Problema Problemi con accelerazioni a fondo

Hoyz

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Monza
Salve ragazzi, negli ultimi giorni ho riscontrato che con la mia Yaris 1.0, quando schiaccio a fondo l'acceleratore (in qualsiasi marcia, anche se inizialmente succedeva solo in terza), i giri salgono più velocemente di quel che dovrebbero salire in realtà, cioè come se schiacciassi la frizione durante l'accelerata. Mi era già capitato a luglio, in autostrada dopo un rallentamento, poi più nulla fino a qualche giorno fa, e il problema si manifesta ormai un po' troppo frequentemente. Addirittura ieri sera, nello scalare da quarta marcia a terza marcia a 35 km/h circa, la macchina si è messa a "vibrare" come se utilizzassi una marcia troppo alta per quella velocità (ad esempio, tenere la quarta a 10 km/h), ma ovviamente non era quello il caso.
Voi che dite? Sono praticamente sicuro che sia la frizione, il problema è che ha 24k km e 3 anni, e non credo che una frizione si usuri cosi in fretta, tanto più che non sono tipo da spari al semaforo, e spesso aiuto il cambio marcia con una toccatina all'acceleratore per evitare stress alla meccanica da "salto di giri"
Ah, poi un'altra domanda, la macchina è stata ritirata 3 anni fa ai primi di settembre, ora non ricordo il giorno esatto, dite che la garanzia di 3 anni è scaduta o può essere valida fino a fine mese?
 
Salve ragazzi, negli ultimi giorni ho riscontrato che con la mia Yaris 1.0, quando schiaccio a fondo l'acceleratore (in qualsiasi marcia, anche se inizialmente succedeva solo in terza), i giri salgono più velocemente di quel che dovrebbero salire in realtà, cioè come se schiacciassi la frizione durante l'accelerata. Mi era già capitato a luglio, in autostrada dopo un rallentamento, poi più nulla fino a qualche giorno fa, e il problema si manifesta ormai un po' troppo frequentemente. Addirittura ieri sera, nello scalare da quarta marcia a terza marcia a 35 km/h circa, la macchina si è messa a "vibrare" come se utilizzassi una marcia troppo alta per quella velocità (ad esempio, tenere la quarta a 10 km/h), ma ovviamente non era quello il caso.
Voi che dite? Sono praticamente sicuro che sia la frizione, il problema è che ha 24k km e 3 anni, e non credo che una frizione si usuri cosi in fretta, tanto più che non sono tipo da spari al semaforo, e spesso aiuto il cambio marcia con una toccatina all'acceleratore per evitare stress alla meccanica da "salto di giri"
Ah, poi un'altra domanda, la macchina è stata ritirata 3 anni fa ai primi di settembre, ora non ricordo il giorno esatto, dite che la garanzia di 3 anni è scaduta o può essere valida fino a fine mese?

Qui non sono molto ferrato:no: lascio la parola ai tecnici:wink_smil

Garanzia scade il giorno di immatricolazione, magari fanno un strappetino...... portala a fare vedere, eventualmente con un preventivo che tanto è gratuito e vedi che dicono:wink_smil
 
E' quel che pensavo di fare, lunedi gliela porterò in concessionaria, se mi dicono che è fuori garanzia non credo che gliela riporterò a loro (anche perchè quest'estate è successa una storiaccia col navi della rav4 di mio padre, diciamo che non c'è più molta fiducia in quella concessionaria che purtroppo dopo la chiusura della filiale monzese è l'unica a cui posso fare riferimento). Mah..speriamo non sia nulla di troppo grave (e dispendioso :biggrin2:smile:
 
...fammi capire meglio: succede che accelerando il numero dei giri motore sale ma la velocità dell' auto nò ? ...se è così è un problema di frizione anche se come giustamente hai sottolineato 24.000 chilometri sono pochi, niente, perchè una frizione dia problemi causati dalla sua usura...a meno chè non sia stata maltrattata (...alla suocera di un mio collega è stata sostituita la frizione della Micra dopo 12.000 km, ma questa signora sfrizionava di brutto e sempre...)...tralasciando questo esempio limite e visto che tù hai precisato di aver usato l' auto come si deve fai una prova: auto con motore acceso, freno a mano ben tirato, inserisci la 1^ e rilasci la frizione come per partire...se la frizione è in buone condizioni il motore si spegne...se è in cattive condizioni noterai un forte slittamento della frizione stessa...in quest' ultimo caso rischiacchia prontamente la frizione e metti in folle onde evitare di rovinare ulteriormente la frizione...per la garanzia: comincio con il dirti che la frizione è considerata, giustamente, materiale di usura e quindi non coperta da garanzia...certo vale il discorso dell' usura precoce in 24.000 km ma dovresti riuscire a dimostrare all' officina di averla sempre usata bene...
 
...fammi capire meglio: succede che accelerando il numero dei giri motore sale ma la velocità dell' auto nò ? ...se è così è un problema di frizione anche se come giustamente hai sottolineato 24.000 chilometri sono pochi, niente, perchè una frizione dia problemi causati dalla sua usura...a meno chè non sia stata maltrattata (...alla suocera di un mio collega è stata sostituita la frizione della Micra dopo 12.000 km, ma questa signora sfrizionava di brutto e sempre...)...tralasciando questo esempio limite e visto che tù hai precisato di aver usato l' auto come si deve fai una prova: auto con motore acceso, freno a mano ben tirato, inserisci la 1^ e rilasci la frizione come per partire...se la frizione è in buone condizioni il motore si spegne...se è in cattive condizioni noterai un forte slittamento della frizione stessa...in quest' ultimo caso rischiacchia prontamente la frizione e metti in folle onde evitare di rovinare ulteriormente la frizione...per la garanzia: comincio con il dirti che la frizione è considerata, giustamente, materiale di usura e quindi non coperta da garanzia...certo vale il discorso dell' usura precoce in 24.000 km ma dovresti riuscire a dimostrare all' officina di averla sempre usata bene...

La velocità aumenta, però non in linea al numero di giri guadagnati, che invece aumentano come in una classica sgasata in folle. Proverò a fare come mi hai detto, ti anticipo però che negli stacchi nelle partenze da fermo non mi causa problemi, anzi si comporta come sempre...boh :blink:
 
...sarò sincero: questa storia, fin dall' inizio, mi è sembrata strana :blink: ...una frizione trattata bene che dà forfait dopo 24.000 km è un caso non impossibile ma raro...ci dovrebbe essere un problema intrinseco di qualità del componente, in parole povere "quella" frizione è stata "fatta male"...mi fà pensare che nelle brusche partenze da fermo vada tutto bene e non dia segni di slittamento...se riesci fai la prova suggerita, poi in ogni caso porta l' auto in concessionaria per sentire cosa dicono e tienici aggiornati sugli sviluppi, ciao e a presto :wink_smil ...
 
Allora, eccomi di ritorno dalla concessionaria...con delle notizie decisamente brutte.
Vi anticipo che non era l'usura della frizione a causarmi il problema (ah, tra l'altro ho provato a fare come mi ha detto Demont, ed effettivamente la macchina si è spenta normalmente)...e forse sarebbe stato meglio se fosse stato un problema unicamente di frizione. In sostanza, si è rotto un componente del cambio che funziona da cuscinetto, il ché non sarebbe nulla di grave (un componente da 10 euro, m'ha detto il mecca) se non per due motivi che lo rendono tale: il primo è che per questo motivo il cambio perde olio, e l'olio invece che scolare per i fatti suoi va ad inzuppare la frizione, e questo è il motivo degli slittamenti che avvertivo in marcia. Il secondo motivo è che per cambiare il pezzo, c'è da aprire completamente il cambio, il che richiede diverse ore di manodopera. E sul preventivo si fa sentire: 8 ore e 30 di manodopera equivalogono a circa 350 euro, per un totale lordo di 900 e rotti oboli.
Ah, dulcis in fundo, la garanzia (che avrebbe coperto il danno) è scaduta il 5 settembre...mi hanno suggerito di provare a chiamare Toyota Italia per vedere se magari passano lo stesso la riparazione sotto garanzia. E' dura, ma non impossibile, cosi mi han detto.
Il mecca che l'ha visitata m'ha fatto i "complimenti" per essermene accorto ("non tutti se ne sarebbero accorti, si vede che a te ogni tanto piace spingere un po':wink_smil "), effettivamente mio padre quando l'ha provata non si è accorto di nulla, e come vi avevo detto, il problema si presentava nelle accelerazioni a pedale completamente premuto. Quello che però più mi fa incazzare (con me stesso) è che già a Luglio mi ero accorto di un comportamento simile, poi però non gli ho dato il giusto peso, anche perchè non me l'ha più rifatto fino a settimana scorsa (e ad agosto la macchina l'ho utilizzata pochissimo).
In conclusione, ora spero nella grazia di mamma Toyota :cray:
 
Allora, eccomi di ritorno dalla concessionaria...con delle notizie decisamente brutte.
Vi anticipo che non era l'usura della frizione a causarmi il problema (ah, tra l'altro ho provato a fare come mi ha detto Demont, ed effettivamente la macchina si è spenta normalmente)...e forse sarebbe stato meglio se fosse stato un problema unicamente di frizione. In sostanza, si è rotto un componente del cambio che funziona da cuscinetto, il ché non sarebbe nulla di grave (un componente da 10 euro, m'ha detto il mecca) se non per due motivi che lo rendono tale: il primo è che per questo motivo il cambio perde olio, e l'olio invece che scolare per i fatti suoi va ad inzuppare la frizione, e questo è il motivo degli slittamenti che avvertivo in marcia. Il secondo motivo è che per cambiare il pezzo, c'è da aprire completamente il cambio, il che richiede diverse ore di manodopera. E sul preventivo si fa sentire: 8 ore e 30 di manodopera equivalogono a circa 350 euro, per un totale lordo di 900 e rotti oboli.
Ah, dulcis in fundo, la garanzia (che avrebbe coperto il danno) è scaduta il 5 settembre...mi hanno suggerito di provare a chiamare Toyota Italia per vedere se magari passano lo stesso la riparazione sotto garanzia. E' dura, ma non impossibile, cosi mi han detto.
Il mecca che l'ha visitata m'ha fatto i "complimenti" per essermene accorto ("non tutti se ne sarebbero accorti, si vede che a te ogni tanto piace spingere un po':wink_smil "), effettivamente mio padre quando l'ha provata non si è accorto di nulla, e come vi avevo detto, il problema si presentava nelle accelerazioni a pedale completamente premuto. Quello che però più mi fa incazzare (con me stesso) è che già a Luglio mi ero accorto di un comportamento simile, poi però non gli ho dato il giusto peso, anche perchè non me l'ha più rifatto fino a settimana scorsa (e ad agosto la macchina l'ho utilizzata pochissimo).
In conclusione, ora spero nella grazia di mamma Toyota :cray:

Che sf*ga:dry:....... scusa eh, Andre:smile:
Speriamo Toy sia di manica larga, chiama subito che son solo 3 settimane di fuori garanzia......... e se avessi fatto estensione:biggrin2: [sicuro non ti capitava nulla, sempre così:shifty::biggrin2:]
 
Che sf*ga:dry:....... scusa eh, Andre:smile:
Speriamo Toy sia di manica larga, chiama subito che son solo 3 settimane di fuori garanzia......... e se avessi fatto estensione:biggrin2: [sicuro non ti capitava nulla, sempre così:shifty::biggrin2:]

Ahahahahahah..no, no, l'esclamazione ci sta tutta...anzi a essere sincero ho detto di peggio :dev:
Per l'estensione..quando l'ho comprata nè io nè mio padre ci abbiamo pensato, e da quel che ricordo nemmeno il venditore ce l'aveva proposta, per cui non ci è proprio passato per la mente...certo, col senno di poi...mannaggia mannaggia:no:
 
Allora...chiamato in Toyota Italia, mi han detto che se è un pezzo che non è sottoposto ad usura, per due settimane extra non c'è problema a farlo rientrare in garanzia, ora vogliono un fax con tutti gli interventi (tagliandi/richiami/ecc) fatti sulla macchina poi contatteranno la concessionaria...per il momento, un plauso a Toyota!
 
Ok, vicenda finita, e posso dire di essere relativamente contento del comportamento di Toyota. Dopo aver mandato il fax con i vari interventi effettuati alla macchina (cioè i tagliandi, più richiamo acceleratore e richiamo sterzo), Toyota ha un po' brontolato per via dei due tagliandi in 3 anni (secondo loro ce ne sarebbero dovuti essere 3, uno all'anno, non considerando però che la macchina ha cmq pochi km e il terzo anno di vita si conclude ccomunque in questo momento), tuttavia si è accordata per pagare i pezzi meccanici (che su 770 euro di preventivo al netto delle tasse pesano per metà), io invece pago la manodopera (che sul preventivo pesa per 350 euro circa, 8 ore e mezza per 43 euro orari). Diciamo che si sono attaccati a un appiglio un po' piccolo per non far passare interamente in garanzia la riparazione, però considerando appunto che la garanzia è terminata, mi va più che bene cosi!:biggrin2:
 
Ok, vicenda finita, e posso dire di essere relativamente contento del comportamento di Toyota. Dopo aver mandato il fax con i vari interventi effettuati alla macchina (cioè i tagliandi, più richiamo acceleratore e richiamo sterzo), Toyota ha un po' brontolato per via dei due tagliandi in 3 anni (secondo loro ce ne sarebbero dovuti essere 3, uno all'anno, non considerando però che la macchina ha cmq pochi km e il terzo anno di vita si conclude ccomunque in questo momento), tuttavia si è accordata per pagare i pezzi meccanici (che su 770 euro di preventivo al netto delle tasse pesano per metà), io invece pago la manodopera (che sul preventivo pesa per 350 euro circa, 8 ore e mezza per 43 euro orari). Diciamo che si sono attaccati a un appiglio un po' piccolo per non far passare interamente in garanzia la riparazione, però considerando appunto che la garanzia è terminata, mi va più che bene cosi!:biggrin2:


Molto bene :biggrin2:
Proprio per questo motivo è consigliabile farli allo scadere dei 12 mesi indipendentemente dai KM.
 
Ok, vicenda finita, e posso dire di essere relativamente contento del comportamento di Toyota. Dopo aver mandato il fax con i vari interventi effettuati alla macchina (cioè i tagliandi, più richiamo acceleratore e richiamo sterzo), Toyota ha un po' brontolato per via dei due tagliandi in 3 anni (secondo loro ce ne sarebbero dovuti essere 3, uno all'anno, non considerando però che la macchina ha cmq pochi km e il terzo anno di vita si conclude ccomunque in questo momento), tuttavia si è accordata per pagare i pezzi meccanici (che su 770 euro di preventivo al netto delle tasse pesano per metà), io invece pago la manodopera (che sul preventivo pesa per 350 euro circa, 8 ore e mezza per 43 euro orari). Diciamo che si sono attaccati a un appiglio un po' piccolo per non far passare interamente in garanzia la riparazione, però considerando appunto che la garanzia è terminata, mi va più che bene cosi!:biggrin2:

Benissimo dai alla fine ti son venuto incontro, è già tanto:63:

Tagliando è comunque annuale per estendere la garanzia, alla peggio ti fan solo una pulizia filtri e controlli vari ma risulta comunque tagliandata....... o ti manca ultimo tagliando?!:smile:
 
alla fine è andata bene..
in pratica si è smangiato 1 dei paraoli delgli alberi del cambio???
o uno dei parastrappi????

perdendo olio comunque direi un paraolio....

alla fine si sono dimostrati abbastanza umani

anche se c'è da dire che il difetto ovviamente non si sarebbe dovuto presentare
tantomeno ad un km irrisorio come il tuo
ma dato viviamo in un paese dove le truffe le fanno alla luce del sole.....

diciamo che hai avuto fortuna....
sicuramente in 3iat ti avrebbero sbattuto la porta nella schiena
 
alla fine è andata bene..
in pratica si è smangiato 1 dei paraoli delgli alberi del cambio???
o uno dei parastrappi????

perdendo olio comunque direi un paraolio....

alla fine si sono dimostrati abbastanza umani

anche se c'è da dire che il difetto ovviamente non si sarebbe dovuto presentare
tantomeno ad un km irrisorio come il tuo
ma dato viviamo in un paese dove le truffe le fanno alla luce del sole.....

diciamo che hai avuto fortuna....
sicuramente in 3iat ti avrebbero sbattuto la porta nella schiena

Si, il pezzo che si è rotto è un paraolio, che tra l'altro non è nemmeno disponibile singolarmente nei pezzi di ricambio, ma è incluso in un "Kit di guarnizione cambio", tanto per dirvi quanto sia raro che si rompa un pezzo del genere, e quanto sia incastrato nel blocco del cambio :wacko: Comunque si, non posso assolutamente lamentarmi, d'altronde loro avevano anche il coltello dalla parte del manico e avrebbero potuto benissimo risponder niet.

Luca, si sono lamentati del fatto che non ho fatto il tagliando nel 2008, è vero che è stata una mancanza, ma non l'ho fatto semplicemente perchè per il primo anno e mezzo di vita la macchina è stata sottoutilizzata, avrà raggiunto si e no i 5000km in un anno, mentre i restanti 19k li ho fatti nell'ultimo anno e mezzo. Per cui non abbiamo ritenuto necessario fare il tagliando, stupidamente (per il discorso garanzia).
 
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