emilio.2014
TCI Junior Member
Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho acquistato il mio rav4 2200 135 cv anno 2008 l'anno scorso con 58.000 km. L'auto è nuovissima e per i primi 4 mesi tutto ok. A dicembre 2013 il primo segnale: Mentre stavo camminando mi si accendono le solite 3 spie (motore, vsc,4x4) chiamo il rivenditore che mi ha venduto l'auto dicendomi che poteva trattarsi di un falso allarme e mi manda da un elettrauto il quale azzera gli errori. Tutto torna a funzionare perfettamente. Passano 2 mesi e il problema si ripresenta. Mi reco dal mio meccanico di fiducia. Fa l'autodiagnosi e rileva problemi alla valvola egr. Lascio l'auto in riparazione mi pulisce la valvola e il problema sembra essere risolto. Passano 2 mesi di nuovo lo stesso problema!!!
Ritorno dal meccanico e dalla diagnosi esce di nuovo problemi alla valvola egr. La rismonta per controllarla e mi dice che la valvola é bloccata e va sostituita... Ordina il pezzo originale Toyota, passano 10 giorni per averlo. Monta la valvola nuova, fa la rigenerazione forzata del fap.il tutto al costo di 650 € pezzo e manodopera inclusi... Il problema sembra risolto. Passano 40 giorni, di nuovo quelle spie!!!! Adirato ritorno da lui che in evidente difficoltà fa ancora la diagnosi e rileva anomalie al flusso dell'aria e mi dice che potrebbe essere la valvola montata difettosa!? Poi controlla il filtro dell'aria e vede che è nero e dice che è otturato. Lo sostituisce e la macchina torna ad andare bene. E siamo al 12 agosto. Tutto sembrava risolto quando oggi di nuovo!!! Spie accese, macchina che a bassi regimi tende a non camminare, poi accelero andando oltre i 4000 giri e la macchina cammina libera... Dopo pochi km a bassi regimi torna a non accelerare... Ho posato l'auto a casa e domani ci vado di nuovo...
Sono davvero confuso, non so cosa altro possa avere l'auto... Tra l'altro tra qualche giorno scade la garanzia...
Vi chiedo aiuto...
Grazie in anticipo.
Emilio.
Ritorno dal meccanico e dalla diagnosi esce di nuovo problemi alla valvola egr. La rismonta per controllarla e mi dice che la valvola é bloccata e va sostituita... Ordina il pezzo originale Toyota, passano 10 giorni per averlo. Monta la valvola nuova, fa la rigenerazione forzata del fap.il tutto al costo di 650 € pezzo e manodopera inclusi... Il problema sembra risolto. Passano 40 giorni, di nuovo quelle spie!!!! Adirato ritorno da lui che in evidente difficoltà fa ancora la diagnosi e rileva anomalie al flusso dell'aria e mi dice che potrebbe essere la valvola montata difettosa!? Poi controlla il filtro dell'aria e vede che è nero e dice che è otturato. Lo sostituisce e la macchina torna ad andare bene. E siamo al 12 agosto. Tutto sembrava risolto quando oggi di nuovo!!! Spie accese, macchina che a bassi regimi tende a non camminare, poi accelero andando oltre i 4000 giri e la macchina cammina libera... Dopo pochi km a bassi regimi torna a non accelerare... Ho posato l'auto a casa e domani ci vado di nuovo...
Sono davvero confuso, non so cosa altro possa avere l'auto... Tra l'altro tra qualche giorno scade la garanzia...
Vi chiedo aiuto...
Grazie in anticipo.
Emilio.