problema sterzata

marco_zm

TCI Junior Member
Registrato
2 Maggio 2010
Messaggi
11
Località
Roma
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedere la vostra opinione in merito ad un problemino sulla mia yaris (1.4 diesel, imm. febbraio '06, acquistata da me a febbraio '10, 105.000km). durante un viaggio ho cominciato ad avere dei problemi in sterzata, mi spiego: in rettilineo (la cosa non succede mai in curva), nel momento classico in cui si danno delle piccole sterzate per seguire la carreggiata e tenere la macchina "dritta", sterzavo leggermente e sentivo un po' di resistenza. dando un po' più di forza (comunque minima) riuscivo a "sbloccare" lo sterzo sentendo un piccolo "scatto" (no acustico, semplicemente dovuto al fatto che lo sterzo appunto si "sbloccava"). uso un botto di virgolette perchè la resistenza che trovavo e la forza che ci mettevo erano e sono minime, ma in ogni caso il problema si presenta.

all'inizio pensavo fosse un po' di aquaplaning, perchè ero su una statale con asfalto bagnato, poi però nel viaggio di ritorno l'ha fatto anche in autostrada (tutto asciutto), così come ancora in autostrada nell'ultimo viaggio che ho fatto prima di natale per tornare a casa. la macchina non dà nessun problema nè in città nè da ferma, è una cosa che arriva ogni tanto nei viaggi lunghi (nell'ultimo viaggio ho fatto gli ultimi 300km senza alcun tipo di gioco).

piccola anamnesi: la mia yaris da un annetto o forse più tira leggermente a destra. mea culpa, non mi sono mai preso la briga di controllare, ve lo dico nel caso servisse per consigliarmi qualcosa...

aspetto le vostre opinioni, poi vi dico che mi hanno detto al conce della mia città (dove credo mi abbiano fatto un controllo un po' superficiale, ecco perchè vi chiedo info)...!


grazie a tutti e buone feste,
marco
 
Ultima modifica:
ciao,
nessuno sa darmi qualche indicazione / consiglio in base ad esperienze personali? :frown:
 
Fai controllare la convergenza e tiranti vari, ma si blocca o è solo una sensazione che e piu duro?non ho capito bene ma quando giri si sente un rumore di blocco/sblocco?
 
ciao cice,
sono già stato dal gommista e per lui (per entrambe le cose) è tutto ok. per il problema relativo al "tiro" a destra, sarà stata una convergenza fatta male all'ultimo cambio gomme, adesso però si sono inevitabilmente consumante in modo un po' anomalo e la cosa continua (anche se molto meno).

per il problema più grosso avverto (e purtroppo non sono riuscito ad isolare una qualche circostanza comune) una sorta di piccola resistenza nello sterzo, che si traduce in uno "sblocco" nel momento in cui impiego un po' più di forza. non c'è nessun rumore udibile, c'è solo quello che sento io sullo sterzo. tra l'altro lo sblocco non si traduce in un movimento eccessivo delle ruote o in un improvviso cambio di direzione.

sono stato nel conce toyota della mia città e dopo un controllo che è durato pochissimo mi hanno chiesto 1000 euro per cambio scatola dello sterzo, senza manco farmi il preventivo stampato per diagnosi/soluzione (cosa che a roma mi fanno sempre). ora sono nel profondo sud per le vacanze e non me la sento di viaggiare un'altra volta per rischiare di rimanere con il servosterzo fuori uso: l'ho portata (e lasciata) da un meccanico privato che smonterà scatola dello sterzo e, se non ci sono problemi lì, procederà con diagnosi elettrica/elettronica..

se qualcuno ha accorgimenti da segnalarmi dica pure, che mi sa che stavolta sossòldi..!
 
ciao cice,
sono già stato dal gommista e per lui (per entrambe le cose) è tutto ok. per il problema relativo al "tiro" a destra, sarà stata una convergenza fatta male all'ultimo cambio gomme, adesso però si sono inevitabilmente consumante in modo un po' anomalo e la cosa continua (anche se molto meno).

per il problema più grosso avverto (e purtroppo non sono riuscito ad isolare una qualche circostanza comune) una sorta di piccola resistenza nello sterzo, che si traduce in uno "sblocco" nel momento in cui impiego un po' più di forza. non c'è nessun rumore udibile, c'è solo quello che sento io sullo sterzo. tra l'altro lo sblocco non si traduce in un movimento eccessivo delle ruote o in un improvviso cambio di direzione.

sono stato nel conce toyota della mia città e dopo un controllo che è durato pochissimo mi hanno chiesto 1000 euro per cambio scatola dello sterzo, senza manco farmi il preventivo stampato per diagnosi/soluzione (cosa che a roma mi fanno sempre). ora sono nel profondo sud per le vacanze e non me la sento di viaggiare un'altra volta per rischiare di rimanere con il servosterzo fuori uso: l'ho portata (e lasciata) da un meccanico privato che smonterà scatola dello sterzo e, se non ci sono problemi lì, procederà con diagnosi elettrica/elettronica..

se qualcuno ha accorgimenti da segnalarmi dica pure, che mi sa che stavolta sossòldi..!

Inanzitutto fai mettere a posto la convergenza, se son consumate male le ruote anteriori, cambiale con le posteriore, cosi da avere una Gomma "nuova", prova a guardare se la ruota da fermo(girando il volante)fa qualche scatto o tocca da qualche parte, insomma qualcosa che "blocchi" questo movimento, se il problema persiste allora sarà proprio la scatola sterzo con qualche ingranaggio ormai consumato, secondo me vai da un rottamaio e cerca una scatola sterzo, o cerca le scatole sterzo rigenerate che non costano come le nuove
 
Indietro
Alto