Prova comparativa diesel: Yaris penalizzata?

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Nel numero di gennaio della più antica rivista automobilistica italiana è stata pubblicata una prova comparativa, con il sistema del punteggio, tra otto utilitarie diesel, tutte in versione base. Oltre alla Yaris erano presenti la 207 "99g", l'Ibiza, la Polo, la Fiesta, la C3, la Punto Evo e la Clio. La Yaris è finita ultima con un pesante distacco dalle altre, ma a mio avviso ingiustamente per le incongruenze che vi vado ad esporre.
La prova era suddivisa in diversi test. Il primo riguardava la capacità di carico, misurata mediante la merce di una spesa settimanale. La Yaris è risultata ultima, ma si legge nel testo che non è stato usato il doppio fondo. Ma di quale doppio fondo parlano, se è stato abolito da oltre sei mesi, con il restyling 2009:104230044? Ma quale auto hanno provato, una prerestyling? Chiaramente il risultato sarebbe stato ben diverso con una MY 2009 o 2010 che sfruttano tutta la profondità del vano bagagli. Le cose sono andate meglio con il test successivo, riguardante il carico di scatoloni, dove la Toyota è arrivata seconda a pari merito... con la C3 che è più lunga di 15 cm. e più larga di 4:blink:.
La prova successiva era quella dell'equipaggiamento. Anche qui la Yaris (la base) è ultima, ma come risulta dalla stessa tabella pubblicata dalla rivista le altre auto hanno un prezzo da 16.201 euro fino a 19.201, mentre la Yaris ne costa appena 13.601:no:. Come si fa a dire che l'equipaggiamento è il più scarso senza considerare simili abissali differenze di prezzo? La Sol, che costa come la più economica delle altre, sarebbe arrivata ai primi posti in questa classifica.
Segue la gradevolezza di guida (Yaris sempre ultima): viene precisato dai redattori che il giudizio non dipende dal responso degli strumenti (nel quale la Yaris si difende bene, addirittura è la prima nello 0-100) ma dalle sensazioni soggettive dei collaudatori: in tal caso non abbiamo niente da dire...:dry:
Stesso discorso per il confort: la giapponese è la più silenziosa, dotata di tantissimi vani, almeno è terza a pari merito con la 207.
Infine il consumo, qui la Yaris è correttamente quinta, come indicano le cifre del consumo medio.
Insomma negli ultimi giorni si è parlato tanto dei richiami da parte di Toyota ma anche le riviste sarebbero da "richiamare".
 
Infine il consumo, qui la Yaris è correttamente quinta, come indicano le cifre del consumo medio.
Io non ho letto la rivista, ma immagino, più o meno, quali siano le vetture provate. La Yaris diesel quinta nei consumi, però, mi sembra strano. Io della Yaris sono soddisfatto anche perchè consuma poco! Quali sarebbero, per curiosità, secondo la rivista, le auto che consumano meno?
 
Nel numero di gennaio della più antica rivista automobilistica italiana è stata pubblicata una prova comparativa, con il sistema del punteggio, tra otto utilitarie diesel, tutte in versione base. Oltre alla Yaris erano presenti la 207 "99g", l'Ibiza, la Polo, la Fiesta, la C3, la Punto Evo e la Clio. La Yaris è finita ultima con un pesante distacco dalle altre, ma a mio avviso ingiustamente per le incongruenze che vi vado ad esporre.
La prova era suddivisa in diversi test. Il primo riguardava la capacità di carico, misurata mediante la merce di una spesa settimanale. La Yaris è risultata ultima, ma si legge nel testo che non è stato usato il doppio fondo. Ma di quale doppio fondo parlano, se è stato abolito da oltre sei mesi, con il restyling 2009:104230044? Ma quale auto hanno provato, una prerestyling? Chiaramente il risultato sarebbe stato ben diverso con una MY 2009 o 2010 che sfruttano tutta la profondità del vano bagagli. Le cose sono andate meglio con il test successivo, riguardante il carico di scatoloni, dove la è arrivata seconda a pari merito... con la C3 che è più lunga di 15 cm. e più larga di 4:blink:.
La prova successiva era quella dell'equipaggiamento. Anche qui la Yaris (la base) è ultima, ma come risulta dalla stessa tabella pubblicata dalla rivista le altre auto hanno un prezzo da 16.201 euro fino a 19.201, mentre la Yaris ne costa appena 13.601:no:. Come si fa a dire che l'equipaggiamento è il più scarso senza considerare simili abissali differenze di prezzo? La Sol, che costa come la più economica delle altre, sarebbe arrivata ai primi posti in questa classifica.
Segue la gradevolezza di guida (Yaris sempre ultima): viene precisato dai redattori che il giudizio non dipende dal responso degli strumenti (nel quale la Yaris si difende bene, addirittura è la prima nello 0-100) ma dalle sensazioni soggettive dei collaudatori: in tal caso non abbiamo niente da dire...:dry:
Stesso discorso per il confort: la giapponese è la più silenziosa, dotata di tantissimi vani, almeno è terza a pari merito con la 207.
Infine il consumo, qui la Yaris è correttamente quinta, come indicano le cifre del consumo medio.
Insomma negli ultimi giorni si è parlato tanto dei richiami da parte di ma anche le riviste sarebbero da "richiamare".

E' da un po' di tempo che quella testata che indichi tratta in modo particolare i modelli Toy. Se si leggono i numeri le classifiche non tornano mai...si vede che le elargizioni pubblicitarie di altri competitors sono più....grasse. Comunque da vecchio lettore devo dire che in questo periodo la testata è davvero poco obbiettiva, a volte addirittura contraddittoria, quindi quando leggo prove di Toy su quella testata prendo tutto con beneficio d'inventario. La cosa più scandalosa secondo me è il giudizio sulla qualità: elogiano l'utilitaria della Ford...andatela a vedere e divertitevi.
In merito alla qualità della Toy vi faccio presente che i bottoni a pressione che reggono i pannelli laterali ( sportelli) della Yaris hanno sul lato a contatto con la lamiera una guarnizione in gomma....cercateli su altre utilitarie:77:
 
E' sempre la solita musica....... è andata cosi' anche per l' Auris, per l' Avensis........ finchè Toyota non foraggerà le varie riviste specializzate con pagine doppie ed inserti speciali di pubblicità, come fanno altri costruttori, le sue auto risulteranno sempre ultime nelle classifiche!! :thumbdown
 
quattroruote sta facendo schifo..

è da qualche hanno che lo compro ogni mese.il numero di febbraio,appena uscito,non l'ho preso perchè quattroruote mi ha deluso.nelle varie classifiche in questo caso la yaris,le toyota sono sempre agli ultimi posti quando invece sono tra le migliori.nelle prime pagine dove si parla delle novità,vengono dedicate pochissime righe e magari pagine intere sulla bmw x6 o sulla dacia...da questo mese non comprerò più quattroruote.4,20€ risparmiati.
 
è da qualche hanno che lo compro ogni mese.il numero di febbraio,appena uscito,non l'ho preso perchè quattroruote mi ha deluso.nelle varie classifiche in questo caso la yaris,le toyota sono sempre agli ultimi posti quando invece sono tra le migliori.nelle prime pagine dove si parla delle novità,vengono dedicate pochissime righe e magari pagine intere sulla bmw x6 o sulla dacia...da questo mese non comprerò più quattroruote.4,20€ risparmiati.

a me lo regalano.... :mf_boff:
 
Yaris ha una pecca...... non è nè carne ne pesce:biggrin2: Cioè non puoi confrontarla direttamente con altre che crescendo han sforato dal segmentoB e nemmeno con quelle altre nettamente di sotto segmento:63:

Apparte le numerose inesattezze tra cui il doppiofondo [inesistente], TRC/VSC disinseribile [solo loro han trovato tastino], baule [come lo misuri, sedili a metà scorrimento almeno..... se li tiri tutti indietro ovvio che ci stà meno roba]. Insomma troppo campati in aria i test che "non interessano":no:
 
Io non ho letto la rivista, ma immagino, più o meno, quali siano le vetture provate. La Yaris diesel quinta nei consumi, però, mi sembra strano. Io della Yaris sono soddisfatto anche perchè consuma poco! Quali sarebbero, per curiosità, secondo la rivista, le auto che consumano meno?

Nell'ordine, dalla più economica alla più sprecona: Ibiza, Polo, 207, C3, Yaris, Clio, Punto e Fiesta.
E' davvero strano constatare come la Yaris in soli 4 anni (dalla prova della seconda serie) sarebbe passata dalle "cinque stelle d'oro" in versatilità ad ultima del segmento...
 
io la prova l'ho letta e sono daccordo su tutto quello che avete detto !!!

Io nel leggerla mi sono molto inc.....to !

Bye

Zeudio
 
Però, ragazzi, non è vero che Quattroruote sia "antitoyota".

Della Prius ha parlato strabene; della qualità di assemblaggio Toyota parla sempre con lodi (pensiamo all'Auris che fu smontata pezzo pezzo e ne furono esaltate le soluzioni costruttive). Giustamente dice che la qualità percepita è bassa, ma pure noi quanto abbiam parlato delle "plasticacce" dell'Auris (che puoi io le trovi dignitose ed uniformi è un altro discorso). Tante volte 4R usa una frase ripetuta parlando di Toyota; e cioè dice «che sono costruite come le lavatrici svizzere degli anni Sessanta: fatte per durare in eterno».

Ricordo una prova dell'Avensis del 2003 dove parlava di fiancata da limousine, di impianto audio fenomenale, di alta qualità costruttiva. Rimarcava problemi di stabilità al retrotreno che EFFETTIVAMENTE c'erano e furon prontamente risolti dalla Casa di Nagoya, grazie anche all'adozione dell'ESP.

E nei confronti delle Lexus mi pare sempre lusinghiero.

Riguardo la prova in questione, io pure ho trovato che la Yaris, per esempio, è sulla carta la più silenziosa in termini di decibel. Ma tutti sappiamo che poi, alla fine, a contare è la "qualità" del rumore (l'indice di articolazione).
E' comunque un progetto meno moderno rispetto alle concorrenti; è una cosa intrinseca e non c'è nulla di male. Purtuttavia, non viene negata l'alta versatilità, ancora impareggiabile, della piccola auto.

Siamo in Italia, Quattroruote è logico che debba dedicarsi di più a Fiat, a Ford, a Volkswagen, ecc. Sono quelle le auto che si vendono; e 4R stesso deve vendere.
 
Ultima modifica:
perchè quattroruote non scrive che la yaris è l'unica utilitaria sotto i 4 metri che offre uno spazio interno superiore alla punto,ibiza e co,perchè non scrive chè è l'unica che offre dei motori eccellenti (1.0 da 69cv che fa più di 20km/l e il 1.3 che ha ben 100cv),perchè non scrive che yaris è l'unica che offre tre anni di garanzia e dei costi di manutenzione davvero bassi,perchè non scrivono che la yaris è l'utilitaria più affidabile,perchè non scrive che una yaris 1.0 sol 5p con soli 2 anni vale 10.000€.quelli di quattroruote sono bravi a scrivere che la yaris non offre l'esp di serie e i motori euro 5...non mi sembra proprio una rivista seria.

p.s. io continuo a ribadire che la normativa antinquinamento euro 5 serve soltanto a far vendere più carburanti ai benzinai,a costringere le persone che stanno nelle grandi città a cambiare auto almeno ogni tre anni,a far guadagnare le aziende che costruiscono i filtri dpf e i catalizzatori contro i NOx e a creare disagi alla persone che sono costretti a perdere tempo nei centri assisstenza a causa dell'intasamento dei filtri.ancor più ridicola e la risposta dei meccanici; vai in autostrada e tirala fino 160km/h..mahhhh
 
p.s. io continuo a ribadire che la normativa antinquinamento euro 5 serve soltanto a far vendere più carburanti ai benzinai,a costringere le persone che stanno nelle grandi città a cambiare auto almeno ogni tre anni,a far guadagnare le aziende che costruiscono i filtri dpf e i catalizzatori contro i NOx e a creare disagi alla persone che sono costretti a perdere tempo nei centri assisstenza a causa dell'intasamento dei filtri.ancor più ridicola e la risposta dei meccanici; vai in autostrada e tirala fino 160km/h..mahhhh

TOTALMENTE d'accordo.

Molte delle attuali pretese ecologiste, ambientaliste, risparmioenergeticiste, sono solo trucchi che servono a rinnovare in fretta il parcoauto / parcoelettrodomestici / parco cose-normali-che-uno-ha per poter riuscire a VENDERE, altrimenti il mercato si ferma.
 
TOTALMENTE d'accordo.

Molte delle attuali pretese ecologiste, ambientaliste, risparmioenergeticiste, sono solo trucchi che servono a rinnovare in fretta il parcoauto / parcoelettrodomestici / parco cose-normali-che-uno-ha per poter riuscire a VENDERE, altrimenti il mercato si ferma.

purtroppo è la verità,ma la cosa ancor più brutta e che siamo quasi costretti a eseguire gli "ordini" che provengono dall'alto.:shifty:
 
perchè quattroruote non scrive che la yaris è l'unica utilitaria sotto i 4 metri che offre uno spazio interno superiore alla punto,ibiza e co


Perchè non scrive che dentro la C3, dietro, uno alto 183 cm non c'entra? e perchè non scrive che lo stesso nell'entrare nella Polo nuova da 3 ginocchiate e si ritrova con la plancia ad altezza di naso? Non lo so ma posso immaginarlo..(leggi primo mio intervento)..e sono lunghe 4 metri e le spacciano per piccole. La Smart e la IQ che sono, nane? (con tutto il rispetto per coloro che sono afflitti, o meglio portatori di tale disfunzione) La verità è che non c'è obiettività.
 
Ultima modifica:
non per forza la parola nano d'evessere offensiva..i nani ci hanno accompagnato nell'infanzia insieme a biancaneve e con questo termine si intende delle creature piccole e grazione..non per forza i portatori di tale handicap..:wink_smil
 
Indietro
Alto