Problemi Motore Avensis 2.200 D4D

Diabolik.it

TCI Advanced Member
Registrato
21 Luglio 2005
Messaggi
104
Località
Frosinone
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia.
Ho portato la mia Avensis Sw D-Cat in concessionaria per una serie di problemi manifestatisi inerenti il motore. :wacko:
I problemi sono:
1) Un rumore di fondo tipo vibrazione di qualche materiale ferroso o plastico proveniente dalla zona bassa anteriore dell'auto, per capirci dalla zona dove l'albero dello sterzo passa dalla zona dell'abitacolo a quella esterna del vano motore, che si manifesta fra i 1400 e 1800 gm che rimaneva anche dopo aver corretto il problema del collegamento fra il collettore di aspirazone ed il filtro dell'aria; :thumbdown
2) Una rombosità eccessiva dell'auto al minimo ed in marcia avvertibile proprio a livello acustico, come disagio, quasi si guidasse una panda e non una vettura del livello dell'Avensis; :no:
3) Una oscillazione del motore chiaramente avvertibile se, quando si è in folle si accelera gradualmente e si pone particolare attenzione quando il numero di giri motore oscilla fra i 1900 gm ed i 2000 - 2100 gm. Praticamente, a porta chiusa, accelerando gradualemente, nella mia auto, si sente una oscillazione del motore che prima non c'era ma, ora, è presente ed è fastidiosa perché è avvertibile anche a velocità autostradale, in 6à marcia con cruise inserito, quando il regime di giri è di circa 2200 gm.
Il risultato delle mie ripetute lamentele è stata la sostituzione del volano bimassa che ha ridotto in parte la rombosità di marcia di cui al punto 2) ma, nulla è stato fatto in merito a quella oscillazione di cui al punto 3) o per il probelema di cui al punto 1).
A detta dei meccanici, per altro cortesissimi e disponibili, dell'officina Autopiù di Frosinone, questa oscillazione è tipica dei motori 2200 cc della toyota, dotati di alberi controrotanti di equilibratura. Si manifesta in tutte le auto dotate di questi motori (ho provato un rav 136 cv nuovo ed era quasi impercettibile ed un 177 cv con 30.000 km che lo aveva ma molto lieve) e non è rimediabile, nonché a loro dire, sarebbe presente in tutti i motori in particolare diesel ad un certo regime di giri, a meno che non si tratti di motori 6 cilindri che per loro natura sono equilibrati.. :dry:
Praticamente, tutti quelli che hanno motori 4 o 5 cilindri avrebbero questa oscillazione presente a regimi di giri diversi a seconda del motore.
La cosa mi genera non poche perplessità, dal momento che, per le mie, seppur poche, conoscenze tecniche, gli alberi controrotanti avrebbero proprio l'obiettivo di equilibrare un motore non di contribuire al disequilibrio dello stesso.
La situazione attuale è quella in cui, noi utenti sembriamo visionari, e chiediamo cose lunari.
Quando ho chiesto "se ora è lieve ed avvertibile con soli 11.000 km, come sarà quando l'auto ha raggiunto 100.000 km?" mi hanno risposto, non crescerà, si fermerà così e che devo imparare a conviverci.
Se facendo la prova, notate la vibrazione ad un regime più basso,dai 1000 gm ai 1500 gm, la causa è, sempre a detta dei meccanici dell'officina, dovuta al volano bimassa da sostituire.
Dal momento che le mie conoscenze di meccanica non sono eccelse, e non posso riscontrare se ciò che mi è stato detto corrisponde al vero, qualcuno di voi potrebbe dirmi se riscontra nella sua avensis 2.200 un problema simile e se è vero che può riguardare tutti i motori ad eccezione dei 6 cilindri?
Ora, dato che ho investito in quest'auto i miei risparmi e pensavo di aver acquistato qualcosa di tenologiacamente innovativo ed affidabile, se la situazione non è rimediabile, considerato che anche la mia precedente Avensis non è stata esente da fastidi, appena potrò venderò l'auto e comprerò una macchina che sia realmente affidabile e, non faccia solo della pubblicità, di sicuro, stando così le cose, non sarà una Toyota.
Tanti saluti a tutti e BUONA PASQUA.. :smile:
 
molto semplicemente, hai provato quando hai "oscillazione" a premere la frizione? Se smette, hai trovato il problema :wink_smil

Il motore è equilibratissimo, ma a frizione attaccata si porta dietro tutto il gruppo che di equilibrato non ha davvero nulla.
 
Ti ringrazio, a questo non avevo pensato.. proverò..
Cio che mi lascia perplesso non è il fatto che un motore possa avere delle lievi oscillazioni, il solo fatto che si muova per effetto di scoppi successivi della miscela aria carburante nei cilindri dovrebbe generarne.. ciò che mi stupisce è che possa averne un motore come quello della mia auto che, essendo dotato di alberi controrotanti, per questo motivo, non dovrebbe averne..
Grazie ancora..
:biggrin2:
 
Ti ringrazio, a questo non avevo pensato.. proverò..
Cio che mi lascia perplesso non è il fatto che un motore possa avere delle lievi oscillazioni, il solo fatto che si muova per effetto di scoppi successivi della miscela aria carburante nei cilindri dovrebbe generarne.. ciò che mi stupisce è che possa averne un motore come quello della mia auto che, essendo dotato di alberi controrotanti, per questo motivo, non dovrebbe averne..
Grazie ancora..
:biggrin2:

Giusto quanto dici, ma i contralberi equilibrano esclusivamente il propulsore e non tutto il resto. prova con la frizione, secondo me sentirai una "certa differenza" :biggrin2:
 
Fatta prova con frizione abbassata, l'oscillazione intorno ai 2000 gm è presente comunque.. Aspetto di vedere risultati con altre auto della stessa categoria, ho scritto una mail alla toyota, vedremo come va a finire..
Grazie Rob..
Gianni
:smile:
 
Fatta prova con frizione abbassata, l'oscillazione intorno ai 2000 gm è presente comunque.. Aspetto di vedere risultati con altre auto della stessa categoria, ho scritto una mail alla toyota, vedremo come va a finire..
Grazie Rob..
Gianni
:smile:

Ciao Gianni, mi spiace per quanto ti sta accadendo: so di una persona che ha avuto un problema analogo ed a cui hanno risolto cambiando il gruppo frizione/volano.

Facci sapere come si metteranno le cose, in bocca al lupo
 
Fatta prova con frizione abbassata, l'oscillazione intorno ai 2000 gm è presente comunque.. Aspetto di vedere risultati con altre auto della stessa categoria, ho scritto una mail alla toyota, vedremo come va a finire..
Grazie Rob..
Gianni
:smile:

Io avevo un problema "simile" in un primo momento pensavano fosse un problema di iniettori, poi sostituiti tutti e 4 si sono orientati al volano che ha risolto il problema definitivamente, però bisogna considerare che la mia toy non generava rumori ma solo vibrazioni, quindi potrebbe nel tuo caso essere causato dal mal funzionamento di un'iniettore, che per sua natura può generare rumori di combustione e oscillazioni del motore, quindi a mio avviso li farei controllare.
Spero esserti stato di aiuto. :wink_smil Ciao e facci sapere.
 
Ciao Brik, porto te e Rob a conoscenza delle evoluzioni:
Gli iniettori funzionano bene, sono la prima cosa che hanno controllato..
Il volano bimassa mi è stato sostituito, cosa che ha ridotto in buona parte la rombosità di marcia dell'auto.
L'oscillazione che si avverte, in folle, accelerando gradualmente fra i 1900 ed i 2000 gm, non sanno come risolverla. Mi hanno fatto provare un'altra Avensis e 3 Rav tutti con il motore da 177 cv, con diversi chilometraggi e tutte le auto avevano l'oscillazione come la mia, il Rav nuovissimo, 10 km, in modo molto meno marcato ma, a loro giudizio, perché non aveva ancora fatto abbastanza chilometri..
L'orientamento dell'officina è che sia un fatto riscontrabile in tutti i motori come il mio, loro allargano la tesi a tutti i 2.200 D4-D, e in quanto tale, non risolvibile.. Alla faccia del motore super evoluto e con tanto di alberi controrotanti.. :thumbdown
Siccome li da loro, a quanto pare, nessuno aveva notato nulla prima di me, sarà che ho una sensibilità percettiva superiore alla media degli utenti di Toyota della provincia di Frosinone.. :biggrin2:

Per finire, ho scritto una e-mail alla Toyota ma, non credo potranno fare nulla in merito, non resta che aspettare che il problema evolva in qualche modo, e, prendere provvedimenti in base a ciò che di nuovo si riscontrerà.
Buona Giornata a tutti..
:63:
 
Ciao Brik, porto te e Rob a conoscenza delle evoluzioni:
Gli iniettori funzionano bene, sono la prima cosa che hanno controllato..
Il volano bimassa mi è stato sostituito, cosa che ha ridotto in buona parte la rombosità di marcia dell'auto.
L'oscillazione che si avverte, in folle, accelerando gradualmente fra i 1900 ed i 2000 gm, non sanno come risolverla. Mi hanno fatto provare un'altra Avensis e 3 Rav tutti con il motore da 177 cv, con diversi chilometraggi e tutte le auto avevano l'oscillazione come la mia, il Rav nuovissimo, 10 km, in modo molto meno marcato ma, a loro giudizio, perché non aveva ancora fatto abbastanza chilometri..
L'orientamento dell'officina è che sia un fatto riscontrabile in tutti i motori come il mio, loro allargano la tesi a tutti i 2.200 D4-D, e in quanto tale, non risolvibile.. Alla faccia del motore super evoluto e con tanto di alberi controrotanti.. :thumbdown
Siccome li da loro, a quanto pare, nessuno aveva notato nulla prima di me, sarà che ho una sensibilità percettiva superiore alla media degli utenti di Toyota della provincia di Frosinone.. :biggrin2:

Per finire, ho scritto una e-mail alla Toyota ma, non credo potranno fare nulla in merito, non resta che aspettare che il problema evolva in qualche modo, e, prendere provvedimenti in base a ciò che di nuovo si riscontrerà.
Buona Giornata a tutti..
:63:

Bho, non so se tu sei troppo sensibile o io sono troppo insensibile ma non riesco a capire di che tipo di oscillazione parli. La nostra mi pare non abbia oscillazioni.
 
Premetto che sono pignolo, soprattutto con l'auto, voglio che sia sempre perfetta e, uso i prodotti migliori che trovo come lubrificanti, quindi posso essere pignolo e rompiscatole con l'officina ma, non sono visionario.. :biggrin2:
Cerco di esser più chiaro, anche se, sono felice per voi se sarò l'unico del forum ad avere il problema..
L'oscillazione che dico io, si sente in questo modo:
Motore al minimo, cambio in folle, porte e finestrini chiusi, così non si è distratti..
Si accelera gradualmente facendo salire lentamente il numero di giri del motore, quando si arriva poco prima dei 2000 gm se si presta attenzione si noterà, sempre se la macchina ce l'ha, una oscillazione tipo motore a 3 cilindri, lieve ma presente, quanto il regime di giri è verso i 2000.
L'oscillazione, l'ha sentita anche il meccanico ed è presente su altri 2.200 d-cat, da cui la posizione dell'officina di cui vi dicevo nel precedente post.
Se c'è, è un problema del D-cat e al massimo del 150 cv sempre 2.200, non di altri motori, in marcia normale non si avverte, solo in autostrada con cruise control inserito e 6 marcia, se il regime di giri è sui 2000.. Nel rav è più lieve, nell'avensis più intensa.. tutto qui.
Se non avete nulla, meglio così.
Fatto stà che il mio problema non ha ad oggi soluzioni, quindi, non resta che aspettare che peggiori tanto da dover richiedere rimedi o, sorvolare se rimarrà sempre così..
Dovendo scegliere, meglio questo che il casino che hanno i Rav D-Cat che, con lo stesso motore consumano fiumi di olio.. nell'officina di Frosinone, se ne vedono di continuo in riparazione, c'è chi ha cambiato una marea di pezzi senza risolvere il problema.. :no:
 
Ultima modifica:
Premetto che sono pignolo, soprattutto con l'auto, voglio che sia sempre perfetta e, uso i prodotti migliori che trovo come lubrificanti, quindi posso essere pignolo e rompiscatole con l'officina ma, non sono visionario.. :biggrin2:
Cerco di esser più chiaro, anche se, sono felice per voi se sarò l'unico del forum ad avere il problema..
L'oscillazione che dico io, si sente in questo modo:
Motore al minimo, cambio in folle, porte e finestrini chiusi, così non si è distratti..
Si accelera gradualmente facendo salire lentamente il numero di giri del motore, quando si arriva poco prima dei 2000 gm se si presta attenzione si noterà, sempre se la macchina ce l'ha, una oscillazione tipo motore a 3 cilindri, lieve ma presente, quanto il regime di giri è verso i 2000.
L'oscillazione, l'ha sentita anche il meccanico ed è presente su altri 2.200 d-cat, da cui la posizione dell'officina di cui vi dicevo nel precedente post.
Se c'è, è un problema del D-cat e al massimo del 150 cv sempre 2.200, non di altri motori, in marcia normale non si avverte, solo in autostrada con cruise control inserito e 6 marcia, se il regime di giri è sui 2000.. Nel rav è più lieve, nell'avensis più intensa.. tutto qui.
Se non avete nulla, meglio così.
Fatto stà che il mio problema non ha ad oggi soluzioni, quindi, non resta che aspettare che peggiori tanto da dover richiedere rimedi o, sorvolare se rimarrà sempre così..
Dovendo scegliere, meglio questo che il casino che hanno i Rav D-Cat che, con lo stesso motore consumano fiumi di olio.. nell'officina di Frosinone, se ne vedono di continuo in riparazione, c'è chi ha cambiato una marea di pezzi senza risolvere il problema.. :no:

per il problema del consumo olio..rifanno il motore,risolvendo il problema
 
Premetto che sono pignolo, soprattutto con l'auto, voglio che sia sempre perfetta e, uso i prodotti migliori che trovo come lubrificanti, quindi posso essere pignolo e rompiscatole con l'officina ma, non sono visionario.. :biggrin2:
Cerco di esser più chiaro, anche se, sono felice per voi se sarò l'unico del forum ad avere il problema..
L'oscillazione che dico io, si sente in questo modo:
Motore al minimo, cambio in folle, porte e finestrini chiusi, così non si è distratti..
Si accelera gradualmente facendo salire lentamente il numero di giri del motore, quando si arriva poco prima dei 2000 gm se si presta attenzione si noterà, sempre se la macchina ce l'ha, una oscillazione tipo motore a 3 cilindri, lieve ma presente, quanto il regime di giri è verso i 2000.
L'oscillazione, l'ha sentita anche il meccanico ed è presente su altri 2.200 d-cat, da cui la posizione dell'officina di cui vi dicevo nel precedente post.
Se c'è, è un problema del D-cat e al massimo del 150 cv sempre 2.200, non di altri motori, in marcia normale non si avverte, solo in autostrada con cruise control inserito e 6 marcia, se il regime di giri è sui 2000.. Nel rav è più lieve, nell'avensis più intensa.. tutto qui.
Se non avete nulla, meglio così.
Fatto stà che il mio problema non ha ad oggi soluzioni, quindi, non resta che aspettare che peggiori tanto da dover richiedere rimedi o, sorvolare se rimarrà sempre così..
Dovendo scegliere, meglio questo che il casino che hanno i Rav D-Cat che, con lo stesso motore consumano fiumi di olio.. nell'officina di Frosinone, se ne vedono di continuo in riparazione, c'è chi ha cambiato una marea di pezzi senza risolvere il problema.. :no:

Penso di aver compreso di cosa parli: se noti alla stesso regime di motore cambia anche il suono dello stesso.. visto che è il momento in cui il motore passa alla fase di massima coppia e potenza (1800-2600), penso anche che cambi la pressione del rail: non è che quello che senti è proprio il punto di transizione, con motore a vuoto? Perchè in marcia o con carico non dovresti avvertire nulla.

Prova un pò
 
Penso di aver compreso di cosa parli: se noti alla stesso regime di motore cambia anche il suono dello stesso.. visto che è il momento in cui il motore passa alla fase di massima coppia e potenza (1800-2600), penso anche che cambi la pressione del rail: non è che quello che senti è proprio il punto di transizione, con motore a vuoto? Perchè in marcia o con carico non dovresti avvertire nulla.

Prova un pò

Credo proprio che Rob ci sia arrivato vicino, in quella fase l'iniezione cambia stato e si possono generare situazioni sfavorevoli o punti critici di rotazione combustione motore, la mia che è la 2.0 D4d cambia solo di rumore ma non si generano oscillazioni degne di merito, in ogni caso far girare il motore senza carico può benissimo generare vibrazioni su molti motori, a volte molto forti ma una volta inserito il carico si annullano, quindi fondamentale è sentirlo con tutte le marce al medesimo regime, allora si tratta di reale oscillazione.
Se sei un tipo sensibile alle vibrazioni temo avrai vita dura! (ne so qualcosa io!) ma consolati... mazda e volkwsagen tanto per citarne 2, sanno fare ben peggio!!!:cool:
 
Premetto che sono pignolo, soprattutto con l'auto, voglio che sia sempre perfetta e, uso i prodotti migliori che trovo come lubrificanti, quindi posso essere pignolo e rompiscatole con l'officina ma, non sono visionario.. :biggrin2:
Cerco di esser più chiaro, anche se, sono felice per voi se sarò l'unico del forum ad avere il problema..
L'oscillazione che dico io, si sente in questo modo:
Motore al minimo, cambio in folle, porte e finestrini chiusi, così non si è distratti..
Si accelera gradualmente facendo salire lentamente il numero di giri del motore, quando si arriva poco prima dei 2000 gm se si presta attenzione si noterà, sempre se la macchina ce l'ha, una oscillazione tipo motore a 3 cilindri, lieve ma presente, quanto il regime di giri è verso i 2000.
L'oscillazione, l'ha sentita anche il meccanico ed è presente su altri 2.200 d-cat, da cui la posizione dell'officina di cui vi dicevo nel precedente post.
Se c'è, è un problema del D-cat e al massimo del 150 cv sempre 2.200, non di altri motori, in marcia normale non si avverte, solo in autostrada con cruise control inserito e 6 marcia, se il regime di giri è sui 2000.. Nel rav è più lieve, nell'avensis più intensa.. tutto qui.
Se non avete nulla, meglio così.
Fatto stà che il mio problema non ha ad oggi soluzioni, quindi, non resta che aspettare che peggiori tanto da dover richiedere rimedi o, sorvolare se rimarrà sempre così..
Dovendo scegliere, meglio questo che il casino che hanno i Rav D-Cat che, con lo stesso motore consumano fiumi di olio.. nell'officina di Frosinone, se ne vedono di continuo in riparazione, c'è chi ha cambiato una marea di pezzi senza risolvere il problema.. :no:

Farò la prova, poi ti dico.
 
premetto. io non ho il vs motore d4d
ma un mio amico diciamo molto vicino alla toyota, si
mi ha fatto pasare i passerini su questi problemi che sto leggendo anche su alti forum
purtroppo il progetto ,tra l'altro bellissimo, di questo motore 2231 diesel d4d
è stato studiato per cercare di far consumare meno e per non risciare le rotture
in fatti sembra che il problema sia proprio quello, la paura delle rotture
quindi hanno fatto questo motore con dei"laschi" molto alti, di conseguenza le tolleranze tra fascia e cilindro essendo alte provocano questo consumo elevato di olio motore
questa tolleranza molto alta crea anche queste vibrazioni
tale tolleranza è stata studiata anche per il cambio a 6 rapporti
ecco perche qualcuno ,se non tutti, lamentano le famose oscillazioni e vibrazioni
e si fanno cambiare il volano con la frizzione
 
premetto. io non ho il vs motore d4d
ma un mio amico diciamo molto vicino alla toyota, si
mi ha fatto pasare i passerini su questi problemi che sto leggendo anche su alti forum
purtroppo il progetto ,tra l'altro bellissimo, di questo motore 2231 diesel d4d
è stato studiato per cercare di far consumare meno e per non risciare le rotture
in fatti sembra che il problema sia proprio quello, la paura delle rotture
quindi hanno fatto questo motore con dei"laschi" molto alti, di conseguenza le tolleranze tra fascia e cilindro essendo alte provocano questo consumo elevato di olio motore
questa tolleranza molto alta crea anche queste vibrazioni
tale tolleranza è stata studiata anche per il cambio a 6 rapporti
ecco perche qualcuno ,se non tutti, lamentano le famose oscillazioni e vibrazioni
e si fanno cambiare il volano con la frizzione

Mi sembrano teorie fantascientifiche.
 
si, forse, peccato che la fonte è molto attendibile.
e che questi problemi esistono, e li hanno prativamnete tutti i posessori del 2200 150 e 177 cv
chissa??:blink:

può essere, però sinceramente a me sfugge come avere una tolleranza larga sull'accoppiamento pistoni/cilindri aiuti l'affidabilità, specialmente su un motore diesel dove ho temperature in gioco + basse di un benzina e dove intrinsecamente devo mantenere un buon rapporto di compressione per un buon funzionamento.
 
si, forse, peccato che la fonte è molto attendibile.
e che questi problemi esistono, e li hanno prativamnete tutti i posessori del 2200 150 e 177 cv
chissa??:blink:

Si peccato che tutto ciò che hai scritto sia stato risolto cambiando tipo di olio e peccato che in altri stati, dove quell'olio veniva usato dall'origine il problema non si sia mai presentato a quante ne so.

Concordo sulla tesi fantascientifica evocata da ROB.
 
Indietro
Alto