Problema per pneumatici BSR su rav 177 HP

iccio

TCI Advanced Member
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
113
Località
VERONA
Questo riguarda tutti i possessori di Rav Crossover 177 hp che montano pneumatici da 18 BSR. La Toyota descriveva queste gomme come RUN FLAT , che qualunque gommista avrebbe potuto sostituire. Ma invece si tratta di BSR cioè di pneumatici che hanno all' interno un oring di metallo che in caso di foratura permettono o meglio dovrebbero permettere di fare 150 KM a 80 all'ora senza sostituire il pneumatico forato.
Bene sembrerebbe una bella cosa , se non fosse che gli unici in possesso di uno strumento per la sostituzione di detti pneumatici sono i concessionari Toyota. Tale operazione molto laboriosa ( 5 o 6 ore per un treno completo) è anche molto costosa circa 300 euro solo per lo smontaggio! si avete capito bene 300 eurini solo per smontare 4 pneumatici. Praticamente impossibile la sostituzione con gomme termiche, infatti non è pensabile spendere 600 euro ogni anno solo per smontare e lasciare la RAV dal concessionario per una giornata. Dimenticavo di dirvi che il concessionario si rifiuta di smontarmi questi BSR e montarmi delle gomme normali. perciò dovrò rimettere ancora le stesse con un costo di circa 1400 euro. Senza la possibilità di montare le termiche nel periodo invernale. Mi è capitato in Croazia di aver bucato una gomma, e per tornare a casa ho dovuto cercare un cerchio completo di pneumatico dato che nessun gommista poteva ripararlo o sostituirlo. Ho pensato di comperare 4 cerchi e su di essi montare dei pneumatici normali,ma dovrei viaggiare sempre con la spia di pneumatici sgonfi. Qualcuno dice che su questi cechi dove sono montati i BSR si possono montare pneumatici normali. Altri mi hanno detto che per togliere i BSR hanno usato il flessibile. Trovandomi in difficoltà ho fatto varie email alla Toyota ma con nessun riscontro. La soluzione sarebbe semplice : mi togliete questo cavolo di gomme e mi mettete 4 gomme normali, e mi spegnete la spia gomma sgonfia,il tutto naturalmente a mie spese ! Non mi sembra di chiedere la luna! Anche per il fatto che le serie successive delle Rav crossover 177HP hanno gomme normali. Qualcuno ha avuto questo problema? e come lo avete risolto? grazie a tutti
 
Buongiorno ad oggi non hai detto nulla di nuovo.
In effetti la prima serie del Crossover montava i Bridgestone BSR che hanno causato non pochi problemi, infatti ci sono diversi thread a riguardo.
Comunque il cicalino e la spia si possono togliere, domani se ritrovo il sito ti invio il link con la modifica. In pratica va tagliato un contatto su una centralina posta dietro il cassettino portaoggetti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ciao,
forse ti sara' utile sapere che ci sono passato pure io

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ubbi-su-tenuta-di-strada-geolandar-g91-9.html

A me lo smontaggio degli anelli di rinforzo mi e' costato 3 ore * 46,00€ pero' come ho scritto nel post che ho linkato sopra, ora son libero di mettere tutte le gomme che voglio e di farmi eventulamente riparare una foratura da chiunque.

Ah, ovviamente ho fatto fare tutto ad una concessionaria Toyota!

Questo riguarda tutti i possessori di Rav Crossover 177 hp che montano pneumatici da 18 BSR. La Toyota descriveva queste gomme come RUN FLAT , che qualunque gommista avrebbe potuto sostituire. Ma invece si tratta di BSR cioè di pneumatici che hanno all' interno un oring di metallo che in caso di foratura permettono o meglio dovrebbero permettere di fare 150 KM a 80 all'ora senza sostituire il pneumatico forato.
Bene sembrerebbe una bella cosa , se non fosse che gli unici in possesso di uno strumento per la sostituzione di detti pneumatici sono i concessionari Toyota. Tale operazione molto laboriosa ( 5 o 6 ore per un treno completo) è anche molto costosa circa 300 euro solo per lo smontaggio! si avete capito bene 300 eurini solo per smontare 4 pneumatici. Praticamente impossibile la sostituzione con gomme termiche, infatti non è pensabile spendere 600 euro ogni anno solo per smontare e lasciare la RAV dal concessionario per una giornata. Dimenticavo di dirvi che il concessionario si rifiuta di smontarmi questi BSR e montarmi delle gomme normali. perciò dovrò rimettere ancora le stesse con un costo di circa 1400 euro. Senza la possibilità di montare le termiche nel periodo invernale. Mi è capitato in Croazia di aver bucato una gomma, e per tornare a casa ho dovuto cercare un cerchio completo di pneumatico dato che nessun gommista poteva ripararlo o sostituirlo. Ho pensato di comperare 4 cerchi e su di essi montare dei pneumatici normali,ma dovrei viaggiare sempre con la spia di pneumatici sgonfi. Qualcuno dice che su questi cechi dove sono montati i BSR si possono montare pneumatici normali. Altri mi hanno detto che per togliere i BSR hanno usato il flessibile. Trovandomi in difficoltà ho fatto varie email alla Toyota ma con nessun riscontro. La soluzione sarebbe semplice : mi togliete questo cavolo di gomme e mi mettete 4 gomme normali, e mi spegnete la spia gomma sgonfia,il tutto naturalmente a mie spese ! Non mi sembra di chiedere la luna! Anche per il fatto che le serie successive delle Rav crossover 177HP hanno gomme normali. Qualcuno ha avuto questo problema? e come lo avete risolto? grazie a tutti
 
Ultima modifica:
soluzione definitiva ??

Cari, grazie delle informazioni.
Sono appena tornato dalle vacanze in montagna, e l'ennesimo lungo sulla neve (per fortuna senza alcuna ammaccatura) mi ha convinto a risolvere una volta per tutte il problema delle gomme invernali bridgestone BSR sul mio crossover (che ho sempre rimandato perché avevo letto dei mille problemi e andavo in montagna con un'altra macchina con pneumatici invernali).

il procedimento seguito da zzralfa mi sembra il migliore e definitivo, ma l'unico dubbio è la sicurezza. In toyota ti hanno rassicurato che pur "segando" una parte dei cerchi, non c'è alcun rischio strutturale sul cerchio stesso? Il comportamento dinamico della vettura non cambia?

grazie a tutti

Federico





Ciao,
forse ti sara' utile sapere che ci sono passato pure io

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...ubbi-su-tenuta-di-strada-geolandar-g91-9.html

A me lo smontaggio degli anelli di rinforzo mi e' costato 3 ore * 46,00€ pero' come ho scritto nel post che ho linkato sopra, ora son libero di mettere tutte le gomme che voglio e di farmi eventulamente riparare una foratura da chiunque.

Ah, ovviamente ho fatto fare tutto ad una concessionaria Toyota!
 
Cari, grazie delle informazioni.
Sono appena tornato dalle vacanze in montagna, e l'ennesimo lungo sulla neve (per fortuna senza alcuna ammaccatura) mi ha convinto a risolvere una volta per tutte il problema delle gomme invernali bridgestone BSR sul mio crossover (che ho sempre rimandato perché avevo letto dei mille problemi e andavo in montagna con un'altra macchina con pneumatici invernali).

il procedimento seguito da zzralfa mi sembra il migliore e definitivo, ma l'unico dubbio è la sicurezza. In toyota ti hanno rassicurato che pur "segando" una parte dei cerchi, non c'è alcun rischio strutturale sul cerchio stesso? Il comportamento dinamico della vettura non cambia?

grazie a tutti

Federico

Ciao e Buon anno a te ed a tutti gli altri "soci"!
Allora io e' ormai piu di un anno che circolo con i cerchi "modificati" ed utilizzo le Michelin Latitude M+S come coperture e ti diro' che non trovo nessuna differenza rispetto a prima a parte la tenuta delle nuove gomme che e' a mio parere "un altro mondo" su tutti i terreni. Ho fatto anche un bel tratto di fuoristrada con parecchie rocce "vive" e la tenuta e' stata sempre buona. Ora non ricordo esattamente cosa mi dissero in concessionaria ma comunque dissero che la rimozione del famoso anello l' hanno fatta a praticamente tutti i clienti con questo modello di auto. quindi posso riassumere dicendo che secondo me la situazione e' solo migliorata.
CIao a tutti.
 
Eliminazione anello BSR

Cari, con ?inverno che arriva, torna il problema delle termiche sul Rav con BSR. E questa volta vorrei risolverlo.
Devo davvero cambiare quindi le maledette BSR, e non voglio sostituire i cerchi che trovo esteticamente proprio ben riusciti. Vorrei seguire la strada di zzralfa , ma a Milano non ho trovato nessun Toyota che effettui il lavoro. Posso chiedere al forum se qualcuno sa indicarmi se ha effettuato la modifica in zona? Zzralfa puoi indicarmi cortesemente il tuo, al limite mi faccio la vasca un sabato?
Grazie a tutti, Federico
 
Indietro
Alto