Problema faro anteriore..rispondetemi please

elcondor86

TCI Advanced Member
Registrato
4 Settembre 2008
Messaggi
207
Località
catania
Salve...ieri ho sostituito una lampadina fulminata al faro anteriore sinistro..al momento che ho acceso i fari noto che si accende pure la spia dell'abbagliante anche se accendo l'anabbagliante..e noto pure che la lampadina che ho sostituito si accende lenta....cosa può essere?..se la porto in conce.. me la danno in giornata ? la macchina mi serve per lavoro.
 
Salve...ieri ho sostituito una lampadina fulminata al faro anteriore sinistro..al momento che ho acceso i fari noto che si accende pure la spia dell'abbagliante anche se accendo l'anabbagliante..e noto pure che la lampadina che ho sostituito si accende lenta....cosa può essere?..se la porto in conce.. me la danno in giornata ? la macchina mi serve per lavoro.

Vai da un normalissimo elettrauto se non sei in garanzia, la lampadina è un h4 giusto? 55/60 watt :smile: potrebbe essere un fusibile bruciato?
 
Penso che se ci fosse un fusibile bruciato non si accenderebbe proprio il faro, perchè il circuito sarebbe interrotto :smile:

Magari hai messo una h4 con un wattaggio troppo alto (quindi avendo un maggior assorbimento la macchina ti indica che hai gli abbaglianti accesi... )
<-- parlando con un amico esperto, mi ha detto che in linea teorica questo non dovrebbe succedere, ma puo' darsi che il computer di bordo lo interpreti così... :smile:
 
Ultima modifica:
ci sono andato da un normalissimo elettrauto, mi ha detto che potrebbe essere un problema di massa, poi cmq mi ha detto che se ho la macchina in garanzia mi conviene portarla in cocessionaria..infatti sabato gliela porto in conce vediamo cosa mi dicono.

ripperman88 non penso di aver messo un h4 con un wattaggio troppo alto, perchè ho provato pure l'h4 originali della casa.
 
Volevo sapere una cosa....quando la porto in concessionaria...e notono che le luci non sono quelli di serie..perdo la garanzia ??
 
Volevo sapere una cosa....quando la porto in concessionaria...e notono che le luci non sono quelli di serie..perdo la garanzia ??

assolutamente no, se sono normali lampade alogene 55w non succede niente.

a me era capitata la stessa cosa sulla yaris a causa di un contatto scoperto nel montare un kit h4 bixeno.
la lampada xeno non funzionava e rimontando quella alogena si accendeva "a metà", lasciandomi la spia abbaglianti (anch'essa a metà) accesa sul cruscotto.

era colpa di un fusibile saltato, una volta cambiato è tornato tutto ok!

ma l'elettrauto ha guardato i fusibili?? :blink:

altrimenti fallo tu, basta una piccola pinza per estrarli dalla loro sede, ci vogliono 10 minuti! :smile:
 
Ultima modifica:
No..non li ha guardati i fusibili..se è solo un fusibile bruciato meglio ancora..così la macchina non gliela lascio..purtroppo non ne capisco..e non sò cambiare un fusibile..non vorrei che facessi danno
 
No..non li ha guardati i fusibili..se è solo un fusibile bruciato meglio ancora..così la macchina non gliela lascio..purtroppo non ne capisco..e non sò cambiare un fusibile..non vorrei che facessi danno

il fusibile altro non è che un ponte di metallo che fa da conduttore.
la struttura interna (generalmente a forma di S) è studiata per "bruciarsi", quindi interrompere il circuito in caso di guasti, sovraccarichi o altri problemi elettrici.
è una forma di prevenzione contro esplosioni, incendi, e tutte le possibili conseguenze da problemi con impianti elettrici :biggrin2:
può capitare che ogni tanto, a causa dell'usura, si consumino e quindi si brucino.

immagina il fusibile come un pezzo di lego incastrato nella sua piastra base.

tutto ciò che devi fare è prendere quel pezzettino di lego, metterlo controluce e osservarne l'interno.

se vedi la serpentina danneggiata, o troppo scura, o proprio spaccata, non devi fare altro che prendere un'altro pezzettino di lego delle stesse dimensioni e incastrarlo al posto di quello rotto. :naughty::naughty::naughty:

ATTENZIONE: l'unica cosa a cui devi fare attenzione è l'intensità di corrente supportata.
in genere sul lato del fusibile è stampato, o impresso un numero che corrisponde all'amperaggio supportato. (i fusibili sono solitamente anche divisi per colore, ma alcuni modelli hanno colori discrepanti. fai riferimento al numero di ampere riportato sul lato)


generalmente per i fari, se non ricordo male, servono fusibili da 10ampere. sul libretto di manutenzione della macchina dovrebbe esserci la mappa della scatola fusibili, in modo da capire subito quale fusibile controllare e eventualmente sostituire.

la scatola fusibili si trova nel cofano (guardandolo dal davanti sul lato dx).

è un operazione semplice e senza rischi, basta ovviamente non staccare cose a caso, e se hai problemi puoi sempre rimettere tutto come l'hai trovato.

facci sapere mi raccomando!! :biggrin2::biggrin2:
 
Sono stato alla toyota...mi anno detto che potrebbe essere un fusibile bruciato..come avevate detto voi..adesso volevo sapere se c'e qualche utente catanese che potrebbe venire a casa mia a cambiarmi il fusibile:biggrin2:.....tranquilli poi gli offro una birra,non lo faccio andare a mani vuote.

Oppure facciamo così..fate una bella foto ai fusibili..e mi dite qual'è quello del faro anteriore sinistro:63::63::bleh::naughty:
 
Ultima modifica:
Non ho l' Aygo però nel libretto di uso e manutenzione della mia Auris c' è un chiaro disegno delle scatole dei fusibili tutti contrassegnati e con tutte le indicazioni delle funzioni.
Dacci un' occhiata, non credo che il tuo libretto sia tanto diverso....... :smile:
 
La scatola dei fusibili è nel vano motore, dietro la batteria (è una scatola nera, la vedi bene :smile: ) Una volta aperta devi cercare il fusibile che corrisponde ai fari anteriori... Al momento la macchina l'ha mio fratello, ma appena torna a casa, ti guardo :wink:
 
FOTO Fusibili Aygo 2007

QUi SOTTO trovate le foto tratte dal manuale dell'aygo (2007) :smile:

scansione0009x.jpg


scansione0010.jpg


scansione0011k.jpg
@ elcondor86: X il tuo problema, io controllerei il fusibile [3] (vedi prima foto per vedere dov'è), [5], [8], [23] :smile:
Dovrebbe essere uno di quelli :smile:

Spero di aver fatto cosa gradita :63:
 
Ultima modifica:
Oggi controllo il fusibile 3,5,23...l'8 come hai detto tu non lo controllo perchè è dell'abs..e non c'entra niente...poi ti faccio sapere ciao e grazie ancora
 
.... scusate! io ho un problema con la sostituzione delle lampadine dei fari anteriori della Aygo ma non trovo nessuna discussione in merito, perciò chiedo a voi se potete aiutarmi!!!.... mi sono massacrato le dita e le unghie senza riuscire a sganciare la molletta per togliere la lampadina!!!!:wacko: ( non mi era mai successo di non riuscire in questo lavoro con altre macchine)... ho pure tentato di smontare il faro per riuscire nell'intento ma non sono riuscito a fare nemmeno quello ( premetto che ero in un parcheggio con pochi utensili a disposizione e quindi abbastanza impedito!!!!)..... ho persino pensato che l'aggancio della molletta fosse schiacciato.... non voglio portare la macchina dall'elettrauto per una lampadina.... ne va del mio onore!!!!!!...: 06: qualcuno mi può aiutare a risolvere questo enigma?????... Grazie in anticipo e scusate la mia intromissione!!!!....: Grazie:
 
Indietro
Alto