Problema rumore trasmissione RAV 4 III 2010 2.0 benz

Nicorav43

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2017
Messaggi
22
Località
Brescia
Salve a tutti. Da 4 mesi possiedo un bel Rav 4 III del 2010, 2.0 benzina con gpl, 70000km.
Da subito ho notato rumore di trascinamento dalla trasmissione risolto parzialmente con cambio olio al cambio e ai differenziali.
Ma ho notato da 2/3 settimane un "tlac" lieve che viene da dietro e si percepisce appena nella leva del cambio, quando lascio la frizione facendo manovra, tipicamente da prima a retro e viceversa, oppure in partenza da fermo, cioè entrando in "tensione" la trasmissione, recuperando i giochi come se ci fosse qualcosa di appena lasco.
Il meccanico dice che è il rumore tipico del differenziale di queste trasmissioni, ma io non sono convinto perché non lo fa sempre, e la parte dietro dovrebbe essere "in folle" se non in presa su richiesta.
Avete pareri o esperienze? Grazie
 
La mia domanda potrebbe essere scontata ma te la faccio lo stesso. Il meccanico ha controllato le crociere sulla trasmissione?? Di solito quando prendono gioco e da come descrivi il rumore (il tolk alla partenza) potrebbero essere loro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
La mia domanda potrebbe essere scontata ma te la faccio lo stesso. Il meccanico ha controllato le crociere sulla trasmissione?? Di solito quando prendono gioco e da come descrivi il rumore (il tolk alla partenza) potrebbero essere loro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Quoto anche io per le crociere.

Nella mia 150 cv a 13000 Km mai avuto questo problema avendo fatto tutti i cambi olii come da manutenzione.
 
Quoto anche io per le crociere.

Nella mia 150 cv a 13000 Km mai avuto questo problema avendo fatto tutti i cambi olii come da manutenzione.

Il meccanico del rivenditore ha solo sentito il rumorino e mi ha risposto che poteva essere lo stacco-riattacco del differenziale.
Stasera passo dal meccanico di fiducia, che già per telefono mi ha ipotizzato le crociere della tramissione.
La domanda è, perchè solo dopo 70000km e 6 anni le crociere hanno già preso gioco? Che relazione tra olio e crociere?
Inoltre, se per il momento circolo per qualche tempo con queste crociere un pò ballerine, rischio danni peggiori?
 
io ho la IV versione e 60000 e lo "stlac" lo sento da circa 15-20.000 km in poi..
è come se da qualche parte nella trasmissione ci fosse un gioco eccessivo, ho iniziato anche un discussione in passato, anche se ho il sospetto che i giochi non siano solo in un punto ma in più punti, tipo contatto volano-frizione (molle parastrappi troppo 'lasche') e da qualche altra parte tipo come dici te sull'albero trasmissione, differenziale, se non addirittura un gioco congenito del cambio a sei marce.
Sul forum ho notato anche altre due discussioni sul soggetto ( uno e due )
Mi piacerebbe far fare un controllo Accurato (con la a maiuscola) di tutto il cinematismo della trasmissione da uscita albero motore fino alle ruote posteriori, magari confrontando i giochi esistenti con quelli massimi consentiti dalla casa (sempre se la Toyota preveda una tabella con tali valori). L'ho fatta provare da non so quante officine autorizzate o meno ma è il grande cruccio con quest'auto, la caratteristica che non mi permette di esserne soddisfatto.
Facci sapere poi cosa hai trovato nel tuo caso, se può essere di aiuto ad altri

ps.
giusto per farvi capire, ogni officina Toyota autorizzata mi ha dato sul gioco una risposta diversa, in ordine cronologico:

gioco delle molle parastrappi del volano
differenziale posteriore
torsione dell'albero di trasmissione
gioco all'interno del cambio - ingranaggi
differenziale anteriore
della serie, qualcuno ci avrà indovinato :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Molto interessante, ho letto tutto!
Quindi alla fine è così, mi devo tenere i rumori...
Tra frizione poco modulabile, rumore dal cambio, rumore dalla trasmissione, da una Toyota mi aspettavo molto di meglio!
Stamattina sono stato a sentire un altro parere, dice che se cambio le crociere poi il gioco va al cambio, poi al parastrappi, quindi non vale la pena perchè tranne in caso di uso fuoristrada pesante di rotture non se ne verificano.
 
Molto interessante, ho letto tutto!
Quindi alla fine è così, mi devo tenere i rumori...
Tra frizione poco modulabile, rumore dal cambio, rumore dalla trasmissione, da una Toyota mi aspettavo molto di meglio!
Stamattina sono stato a sentire un altro parere, dice che se cambio le crociere poi il gioco va al cambio, poi al parastrappi, quindi non vale la pena perchè tranne in caso di uso fuoristrada pesante di rotture non se ne verificano.
La speranza è l'ultima a morire ma ho paura sia come dici, anche a me hanno sempre detto che non ricordano a memoria rotture nel cambio o trasmissione

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
La speranza è l'ultima a morire ma ho paura sia come dici, anche a me hanno sempre detto che non ricordano a memoria rotture nel cambio o trasmissione

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Personalmente farei controllare i "parastrappi" sull'albero di trasmissione.
 
Ho letto i post precedenti attentamente e leggo a mio avviso delle risposte strane e poco consone da parte delle varie officine. Punto 1 controllare la trasmissione verificando i vari giochi delle crociere oppure eventuali masse equlibratrici ad essa connessa è un gioco da ragazzi x chi opera nel settore. Quindi se c'è gioco vanno sostituite quando la trasmissione lo permette (non sempre ve lo garantisco, necessita sostituire l'intera trasmissione ). Che poi la Toyota in questi ultimi anni ha floppato sui cambi e differenziali non solo dei Rav penultima serie e (yaris diesel 6 marce 2010/13) è un dato di fatto,x non citare volano e frizione !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Ho letto i post precedenti attentamente e leggo a mio avviso delle risposte strane e poco consone da parte delle varie officine. Punto 1 controllare la trasmissione verificando i vari giochi delle crociere oppure eventuali masse equlibratrici ad essa connessa è un gioco da ragazzi x chi opera nel settore. Quindi se c'è gioco vanno sostituite quando la trasmissione lo permette (non sempre ve lo garantisco, necessita sostituire l'intera trasmissione ). Che poi la Toyota in questi ultimi anni ha floppato sui cambi e differenziali non solo dei Rav penultima serie e (yaris diesel 6 marce 2010/13) è un dato di fatto,x non citare volano e frizione !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

La mia paura a questo punto è che sostituendo una crociera si vada a toccare un equilibrio di giochi tra altri parastrappi, che poi diventano costosi da riparare non tanto per il prezzo del pezzo in se ma per la manodopera.
Far ispezionare tutta la trasmissione e sostituire pezzi ipoteticamente responsabili di un qualche rumore diventa costoso per me, dato che sicuramente il venditore che mi ha dato la garanzia (ne ho ancora per 8 mesi) non mi viene incontro su un argomento che non considera degno di attenzione.
La mia idea sarebbe a questo punto di tenere monitorato se il rumore aumenta e quindi procedere eventualmente.

Altra nota è che la frizione come modulabilità è pessima, nonostante il mio piede molto attento, nelle cambiate spesso strappa e basta una piccola manovra in salita per sentire il classico odore di bruciato!
 
A questo punto,visto che anche la frizione sarà da fare (da quello che scrivi che al minimo sforzo slitta),cercherei un onesto sapiente meccanico e in un colpo solo,controllo giochi crocere e sostituzione frizione con controllo e sostituzione molle frizione cuscinetto della stessa.
Secondo me per avere una sicurezza di non rimanere a piedi prima o poi dovrai farlo.
Sicuramente non sono un meccanico,ma da esperienze avute ,penso che possa essere così.
 
La frizione puzza, sempre, ma non è sintomo di consumo!
Stessa cosa per i giochi della trasmissione, presa da nuova ha sempre fatto i rumori oggetto della discussione. Inoltre con il passare dei km non sono aumentati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La frizione puzza, sempre, ma non è sintomo di consumo!
Stessa cosa per i giochi della trasmissione, presa da nuova ha sempre fatto i rumori oggetto della discussione. Inoltre con il passare dei km non sono aumentati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da che mondo è mondo se la frizione "puzza" vuol dire che slitta e se slitta vuol dire che è finita o unta dal trafilamento olio dal paraolio albero motore,ma in questocaso non puzza ma slitta soltanto.
 
Da che mondo è mondo se la frizione "puzza" vuol dire che slitta e se slitta vuol dire che è finita o unta dal trafilamento olio dal paraolio albero motore,ma in questocaso non puzza ma slitta soltanto.

Non è finita, perchè non slitta, se faccio la classica prova in 5^ o 6^ mollandola di colpo col motore a 4/5000 giri.
Puzza se la faccio volutamente slittare facendo una manovra delicata in salita a bassa velocità, e basta davvero poco per farla puzzare, mi è successo 4/5 volte (poca roba che sparisce in pochi secondi, non una nube tossica).

Se alla fine mi confermate che questi rumorini dalla trasmissione sono genetici per il RAV, ci faccio l'abitudine.
Ma comunque al tagliando un controllo lo faccio fare, dal mio amico meccanico di fiducia, non al concessionario o a quello del rivenditore.

Comunque la componentistica in generale mi delude un pò, da una Toyota mi aspettavo qualcosa di meglio, considerato che è un marchio di buona fama nonchè l'inventore del sistema qualità totale e sempre all'avanguardia.
 
Anche se me lo confermasse il sig. Toyota in persona non ci farò mai l'abitudine, so nato male

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Da che mondo è mondo se la frizione "puzza" vuol dire che slitta e se slitta vuol dire che è finita o unta dal trafilamento olio dal paraolio albero motore,ma in questocaso non puzza ma slitta soltanto.

La mia, anche da nuova de messa sotto stress puzza! Se vuoi ti mando anche il bollettino riguardante la puzza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non vi fissate xerò x la puzza. È normale che se si effettua una partenza con una certa pendenza la frizione viene messa a dura prova a causa dei giri motore alti e dallo sforzo x la partenza. L'importante è non perseverare, altrimenti la si brucia ...


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Anche se me lo confermasse il sig. Toyota in persona non ci farò mai l'abitudine, so nato male

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Ma nemmeno io vorrei farcela l'abitudine, però se il mio meccanico mi spenna e non risolve o inizia un calvario, le mie tasche vanno sottovuoto, se vado dal venditore e dal suo meccanico negherebbero loro madre a meno che io non arrivi con l'albero spezzato entro l'anno di garanzia.
Purtroppo non posso permettermi nè di spendere nè di perderci troppo tempo, mi tappo le orecchie dato che ho letto che è un rumore "tipico" e non foriero di danni gravi.

Comunque ripeto, parzialmente deluso da Toyota, qualità percepita inferiore alle aspettative, 6 anni e 70000km di auto dovrebbe essere quasi nuova, era messo meglio il mio mercedes col doppio degli anni e molti molti più km.
 
Indietro
Alto