Ciao a tutti! Sono appena rientrato a casa dopo una breve prova cittadina della nuova Lexus.
L'auto esteticamente è favolosa e gli interni impeccabili per assemblaggio e qualità dei materiali (la mia era una base + leather pack + multimedia pack).
Nonostante il diesel Toyota sia il migliore in circolazione della sua categoria, su un auto di questa classe non fa una gran figura, soprattutto se paragonato alle unità benzina di ultima generazione (iniezione diretta, ecc...).
Quel poco che si può constatare in 20 minuti di strade trafficate è un buon isolamento acustico, sebbene sia il motore, sia il rotolamento dei pneumatici fossero già un poco avvertibili. Quest'ultimo è molto fluido e progressivo già da freddo e presenta anche un buon allungo aiutato da un cambio impeccabile.
Tuttavia il vuoto fino a 2000 giri, tipico del turbo, non ancora colmato completamente, costringe alla tipica guida on/off dovuta all'esuberante coppia dei diesel. Superato tale limite si può affondare il pedale senza esitazioni ma tutto termina poco dopo i 4000 giri con il brutto rumore del diesel che supera le innumerevoli barriere acustiche e si fa sentire nell'abitacolo.
I diesel moderni hanno fatto passi da gigante, ma hanno perso gran parte dei loro vantaggi nei consumi e talvolta nell'affidabilità. Il Toyota da 177cv probabilmente è il più evoluto della categoria ma nulla può con il perfetto funzionamento dell'unità a benzina. Non si tratta di prestazioni pure ma di puro piacere di guida. Inoltre provate ad ascoltare mentre sono accese entrambe da ferme: il 2500 V6 facevo fatica a sentirlo, il diesel, se non avessi visto prima la macchina, avrei potuto scambiarlo con quello di un ducato di qualche anno fa.
Tutte le considerazioni tengono conto del fatto che si parla di un'auto da 40000 euro (a parte la base) e, in particolare, che sul benzina è abbinato un perfetto cambio automatico-sequenziale.
In entrambi i casi complimenti a tutti futuri possessori :63:
L'auto esteticamente è favolosa e gli interni impeccabili per assemblaggio e qualità dei materiali (la mia era una base + leather pack + multimedia pack).
Nonostante il diesel Toyota sia il migliore in circolazione della sua categoria, su un auto di questa classe non fa una gran figura, soprattutto se paragonato alle unità benzina di ultima generazione (iniezione diretta, ecc...).
Quel poco che si può constatare in 20 minuti di strade trafficate è un buon isolamento acustico, sebbene sia il motore, sia il rotolamento dei pneumatici fossero già un poco avvertibili. Quest'ultimo è molto fluido e progressivo già da freddo e presenta anche un buon allungo aiutato da un cambio impeccabile.
Tuttavia il vuoto fino a 2000 giri, tipico del turbo, non ancora colmato completamente, costringe alla tipica guida on/off dovuta all'esuberante coppia dei diesel. Superato tale limite si può affondare il pedale senza esitazioni ma tutto termina poco dopo i 4000 giri con il brutto rumore del diesel che supera le innumerevoli barriere acustiche e si fa sentire nell'abitacolo.
I diesel moderni hanno fatto passi da gigante, ma hanno perso gran parte dei loro vantaggi nei consumi e talvolta nell'affidabilità. Il Toyota da 177cv probabilmente è il più evoluto della categoria ma nulla può con il perfetto funzionamento dell'unità a benzina. Non si tratta di prestazioni pure ma di puro piacere di guida. Inoltre provate ad ascoltare mentre sono accese entrambe da ferme: il 2500 V6 facevo fatica a sentirlo, il diesel, se non avessi visto prima la macchina, avrei potuto scambiarlo con quello di un ducato di qualche anno fa.
Tutte le considerazioni tengono conto del fatto che si parla di un'auto da 40000 euro (a parte la base) e, in particolare, che sul benzina è abbinato un perfetto cambio automatico-sequenziale.
In entrambi i casi complimenti a tutti futuri possessori :63: