Problemi Motore Avensis 2.200 D4D

forse il sigROB si riferisce al fatto che a volte scrivo veloce e male e non rileggo?
be, fa miente non mi impressiono
io ho detto la mia, tra le altre cose
resta il fatto che se si va da un meccanico e gli si dice il perchè un motore nuovo mangia olio, lui ti dira :
se il livello dell'olio della macchina calo, ho se lo mangia ho lo perde da qualche parte
se se lo mangia, è ovvio che passa attaverso le fasce perche se il motore è nuovo non può passare attraverso le valvole o attraverso i gommini dei bicchierini delle stesse
non mi dilungo
saluti e baci e buona fortuna
a si , secondo voi perche cambiando olio è cambiato qualcosa?
 
La discussione fatta in merito al consumo d'olio ha una particolarità.. attualmente, i motori montati sulle Avensis, hanno raramente questo problema, invece, gli stessi motori montati sul Rav lo manifestano in modo accentuato.. La mia auto, ad esempio, non consuma olio, o meglio, ad oggi un litro in più di dodicimila km, che è un consumo normalissimo.. é anche vero che ho messo, come olio motore, il Royal Purple 5W-40 perché il motore voglio trattarlo al meglio, ed ora ho messo anche il Castrol TFA-X al cambio, per ridurre le grattatine nella scalata dalla prima alla seconda.. L'auto, a parte le mie lamentele esposte all'inizio va molto bene..
In officina, un meccanico preparatissimo mi ha confermato che le tolleranze di lavorazione Toyota sono strettissime, non a livello di motori ad altissime prestazioni, infatti non reggono bene il Mobil1 come olio, quest’ultimo è invece retto benissimo da un Bmw 320d ma, comunque di livello elevato.
Il fatto che, solo i motori montati sul Rav mostrino in gran prevalenza il problema, potrebbe dipendere da qualcosa che ne comporti un funzionamento, in qualche modo, irregolare su quella tipologia di veicolo, sta a loro capire cosa e perché..
 
forse il sigROB si riferisce al fatto che a volte scrivo veloce e male e non rileggo?
be, fa miente non mi impressiono
io ho detto la mia, tra le altre cose
resta il fatto che se si va da un meccanico e gli si dice il perchè un motore nuovo mangia olio, lui ti dira :
se il livello dell'olio della macchina calo, ho se lo mangia ho lo perde da qualche parte
se se lo mangia, è ovvio che passa attaverso le fasce perche se il motore è nuovo non può passare attraverso le valvole o attraverso i gommini dei bicchierini delle stesse
non mi dilungo
saluti e baci e buona fortuna
a si , secondo voi perche cambiando olio è cambiato qualcosa?

No, mi riferisco a teorie al limite della fantascienza che in passato hai riportato come verità, smentite poi nei fatti. Chi ha voglia, se il DB ancora le ha registrate, può farsi una ricerca.

Cambiando l'olio cambiano tante cose, non certo le tolleranze. Questi motori dovrebbero GIA' dalla nascita andare con olii particolari, invece Toy Italia per questioni di "economia di scala" raccomanda l'utilizzo di lubrificante per loro più economico e soprattutto UGUALE per tutte le auto. Capirai certamente che comprare tonnellate di 1 lubrificante invece che 3 tipi di olio diverso crea un costo all'acquisto diverso.

Il capo officina di dove mi sono sempre servito io mi ha detto che SECONDO LUI (quindi non ufficiale o chi sa cosa) il motore va benissimo su vetture come Avensis mentre passando su RAV4 viene messo sotto particolare sforzo a causa del dover tirare una macchina pesante e con un CX di una palazzina di 2 piani a velocità che fino a ieri erano impensabili su un "fuoristrada", e proprio questo sforzo extra e continuo unito ad un olio non adatto al 100% a quel motore fa si che alcuni abbiano problemi ed altri no. Certamente che ci sia più tolleranza progettuale è una emerita CAZZATA.

Rob
 
bo, per curiosità mi sono andato a rileggere le mia"cavolate" e ti giuro non collimo, comunque non mi preoccupo
 
La discussione fatta in merito al consumo d'olio ha una particolarità.. attualmente, i motori montati sulle Avensis, hanno raramente questo problema, invece, gli stessi motori montati sul Rav lo manifestano in modo accentuato.. La mia auto, ad esempio, non consuma olio, o meglio, ad oggi un litro in più di dodicimila km, che è un consumo normalissimo.. é anche vero che ho messo, come olio motore, il Royal Purple 5W-40 perché il motore voglio trattarlo al meglio, ed ora ho messo anche il Castrol TFA-X al cambio, per ridurre le grattatine nella scalata dalla prima alla seconda.. L'auto, a parte le mie lamentele esposte all'inizio va molto bene..
In officina, un meccanico preparatissimo mi ha confermato che le tolleranze di lavorazione Toyota sono strettissime, non a livello di motori ad altissime prestazioni, infatti non reggono bene il Mobil1 come olio, quest’ultimo è invece retto benissimo da un Bmw 320d ma, comunque di livello elevato.
Il fatto che, solo i motori montati sul Rav mostrino in gran prevalenza il problema, potrebbe dipendere da qualcosa che ne comporti un funzionamento, in qualche modo, irregolare su quella tipologia di veicolo, sta a loro capire cosa e perché..


Sono d'accordo con te sul fatto che hai messo un olio di qualità superiore per un migliore funzionamanto e durata del motore (hai messo il 5w40 quindi sei senza dpf??) ma non ci siamo, per me, sul discorso che sull'avensis il medesimo motore (perchè è sempre quello) montato sul rav non consumi olio; il fatto è che in giro ci sono tantissime rav e poche avensis (numericamente parlando non saprei quantificare!) quindi è normale che ci sia una casistica maggiore di difetti (vedi consumo d'olio) sul rav e non sull'avensis! :biggrin2:
 
Ciao BitPhone, la mia auto è una D-cat, con motore da 177 CV, già di serie l'auto monta il 5w-40 completamente sintetico di Toyota. Ho messo un olio di qualità enormemente superiore mantenendo la stessa gradazione, anche se, da libretto potrebbe andare il 5w-30.
Per quanto riguarda il fap, questa auto usa una tecnologia più evoluta del Fap stesso, tanto è vero che nei primi periodi non volevano riconoscere la presenza del sistema di riduzione dei fumi perché non erano in grado di conoscerne le caratteristiche.
E' stata la prima auto a introdurre un filtro DE-Nox, cosa che le maggiori e più blasonate case concorrenti stanno facendo solo adesso. Il limite alla scelta dell'olio motore esiste per il 2000 cc 126 cv che richiederebbe un olio tipologia Jaso DL1, il più vicino sarebbe il Mobil 1 5W-30 ESP ma, per mia esperienza con il motore 1.6 110 Cv, e l'Olio Mobil 0W-40 e 5W-50, a caldo, il Mobil 1, è così liquido da trafilare ed il consumo aumenta di conseguenza, quindi neanche l'ho preso in considerazione..
Il motivo per cui ho comprato quest'auto è la tecnologia è la splendida progressione del motore che ti spinge via velocissimo, in caso di bisogno, oltre ad una notevole silenziosità che rende più facile percepire ciò che non va.. :biggrin2:
Per quanto riguarda la tua tesi, è vero che il numero di Raw è molto superiore alle Avensis pertanto, statisticamente, la difettosità si manifesta maggiormente nel Raw che nell'Avensis ma, trovo la tesi di Rob, o meglio quella sostenuta dal suo meccanico, molto plausibile anche perché, sostenuta, sempre in via non ufficiale, da uno dei meccanici della mia officina..
Daltronde, se si pensa al peso ed agli attriti che il motore deve superare nel Rav rispetto all'Avensis, se ne evince la maggiore probabilità di usura.
Porto a vostra conoscenza, nel caso non abbiate avuto la possibilità di leggerlo, che la Toyota ha ufficialmente comunicato sull'ultimo numero di Quattroruote, che il problema di questo consumo sono le fasce paraolio e di essere in grado di farvi completamente fronte.
Speriamo sia vero.. :biggrin2:
Ciao a tutti
Gianni
 
Ciao BitPhone, la mia auto è una D-cat, con motore da 177 CV, già di serie l'auto monta il 5w-40 completamente sintetico di Toyota. Ho messo un olio di qualità enormemente superiore mantenendo la stessa gradazione, anche se, da libretto potrebbe andare il 5w-30.
Per quanto riguarda il fap, questa auto usa una tecnologia più evoluta del Fap stesso, tanto è vero che nei primi periodi non volevano riconoscere la presenza del sistema di riduzione dei fumi perché non erano in grado di conoscerne le caratteristiche.
E' stata la prima auto a introdurre un filtro DE-Nox, cosa che le maggiori e più blasonate case concorrenti stanno facendo solo adesso. Il limite alla scelta dell'olio motore esiste per il 2000 cc 126 cv che richiederebbe un olio tipologia Jaso DL1, il più vicino sarebbe il Mobil 1 5W-30 ESP ma, per mia esperienza con il motore 1.6 110 Cv, e l'Olio Mobil 0W-40 e 5W-50, a caldo, il Mobil 1, è così liquido da trafilare ed il consumo aumenta di conseguenza, quindi neanche l'ho preso in considerazione..
Il motivo per cui ho comprato quest'auto è la tecnologia è la splendida progressione del motore che ti spinge via velocissimo, in caso di bisogno, oltre ad una notevole silenziosità che rende più facile percepire ciò che non va.. :biggrin2:
Per quanto riguarda la tua tesi, è vero che il numero di Raw è molto superiore alle Avensis pertanto, statisticamente, la difettosità si manifesta maggiormente nel Raw che nell'Avensis ma, trovo la tesi di Rob, o meglio quella sostenuta dal suo meccanico, molto plausibile anche perché, sostenuta, sempre in via non ufficiale, da uno dei meccanici della mia officina..
Daltronde, se si pensa al peso ed agli attriti che il motore deve superare nel Rav rispetto all'Avensis, se ne evince la maggiore probabilità di usura.
Porto a vostra conoscenza, nel caso non abbiate avuto la possibilità di leggerlo, che la Toyota ha ufficialmente comunicato sull'ultimo numero di Quattroruote, che il problema di questo consumo sono le fasce paraolio e di essere in grado di farvi completamente fronte.
Speriamo sia vero.. :biggrin2:
Ciao a tutti
Gianni

grazie per la "gratuita" delucidzione sulle caratteristiche di funzionamento del d-cat; forse da quello che ho scritto si evince il fatto che non capisco nulla di motori e di sitemi anti inquinamento? ok te la do per buona per ora... insomma mi stai dicendo che sul tuo libretto di uso e manutenzione è previsto l'uso di lubrificante 5w40? io ho la 136cv con fap (come mi hai fatto già notare trattasi di dispositivo diverso dal d-cat) e come olio è previsto solo il 5w30. quindi già in teoria il mio motore dovrebbe consumare + olio del tuo.... in teoria i possessori di rav che bevono olio impiegassero un 5w40 ne consumerebbe meno vero? comunque non sono tanto convinto dalle prestazioni del royal purple, tempo fa lo impiegai nel cambio della mia scenic, per risolvere un problema di impuntamento della seconda a freddo; non ti dico il giorno dopo, ho dovuto fare "prima terza" perchè la seconda non entrava +!! cambiato dopo 2000 km di "seconde saltate" ho messo il motul: tutta un'altra storia (e costa 1/3 del royal!).
per concludere sul fatto della resistenza, del cx ecc. ecc. non mi trovate d'accordo, perchè mi state dicendo che una qualsiasi auto (quindi non necessariamente toyota) che non consuma olio in condizioni normali di utilizzo, montando un portabagagli con relativi bagagli (quindi il cx va a farsi benedire) inizia a consumare olio!!!!! allora se oltre al bagaglio sul tetto aggiungiamo anche un rimorchio leggero (piccola roulotte) l'olio presente nella coppa si consuma in un batter d'occhio!!
Questo è quello che ho capito io da quello che hai postato (e che ho letto!)
 
Ultima modifica:
grazie per la "gratuita" delucidzione sulle caratteristiche di funzionamento del d-cat; forse da quello che ho scritto si evince il fatto che non capisco nulla di motori e di sitemi anti inquinamento? ok te la do per buona per ora... insomma mi stai dicendo che sul tuo libretto di uso e manutenzione è previsto l'uso di lubrificante 5w40? io ho la 136cv con fap (come mi hai fatto già notare trattasi di dispositivo diverso dal d-cat) e come olio è previsto solo il 5w30. quindi già in teoria il mio motore dovrebbe consumare + olio del tuo.... in teoria i possessori di rav che bevono olio impiegassero un 5w40 ne consumerebbe meno vero? comunque non sono tanto convinto dalle prestazioni del royal purple, tempo fa lo impiegai nel cambio della mia scenic, per risolvere un problema di impuntamento della seconda a freddo; non ti dico il giorno dopo, ho dovuto fare "prima terza" perchè la seconda non entrava +!! cambiato dopo 2000 km di "seconde saltate" ho messo il motul: tutta un'altra storia (e costa 1/3 del royal!).
per concludere sul fatto della resistenza, del cx ecc. ecc. non mi trovate d'accordo, perchè mi state dicendo che una qualsiasi auto (quindi non necessariamente toyota) che non consuma olio in condizioni normali di utilizzo, montando un portabagagli con relativi bagagli (quindi il cx va a farsi benedire) inizia a consumare olio!!!!! allora se oltre al bagaglio sul tetto aggiungiamo anche un rimorchio leggero (piccola roulotte) l'olio presente nella coppa si consuma in un batter d'occhio!!
Questo è quello che ho capito io da quello che hai postato (e che ho letto!)

Montando un portabagagli non hai l'effetto di un RAV al posto una avensis: maggiore peso, maggiore attriti (pneumatici), diverso CX costante, magari anche il semplice posizionamento diverso del motore, un peggiore raffreddamento del propulsore (che quindi lavora in condizioni diverse da quello su una avensis), tutto è possibile.

Se tu su una avensis viaggiassi con sempre la roulotte a traino magari avresti problemi di egual natura, le ns sono supposizioni :smile:.

Ti consiglio comunque, per tua informazione e cultura, di leggere quanto riportato nei threads "sticky" "dcat non è DPF", ti farai un'idea piuttosto precisa di cosa si tratta.

Detto quanto sopra, di Rav se ne vedono certo di più (è moda e talvolta esigenza, direi più la prima), ma non credere che di Avensis se ne vedano poche, io facendo molta autostrada ne incrocio abbastanza oramai. Io da solo ne ho avute 3, alzo la media :cheers:
 
Montando un portabagagli non hai l'effetto di un RAV al posto una avensis: maggiore peso, maggiore attriti (pneumatici), diverso CX costante, magari anche il semplice posizionamento diverso del motore, un peggiore raffreddamento del propulsore (che quindi lavora in condizioni diverse da quello su una avensis), tutto è possibile.

Se tu su una avensis viaggiassi con sempre la roulotte a traino magari avresti problemi di egual natura, le ns sono supposizioni :smile:.

Ti consiglio comunque, per tua informazione e cultura, di leggere quanto riportato nei threads "sticky" "dcat non è DPF", ti farai un'idea piuttosto precisa di cosa si tratta.

Detto quanto sopra, di Rav se ne vedono certo di più (è moda e talvolta esigenza, direi più la prima), ma non credere che di Avensis se ne vedano poche, io facendo molta autostrada ne incrocio abbastanza oramai. Io da solo ne ho avute 3, alzo la media :cheers:

grazie anche a te per il consiglio :smile: ma giusto per puntualizzare, forse da quello che ho scritto non si evince il fatto che di meccanica ne so qualcosina (sono abbastanza acculturato in materia); ma stiamo parlando dei problemi dell'avensis o della diferenza che c'è tra dfp e d-cat???? che centra tutto questo con il problema dell'ondeggiamento???? comunque ieri sera ho fatto la prova e la mia rav a velocità autostradale con il cruise impostato in modo che il motore giri a 2000 - 2100 gm non si sente praticamente nulla, va liscia come la seta! E poi torno a ripetere i motori sono uguali; fai una ricerca e vedrai che ci sono tanti possessori di avensis che lamentano l'anomalo consumo d'olio... Nell'officina di fiducia proprio ieri c'era una avensis prossima all'intervento risolutore (si spera); quindi anche il discorso degli attriti non presenti va a farsi benedire! ciao ciao
 
Ciao BitPhone,
Da un po’ di tempo mi sembra di vedere, in questo forum, una certa facilità delle persone all'alterarsi ed a travisare quanto da altri viene scritto, quindi preciso quanto da me esposto in precedenza, perché forse non a tutti ciò che scrivo è chiaro ed io non ho abitudine di provocare le persone.
1) Nella mia descrizione precedente non ho scritto ne fatto intendere che tu non ne capisci di motori, quindi non mi devi passare nulla.
2) Il fatto che prima di rispondere alla tua domanda abbia descritto le caratteristiche del D-Cat è semplicemente perché dalla TUA domanda si evinceva che tu, non conoscendo il D-Cat come tecnologia, non sai che lo stesso non è legato all'uso di OLI motore particolari, inoltre, per deformazione professionale, considero sempre che non tutti possano conoscere ciò che io so, quindi, cerco di spiegarmi prima..;
3) Non ho mai detto che il libretto della mia auto consiglia olio 5W-40, ma bensì, che lo stesso olio è fornito da Toyota come equipaggiamento standard del MIO motore, mentre trovi ben chiaramente scritto che, il libretto, consiglia il 5w-30.
4) Non è mia intenzione consigliare a nessuno di usare per forza il Royal Purple come olio, io lo uso da tempo, ne sono soddisfatto e continuo ad usarlo, e, comunque parlavo di olio motore;
5) Per i cambio della mia auto ho usato un Castrol TAF-X 75W90, che è un GL4 come prescritto dalla casa, olio di cui si parla moto bene e che rispetta le specifiche dell'olio cambio previsto per la mia auto. Il Royal Purple è per natura un GL5, quindi non tutti i cambi auto lo reggono, inoltre, come da molte informazioni facilmente reperibili in rete, i componenti di tale tipo di olio, il GL5 è per cambi Ipoidi sottoposti a pressioni di funzionamento altissime, su trasmissioni non adatte, possono rovinare i sincronizzatori.
6) Nella mia risposta non ho fatto menzione di CX, ne voglio insegnare fondamenti di aerodinamica a nessuno, mi limito a considerare che, se un capo officina di una concessionaria con quasi 30 anni di esperienza nel campo, mi dice che ci possono essere attriti maggiori per un motore che supporta un veicolo di maggior peso e con trazione integrale, rispetto ad un'autovettura come la mia, IO, un minimo di fondamento al suo pensiero lo riconosco, non fosse altro perché, IO, meccanico non sono..
Sperando che, sia ora chiaro a tutti il mio pensiero e nessuno si senta, in qualche modo, ferito dalle mie esternazioni, via auguro una splendida Giornata.
:biggrin2:
 
Ciao BitPhone,
Da un po’ di tempo mi sembra di vedere, in questo forum, una certa facilità delle persone all'alterarsi ed a travisare quanto da altri viene scritto, quindi preciso quanto da me esposto in precedenza, perché forse non a tutti ciò che scrivo è chiaro ed io non ho abitudine di provocare le persone.
1) Nella mia descrizione precedente non ho scritto ne fatto intendere che tu non ne capisci di motori, quindi non mi devi passare nulla.
2) Il fatto che prima di rispondere alla tua domanda abbia descritto le caratteristiche del D-Cat è semplicemente perché dalla TUA domanda si evinceva che tu, non conoscendo il D-Cat come tecnologia, non sai che lo stesso non è legato all'uso di OLI motore particolari, inoltre, per deformazione professionale, considero sempre che non tutti possano conoscere ciò che io so, quindi, cerco di spiegarmi prima..;
3) Non ho mai detto che il libretto della mia auto consiglia olio 5W-40, ma bensì, che lo stesso olio è fornito da Toyota come equipaggiamento standard del MIO motore, mentre trovi ben chiaramente scritto che, il libretto, consiglia il 5w-30.
4) Non è mia intenzione consigliare a nessuno di usare per forza il Royal Purple come olio, io lo uso da tempo, ne sono soddisfatto e continuo ad usarlo, e, comunque parlavo di olio motore;
5) Per i cambio della mia auto ho usato un Castrol TAF-X 75W90, che è un GL4 come prescritto dalla casa, olio di cui si parla moto bene e che rispetta le specifiche dell'olio cambio previsto per la mia auto. Il Royal Purple è per natura un GL5, quindi non tutti i cambi auto lo reggono, inoltre, come da molte informazioni facilmente reperibili in rete, i componenti di tale tipo di olio, il GL5 è per cambi Ipoidi sottoposti a pressioni di funzionamento altissime, su trasmissioni non adatte, possono rovinare i sincronizzatori.
6) Nella mia risposta non ho fatto menzione di CX, ne voglio insegnare fondamenti di aerodinamica a nessuno, mi limito a considerare che, se un capo officina di una concessionaria con quasi 30 anni di esperienza nel campo, mi dice che ci possono essere attriti maggiori per un motore che supporta un veicolo di maggior peso e con trazione integrale, rispetto ad un'autovettura come la mia, IO, un minimo di fondamento al suo pensiero lo riconosco, non fosse altro perché, IO, meccanico non sono..
Sperando che, sia ora chiaro a tutti il mio pensiero e nessuno si senta, in qualche modo, ferito dalle mie esternazioni, via auguro una splendida Giornata.
:biggrin2:

secondo me stiamo davvero uscendo fuori post, comunque: primo, non mi sono alterato e se ho dato questa impressione ti chiedo scusa pubblicamente (ma non hai visto l'icona con la faccina che sorride nella mia affermazione???)
secondo, stavama parlando del problema della tua auto e mi hai fatto una descrizione su come funziona il d-cat, e non so da quale parte del messaggio ti ho fatto capire che non sapevo nulla del dispositivo antinquinamento presente sulla tua auto.
terzo ho sempre letto, e sentito da persone sicuramente + competenti di me che l'olio prescritto dalla casa madre si può cambiare, per quello che riguarda la gradazione, senza modificare il valore "a caldo" onde evitare problemi di lubrificazione; ora se per la tua è prescritto come valore a caldo 30, mettendo un 40 avrai degli attriti maggiori (e giustamente minor consumo di lubrificante); il royal nel motore non l'ho mai provato vista l'esperienza negativa per quello del cambio. in toyota mettevano il 5w40 perchè non avevano il 5w30 arrivato da poco!!! quindi in un certo senso erano obbligati ad usare quello in quanto era l'unico disponibile (fonte "forum" e per conferma officina toyota di fiducia)
il cambio della scenic prevedeva come specifica la gl5, solo che non ha avuto i risultati sperati.... anzi ha peggiorato la situazione.
conosco anche il taf-x, impiegato maggiormante sui cambi delle vw (e di conseguenza seat, audi ecc), anzi su quei è definito come risolutore per gli impuntamenti.. ma tu hai risolto qualcosa sul rav impiegando in taf??
per concludere neanche io sono meccanico, ma sinceramente non posso credere al fatto che visti il maggiore "sforzo" in gioco un motore consumi + lubrificante; giusto per fare un esempio su auto non toyota, il 2.0 tdi vw impiegato su tante auto tra le quali anche la mitsubishi outlander, consuma olio sempre allo stesso modo di quelli impiegati su audi a3, golf, tiguan, seat leon ecc. ecc. (prova a chiedere a qualche tuo conoscente che ha quel motore). Se così fosse basta fare una tiratina di cento km a tavoletta (ma visti i limiti è impensabile una tale cosa) per consumare tutto il lubrificante? e poi chi ha detto che i meccanici sono + preparati? in renault ho sentito dire certe cose al capo officina che solo a pensarle rabbrividisco!!!! :smile::smile:
ciao ciao
 
Ciao BitPhone, la tua osservazione è giusta, Infatti siamo un po’ fuori post. Sono contento che il tuo motore è perfetto e non presenta oscillazioni in sesta intorno ai duemila giri.. Purtroppo, il mio,anche se lievemente lo fa, e io sono il tipo di persona che, se sa che c'è qualcosa che non va, ci fa caso di continuo.. Diciamo che mi è capitato, per sfortuna, quel motore che, statisticamente, ha una difettosità maggiore degli alti comunque prodotti..
All'atto pratico la soluzione alla mia situazione non c'é, come già detto in precedenza devo aspettare che la situazione peggiori tanto che la concessionaria la giudichi rilevante, per loro il fatto che la stessa oscillazione sia presente in altri veicoli dotati dello stesso motore, la rende uno standard e, come tale, non hanno intenzione di perder tempo in tentativi che, per loro non produrranno alcun esito.
La tua domanda dalla quale, ho desunto che, forse, tu non conoscessi bene il D-Cat è quella in cui mi chiedi se avendo messo il 5w-40 non avevo il Dpf...
Per quanto riguarda l'olio, la mia macchina aveva già dalla fabbrica il 5w40 come olio motore, io ho rispettato questa gradazione, il libretto prescrive 5w30, ma a mio giudizio, in piena estate è forse inadeguato...
Per finire il cambio, attualmente, sono 15 giorni che sto usando il Taf-X della castrol, a freddo è come prima, a calo molto meglio di prima, c'è stato un altro utente del forum che, usando lo stesso olio, ha avuto miglioramenti, nella manovrabilità a freddo, dopo circa un mese d'uso, questo è quello in cui io spero per ridurre il problema grattatina della seconda marcia..
Buona Serata a tutti..
:biggrin2:
 
Ciao BitPhone, la tua osservazione è giusta, Infatti siamo un po’ fuori post. Sono contento che il tuo motore è perfetto e non presenta oscillazioni in sesta intorno ai duemila giri.. Purtroppo, il mio,anche se lievemente lo fa, e io sono il tipo di persona che, se sa che c'è qualcosa che non va, ci fa caso di continuo.. Diciamo che mi è capitato, per sfortuna, quel motore che, statisticamente, ha una difettosità maggiore degli alti comunque prodotti..
All'atto pratico la soluzione alla mia situazione non c'é, come già detto in precedenza devo aspettare che la situazione peggiori tanto che la concessionaria la giudichi rilevante, per loro il fatto che la stessa oscillazione sia presente in altri veicoli dotati dello stesso motore, la rende uno standard e, come tale, non hanno intenzione di perder tempo in tentativi che, per loro non produrranno alcun esito.
La tua domanda dalla quale, ho desunto che, forse, tu non conoscessi bene il D-Cat è quella in cui mi chiedi se avendo messo il 5w-40 non avevo il Dpf...
Per quanto riguarda l'olio, la mia macchina aveva già dalla fabbrica il 5w40 come olio motore, io ho rispettato questa gradazione, il libretto prescrive 5w30, ma a mio giudizio, in piena estate è forse inadeguato...
Per finire il cambio, attualmente, sono 15 giorni che sto usando il Taf-X della castrol, a freddo è come prima, a calo molto meglio di prima, c'è stato un altro utente del forum che, usando lo stesso olio, ha avuto miglioramenti, nella manovrabilità a freddo, dopo circa un mese d'uso, questo è quello in cui io spero per ridurre il problema grattatina della seconda marcia..
Buona Serata a tutti..
:biggrin2:

ok prova e poi facci sapere come va con il castrol taf-x..magari si risolve con poco... ciao ciao:biggrin2::biggrin2::cheers:
























o
 
Ultima modifica:
Ieri sera al compimento dei tre anni e 65000 km la centralina della mia avensis 2.2 150CV mi ha piantato a 10 km da casa. Ora chiamo l'ìofficna e sento cosa dicono.
 
Non dovresti aver problemi per il riconoscimento della sostituzione gratuita in garanzia, non è un pezzo che è sottoposto all'intervento del guidatore, a meno di modifiche della stessa.
In Bocca al lupo.
:biggrin2:
 
Al secondo giorno che è in officina, la risposta dell'assistenza al telefono è: "ci stiamo guardando l'unica cosa che abbiamo capito è che non parte piu, mai successo una cosa cosi":104230044
 
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