Multimedia Problemi con sistema multimediale

Luca Gabriele

TCI Junior Member
Registrato
10 Gennaio 2023
Messaggi
6
Località
Roma
Ciao a tutti,

ho ritirato da due giorni la mia Corolla Touring Sports 1. Hybrid in allestimento Active (la versione 2022 e non l'ultimissima, purtroppo) e sto riscontrando qualche problema col sistema multimediale.

E' in assoluto la mia prima Toyota e sto cercando di capire se ci sia qualche problema di malfunzionamento dello stesso.

Da quello che vedo su https://www.toyota.it/clienti/multimedia/sistemi-multimediali , dovrebbe trattarsi del Toyota Touch 3 (vedi immagine su: https://ibb.co/5K81W4X).

Ho registrato l'autovettura nell'area clienti e vedo che viene chiesto di registrare il sistema multimediale, ma del Toyota Touch 3 non c'è traccia...

Al momento ho due problemi che mi preoccupano abbastanza:

1) attivando il WiFi sul sistema multimediale, non viene rilevata nessuna rete WiFi nelle vicinanze: nemmeno quella del mio smartphone con router Wi-Fi attivo (ho provato ad impostare alternativamente il WiFi offerto dal mio smartphone su tutte e 3 le possibili bande di frequenza: 2.4, 5 ed anche 6 GHz, ma niente da fare); ovviamente, altri dispositivi si connettono perfettamente al WiFi offerto dal mio smartphone;

2) impostando Android Auto quale sistema preferito (le altre due opzioni sono: CarPlay e Nessuno) e provando a collegare lo smartphone via cavo USB-A (alla presa seminascosta sulla plancia), lo stesso non viene né alimentato, né tantomeno rilevato; di conseguenza, la voce Android Auto non appare sul sistema multimediale (immagino appaia solamente se viene rilevato uno smartphone Android con Android Auto installato); la presa USB-C contenuta nel bracciolo invece funziona correttamente ma, da quel che leggo sul manuale, serve solo per alimentare un dispositivo e non per trasferire dati (e quindi per Android Auto è perfettamente inutile).

Ho provato a verificare se ci sia un aggiornamento del software del sistema multimediale alla pagina https://www.toyota.it/clienti/customer-first/retrofit ma, inserendo targa e VIN, da inesorabilmente un messaggio di errore (Si è verificato un errore tecnico - Riprova più tardi).
 
Ultima modifica:
Se non hai il navigatore integrato non c'è nulla da registrare. Analogamente il Wi-Fi funziona solo per il mirrorlink con la modalità WiFi direct dello smartphone.
Relativamente ad Android Auto prova a cambiare cavo. Eventualmente prova col cavo originale fornito col tuo smartphone.
Strano che non alimenti neppure lo smartphone. Eventualmente prova a collegare alla porta USB una chiavetta formattata FAT32 con qualche brano musicale e verifica che venga abilitata la sorgente USB. Se non va potresti avere una USB difettosa.
 
Se non hai il navigatore integrato non c'è nulla da registrare. Analogamente il Wi-Fi funziona solo per il mirrorlink con la modalità WiFi direct dello smartphone.
Relativamente ad Android Auto prova a cambiare cavo. Eventualmente prova col cavo originale fornito col tuo smartphone.
Strano che non alimenti neppure lo smartphone. Eventualmente prova a collegare alla porta USB una chiavetta formattata FAT32 con qualche brano musicale e verifica che venga abilitata la sorgente USB. Se non va potresti avere una USB difettosa.

Grazie, per la risposta, innanzitutto.

Ho già provato un paio di cavi USB-A senza successo.

Domani proverò come suggerito con una chiavetta USB e speriamo che almeno questa venga riconosciuta.

In caso non funzioni, non potrebbe magari banalmente essere a causa di un fusibile?

Buona serata!
 
Non dovrebbero esserci fusibili tra la porta USB e l'unità centrale del sistema multimediale. In ogni caso visto che l'auto è nuova lascerei all'assistenza l'onere di risolvere il problema.
Che smartphone usi ?
 
L'unica seccatura è che l'automobile è un veicolo a noleggio a lungo termine e quindi dovrò passare attraverso la società di leasing, con le lungaggini del caso.

Lo smartphone è un Samsung Galaxy S23 Ultra e non ha problemi di funzionamento.

Nel frattempo, ho formattato un pendrive da 16Gbyte in formato FAT32 e caricato dei file MP3 sulla root: inserendola nella porta USB, non viene minimamente riconosciuta dal sistema multimediale.

Vado a scrivere alla società di leasing...
 
Hai verificato che Android auto sul telefono sia aggiornato?

SI : sullo smartphone è tutto OK; fra l'altro, fino a l'altro giorno, Android Auto funzionava perfettamente sul sistema infotainment della mia precedente autovettura (una Ford Focus SW).

Stesso smartphone, stesso software, stessi cavi.

Si tratta evidentemente di un problema con la porta USB-A del cruscotto (la USB-C nel portaoggetti sotto il bracciolo funziona perfettamente come alimentazione).

Prendo contatti con la società di leasing per sapere a chi posso portare l'autovettura per la verifica del problema.

Chi ben comincia...

GRAZIE per il supporto.
 
Farò anche questa prova ma gli indizi contro il malfunzionamento della porta USB-A sono abbastanza schiaccianti:

1) una pendrive formattata FAT32 con dei file MP3 non viene minimamente riconosciuta
2) il telefono, connesso alla porta USB-A, non viene né riconosciuto né tantomeno alimentato
3) lo stesso telefono, connesso alla porta USB-C, viene invece regolarmente alimentato (purtroppo quella porta, secondo il manuale, non permette lo scambio di dati con l'infotainment: e questa è una grossa boiata...)

Appena ho modo di verificare con un altro telefono, mando un aggiornamento.

GRAZIE ancora a tutti per il supporto.
 
Ultima modifica:
Ho appena ritirato la vettura dall'assistenza Toyota, che ha eseguito la riparazione in garanzia: il cavo USB era semplicemente scollegato e non hanno dovuto far altro che collegarlo.

Peraltro, leggendo altri post su questo stesso forum, ho appreso che non sono la prima persona cui accade questo inconveniente con un veicolo appena uscito di fabbrica...
 
Indietro
Alto