[problema] Rav4 2.2 saltella in partenza

bitphone

TCI Top Member
Registrato
12 Marzo 2009
Messaggi
3,241
Località
Cosenza, Italy
Buongiorno a tutti, come da post dopo la sostituzione in garanzia della frizione e del volano l'auto ha iniziato, in prima o in retro al rilascio del pedale della frizione, a saltellare!
Così lunedì scorso ho portato l'auto in conce dove hanno cambiato di nuovo frizione (una diversa, da quello che ho trovato in rete è Lexus) e volano; ieri sera vado a ritirare l'auto, chiedo come và? "bene, è perfetta"!
Metto in moto innesto la retro e sorpresa l'auto saltella più di prima.
Ho lasciato l'auto e loro in attesa di indicazioni di Toyota controlleranno i supporti motore.
Ora dico, possibile la combinazione che hanno montato due frizioni e due volani difettosi?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
 
Ciao,
mi sembra di ricordare che qualcuno con i Rav4 III '06 avesse avuto problemi con la frizione, o meglio con il comando, mi pare che avessero sostituito dal pedale fino allo spingidisco (escluso) per ovviare, mi sembra ad un'inserimento ballerino della frizione o qualcosa del genere...
Dovresti provare a spulciare anche "nell'altro sito" :wub:, penso di averlo letto di là...: Fischio
 
Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla (anche sull'altro forum); è un problema noto sui 4 cilindri bmw (nelle varie potenze) e anche il 1.6 vw ha questa vibrazione in partenza, ma di toyota non c'è nulla. Comunque vada prima della sostituzione non ha mai vibrato, potevo partire senza toccare l'acceleratore anche in seconda. Ora se non accelero anche in prima, vibra e saltella come se il disco o il volano non fossero accoppiati bene. Possibile che non sappiano montare un gruppo frizione?? E' il secondo kit frizione + volano che cambio in meno di 1000 km!
Intanto l'ho lasciata in officina
 
Accidenti che sfiga!
Ma dopo un lavoro del genere, non le provano le auto? :104230044

Potrebbero effettivamente essere i supporti motore un po’ “snervati” che allo stacco fanno vibrare tutto il blocco, ma da quanto ho capito con la vecchia frizione non te lo faceva…….

Se non sono i supporti, dopo 2 frizioni nuove e diverse, non rimane che pensare, come hai supposto, a qualche problema di montaggio (accoppiamento). :dry:
 
Finalmente stasera ho ritirato il Rav; il saltellamento è appena avvertibile, a quanto pare erano proprio i supporti motore-cambio mal regolati. Hanno montato una nuova frizione, modificata; ho inserito il nuovo codice su toyody ma non è presente.
Mettendo il numero del ricambio su google gli unici risultati sono in lingua straniera e portano come ricambio un kit frizione Lexus!
 
Finalmente stasera ho ritirato il Rav; il saltellamento è appena avvertibile, a quanto pare erano proprio i supporti motore-cambio mal regolati. Hanno montato una nuova frizione, modificata; ho inserito il nuovo codice su toyody ma non è presente.
Mettendo il numero del ricambio su google gli unici risultati sono in lingua straniera e portano come ricambio un kit frizione Lexus!

...bene, risolto il problema :63: ...e ora sotto con il Castrol :wink_smil ...aspettiamo notizie.
 
Perdona la curiosità ma il kit ricambio Lexus che ti hanno montato è relativo alla IS 220 d ?
 
Perdona la curiosità ma il kit ricambio Lexus che ti hanno montato è relativo alla IS 220 d ?

Penso di si... In settimana butto dentro il castrol e vediamo come si comporta.
P.s. ho appena provato un Rav con 65000 km e non saltella, neanche un pò!
Ho perso la fiducia nell'officina Toy dove ho fatto il lavoro!
 

Aggiornamento sul problema: ho portato l'auto in un'altra officina Toyota della città, il capo officina ha provato subito l'auto ed ha detto che la vibrazione "NON E' NORMALE"!
Ora ha chiesto l'autorizzazione a Toyota Italia per intervenire per la terza volta sul gruppo cambio-frizione.
Secondo lui la seconda volta non hanno sostituito il volano ma solo la frizione........
Intanto io ho la fattura (la seconda) del volano!
 
Aggiornamento situazione: sostituito per la terza volta volano e frizione, il saltellamento in partenza è rimasto!
Dopo Pasqua la riporto e vediamo come bisogna agire...
 
Incredibile! :blink:

A leggere queste cose mi viene veramente da dubitare sulla competenza e preparazione delle assistenze ufficiali! :thumbdown
 
A saperlo mi tenevo gli impuntamenti! Tanto sono rimasti!
Sto valutando l'ipotesi che il volano montato in origine sia di marca diversa di quello montato come ricambio (originale) Toyota, anche perchè il nostro motore come l'auto viene fatta in Giappone....
Il ricambio è Luk (lho visto con i miei occhi, nella confezione Toyota)!
Ora visto che il difetto è noto in BMW (su google ci sono tanti argomenti in merito) con i motori 4 cilindri (2 lt.) e il volano originale è Luk, non vorrei che con questo ricambio sia "normale" questa vibrazione.
I tedeschi hanno messo a punto una taratura diversa della centralina per ovviare a questo problema (alzano il minimo di 100 giri/m); quindi come primo intervento riprogrammano la centralina e poi se non si risolve cambiano frizione e volano!
In ogni caso martedì chiamo a Toyota Italia e vediamo cosa mi rispondono
 
A saperlo mi tenevo gli impuntamenti! Tanto sono rimasti!
Sto valutando l'ipotesi che il volano montato in origine sia di marca diversa di quello montato come ricambio (originale) Toyota, anche perchè il nostro motore come l'auto viene fatta in Giappone....
Il ricambio è Luk (lho visto con i miei occhi, nella confezione Toyota)!
Ora visto che il difetto è noto in BMW (su google ci sono tanti argomenti in merito) con i motori 4 cilindri (2 lt.) e il volano originale è Luk, non vorrei che con questo ricambio sia "normale" questa vibrazione.
I tedeschi hanno messo a punto una taratura diversa della centralina per ovviare a questo problema (alzano il minimo di 100 giri/m); quindi come primo intervento riprogrammano la centralina e poi se non si risolve cambiano frizione e volano!
In ogni caso martedì chiamo a Toyota Italia e vediamo cosa mi rispondono

Mi dispiace che non riesci a risolvere il problema, io ho sempre il dubbio che ti avevo scritto nel primo post, forse avevo letto qualcosa a proposito sul sito Inglese o Americano, quando ho un po di tempo guardo di nuovo, avevo provato , ma come al solito poi "mi perdo"...
A, il nostro motore è stato assemblato in Polonia...

Edit:

http://www.webcarcenter.com/dossier...ons_toyota/motorisations_toyota_synthese.html
 
Ultima modifica:
Adesso sto perdendo davvero la pazienza: sono passato in Toyota per vedere il da fare, visto che ancora l'auto saltella; hanno fatto un reset della centralina!!
Il meccanico è sceso ed ha detto, ora è davvero un'altra auto, abbiamo risolto! Ma risolto cosa, se l'auto vibra e saltella come un canguro????
Mi sono stancato di fare avanti e indietro, di portare l'auto e di sentirmi dire "fai un pò di chilometri e vedrai che si sistema".
I mei soldi quando ho preso l'auto, erano buoni, non hanno avuto bisogno di sostare in un cassetto affinchè fossero validi!!!
Ora forse sono gli iniettori che non lavorano a dovere!
Voglio scrivere a Toyota (ho chiamato al numero verde ma non vi dico cosa mi hanno detto), avete un indirizzo mail dove qualcuno che sta dietro al pc legge le mail che arrivano?
Grazie in anticipo a presto Saverio
 
Adesso sto perdendo davvero la pazienza: sono passato in Toyota per vedere il da fare, visto che ancora l'auto saltella; hanno fatto un reset della centralina!!
Il meccanico è sceso ed ha detto, ora è davvero un'altra auto, abbiamo risolto! Ma risolto cosa, se l'auto vibra e saltella come un canguro????
Mi sono stancato di fare avanti e indietro, di portare l'auto e di sentirmi dire "fai un pò di chilometri e vedrai che si sistema".
I mei soldi quando ho preso l'auto, erano buoni, non hanno avuto bisogno di sostare in un cassetto affinchè fossero validi!!!
Ora forse sono gli iniettori che non lavorano a dovere!
Voglio scrivere a Toyota (ho chiamato al numero verde ma non vi dico cosa mi hanno detto), avete un indirizzo mail dove qualcuno che sta dietro al pc legge le mail che arrivano?
Grazie in anticipo a presto Saverio

mi spiace tanto!!! iniettori? ma sanno di cosa parlano? facendo il reset cosa pensavano di risolvere!!!
ti posso solamente dire di provare a parlare con la filiale toyota di gioia tauro dove secondo me sono molto bravi,
se vuoi ti posso dare il cell del capo officina, un ragazzo che almeno ascolta quello che dici e poi si vedrà tanto non perdi niente.

fammi sapere.
 
Voglio scrivere a Toyota (ho chiamato al numero verde ma non vi dico cosa mi hanno detto), avete un indirizzo mail dove qualcuno che sta dietro al pc legge le mail che arrivano?
Grazie in anticipo a presto Saverio

Ciao Saverio,
la tua disavventura è davvero scandalosa!
:thumbdown

Di sicura l'hai già trovata, ma comunque il link alla pagina dei contatti è il seguente:
Contatta Toyota

Forse è il caso di fare una raccomandata, la mail non ha troppa "forza"...

Aspettiamo sviluppi positivi!
:wink_smil
 
A me qui rispondevano in Italiano, lasciandogli il numero di telefono, mi hanno richiamato un paio di volte quando ne ho avuto bisogno:frown: se puoi registra tutto....)

mailto:informazioni@toyota-europe.com

Edit:
Sig. Tommaso Canapa...
 
Ultima modifica:
Da ridere!!!!

Toyota Motor Italia mi ha appena risposto con una mail;
Vi copio e incollo i punti salienti della mail, giusto per capire la competenza tecnica della persona che ha risposto alla mia richiesta:

"Le facciamo altresì presente che lo stacco della frizione deve avvenire accelerando quel quanto tanto che basta alfine di evitare che il motore vada in stallo. Difatti staccando la frizione con il motore al minimo questo viene messo “sottocoppia” a seguito dell’innesto del gruppo cambio, per cui si generano vibrazioni e strappi del gruppo frizione con possibile spegnimento del motore e conseguente danneggiamento dei componenti, in quanto la coppia motrice in questa situazione non è sufficiente a spostare il veicolo. Ecco perché in fase di stacco della frizione in prima o in retro marcia quando il veicolo è fermo occorre mantenere un numero di giri motore più alto dosandolo in modo da permettere alla coppia motrice di spostare gradualmente il veicolo."

Non ho altre spiegazioni, mi stanno prendendo per i fondelli!
Ma la persona che mi ha inviato (anzi che ha scritto) la mail, ha mai guidato un'auto?
Sarà la stessa che rispondeva sul forum nell'apposita sezione (ormai defunta)?
 
Toyota Motor Italia mi ha appena risposto con una mail;
Vi copio e incollo i punti salienti della mail, giusto per capire la competenza tecnica della persona che ha risposto alla mia richiesta:

"Le facciamo altresì presente che lo stacco della frizione deve avvenire accelerando quel quanto tanto che basta alfine di evitare che il motore vada in stallo. Difatti staccando la frizione con il motore al minimo questo viene messo “sottocoppia” a seguito dell’innesto del gruppo cambio, per cui si generano vibrazioni e strappi del gruppo frizione con possibile spegnimento del motore e conseguente danneggiamento dei componenti, in quanto la coppia motrice in questa situazione non è sufficiente a spostare il veicolo. Ecco perché in fase di stacco della frizione in prima o in retro marcia quando il veicolo è fermo occorre mantenere un numero di giri motore più alto dosandolo in modo da permettere alla coppia motrice di spostare gradualmente il veicolo."

Non ho altre spiegazioni, mi stanno prendendo per i fondelli!
Ma la persona che mi ha inviato (anzi che ha scritto) la mail, ha mai guidato un'auto?
Sarà la stessa che rispondeva sul forum nell'apposita sezione (ormai defunta)?


Non sanno cosa dire!!!
non hanno provato mai un Rav allora, io parto tranquillamente senza accelerare, anzi se tenta di spegnersi il rav aumenta da solo il numero di firi sia in avanti che in retro.
Boooo!!!!! :no::no::no::no::no:
credo che cerete risposte credono di darle a dei bimbi di 5 anni che non capiscono di car.
Poi non ne parliamo di quello che sto passando io con Metasystem l'antifurto di primo impianto Toyota, Ma questa è un'altra storia.
Unica cosa chi di voi monta un antifurto metasystem mi contatti perche' credo siano tutti difettosi ho detto credo...
 
Indietro
Alto