Problemone all'avvio Yaris 3^ serie

apm91

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
84
Località
Roma
Ho una Yaris da nemmeno un mese (usata di fine 2011 con 20.000km)
È una 1.3 col cambio Multidrive e con il Tech Pack (quindi entrata e avviamento intelligente)

Oggi sono andato in garage per fare un giro dopo circa una settimana che stava ferma (per problemi di salute miei) e si è aperta tranquillamente col telecomando (per ora evito l'apertura e la chiusura a sfioramento, non mi piace), sono entrato, premo il freno lasciando il cambio in P e premo il bottone per partire, qui inizia il problema: La macchina non ne vuole sapere di partire...
Quando premo il pulsante e lo tengo premuto, come faccio sempre, inizia a fare un rumoraccio tipo (perdonatemi) "TTRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR" e non finisce mai fino a quando non rilascio il pulsante e lo ripremo di nuovo. Tutte le luci (tutto quadro strumenti, le 3 luci delle cinture posteriori, le 3 luci di stop che si accendono frenando) iniziano a lampeggiare fortissime a ritmo di "trrrr"
Se accendo solo i servizi o il quadro (quindi premo il pulsante senza frenare) funziona tutto regolarmente, anche la radio si accende tranquillamente senza apparenti esitazioni, motivo per cui tenderei ad escludere qualcosa riguardante la batteria, ma allo stesso tempo, ricordandomi dello Stop & Start che non ha mai funzionato, non mi sento di escluderlo del tutto...
Consigli? Ipotesi? Oggi è domenica quindi resta li in garage, ma domani sento il meccanico sotto casa, il concessionario che me l'ha venduta e ultima, ma non meno importante, la Toyota visto che l'auto è ancora in garanzia ufficiale.
 
Ho una Yaris da nemmeno un mese (usata di fine 2011 con 20.000km)
È una 1.3 col cambio Multidrive e con il Tech Pack (quindi entrata e avviamento intelligente)

Oggi sono andato in garage per fare un giro dopo circa una settimana che stava ferma (per problemi di salute miei) e si è aperta tranquillamente col telecomando (per ora evito l'apertura e la chiusura a sfioramento, non mi piace), sono entrato, premo il freno lasciando il cambio in P e premo il bottone per partire, qui inizia il problema: La macchina non ne vuole sapere di partire...
Quando premo il pulsante e lo tengo premuto, come faccio sempre, inizia a fare un rumoraccio tipo (perdonatemi) "TTRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR" e non finisce mai fino a quando non rilascio il pulsante e lo ripremo di nuovo. Tutte le luci (tutto quadro strumenti, le 3 luci delle cinture posteriori, le 3 luci di stop che si accendono frenando) iniziano a lampeggiare fortissime a ritmo di "trrrr"
Se accendo solo i servizi o il quadro (quindi premo il pulsante senza frenare) funziona tutto regolarmente, anche la radio si accende tranquillamente senza apparenti esitazioni, motivo per cui tenderei ad escludere qualcosa riguardante la batteria, ma allo stesso tempo, ricordandomi dello Stop & Start che non ha mai funzionato, non mi sento di escluderlo del tutto...
Consigli? Ipotesi? Oggi è domenica quindi resta li in garage, ma domani sento il meccanico sotto casa, il concessionario che me l'ha venduta e ultima, ma non meno importante, la Toyota visto che l'auto è ancora in garanzia ufficiale.

Prima di tutto prova a disinserire lo start & stop se è possibile (se non erro è una funzione che si può disinserire) e poi riprova.
Se dici che questo start & stop non ha mai funzionato o non lo hai mai inserito oppure c'è un problema che va risolto solo portandola in conc visto che l'auto è ancora in garanzia.
Comunque se non parte lo stesso allora probabilmente hai la batteria troppo giù e quindi non riesce a far partire l'auto nonostante i servizi funzionino a motore spento......quello che fa partire l'auto è lo spunto della batteria e non la sua corrente residua che può ancora avere prima che diventa scarica del tutto (e in questo caso i servizi non ti funzionano neanche a motore spento).
Prova a caricarla con un carica batteria e se non ne hai uno disponibile smonta la bat dalla macchina e portala a caricare presso un elettrauto.....una volta rimontata (e carica) riprova.
Se poi neanche questo funziona bhe, devi chiamare o un elettrauto o la fai trainare dal conc (preferibile perchè in garanzia).
Spero di essere stato utile....facci sapere.
 
Ultima modifica:
Questo rumore Trrrrrr l' ho sentito anch' io quando la batteria è passata a miglior vita! :biggrin2:

Credo sia il relè d' innesto del motorino d' avviamento che "apre e chiude" ripetutamente (quando chiude il circuito del motorino d' avviamento, l' elevato assorbimento fa calare la tensione della batteria, conseguentemente il relè sottoalimentato si diseccita e disinserisce il motorino, la tensione allora risale ed il relè chiude nuovamente il circuito che subito dopo si riapre ed il ciclo si ripete molto velocemente, come un campanello! :biggrin2:
 
Quoto. Anche la mia Yaris 2^ serie ha improvvisamente avuto lo stesso problema. Era la batteria andata.
 
Questo rumore Trrrrrr l' ho sentito anch' io quando la batteria è passata a miglior vita! :biggrin2:

Credo sia il relè d' innesto del motorino d' avviamento che "apre e chiude" ripetutamente (quando chiude il circuito del motorino d' avviamento, l' elevato assorbimento fa calare la tensione della batteria, conseguentemente il relè sottoalimentato si diseccita e disinserisce il motorino, la tensione allora risale ed il relè chiude nuovamente il circuito che subito dopo si riapre ed il ciclo si ripete molto velocemente, come un campanello! :biggrin2:

Quoto. Anche la mia Yaris 2^ serie ha improvvisamente avuto lo stesso problema. Era la batteria andata.

In questo caso se prova a caricarla si potrebbe riprendere ???
Oppure è andata e basta ??
 
Ormai aspetto domani e scendo col meccanico e vedo con lui se è il caso di sostituirla o basta una carica, alla fine se è davvero la batteria sto tranquillissimo. Che ne so, non mi si era mai scaricata la batteria senza preavviso e con la macchina "nuova" mi è preso un coccolone :biggrin2:
 
Certamente conviene provare a ricaricarla, magari per un pò di tempo tiene, però queste batterie d' oggigiorno senza manutenzione si piantano di colpo, senza preavviso....... sei stato molto fortunato che l' auto era in garage e non eri lontano, a 400 Km di distanza e di sera, quando le officine sono tutte chiuse, come è capitato a me! :rm_shifty
 
Allora, buone nuove, anzi ottime.
Stamani sono andato in garage con meccanico di fiducia, una batteria carica e i cavi gentilmente offerti da lui, è partita ed è andato tutto a posto, sono andato al concessionario per prendere dei documenti e, parlando di questo evento, mi ha mandato ad un'officina Toyota poco distante dove mi hanno cambiato la batteria totalmente gratis perché, secondo loro, era guasta e passava in garanzia :biggrin2: Pheeco :biggrin2:

Ah, ora lo Stop & Start funziona anche troppo bene :biggrin2:

Per me si può chiudere, ringrazio tutti :smile:
 
Allora, buone nuove, anzi ottime.
Stamani sono andato in garage con meccanico di fiducia, una batteria carica e i cavi gentilmente offerti da lui, è partita ed è andato tutto a posto, sono andato al concessionario per prendere dei documenti e, parlando di questo evento, mi ha mandato ad un'officina Toyota poco distante dove mi hanno cambiato la batteria totalmente gratis perché, secondo loro, era guasta e passava in garanzia :biggrin2: Pheeco :biggrin2:

Ah, ora lo Stop & Start funziona anche troppo bene :biggrin2:

Per me si può chiudere, ringrazio tutti :smile:

Tutto bene quel che finisce bene....mi fa piacere che si è risolto tutto anche meglio del previsto !!!:smile:

Evidentemente lo Start & Stop non andava in funzione perchè la bat non era carica abbastanza quindi per salvaguardare quel pò di carica che aveva si escludeva il sistema.
 
L’ officina Toyota è stata molto corretta, considerando che l' auto ha circa tre anni.

Le batterie vengono sostituite in garanzia sempre malvolentieri perché è un componente la cui affidabilità e durata possono dipendere molto da come sono state trattate.

Sono sufficienti un paio di scariche complete (per esempio dimenticarsi le luci accese oppure lasciare l’ auto inattiva per alcuni mesi) per comprometterne seriamente la funzionalità. :smile:
 
Indietro
Alto