Problemi ai freni Avensis Verso

TOYOTA68

TCI Member
Registrato
15 Ottobre 2008
Messaggi
20
Località
MATERA
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un problema:
nel 2004 ho acquistato una Avensis Verso D4D che fin da subito ha dato problemi ai dischi anteriori che si sono ovalizzati.
L'assistenza Toyota me li ha rettificati per 2 volte prima di dirmi che li avrei dovuti cambiare a mie spese in quanto materiale di consumo.
Ho acconsentito a sostituirli a pagamento con altri originali che dopo 5.000 Km. si sono ovalizzati nuovamente.:no:
Il capo officina ha dapprima esordito dicendo che i dischi si potevano essere ovalizzati a causa di una shock termico (pozzanghera d'acqua con dischi roventi), poi mi ha detto "cerca di usare meno i freni quando guidi".:104230044
Alla terza sostituzione ho optato per dei dischi Brembo (lisci).
Risultato: ovalizzazione dopo 20.000 Km.
Ora ho deciso di montare dei dischi forati e baffati con delle pasticche più morbide.
Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
Come avete risolto? (se avete risolto)
 
A volte l' ovalizzazione dei dischi è determinata non da un difetto dei dischi stessi ma da un problema di fissaggio al mozzo.
Se la superficie del mozzo non è perfettamente piana ed in geometria con l' asse oppure i fori delle viti di fissaggio del disco sono leggermente disassati, ti causano l' ovalizzazione dei dischi.
Te lo dico per esperienza perchè a me era capitato questo problema con i dischi della moto! Ciao.
 
Stessa auto, stesso problema. Me la tengo così.
Mai cambiati i dischi in 250.000 km. L'unico problema è che quando freno vibra un po' il volante (proporzionalmente alla velocità).
Comunque è un problema molto diffuso....
 
Caro isoliti,
il problema è che la vibrazione in frenata non è leggera, ma molto molte forte.
Faccio l'agente di commercio, ho percorso 200.000 km. in 4 anni, e non si può viaggiare tutti i giorni con il rischio di spaccare tutto alla minima frenata.
 
Caro isoliti,
il problema è che la vibrazione in frenata non è leggera, ma molto molte forte.
Faccio l'agente di commercio, ho percorso 200.000 km. in 4 anni, e non si può viaggiare tutti i giorni con il rischio di spaccare tutto alla minima frenata.

Sono d'accordo. Anch'io faccio circa 50.000 Km/anno ed il problema è fastidioso. Purtroppo sembra non ci sia soluzione e per questo ho preferito non spendere soldi aggiuntivi per cambiare i dischi visto che non ti danno garanzia su questi componenti.
A volte in autostrada, nelle frenate brusche, allento la presa delle mani (almeno ho l'impressione che vibra meno :rm_shifty).
Se trovi una soluzione sarò felice se vorrai condividerla.
 
Caro Piero,
per quanto riguarda le tue osservazioni devo dirti che:
1) i dischi freno di questa macchina non hanno alcun sistema di fissaggio al mozzo, vengono fissati con i dadi che stringono il cerchio.
2) se la vibrazione fosse causata da un problema di ovalizzazione del mozzo, le vibrazioni si avvertirebbero anche con i dischi nuovi, cosa che non succede.
Sto valutando la possibilità di montare dei dischi forati e baffati tarox sport japan (Euro 236.00) e pasticche Ferodo.
Qualcuna ha già sperimentato?
 
Ciao Toyota68.
Mio padre avensis 2.0 d4d del 2004 150.000 Km ed io avensis 2.2 d4d del 2006 65.000 Km, nessun problema ai dischi ne pastiglie.
Spero tu riesca a risolverlo con dschi forati.
Facci sapere
mauro.vf
 
Oggi ho ordinato i nuovi dischi alla mia Avensis Verso.
Dischi anteriori e pasticche (ant. e post.) Tarox mod. Sport Japan.:naughty:
Speriamo che sia la soluzione definitiva:naughty:
 
Finalmente ho montato i dischi tipo competizione sulla mia Avensis.
Le prime impressioni sono positive, vedremo cosa succede ora che comincio a maltrattarli sul serio!:frusta:
 
Finalmente ho montato i dischi tipo competizione sulla mia Avensis.
Le prime impressioni sono positive, vedremo cosa succede ora che comincio a maltrattarli sul serio!:frusta:

Cioè, in pratica, ci stai dicendo che fino a quando non si ovalizzano pure questi non gli darai tregua?? :dev: :bleh:
 
Buonasera Stesso problema.
Avensis Verso 2.0 D4D del 2000
Ogni cambio di pastiglie rettifica dei dischi, ogni 2 rettifiche sostituzione dei dischi.
Il problema, del quale si trovano veramente poche informazioni, soprattutto nelle riviste del settore, è che i dischi sono sottodimensionati per questa vettura, inoltre non c'è lo spazio per montare dischi più grandi.
I dischi si surriscaldano e si ovalizzano.

Per TOYOTA68:
come va con i dischi che hai montato?

P.s. ci sono in vendita su internet dei brembo da 120 euro
 
Per quanto mi riguarda la mia avensis sw 2.2 150 cv. td man., a 7-8 mila km ha presentato un difetto alle pinze dei freni anteriori: fanno gioco. Tant'è che prendendo certe buche avverto un rumore* fastidioso provenire appunto dalle anteriori. In conce, cui ho sollecitato l'intervento, hanno messo del grasso che ha ridotto la rumorosità ma credo che il problema persista, in quanto all'inversione gomme a 10.000 km il gommista lo ha nuovamente constatato muovendo le pinze con le mani. Mentre le pinze freni di altre vetture presenti dal gommista non si muovevano minimamente seppur fortemente sollecitate con le mani. Secondo voi ci può essere un collegamento con l'ovalizzazione dei dischi*che avete segnalato? In ogni caso sono intenzionato a procedere con una segnalazione a toyota* italia per le pinze che fanno gioco, visto che a Matera la conce dorme. Ciao Toystory :wink_smil
 
Finalmente ho montato i dischi tipo competizione sulla mia Avensis.
Le prime impressioni sono positive, vedremo cosa succede ora che comincio a maltrattarli sul serio!:frusta:

Secondo me il problema non dipende dalla qualità dei dischi. Probabilmente il difetto è nei mozzi ed esattamente nella loro non perfetta complanarità. Forse avrai letto, sul sito della brembo per esempio, che quando si sostituiscono i dischi è fondamentale controllare con un comparatore che girino avendo oscillazioni ridottissime (nelle tolleranze) pena un evitabile malfunzionamento con ovalizzazioni, usura difforme, vibrazioni ecc ecc. Mi auguro che tu non abbia più problemi, ma se dovessi averne ancora ti consiglio di far controllare che la superficie del mozzo su cui poggia il disco giri perfettamente in piano... è un passo fondamentale per esser sicuri che il problema non sia "a monte" dei dischi.

Per quanto mi riguarda la mia avensis sw 2.2 150 cv. td man., a 7-8 mila km ha presentato un difetto alle pinze dei freni anteriori: fanno gioco. Tant'è che prendendo certe buche avverto un rumore* fastidioso provenire appunto dalle anteriori. In conce, cui ho sollecitato l'intervento, hanno messo del grasso che ha ridotto la rumorosità ma credo che il problema persista, in quanto all'inversione gomme a 10.000 km il gommista lo ha nuovamente constatato muovendo le pinze con le mani. Mentre le pinze freni di altre vetture presenti dal gommista non si muovevano minimamente seppur fortemente sollecitate con le mani. Secondo voi ci può essere un collegamento con l'ovalizzazione dei dischi*che avete segnalato? In ogni caso sono intenzionato a procedere con una segnalazione a toyota* italia per le pinze che fanno gioco, visto che a Matera la conce dorme. Ciao Toystory :wink_smil

La mia presentava la stessa rumorosità sullo sconnesso. L'ho fatto presente prima di ritirarla, è un aziendale con 7.000 Km, ed in conce mi hanno ingrassato i perni tra ponze e portapinze. Questa operazione non ha sortito effetto perchè secondo me non hanno usato il grasso specifico (del quale anche tu mi sembra abbia parlato in un altro post). Fatto sta che mi sono recato in altra officina Toy dove, in un intervento abbastanza più lungo del precedente visto che hanno pulito per bene tutto il vecchio, hanno messo il grasso specifico (segnalato come modifica sul loro Pc). Per adesso il rumore non lo fa più, ma credo anche io che non sia destinato a durare molto... se il gioco tra le parti è eccessivo hai voglia a smorzare col grasso :thumbdown cmq vedremo Se hai qualche novità riguardo sostituzione di pezzi facci sapere, ovviamente lo farò anche io :63:
 
Ci siamo passati tutti a quanto pare....

Vi racconto la mia!

km 15.000 dischi ovalizzati...segnalo il problema in toyota mi dicono che me li devono rettificare perchè il problema è dovuto al mio stile di guida e perchè faccio molta autostrada.
Parlo con il capo meccanico e gli spiego che non sono un cretino e dopo tante ma tante storie mi cambiano i dischi, nel frattempo l'auto era arrivata a 22.000km.

km 40.000 dischi nuovamente ovalizzati. Scrivo una lettera raccomandata alla toyota dicendole che la concessionaria si rifiutava di fare nuovamente la sostituzione e voleva rettificare.
Toyota Italia mi risponde dicendo che il problema non è il loro ma è dovuto allo stile di guida però in via del tutto eccezionale mi sostituiscono dischi anteriori e posteriori e relative pastiglie senza sborsare un euro perchè "il cliente va coccolato". Secondo me si sono preoccupati visto che gli ho detto che, nel caso non mi accordassero la sostituzione, si potevano rivolgere al mio legale.

poco prima di 60.000 km si ripresenta il problema. A questo punto mi sono rotto e metto su un kit brembo.....MAGNIFICO!!!!! Ora sono a 218.000km e i dischi brembo sono ancora montati li e sono perfetti!!!!!!!

Parlo di dischi brembo normalissimi....ne baffati ne forati ne nulla!!! Spero di esservi stato utile. Ciao a tutti
 
Indietro
Alto