil
 
Sono contento che la prova vi piaccia, spero vi possa essere utile e spero di poter leggere anche le vostre prove, magari da possessori della vecchia Yaris così si può fare un confronto.

Menion ha scritto:
La concessionaria ti ha parlato di eventuali optional disponibili un po' piu' avanti? A me interessava soprattutto il Bluetooth e il Cruise control. Ciao!

P.S. Mi confermi che sulla Sol l'autoradio di serie e' anche lettore MP3?

Dunque sull'autoradio di serie, sì la Sol ha il lettore mp3, 6 casse e comandi al volante. altri dati tecnici su questo sono:

New audio system
• MP3, WMA and audio CD player
• Digital audio tuner reduces AM/FM multipath noise
• Digital DSP amplifier with Live-ACS and 6 speakers
The new Yaris is the first car in the Toyota range available with the carmaker’s new audio head unit. The system can play MP3 and WMA (Windows Media Audio) files stored on a CD. Additionally, the newly adopted digital audio tuner allows a reduction of the AM/FM multipath noise, often an ongoing annoyance in vehicle audio systems.
The system boasts CD-TEXT capability, which makes it possible to display CD and track titles, if available on a soundtrack. There is a digital DSP amplifier equipped with Live Acoustic System (Live-ACS), a feature which emphasises bass sounds without distorting mid-range ones. These features are only available on ‘Yaris Luna‘ and ‘Yaris Sol‘ models.
Maximum output on this advanced audio system is 40 W, distributed by four channels. This includes 16 cm speakers and 25 mm tweeters in the front doors, and 14 cm speakers in the rear doors.

Per il resto credo che il bluethoot sarà disponibile aftermarket come su Avensis, etc...
Invece sul cruise control mi mangio le mani perchè bastava guardare se aveva il buchetto a lato del volante. Se questo foro fosse presente significa che lì si può piazzare il tipico comando Cruise control della Toyota. E credo sia possibile farlo anche aftermarket visto che un Priussaro che scriveva sul forum di 4R se lo fece aggiungere sulla sua Prius andando in Svizzera a farlo montare.
 
Ho portato la mia yarissina a fare il tagliando... ed ho provato la nuova yaris per circa 3 km.... sinceramente devo dire di essere alquanto indifferente....

riconfermo infatti tutte le mie precedenti affermazioni...
inoltre ho provato il climatizzatore... che non mi sembra molto potente per la volumetria della nuova e soprattutto confermo la scomodità del sistema di inserimento... per il resto ho provato qualche curva stretta-veloce e mi sembrava di essere in un budino...
comunque ho provato la mille che ha comunque un assetto più morbido... molto più morbido della mia vecchietta. :63:
 
Bonty ha scritto:
Scusate...ma sapete darmi un link o darmi un'idea dei prezzi?:whistling

sul forum di 4R un venditore toyota ha scritto il seguente messaggio:

Eccovi il listino ufficiale,
IPT e vernice met (350€) escluse.
Yaris 1.0 3p.: 11.000€; eventuale clima 800€
Yaris 1.0 3p. Sol: 12.150€
Yaris 1.3 3p.: 11.500€
Yaris 1.3 3p. Sol: 12.650€
Yaris 1.3 3p. Sol MMT: 13.250€
Yaris D4D 3p.: 13.000 (clima +800€)
Yaris D4D 3p. Sol: 14.150€
Yaris D4D 3p. Sol MMT: 14.450€
Versioni 5 porte: +500€
VSC+TRC e freni posteriori a disco: 750€
Luxury pack: 1.400€
(include clima automatico, smart entry e start system, cerchi in lega,
fendinebbia anteriori)
Di serie già sulla "base"(di significativo): ABS+EBD+BA, airbag frontali/laterali/a tendina/ginocchia, alzacristalli anteriori e specchietti elettrici, radio con lettore cd e 4 altoparlanti, easy flat system.
 
pancomau ha scritto:
Eccovi il listino ufficiale
Mi sembra un po sfornitina...neanche i fendinebbia anteriori...
...mmm...e a metterci dentro qlks va su di prezzo un macello...
a mettergli su qlk optional faccio prima a comprarmi una corolla...
 
Bonty ha scritto:
Mi sembra un po sfornitina...neanche i fendinebbia anteriori...
...mmm...e a metterci dentro qlks va su di prezzo un macello...
a mettergli su qlk optional faccio prima a comprarmi una corolla...
credo pure io che per le versioni più costose convenga quasi una corolla
 
ho letto diverse discussione a riguardo su tantissimi siti e inoltre l'ho vista per caso oggi dallo specchietto retrovisore.......non mi dice tanto:no: :no: :no: !
non mi da un impressione in particolare.......leggendo gli articoli on line ho capito che la qualità dei materiali si è abbassata rispetto alla serie precedente.....alcuni articoli usano queste parole: "plastiche nude e croccanti"! Ciò non mi lascia presagire nulla di nuovo....i sedili sono un altra parte che non è stata migliorata (intendo il tessuto)!
non mi rimane che andarla a vedere in conce con moooolta calma!:wacko: :wacko: :wacko: :shifty:
 
Indietro
Alto