Problema ricircolo

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi aiuto semmai qualcuno abbia magari riscontrato questo problema.
All'inserimento della chiave nel blocco di accensione e conseguente rotazione per accendere l'auto, mi si inserisce automaticamente il ricircolo aria....
Me lo fa da qualche giorno senza un motivo apparente, poi se premo si disinserisce e tutto regolare...
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie e ciao
Frank

RAV4 MY2010
2.2 D4-D Crossover 150 CV
 
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi aiuto semmai qualcuno abbia magari riscontrato questo problema.
All'inserimento della chiave nel blocco di accensione e conseguente rotazione per accendere l'auto, mi si inserisce automaticamente il ricircolo aria....
Me lo fa da qualche giorno senza un motivo apparente, poi se premo si disinserisce e tutto regolare...
Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie e ciao
Frank

RAV4 MY2010
2.2 D4-D Crossover 150 CV

Abbassa la temperatura dell'aria e vedi che non dovrebbe attivarsi più. Anche se a dire il vero a me in estate lo fa quasi sempre con temperature esterne superiori a 20 gradi!
 
Se la temperatura esterna è piu' calda di quella impostata sul condizionatore, automaticamente si inserisce il ricircolo, anche da spenta...

Se vi dà fastidio e a me lo dava, basta far disinserire (tramite computer in officina), il ricircolo automatico, così decidete voi se deve restare aperto o chiuso.:wink_smil
 
Se la temperatura esterna è piu' calda di quella impostata sul condizionatore, automaticamente si inserisce il ricircolo, anche da spenta...

Se vi dà fastidio e a me lo dava, basta far disinserire (tramite computer in officina), il ricircolo automatico, così decidete voi se deve restare aperto o chiuso.:wink_smil

Grazie a entrambi per il suggerimento....
Al primo tagliando lo faccio eslcudere in automatico....voglio decidere io...

Ciao
 
Anch'io l'ho fatto togliere, ci mettono 5 min. Ho fatto togliere anche l'accensione del condizionatore ogni volta che premi "auto". In inverno almeno non vado in giro con il compressore acceso.

Dimenticavo... nella stessa occasione mi hanno anche disabilitato il cicalino delle cinture. Rimangono comunque le spie. Almeno quando la sposto in cortile non suona :smile:
 
Ottima questa cosa..è l'unico motivo per cui odio l'automatico..ma se si può by-passare :wink_smil

Scusate ma non avete il problema dell'appannamento dei vetri? D'inverno la climatizzazione (e quindi il compressore attivo d'inverno) serve per regolare l'umidità all'interno dell'abitacolo. Senza compressore come pensate di fare?
 
Scusate ma non avete il problema dell'appannamento dei vetri? D'inverno la climatizzazione (e quindi il compressore attivo d'inverno) serve per regolare l'umidità all'interno dell'abitacolo. Senza compressore come pensate di fare?

A me con aria calda e ventola ad 1 (su Aygo) si sbrinano in 30 secondi senza problemi.. :blink:
Mai usato il climatizzatore d'inverno..
 
Esatto, anch'io metto l'aria calda sul vetro e tolgo l'umidità dal parabrezza. Comunque ho notato che si appanna molto poco, mi è successo solo qualche volta quando pioveva e non ero solo in auto.... ho acceso a/c e in pochi secondi si è asciugato tutto :smile:
 
Il fatto è che oltre all'ovvio aumento dei consumi, non mi va di "caricare" il motore a freddo con il compressore dell a/c...
 
Buongiorno a tutti,
non vorrei replicare un topic...ma il mio problema è quasi il medesimo cioè ogni tanto s'inserisce automaticamente il ricircolo senza avere però il condizionatore acceso.
Sempre RAV 4 MY10 2.2D 150CV.
 
Buongiorno a tutti,
non vorrei replicare un topic...ma il mio problema è quasi il medesimo cioè ogni tanto s'inserisce automaticamente il ricircolo senza avere però il condizionatore acceso.
Sempre RAV 4 MY10 2.2D 150CV.

O hai il sensore aria [quello che rileva la qualità e se c'è smog, gallerie automaticamente ti mette ricircolo per togliarlo però appena si pulisce aria]........ senò dipende dalla temperatura che hai impostato e da quella esterna, se c'è troppo sbalzo mette il ricircolo per riscaldare/ raffredare prima:wink_smil Anche da spento [OFF]:smile:

Su Rav puoi fare togliere il ricircolo automatico se vuoi, solo in Officina via pc però:63:
 
Se imposto in automatico e cerco di regolare manualmente il flusso d'aria si spegne. Praticamente non mi è possibile scegliere di abbassare o alzare il ventilatore se impostato su automatico.. E normale??
 
Certo che è normale, cambiare velocità al flusso d' aria significa che hai regolato (manualmente) differentemente l' impostazione propria dell' automatico! :smile:
 
Restano automatici solo i flussi, se non li tocchi........ tipo OFF - AUTO - selezioni ° - ti regoli ventola - perdi l' AUTO ma se non tocchi altro si gestisce i flussi [che poi stan su piedi/bocchette alte ed eventualmente lascia solo piedi o bocchette alte]:63: Se invece imposti anche flussi restan bloccati dove li metti:63:
 
Vorrei porvi una domanda che riguarda sempre l'impianto di climatizzazione.
Ho il Rav da 2 settimane,quando spengo col tasto OFF il flusso d'aria dalle bocchette continua ad entrare aria,naturalmente se sono in marcia,in piu' vi diro' che addirittura le due laterali anche se le chiudo continua ad entrare aria per inerzia durante la marcia,l'altro giorno mi sono trovato in difficolta' in quanto avevo freddo ho preferito spegnere l'aria e nonostante tutto continuava ad entrare aria dalle bocchette.
Inoltre anche se posiziono la velocita' della ventola al minimo,entra ad una velocita' molto elevata.Inoltre anche posizionando in AUTO e impostando la temperatura a 23°c(con temp.esterna di 18°) non riuscivo a percepire caldo all'interno dell'abitacolo.:no:
E' normale che sia cosi'?:fear2:
 
Indietro
Alto