Procedura di emergenza per aprire il portellone con la batteria scarica

balrog

TCI Newbe
Registrato
10 Dicembre 2020
Messaggi
3
Località
Mentana
Oggi purtroppo ho avuto un malfunzionamento di poco conto ma che mi impedisce di utilizzare la vettura.

La batteria dei servizi è scarica e volendola estrarre per ricaricarla mi sono scontrato con l'impossibilità di aprire il portellone (che è totalmente elettrico) per accedere al vano batteria (situato posteriormente).

Ho cercato invano una procedura di emergenza per lo sblocco del portellone sia sul manuale di uso e manutenzione, sia in Internet, ma senza risultato.

Qualcuno sa se lo sblocco sia possibile?
 
Oggi purtroppo ho avuto un malfunzionamento di poco conto ma che mi impedisce di utilizzare la vettura.

La batteria dei servizi è scarica e volendola estrarre per ricaricarla mi sono scontrato con l'impossibilità di aprire il portellone (che è totalmente elettrico) per accedere al vano batteria (situato posteriormente).

Ho cercato invano una procedura di emergenza per lo sblocco del portellone sia sul manuale di uso e manutenzione, sia in Internet, ma senza risultato.

Qualcuno sa se lo sblocco sia possibile?
Non saprei ma cercherei di aggirare il problema accedendo dall' abitacolo...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Se hai un booster o un carica batterie apri il cofano , apri la scatola fusibili grande che trovi sulla destra ,li trovi un coperchio rosso con una + , lo apri e colleghi il positivo li, poi il negativo a una rapida occhiata il posto più comodo è una vite sporgente poco sotto la scatola dei fusibili. Ti allego 2 foto, se hai dubbi fatti confermare dall'officina magari.
Io non l'ho mai fatto ma so che è una procedura di emergenza per ricaricare al volo la batteria servizi.
f4c3de78106e154f2cc35b0b8080009c.jpg
494efe936bdd3dec5ec74e5a85778c16.jpg
ef1f3859ad6080a17bbc73de244517d9.jpg
 
Grazie per i suggerimenti. In realtà volevo staccare la batteria per ricaricarla fuori dal veicolo in modo da non doverlo spostare, ma temo di dovermi rassegnar.
 
Se hai un booster fai in 5 minuti , colleghi il tutto accendi il quadro poi è tutto in mano alla batteria dell'ibrido se non mi sbaglio. Sicuramente i più veterani e esperti di ibrido sapranno confermarlo o meno.
Comunque sono passato in officina per un controllo e gli ho chiesto in merito hai contatti ed è come ti dicevo da utilizzare per emergenze con un booster, MAI attaccando i cavi ad un'altra auto.
 
Se hai un booster fai in 5 minuti , colleghi il tutto accendi il quadro poi è tutto in mano alla batteria dell'ibrido se non mi sbaglio. Sicuramente i più veterani e esperti di ibrido sapranno confermarlo o meno.
Comunque sono passato in officina per un controllo e gli ho chiesto in merito hai contatti ed è come ti dicevo da utilizzare per emergenze con un booster, MAI attaccando i cavi ad un'altra auto.
Che danni potrebbe fare attaccare i cavi a un'altra auto?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Che danni potrebbe fare attaccare i cavi a un'altra auto?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
Non so il meccanico si è raccomandato di non provare in quel modo, magari le ibride hanno un elettronica più delicata e magari con quel tipo di procedura crei dei piccoli sbalzi e rischi di fare più danni. Se non sbaglio comunque anche su altri forum ho letto spesso chi sconsigliava questa procedura come chi l'ha utilizzata e non ha avuto nessun problema... Sicuramente il Booster è la cosa più comoda e sicura, anche perché se non sbaglio il termico non lo accende la batteria servizi, quindi acceso il quadro subentra l'altra
 
Ciao

Come elettronico non mi viene in mente nessuna controindicazione all'utilizzo della batteria di un'altra auto per lo sblocco di una ibrida.
Forse più che la batteria potrebbe essere l'alternatore dell'altra auto (sempre che sia acceso il motore) a dare fastidio.

Per nostra fortuna sulle ibride, non essendoci il classico motorino d'avviamento, l'energia necessaria per rimetterla in moto è davvero poca, per cui può essere tranquillamente fatto con l'altro veicolo con il motore spento.

Ciao Ciao, Moreno
 
Secondo me il booster ha una tensione piu' o meno fissa di 12V. Collegando un'automobile con il motore acceso, magari accelerando pure, la tensione sale anche a 14V. Considerando che la Corolla non ha un motorino di avviamento, ma parte grazie all'elettrico alimentato dalla batteria al Litio, immagino che non farebbe molto bene farla partire con il collegamento ad un'altra automobile, visto che non assorbe corrente elevata all'accensione a differenza delle normali auto e quindi una tensione eccessiva potrebbe fare danni.
Questo in generale.
L'osservazione che sorge spontanea, collegando i cavi ad un'altra auto, rigorosamente a motore spento, non vedo particolari problemi. Ma e' piu' semplice suggerire di non farlo onde evitare che poi qualcuno accendendo l'auto 'donatrice', possa creare problemi alla Corolla.
 
Buongiorno a tutti,
anche io sono interessato ad acquistare un booster per la mia corolla.
Avete qualche idea di quali caratteristiche debba avere un booster adatto alle auto ibride?
Avete già acquistato?
Potete darci qualche indicazione in più (come il modello /marca)?

Grazie
 
Io mi sono appena comprato questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B083KH9G9C?ref=ppx_pt2_dt_b_prod_image
Era scontato del 15%

Sono sincero, spero di non provarlo mai, ovviamente, ma finche' non lo provo non ci credo che funzioni veramente. Non ho esperienza con questi dispositivi, quindi di fatto ho solo letto le recensioni in rete.

Considerato che la Corolla di fatto non ha un motorino di avviamento, spero che possa essere piu' che sufficiente per garantire la partenza in caso di emergenza.

E' molto compatto, massiccio ma non pesantissimo (mi aspettavo pesasse di piu').

Comunque credo possa essere utilie come powerbank per ricaricare i vari dispositivi elettronici, tablet, smartphone ecc... e come lampada di emergenza. Se poi riuscisse anche a far partire l'auto in condizioni di batteria scarica (che poi e' il motivo per cui l'ho comprato), sarebbe perfetto.

Unico dubbio che non sono riuscito a capire e' se funziona solo nel caso in cui la batteria non scenda al di sotto di una certa tensione minima (batteria non carica ma nemmeno totalmente scarica), oppure se riesca anche a far partire auto con batteria totalmente scarica.
 
Indietro
Alto