problema lampade

-Luca-

TCI Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
90
Età
45
Località
Toscana
Salve...
Ho un problema con le lampade dei fari anteriori della Avensis D4d anno 2002
Ne avro' bruciate gia' 5 o 6... :ranting2:
possibile cio'... :cray:
Qualche d'uno di voi ha riscontrato lo stesso problema...??? :no:
 
-Luca- ha scritto:
Salve...
Ho un problema con le lampade dei fari anteriori della Avensis D4d anno 2002
Ne avro' bruciate gia' 5 o 6... :ranting2:
possibile cio'... :cray:
Qualche d'uno di voi ha riscontrato lo stesso problema...??? :no:


A me non è mai successo niente finora, ma su un forum alfa romeo ricordo che in tanti bruciavano le leampada della 147... e motivo e soluzione era di non accendere i fari prima di aver avviato la macchina ma dopo, e di non spegnerli dopo averla spenta ma prima. Così dicevano di aver risolto il problema.
di più non so dirti.
ciao
 
-Luca- ha scritto:
Salve...
Ho un problema con le lampade dei fari anteriori della Avensis D4d anno 2002
Ne avro' bruciate gia' 5 o 6... :ranting2:
possibile cio'... :cray:
Qualche d'uno di voi ha riscontrato lo stesso problema...??? :no:
Ciao, io dal settembre 2001 ne ho bruciate 2, una a sx ed una a dx per la par condicio...Tutte e due anabbaglianti. Strano è che si son bruciate prima un apoi l'altra nel giro di una settimana come se avessero la scadenza delle mozzarelle... :wink_smil
Snoekie
 
Montresor ha scritto:
A me non è mai successo niente finora, ma su un forum alfa romeo ricordo che in tanti bruciavano le leampada della 147... e motivo e soluzione era di non accendere i fari prima di aver avviato la macchina ma dopo, e di non spegnerli dopo averla spenta ma prima. Così dicevano di aver risolto il problema.
di più non so dirti.
ciao
quello di accendere prima la macchina e poi i fari l'avevo sentito anche io....
ora stamani ho sostituito la 6 lampadina...., speriamo che non accada piu'..... :smile:
 
-Luca- ha scritto:
quello di accendere prima la macchina e poi i fari l'avevo sentito anche io....
ora stamani ho sostituito la 6 lampadina...., speriamo che non accada piu'..... :smile:

te lo auguro che non accada più... anche se pur cenrcando di ricordarmelo sempre, fatico... specie quando si spegne, perchè mi viene automatico prima spegnere la macchina e poi i fari... ma non va bene... dicono.
 
Montresor ha scritto:
te lo auguro che non accada più... anche se pur cenrcando di ricordarmelo sempre, fatico... specie quando si spegne, perchè mi viene automatico prima spegnere la macchina e poi i fari... ma non va bene... dicono.

Non ne capisco il motivo! Per l'accensione ok, potrebbe esserci un calo di tensione per lo sforzo della batteria, ma quando la spegni? Cosa cambia? :wacko:
 
Credo (ma è solo una mia elucubrazione) che anche in fase di spegnimento vi siano comunque degli sbalzi di tensione e che, come per tutte le lampadine, questo non sia esattamente un "toccasana".

In fase di accensione il problema è certamente maggiore in quanto di solito il sistema elettrico/elettronico delle vetture fa proprio "spegnere" i fari quando si innesca il motorino di avviamento (immagino per dare il massimo spunto possibile allo stesso) e quindi questo significa quantomeno che si accendono le lampadine il numero doppio di volte di quanto necessario. L'usura di tutte le lampadine in generale è molto più condizionata dal numero di accensioni che dal tempo in cui rimane accesa (ovvio che anche quest'ultimo conta, ma in proporzione molto meno). Nella letteratura tecnica si legge che è proprio in questa fase che il filamento vene sottoposto allo stress maggiore in quanto sottoposto a variazioni di temperatura enormi.
Altra causa che incide sull'usura è se la tensione di esercizio ha picchi superiori a quelli previsti in fase di progettazione (e qui gli eventuali colpevoli possono essere l'assenza di regolatori di tensione o la loro bassa qualità ).

Per fare un esempio tratto da documentazione Osram in merito a normali lampadine casalinghe, hanno stabilito che abbassando la tensione d'uso del 10% la vita media di una lampadine aumenta del 80%.
L'utilizzo quindi di voltaggi leggermente inferiori e meccanismi di accensione graduali sono molto salutari per la vita media delle lampadine.
Purtroppo questi accorgimenti sono poco applicabili in campo motoristico in quanto la velocità  con cui si accendono i fari è considerata essenziale per l'uso e la sicurezza di guida, e l'ottenimento del massimo valore possibile di lumen viene preferito alla durata. A questo proposito vi sono dei post in giro che descrivono una tendenza addirittura opposta nei produttori, ovvero di sottodimensionare i filamenti per ottenere più lumen o una "temperatura colore" più alta (bianca) anche se ciò significa ridurre la vita utile del prodotto.
 
Io comunque controllerei la tensione dell'auto a motore acceso con un buon voltometro (con decimali): non deve superare i 14,1V

Se è oltre, il regolatore è saltato. Capita... io avevo una tensione da 22V!
 
fermi tutti!
esiste il problema sulle avensis che si bruciano le lampade,a volte si rovinano anche gli attacchi delle stesse sui fari....
se non ricordo male esiste una modifica del cablaggio che arriva al faro...
ma come al solito devo controllare e vi rimando a domani....ma porca miseria che testa che ho! :no:
 
eccomiiiii!!!!
allora...al fine di evitare il surriscaldamento della parabola del faro e allungare la vita della lampadina e' stato adottato da toyota un cablaggio ausiliario che riduce la tensione di alimentazione della lampadina di 0,5 volt.Non ne viene modificata la luminosita'!.
il cablaggio ausiliario e' il part number 82114-05050.

ps. le vetture con telaio superiore a questi son gia' modificate.

MODELLO VIS

ZZT251 0E016742
ZZT250 0E017968
CDT250 0E060609
AZT251 0E003573
AZT250 0E016742

:tongue:h34r:
 
Buono :63:

Dov'è che le estorci le info?

Quasi quasi ci si potrebbe fare dei brevi articoli con problema/soluzione, nella sezione "articoli tecnici" appunto..
 
stefix ha scritto:
eccomiiiii!!!!
allora...al fine di evitare il surriscaldamento della parabola del faro e allungare la vita della lampadina e' stato adottato da toyota un cablaggio ausiliario che riduce la tensione di alimentazione della lampadina di 0,5 volt.Non ne viene modificata la luminosita'!.
il cablaggio ausiliario e' il part number 82114-05050.

ps. le vetture con telaio superiore a questi son gia' modificate.

MODELLO VIS

ZZT251 0E016742
ZZT250 0E017968
CDT250 0E060609
AZT251 0E003573
AZT250 0E016742

:tongue:h34r:

ottimo a sapersi...
bisogna che controlli la mia...
 
adesso siccome mi avete messo paura su sto fatto delle lampade, il grande caro avv. ing. dott. proff. stefix mi dirà  ciome faccio a guardare tutto il sistema di cablaggio,ovviamente senza fare danno! visto che nn sono ne un meccanico,ne un elettrauto,ne un carrozziere. ma semplicemente FAST DRIVER :biggrin2:
 
:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty
dalla targhetta del telaiooooooooooooooooo!!!!! :ranting2:
 
C'è anche sul libretto....

Ma se l'auto l'hai presa al mercato di Catania, è probabile che queste informazioni siano cancellate! :biggrin2: :whistling
 
Indietro
Alto