Aperionn21
TCI Junior Member
Buonasera a tutti,
sono un nuovo e (quasi) fiero possessore della nuova Yaris (cambio manuale)!
Premetto di aver cercato approfonditamente in giro per il web e di non aver trovato niente di simile al mio problema... perciò non credo di sbagliare nel creare una nuova discussione (nel caso contrario, me ne scuso).
Fin dal di ritiro della mia nuova auto, questa presenta un difetto per cui, con l’azionamento dello Start&Stop in corrispondenza di un semaforo o altra circostanza simile, non ingrana in alcun modo la prima marcia se non inserendo un'altra marcia per poi riuscire ad ingranare la prima (esempio passo alla folle/seconda marcia e poi magicamente la prima si ingrana).
Tale problematica non si verifica sistematicamente, generalmente 1-2 volte ogni circa 5km in modo deltutto RANDOM, causando rischi per la circolazione e per i passeggeri, data la mancata partenza in tempi brevi.
Altra nota non da poco, con lo start/stop disattivato l'auto va perfettamente, nessun problema di inserimento della prima!
Sono stato in officina Toyota 3 volte nel giro di pochi mesi, dove inizialmente hanno riscontrato il problema, specificandomi che:
"con molta probabilità, il problema è legato al cambio (in particolare alla 1° marcia) e che sarebbe stato necessario intervenire direttamente tirando giù il cambio. Per tale ragione, in assenza del capo officina e del sufficiente personale per poter effettuale la riparazione, dovremo ritornare a settembre prenotando un nuovo appuntamento".
Contento che l'officina abbia riscontrato il problema (dato la randomicità dell'evento, a volte non capita per lunghe percorrenze) la riporto a settembre, altre 2 VOLTE. In queste occasioni a loro non si presenta il problema, fanno cambi olio motore, regolazioni dei leveraggi del cambio e me la restituiscono.
Ovviamente, il problema è rimasto.
Adesso ho deciso di tenere l'auto per tutto il periodo invernale per necessità e vorrei cercare di studiare il problema per capire se c'è più di una semplice "causalità", così da poterla riferire in officina e cercare di arrivare alla soluzione.
A voi è mai capitato niente di simile? avete idea di cosa possa essere?
Grazie mille a tutti
sono un nuovo e (quasi) fiero possessore della nuova Yaris (cambio manuale)!
Premetto di aver cercato approfonditamente in giro per il web e di non aver trovato niente di simile al mio problema... perciò non credo di sbagliare nel creare una nuova discussione (nel caso contrario, me ne scuso).
Fin dal di ritiro della mia nuova auto, questa presenta un difetto per cui, con l’azionamento dello Start&Stop in corrispondenza di un semaforo o altra circostanza simile, non ingrana in alcun modo la prima marcia se non inserendo un'altra marcia per poi riuscire ad ingranare la prima (esempio passo alla folle/seconda marcia e poi magicamente la prima si ingrana).
Tale problematica non si verifica sistematicamente, generalmente 1-2 volte ogni circa 5km in modo deltutto RANDOM, causando rischi per la circolazione e per i passeggeri, data la mancata partenza in tempi brevi.
Altra nota non da poco, con lo start/stop disattivato l'auto va perfettamente, nessun problema di inserimento della prima!
Sono stato in officina Toyota 3 volte nel giro di pochi mesi, dove inizialmente hanno riscontrato il problema, specificandomi che:
"con molta probabilità, il problema è legato al cambio (in particolare alla 1° marcia) e che sarebbe stato necessario intervenire direttamente tirando giù il cambio. Per tale ragione, in assenza del capo officina e del sufficiente personale per poter effettuale la riparazione, dovremo ritornare a settembre prenotando un nuovo appuntamento".
Contento che l'officina abbia riscontrato il problema (dato la randomicità dell'evento, a volte non capita per lunghe percorrenze) la riporto a settembre, altre 2 VOLTE. In queste occasioni a loro non si presenta il problema, fanno cambi olio motore, regolazioni dei leveraggi del cambio e me la restituiscono.
Ovviamente, il problema è rimasto.
Adesso ho deciso di tenere l'auto per tutto il periodo invernale per necessità e vorrei cercare di studiare il problema per capire se c'è più di una semplice "causalità", così da poterla riferire in officina e cercare di arrivare alla soluzione.
A voi è mai capitato niente di simile? avete idea di cosa possa essere?
Grazie mille a tutti