Prova 4RUOTE: anche loro mi danno ragione!

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Nel numero di Aprile di Quattroruote è stata pubblicata la prova su strada dell'AURIS, sia in versione 1.6 B con cambio M-MT, che la con motore 2.0D 126CV (cambio solo manuale,a 6 rapporti).
So che molti qui (e, non solo) non hanno in grande simpatia questa storica rivista automobilistica,ma,a prescindere dalle opinioni personali in merito ad essa, non si può negare in toto la loro competenza e serenità di giudizio. Lo dimostra il fatto che anche in questo caso mi sembra che essi sono stati piuttosto obiettivi nei confronti dell'AURIS, mettendone in luce i pregi ed anche i difetti,o,le pecche, che sono stati riscontrati anche da altri.
Il giudizio complessivo sulla nuova nata è positivo,ma 4RUOTE ha posto in risalto quel difetto che è stato tempo fa evidenziato dal sottoscritto. A fronte di un interno innovativo (che colpisce positivamente ad un primo sguardo) e di finiture buone nel complesso (sia dentro che fuori l'abitacolo), salta subito all'occhio qualche "contrasto inatteso" (come scrivono loro nel giudizio finale sulla "finitura". Ecco nel dettaglio quanto scrivono e che coincide esattamente con quanto scrissi tempo fa: "Sull'Auris non mancano,tuttavia,alcuni punti deboli.Sono il rivestimento superiore della plancia,realizzato di plastica dura,senza alcun trattamento superficiale,che lo renda morbido al tatto (aggiungo io: vedi la BRAVO!); la palpebra degli strumenti di plastica dura,graffiabile,come il mobiletto centrale,che è anche privo di bocchetta della climatizzazione regolabile".
Insomma,signori,solo un cieco,o,una persona poco obiettiva non riesce a notare che la qualità percepita (non quella REALE) della plancia dell'Auris fa schifo, anche se il redattore di 4RUOTE è stato molto più diplomatico e generoso di me,scrivendo che "I rivestimenti della plancia e dei pannelli porta sono fatti di plastica rigida,non molto gradevole al tatto". Poi, può anche darsi che questa plasticaccia dura non emetta scricchiolii anche dopo 50.000 km,ma ciò non toglie che l'impressione che essa dà è molto "povera" ed indegna di un'auto che aspira a rivaleggiare con le regine del segmento C, e che, per giunta, non è offerta certo ad un prezzo regalato!
Per il resto il giudizio sull'auto è abbastanza positivo (non esaltanti le qualità dinamiche della 2.0 D,ed inferiori a quelle della 1.6 B M-MT,il cui cambio,pur se molto piacevole,resta un pò lento,ma questa non è una novità). Tra le altre cose 4R fa notare la la "gamma........incolore" dei colori in cui è offerta l'AURIS: appena 5 tinte metallizzate........e stop! Ma chi è che fa questa geniali scelte di marketing per l'Italia?! E se un taxista volesse un'Auris bianca? Mahhh........mistero......
Che altro dire? Che l'Auris è una onesta vettura del segmento C,ma,come qualità percepita, a mio modesto parere ha fatto un passo indietro rispetto alla Corolla ultima serie,anche se nella realtà la qualità effettiva è comprensibilmente (almeno si spera!) superiore ad essa.
Pertanto mi tengo (contento) stretta la mia Corolla M-MT e confido in un ripensamento dei vertici (e tecnici) TOYOTA per il restyling dell'Auris fra circa 3 anni, quando,se lo vorranno, potranno porre rimedio a queste evidenti lacune estetiche: in fondo,che ci vuole a dotare di uno strato superficiale con groffatura e morbido al tatto, questa plancia di aspetto misero come quella di una AYGO'?!!
E' un vero peccato che la TOYOTA si sia persa per così poco........ :thumbdown
 
Errore grave che pagheranno.

Ma...la Punto II invece aveva delle plastiche eccezionali...:tongue:h34r:
 
beh comunque ciò non toglie che 4r sia il maggior mensile d'auto a livello nazionale, da qualche parte tanto credito bisogna che gli venga quindi magari.....

io lo compro una volta all'anno quando sono in ferie e lo leggo sotto l'ombrellone e sinceramente non mi sembra poi così malaccio come giornale (pubblicità a parte)
 
beh comunque ciò non toglie che 4r sia il maggior mensile d'auto a livello nazionale, da qualche parte tanto credito bisogna che gli venga quindi magari.....

io lo compro una volta all'anno quando sono in ferie e lo leggo sotto l'ombrellone e sinceramente non mi sembra poi così malaccio come giornale (pubblicità a parte)

Beh direi che leggendolo 1 volta l'anno forse hai difficoltà a cogliere certe "sfumature".

Ah per carità, io ho definitivamente smesso di leggerlo, sopratutto quando in ferie.

Rob
 
Anche se 4R avesse fatto un report tutto in positivo senza pecche, gli avrei dato credibilità zero.

Obiettività? CHI? 4R? per favore su, vediamo di essere seri


Ognuno ha le proprie opinioni,compresa quella su 4R, e la mia dissente dalla tua (che ovviamente rispetto).
Nel caso specifico, mi trovo (ed anche altre persone che conosco e che hanno visto e/o provato l'Auris) completamente d'accordo con quanto scritto dai redattori di 4R. Cerchiamo di essere obiettivi,per favore,e non basiamoci solo su antipatie/simpatie preconcette.
4R mi sembra che parli molto bene dell'Auris su parecchi aspetti (senza però esaltarla,perchè non ce ne sarebbe motivo),e fa notare giustamente le pecche che ormai sono "universalmente" riconosciute alla sostituta della Corolla.
Quando 4 RUOTE ha scritto cavolate,in passato, io me ne sono sempre accorto (non sono nè cieco,e nè stupido!) e non ha mai mancato di farlo notare,ma,almeno questa volta mi sembra che siano stati moooolto obiettivi e generosi con la Toyota.
 
Ok ma sono stati decisamente pignoli, mentre il mese prima per la bravo erano decisamente entusiastici.

Ora che la rece di 4R dia ragione a te e che tu ti ci faccia bello, ok buon per te significa che hai occhio. :63:

Ma confronta come hanno trattato diversamente il gradino dei sedili posteriori abbassati, gli spazi di arresto, la visibilità e tante altre cose...
 
gradino sedili post, mancanza bocchetta clima post, plastiche generali, aggiungiamoci una frenete un pò lunga ed il "solito" comportamento dinamico: la diesel da via il....retrotreno come sulla corolla d4d (massa 66% ant...)
poi garanzia, etc...

la provo e poi...mi sa che cmq attenderò con la mia Corolla d4d il restiling...
 
gradino sedili post, mancanza bocchetta clima post, plastiche generali, aggiungiamoci una frenete un pò lunga ed il "solito" comportamento dinamico: la diesel da via il....retrotreno come sulla corolla d4d (massa 66% ant...)
poi garanzia, etc...

la provo e poi...mi sa che cmq attenderò con la mia Corolla d4d il restiling...

Concordo in pieno! A questo punto, egoisticamente, mi auguro che l'Auris (così com'è) si riveli un FLOP,almeno in Italia, e magari i vertici ed i tecnici Toyota avranno circa 3 anni di tempo per meditare (e rimediare) sulla ca***ta che è stata fatta!
E' solo un'onesta vettura,con qualche aspetto positivo e tanti negativi.
Mi piacerebbe sapere poi se l'assetto della versione Diesel da 177CV è lo stesso (ma immagino di no) di quella da 126CV..........perchè, se così fosse.........non c'è da stare molto allegri!
 
su cambio di aprile hanno testato 2.0 d4d, golf 1.9 tdi e bravo 1.9 mjt
alla resa dei conti la prima classificata è la auris!
anche come stabilità l'articolo ne parla in toni molto entusiastici.
qualche piccola pecca sulle plastiuche, ma nel complesso il risultato era molto posiutivo.
 
su cambio di aprile hanno testato 2.0 d4d, golf 1.9 tdi e bravo 1.9 mjt
alla resa dei conti la prima classificata è la auris!
anche come stabilità l'articolo ne parla in toni molto entusiastici.
qualche piccola pecca sulle plastiuche, ma nel complesso il risultato era molto posiutivo.

se per loro la stabilità "da entusiasmo" è quella.... :thumbdown
 
Ora che la rece di 4R dia ragione a te e che tu ti ci faccia bello, ok buon per te significa che hai occhio.

:63:

A parte questo mi pare di sognare, capisco chi dice che il forum è cambiato... capisco esprimere i propri malumori, ma mi sembra che qui si stia esagerando ogni 2 messaggi ce n' è uno che spara le solite "cattiverie"... abbiamo capito, basta una discussione o 2 per comprendere le vostre opinioni, non è possibile godere così nel voler essere acidi...:no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no: :no:
 
Indietro
Alto