Problema elettrico corolla 1.4 d4d

Tdmax

TCI Advanced Member
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
188
Località
Trieste
Dopo il calo di potenza peraltro non risolto della macchina ... oggi la nuova perla:
metto in moto:

spia batteria
spia avaria
spia livello olio (credo, quella gialla in alto a dx)

servosterzo che funziona a intermittenza,
fari che variano la luminosità da soli,
luce del quadro che si accende e si spegne.

attacco l'interfaccina odb e mi dice "errore alimentazione sulla ecm (mi sembra)
parto cmq perchè non potevo farne a meno.

Mi fermo dopo 10 km
quando riparto si spegne la spia avaria.

spia batteria ancora accesa,
giunto in parcheggio vedo che i fari continuano a salire e scendere,
il quadro ricomincia a spegnersi e riaccendersi.

A questo punto comincio a pensare che anche il calo prestazionale sia collegato ...
ma ora non so da che parte cominciare ...
che cogl...
 
Controlla che non siano allentati i poli della batteria; se dal controllo risultano serrati penso che la batteria stessa o peggio l'alternatore ti stiano per salutare!!



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
I poli sono ok,
Per l'alternatore mi sembra strano che si schianti così di botto ...
In effetti ho controllato l'errore che mi da con l'interfaccia ODB ed è il

P1600:

Battery voltage is 4 V or less, or 17 V or more
(The MIL is illuminated as well as a DTC being set immediately
malfunction is detected)

Trouble area:
Open or short in +B terminal circuit
! Tired battery
! Electrical overwork
! Generator
! Battery (If 24 V battery is fitted, DTC P1600 is output)
!ECM

Ora devo solo capire dov'è il regolatore di tensione e come controllare l'alternatore...
 
E' la prima volta che ne sento parlare ...
Vado a leggere ...
Che 2 ...

originale costa un'eresia ...
ed usato non so se sia un acquisto oculato ...
mah vedremo
 
Ok stamane ho fatto qualche misura
e sembra che sia effettivamente andato l'alternatore ...

contestualmente ho notato che anche il turbo sembra essere alla frutta visto che ha cominciato a fischiare ...
ed ora sorge il dubbio sul da farsi ....
se sono entrambi da cambiare meno di 1000 euro non partono ... e stica ....
in più dovrei cambiare anche gli ammortizzatori ....

Sono molto perplesso ... voi che fareste?
 
Alternatore e turbocompressore si dovrebbero trovare anche revisionati-ricondizionati Optifit ... Bosch Automotive Aftermarket - Ricambi rigenerati "eXchange" ...ed anche presso un' autorettifica (...come ad esempio ferrariezagni ...)...capisco le tue perplessità: siamo arrivati al momento in cui dobbiamo capire se il "gioco vale la candela"...non sò quanti chilometri ha la tua Toy e neppure come sono le sue condizioni (...di carrozzeria, ad esempio...) e tanto meno la tua voglia-necessità-possibilità di sostituirla...prima di decidere è meglio capire la reale spesa: informati se si trovano ricambi rigenerati, a quale costo, il costo degli ammortizzatori e quanto ti chiederebbe di manodopera un meccanico per sostituire il tutto...per i ricambi fai pure anche una ricerca in rete, ci sono molti siti specializzati che li offrono ad ottimi prezzi: un' esempio Ricambi auto online, pezzi e accessori super scontati! - Autozona ...oltre alla solita "baia".
 
Ultima modifica:
Grazie Demont.

La mia sw ha 180000 km
Interni e carrozzeria sono ok calcolando i 7 anni di vita.
Non sono perplesso tanto a livello carrozzeria quanto più a livello del motore stesso,
insomma è pur sempre un 1.4 e non vorrei che dopo la turbina arrivi qualcos'altro nel breve ...

Come dimensioni rispecchia le mie esigenze, come consumi e spese amministrative idem.
Chiaramente se dovessi cambiare auto ora come ora andrei su una cilindrata maggiore, giusto per non dover essere
sempre a manetta ...

Il rovescio della medaglia è che qui meno di 1000 euro tra alternatore e turbo non partono ... e senza ripararli la macchina
è cmq invendibile.

Ho la possibilità di cambiarla, se devo, ma non era nei miei piani, tanto che speravo di farne almeno 250-300 mila con questa.
Però ripeto, il dubbio che sia solo l'inizio mi sta frullando per la testa ...

tralaltro alternative non ce ne sarebbero tante ...
si va subito su di dimensioni guardando altre sw. avensis, mazda6, hyundai i40 (ma è nuova e costa un botto), forse il focus non sarebbe male ma il desing pre 2010 non mi piace, il post mi sa che sparano ancora alto ...

E poi si ripresenterebbe il dilemma diesel-benza visto che adesso hanno tutte il fap che è un generatore di rogne ...

LIMBO ..
 
Non voglio ripetere le solite cose e sembrare di parte ma le Toyota son quelle che danno meno problemi...non sono perfette, ripeto, ma rispetto ad altre marche ci si avvicinano...non è una presa in giro, visto la spesa che dovresti affrontare, ma solo un dato di fatto...tutto questo per dirti che 180.000 chilometri non sono affatto molti e quindi non mi preoccuperei di dover "buttare" il motore: certo che a questi chilometraggi si comincia con il dover spendere in manutenzione extra (..gli ammortizzatori, ma potrebbe essere prossima anche la frizione, etc etc...)...certo l' alternatore avrebbe potuto anche durare di più (...e non ti sarà di consolazione se ti dico di miei colleghi di lavoro che hanno speso 300 euro per la sostituzione dell' alternatore di una Punto a 70.000 chilometri...è solo un' altro esempio reale per farti capire che a 180.000 ci può stare, anche se è una Toyota...)...il turbocompressore, soprattutto se spremuto a freddo e subito spento dopo una tirata, a 180.000 può cominciare a dare i primi sintomi di malessere (...anche quì ti voglio riportare il caso di un ragazzo che conosco che ha sostituito il turbo di una Seat Leon a 90.000...ma ci sono innumerevoli casi di turbine morte prematuramente anche su Bmw-Mini-gruppo Volkswagen-etc etc...)...non fraintendermi: non voglio dire "mal comune mezzo gaudio" e neppure trovare esempi peggiori, è solo un ragionamento...ti dico cosa farei io: visto che l' auto risponde ancora perfettamente alle mie esigenze, si trova in buone condizioni, ha solo 180.000 chilometri, la riparerei...cercando ed informandomi su eventuali ricambi rigenerati e/o cercando il miglior prezzo in rete...magari comincia con l' alternatore, il turbo se ha solo iniziato a "fischiare leggermente" può aspettare e così anche gli ammortizzatori (...se non sono proprio scarichi del tutto...)...un caro saluto e fammi sapere cosa hai deciso di fare :wink_smil ...
 
C’ è anche la possibilità di trovare qualche componente in perfetta efficienza da uno sfasciacarrozze, occorre sicuramente un po’ di pazienza per la ricerca considerato che di Corolla incidentate o rottamate se ne trovano poche.

Però l’ 1.4 D-4D è anche montato su altre auto della Casa, vedi la Yaris……
 
Demont il tuo discorso non fa una piega, anzi ti ringrazio del supporto:smile:

Diciamo che la frizione ed il cambio hanno 65000 km in quanto la prima ha ceduto a 115000 (ho preso l'auto usata)
e contestualmente hanno scoperto che il cambio era senza olio e si è distrutto internamente, così me lo hanno sostituito
il garanzia (dopo non poche discussioni).

Le sospensioni le avevo già cambiare a 120000 km con dei kajaba excel-G ma dopo si e no 25000 km erano già dinuovo alla frutta.
Il meccanico da cui sono andato poco fa mi ha detto che secondo lui sono cotte le molle dietro ( infatti sono tenerissime, se mi siedo sul portellone l'auto cala di almeno 3-4 cm ... ) e questo ha provocato un sovraccarico degli ammortizzatori con conseguente degrado prematuro.

Domani tiro giù l'alternatore e vedo se magari sono andati solo i carboni, nel caso li cambio e festa finita, altrimenti cercherò un altro alternatore a buon prezzo e me lo monterò.

Quello che mi spaventa di più sono i seguenti punti:

la turbina perchè non so a che cifre andrei incontro ...
il motore ha consumato quasi un kg di olio nell'ultimo cambio in 10.000 km scarsi (magnatec ) ma non so se devo attribuirlo alla turbina in via di rottura o ad un inizio di cedimento delle fasce e/o gommini di testa.

Ora come ora la macchina resta ferma.
La tabella di marcia che mi sono prefissato è la seguente, vorrei un vostro parere a riguardo:

1 smotare alternatore e verificare se riparabile con poco (leggasi sostituzione carboni)
2 rimontare lo stesso o un altro nuovo (usati non mi fido, se sono difettosi rischio di prenderne un altro che cede dopo 5000 km)
3 andare in un'officina specializzata a far sentire il turbo
4 far verificare la compressione dei cilindri (per capire se le fasce sono ancora decenti, lo farei io ma non ho un manometro )
5 decidere se revisionare la turbina o sostituirla (in base al prezzo)
6 aprofitterei per tirare giù il collettore di scarico e pulirlo (se non è una mission impossible)
7 a questo punto sarei tentato di far pulire anche gli iniettori se non mi chiedono un rene ...
8 quando e se la macchina tornerà a girare come si deve valuterò se cambiare le molle posteriori con altre originali (non so come controllare se sono realmente sfondate) e montare gli ammo originali (ma costano parecchio. ...) o montare direttamente un assetto + sportivo (tanto a quel punto la terrei + a lungo possibile.

Piero in provincia di Trieste, le possibilità di trovare una toyota in sfasciacarrozze sono le stesse di trovare una vergine in un bordello ...
:laughing1

Cmq per entrambi i componenti sarei perplesso nel comprare un usato ... e poi mi sembra che la turbina non sia la stessa della yaris.
Tralaltro ho provato una yaris 1.4 d4d e mi aspettavo volasse ... invece non andava tanto più della mia .. anzi ...

Va beh, cominciamo con una battaglia alla volta, sperando di vincerla ...
Grazie ragazzi.
 
Approvo la tua tabella di marcia :63: ...per quanto riguarda gli autodemolitori: di Toyota se ne trovano poche, non solo a Trieste, per non dire nessuna...ma questo, da un certo punto di vista, è un bene: significa che grossi problemi non ne hanno, la gente le ripara ed inoltre sono tra le auto più richieste nei paesi dell' Est..moltissime prendono quella strada, quando la loro carriera in Italia è finita...prova a guardare Ricambi auto usati nuovi - Autodemolizione Bresolin vendita on-line e TRUCKS ITALIANA -Intro e VEGE Italia - Revisione di motori, cilindri,turbine, testate, cambi meccanici, turbo compressori, pompe di iniezione. Rettifiche dei componenti delle principali case automobilistiche .
 
Indietro
Alto