Problema impuntamento volante

Piombino

TCI Member
Registrato
31 Maggio 2014
Messaggi
65
Località
Aprilia
Ciao a tutti, avrei bisogno della vostra esperienza per capire un difetto.
Alcune volte, non sempre nelle stesse condizioni di guida, mi ritrovo che il volante sembra bloccarsi e devo forzare levemente per farlo ritornare dopo la curva. Quando succede in pratica è come se avessi una guida a scatti e questo è molto fastidioso oltre che imprevedibile. Per fortuna non è che succede spesso ma, volendo la macchina perfetta e volendola tenere fino a che non "muore", è una cosa che dovrò affrontare prima o poi.
Ho portato subito dopo le feste di Natale la macchina in Toy per il tagliando completo dei 150mila km e dopo una controllata generale salta fuori un piccolo lasco dovuto all'usura sul braccetto destro scatola sterzo.
Il collaudatore mi ha detto che ha provato la macchina e che lo sterzo lavora bene ( ma il difetto forse non lo ha notato dato che non lo fa sempre), lui dice che il piccolo problema di usura non è cosa urgente e che la scatola completa costa più di mille euro ma ancora non è necessario spenderli.
So che ci sono ditte a Roma che revisionano il tutto senza spendere mille euro ma comunque sono centinaia di euro...non vorrei spendere soldi inutilmente e poi ritrovarmi sempre lo stesso difetto perchè è causato da altro.
Voi cosa ne pensate? Credete che quella piccola usura possa essere la causa dell'impuntamento del volante o credete che possa essere causato da altri fattori?
Grazie a tutti.
 
a me pareva di ricordare che lo sterzo costasse 800euro e qualcosa. chiami in toyota, ti fai passare il magazzino e dando la targa o il telaio te lo dicono al volo.
non so se è il tuo caso, ma comunque c'era un noto difetto allo sterzo. se passi in un officina della rete ufficiale e spieghi il problema te lo dicono subito.
 
Ciao se devi cambiare la scatola.....

:blink:
a me pareva di ricordare che lo sterzo costasse 800euro e qualcosa. chiami in toyota, ti fai passare il magazzino e dando la targa o il telaio te lo dicono al volo.
non so se è il tuo caso, ma comunque c'era un noto difetto allo sterzo. se passi in un officina della rete ufficiale e spieghi il problema te lo dicono subito.
Prova a chiedere rigenerata quanto costa,,,,,ciao:cool:
 
a me pareva di ricordare che lo sterzo costasse 800euro e qualcosa. chiami in toyota, ti fai passare il magazzino e dando la targa o il telaio te lo dicono al volo.
non so se è il tuo caso, ma comunque c'era un noto difetto allo sterzo. se passi in un officina della rete ufficiale e spieghi il problema te lo dicono subito.

Il problema lo hanno visto li in Toyota ma non hanno fatto cenno a problemi conosciuti, posso dirti però che il problema dello sterzo che cocoscevo ea il "cloc cloc" quando giravo a fermo ....mi hanno cambiato il piantone dello sterzo , l'impuntamento rimane però. Per il prezzo non ti so dire , non mi hanno fatto un preventivo ma era una semplice chiacchierata informale.
 
:blink:
Prova a chiedere rigenerata quanto costa,,,,,ciao:cool:

A sapere dove chiedere!!! So che c'è chi le rigenera ma devo cercare perché non so ch siano. Da quanto mi dicono non dovrebbe stare sopra i 400 euro però.
Ho il timore però che non sia quello che causa l'impuntamento, in Toyota non l' hanno rilevato e non ho quindi idea se le due cose sono correlate.
 
Di solito con questo difetto il problema sta nei cuscinetti posizionati fra ammortizzatori e scocca

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Di solito con questo difetto il problema sta nei cuscinetti posizionati fra ammortizzatori e scocca

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

come penso avrai immaginato non sono molto ferrato in meccanica, sapresti spiegarmi grossomodo perché si impunta lo sterzo e che difetto c'è nei cuscinetti?
 
Che i cuscinetti sono rotti. Quindi girano male e/o si bloccano durante la rotazione

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Il problema si e' fatto molto piu' evidente e dopo un controllo aggiuntivo sembra essere il piantone dello sterzo elettronico.
Il lavoro completo in Toy sta intorno ai 900 euro....vediamo se ci sono altre soluzioni.
 
Indietro
Alto