Diabolik.it
TCI Advanced Member
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia.
Ho portato la mia Avensis Sw D-Cat in concessionaria per una serie di problemi manifestatisi inerenti il motore. :wacko:
I problemi sono:
1) Un rumore di fondo tipo vibrazione di qualche materiale ferroso o plastico proveniente dalla zona bassa anteriore dell'auto, per capirci dalla zona dove l'albero dello sterzo passa dalla zona dell'abitacolo a quella esterna del vano motore, che si manifesta fra i 1400 e 1800 gm che rimaneva anche dopo aver corretto il problema del collegamento fra il collettore di aspirazone ed il filtro dell'aria; :thumbdown
2) Una rombosità eccessiva dell'auto al minimo ed in marcia avvertibile proprio a livello acustico, come disagio, quasi si guidasse una panda e non una vettura del livello dell'Avensis; :no:
3) Una oscillazione del motore chiaramente avvertibile se, quando si è in folle si accelera gradualmente e si pone particolare attenzione quando il numero di giri motore oscilla fra i 1900 gm ed i 2000 - 2100 gm. Praticamente, a porta chiusa, accelerando gradualemente, nella mia auto, si sente una oscillazione del motore che prima non c'era ma, ora, è presente ed è fastidiosa perché è avvertibile anche a velocità autostradale, in 6à marcia con cruise inserito, quando il regime di giri è di circa 2200 gm.
Il risultato delle mie ripetute lamentele è stata la sostituzione del volano bimassa che ha ridotto in parte la rombosità di marcia di cui al punto 2) ma, nulla è stato fatto in merito a quella oscillazione di cui al punto 3) o per il probelema di cui al punto 1).
A detta dei meccanici, per altro cortesissimi e disponibili, dell'officina Autopiù di Frosinone, questa oscillazione è tipica dei motori 2200 cc della toyota, dotati di alberi controrotanti di equilibratura. Si manifesta in tutte le auto dotate di questi motori (ho provato un rav 136 cv nuovo ed era quasi impercettibile ed un 177 cv con 30.000 km che lo aveva ma molto lieve) e non è rimediabile, nonché a loro dire, sarebbe presente in tutti i motori in particolare diesel ad un certo regime di giri, a meno che non si tratti di motori 6 cilindri che per loro natura sono equilibrati.. :dry:
Praticamente, tutti quelli che hanno motori 4 o 5 cilindri avrebbero questa oscillazione presente a regimi di giri diversi a seconda del motore.
La cosa mi genera non poche perplessità, dal momento che, per le mie, seppur poche, conoscenze tecniche, gli alberi controrotanti avrebbero proprio l'obiettivo di equilibrare un motore non di contribuire al disequilibrio dello stesso.
La situazione attuale è quella in cui, noi utenti sembriamo visionari, e chiediamo cose lunari.
Quando ho chiesto "se ora è lieve ed avvertibile con soli 11.000 km, come sarà quando l'auto ha raggiunto 100.000 km?" mi hanno risposto, non crescerà, si fermerà così e che devo imparare a conviverci.
Se facendo la prova, notate la vibrazione ad un regime più basso,dai 1000 gm ai 1500 gm, la causa è, sempre a detta dei meccanici dell'officina, dovuta al volano bimassa da sostituire.
Dal momento che le mie conoscenze di meccanica non sono eccelse, e non posso riscontrare se ciò che mi è stato detto corrisponde al vero, qualcuno di voi potrebbe dirmi se riscontra nella sua avensis 2.200 un problema simile e se è vero che può riguardare tutti i motori ad eccezione dei 6 cilindri?
Ora, dato che ho investito in quest'auto i miei risparmi e pensavo di aver acquistato qualcosa di tenologiacamente innovativo ed affidabile, se la situazione non è rimediabile, considerato che anche la mia precedente Avensis non è stata esente da fastidi, appena potrò venderò l'auto e comprerò una macchina che sia realmente affidabile e, non faccia solo della pubblicità, di sicuro, stando così le cose, non sarà una Toyota.
Tanti saluti a tutti e BUONA PASQUA..
Ho portato la mia Avensis Sw D-Cat in concessionaria per una serie di problemi manifestatisi inerenti il motore. :wacko:
I problemi sono:
1) Un rumore di fondo tipo vibrazione di qualche materiale ferroso o plastico proveniente dalla zona bassa anteriore dell'auto, per capirci dalla zona dove l'albero dello sterzo passa dalla zona dell'abitacolo a quella esterna del vano motore, che si manifesta fra i 1400 e 1800 gm che rimaneva anche dopo aver corretto il problema del collegamento fra il collettore di aspirazone ed il filtro dell'aria; :thumbdown
2) Una rombosità eccessiva dell'auto al minimo ed in marcia avvertibile proprio a livello acustico, come disagio, quasi si guidasse una panda e non una vettura del livello dell'Avensis; :no:
3) Una oscillazione del motore chiaramente avvertibile se, quando si è in folle si accelera gradualmente e si pone particolare attenzione quando il numero di giri motore oscilla fra i 1900 gm ed i 2000 - 2100 gm. Praticamente, a porta chiusa, accelerando gradualemente, nella mia auto, si sente una oscillazione del motore che prima non c'era ma, ora, è presente ed è fastidiosa perché è avvertibile anche a velocità autostradale, in 6à marcia con cruise inserito, quando il regime di giri è di circa 2200 gm.
Il risultato delle mie ripetute lamentele è stata la sostituzione del volano bimassa che ha ridotto in parte la rombosità di marcia di cui al punto 2) ma, nulla è stato fatto in merito a quella oscillazione di cui al punto 3) o per il probelema di cui al punto 1).
A detta dei meccanici, per altro cortesissimi e disponibili, dell'officina Autopiù di Frosinone, questa oscillazione è tipica dei motori 2200 cc della toyota, dotati di alberi controrotanti di equilibratura. Si manifesta in tutte le auto dotate di questi motori (ho provato un rav 136 cv nuovo ed era quasi impercettibile ed un 177 cv con 30.000 km che lo aveva ma molto lieve) e non è rimediabile, nonché a loro dire, sarebbe presente in tutti i motori in particolare diesel ad un certo regime di giri, a meno che non si tratti di motori 6 cilindri che per loro natura sono equilibrati.. :dry:
Praticamente, tutti quelli che hanno motori 4 o 5 cilindri avrebbero questa oscillazione presente a regimi di giri diversi a seconda del motore.
La cosa mi genera non poche perplessità, dal momento che, per le mie, seppur poche, conoscenze tecniche, gli alberi controrotanti avrebbero proprio l'obiettivo di equilibrare un motore non di contribuire al disequilibrio dello stesso.
La situazione attuale è quella in cui, noi utenti sembriamo visionari, e chiediamo cose lunari.
Quando ho chiesto "se ora è lieve ed avvertibile con soli 11.000 km, come sarà quando l'auto ha raggiunto 100.000 km?" mi hanno risposto, non crescerà, si fermerà così e che devo imparare a conviverci.
Se facendo la prova, notate la vibrazione ad un regime più basso,dai 1000 gm ai 1500 gm, la causa è, sempre a detta dei meccanici dell'officina, dovuta al volano bimassa da sostituire.
Dal momento che le mie conoscenze di meccanica non sono eccelse, e non posso riscontrare se ciò che mi è stato detto corrisponde al vero, qualcuno di voi potrebbe dirmi se riscontra nella sua avensis 2.200 un problema simile e se è vero che può riguardare tutti i motori ad eccezione dei 6 cilindri?
Ora, dato che ho investito in quest'auto i miei risparmi e pensavo di aver acquistato qualcosa di tenologiacamente innovativo ed affidabile, se la situazione non è rimediabile, considerato che anche la mia precedente Avensis non è stata esente da fastidi, appena potrò venderò l'auto e comprerò una macchina che sia realmente affidabile e, non faccia solo della pubblicità, di sicuro, stando così le cose, non sarà una Toyota.
Tanti saluti a tutti e BUONA PASQUA..