Nel numero di gennaio della più antica rivista automobilistica italiana è stata pubblicata una prova comparativa, con il sistema del punteggio, tra otto utilitarie diesel, tutte in versione base. Oltre alla Yaris erano presenti la 207 "99g", l'Ibiza, la Polo, la Fiesta, la C3, la Punto Evo e la Clio. La Yaris è finita ultima con un pesante distacco dalle altre, ma a mio avviso ingiustamente per le incongruenze che vi vado ad esporre.
La prova era suddivisa in diversi test. Il primo riguardava la capacità di carico, misurata mediante la merce di una spesa settimanale. La Yaris è risultata ultima, ma si legge nel testo che non è stato usato il doppio fondo. Ma di quale doppio fondo parlano, se è stato abolito da oltre sei mesi, con il restyling 2009:104230044? Ma quale auto hanno provato, una prerestyling? Chiaramente il risultato sarebbe stato ben diverso con una MY 2009 o 2010 che sfruttano tutta la profondità del vano bagagli. Le cose sono andate meglio con il test successivo, riguardante il carico di scatoloni, dove la Toyota è arrivata seconda a pari merito... con la C3 che è più lunga di 15 cm. e più larga di 4:blink:.
La prova successiva era quella dell'equipaggiamento. Anche qui la Yaris (la base) è ultima, ma come risulta dalla stessa tabella pubblicata dalla rivista le altre auto hanno un prezzo da 16.201 euro fino a 19.201, mentre la Yaris ne costa appena 13.601:no:. Come si fa a dire che l'equipaggiamento è il più scarso senza considerare simili abissali differenze di prezzo? La Sol, che costa come la più economica delle altre, sarebbe arrivata ai primi posti in questa classifica.
Segue la gradevolezza di guida (Yaris sempre ultima): viene precisato dai redattori che il giudizio non dipende dal responso degli strumenti (nel quale la Yaris si difende bene, addirittura è la prima nello 0-100) ma dalle sensazioni soggettive dei collaudatori: in tal caso non abbiamo niente da dire...:dry:
Stesso discorso per il confort: la giapponese è la più silenziosa, dotata di tantissimi vani, almeno è terza a pari merito con la 207.
Infine il consumo, qui la Yaris è correttamente quinta, come indicano le cifre del consumo medio.
Insomma negli ultimi giorni si è parlato tanto dei richiami da parte di Toyota ma anche le riviste sarebbero da "richiamare".
La prova era suddivisa in diversi test. Il primo riguardava la capacità di carico, misurata mediante la merce di una spesa settimanale. La Yaris è risultata ultima, ma si legge nel testo che non è stato usato il doppio fondo. Ma di quale doppio fondo parlano, se è stato abolito da oltre sei mesi, con il restyling 2009:104230044? Ma quale auto hanno provato, una prerestyling? Chiaramente il risultato sarebbe stato ben diverso con una MY 2009 o 2010 che sfruttano tutta la profondità del vano bagagli. Le cose sono andate meglio con il test successivo, riguardante il carico di scatoloni, dove la Toyota è arrivata seconda a pari merito... con la C3 che è più lunga di 15 cm. e più larga di 4:blink:.
La prova successiva era quella dell'equipaggiamento. Anche qui la Yaris (la base) è ultima, ma come risulta dalla stessa tabella pubblicata dalla rivista le altre auto hanno un prezzo da 16.201 euro fino a 19.201, mentre la Yaris ne costa appena 13.601:no:. Come si fa a dire che l'equipaggiamento è il più scarso senza considerare simili abissali differenze di prezzo? La Sol, che costa come la più economica delle altre, sarebbe arrivata ai primi posti in questa classifica.
Segue la gradevolezza di guida (Yaris sempre ultima): viene precisato dai redattori che il giudizio non dipende dal responso degli strumenti (nel quale la Yaris si difende bene, addirittura è la prima nello 0-100) ma dalle sensazioni soggettive dei collaudatori: in tal caso non abbiamo niente da dire...:dry:
Stesso discorso per il confort: la giapponese è la più silenziosa, dotata di tantissimi vani, almeno è terza a pari merito con la 207.
Infine il consumo, qui la Yaris è correttamente quinta, come indicano le cifre del consumo medio.
Insomma negli ultimi giorni si è parlato tanto dei richiami da parte di Toyota ma anche le riviste sarebbero da "richiamare".