...problema durante le ferie....sigh

morale a terra

Scusate ragazzi se non mi sono fatta viva... ieri avevo il morale a terra...ero come sotto shock...

Vi racconto le ultime vicende. Mia cognata nel viaggio di ritorno aveva sempre il problema della macchina che si spegneva ogni tot km...un po' prima di caserta la macchina si è femata e non ne ha più voluto sapere di ripartire... Così sono dovuta partire da Roma per andarle incontro ed intanto le ho fatto chiamare l'aci. Le è arrivato un mezzo di soccorso dell'esa (in campania pare che sia la società alternativa all'aci, non so...anche se io personalmente sapevo che la macchina in autostrada la poteva caricare solo l'aci o al max la europe assistance (12€ solo di chiamata per portarla fuori dall'autostrada al deposito aziendale + vicino)...e ancora me ne chiedo il perchè...) Cmq è arrivato questo tizio ed ha trasportato la macchina al deposito più vicino (casa sua praticamente) che alla fine si è proposto di portarmela fino a Roma al prezzo più buono tra quelli che ho avuto modo di sentire... Chiacchierone come pochi il tizio e caciarone come non mai, mi ha portato la macchina il giorno dopo direttamente alla toyota dove ci siamo dati app.to ...da sottolineare che l'aci si prende la bellezza di 2 RICCHI EURO al km per trasportarti la macchina col carroattrezzi...non so come commentare (il tizio un po' meno della metà...). Cmq tutto questo scherzetto potete immaginare quanto mi possa esser costato, e non solo per lo stress... e ovviamente in termini di denaro... ma anche perchè mi sono vista costretta a lasciare la mia macchina tutta una notte a casa del tizio che di fattura neanche a parlarne :77: ma per farmi fare un foglio che attestasse il suo momentaneo possesso ho dovuto penare... :thumbdownCmq finita quest'odissea la mattina seguente lascio la mia macchina nella mani dei meccanici toyota i quali mi fanno subito presente che il problema potrebbe risiedere nel serbatoio sporco (ipotesi più positiva per me...cioè me la sarei cavata con solo 300€ ed avrei dovuto ringraziare il cielo, oppure poteva trattarsi di un problema elettrico a qualche sensore del common rail (qualche cavo consumato), oppure ipotesi peggiore ma secondo lui più probabile un problema agl'iniettori. Il meccanico toyota ha precisato che in quel caso il problema non era il costo di manodopera ma il costo dei pezzi. La pompa sapevo che non poteva essere perchè a lecce mi hanno provato a cambiare la pompa, il problema persisteva e quindi mi han rimesso la mia... Insomma ragazzi mi sono sicuramente saltate le vacanze che avrei dovuto fare ora a settembre... :cray:
Se dovessero essere gli iniettori si devono per forza cambiare tutti e 4? A me hanno detto che costano sui 300/400 euro, vi torna? E se invece si trattasse del problema elettrico quanto si potrebbe spendere?? mmagino sicuramente di + di manodopera... ma magari riesco a farmi un week-end fuori invece che 1 settimana come avrei voluto! :ranting2:

Grazie a quanti di voi mi risponderanno e un grazie particolare a chi mi darà delle buone notizie! anche se la vedo davvero tosta...uff :wacko:
 
Ultima modifica:
Se gli iniettori sono pizoelettrici preparati che costano un botto,strano che non tocchino anche la pompa visto che si parla di sporcizia serbatoio.Io non sono un esperto ne tanto meno meccanico ma proverei prima a farmi pulire il serbatoio e vedere se realmente era sporco di melma( sicuro che e' sporco, lo sono tutti ) ma tale da rovuinare gli iniettori.farei pulire il circuito di alimentazione tra cui pompa e prima di sostituire gliiniettori ci metterei un gasolio pulito e del tunap o fastlube come ti ho detto.Tali prodotti fanno miracoli.Se non dovesse andare a quel punto gliiniettori necessitano di revisione( controllare il debimetro ed egr, non si sa mai che fossero anche loro a crear problemi)
Good luck!:wink_smil
 
12 invece 120

Scusa, devo aver dgt male, l'aci non si prende 12€ ma la bellezza di 120 € solo per portartela fuori dall'autostrada ovvero al suo centro più vicino (nel mio caso a casa del tizio dell'esa, proprio sotto il suo appartamento).
Per quanto riguarda la pompa sia il meccanico della toy di lecce che questo di Roma mi hanno detto che non si tratta della pompa, quello di lecce ne ha provato un'altra, dava cmq il problema e per cui m'ha rimontato la mia.Quello di Roma mi ha detto che come pensava lui oggi ha constatao che non si tratta di un semplice problema di serbatoio sporco per il diesel arriva al tubo e secondo lui arriva pulito...
Mi ha parlato quindi di un probabile prbl agli iniettori o al sensore del common rail... è possibile che gl'iniettori si debbano per forza sostituire se sono intasati? Con quello che costano non converrebbe pulirli se si può? Hai idea di quanro costi 1 iniettore e soprattutto si può cambiarli singolarmente?? Io ho un amico che ha un autoricambi ed ho possibilità di pagarli col 40% di sconto eventualmente ma spero non ce ne sia bisogno. :no:
 
Mi ha parlato quindi di un probabile prbl agli iniettori o al sensore del common rail... è possibile che gl'iniettori si debbano per forza sostituire se sono intasati? Con quello che costano non converrebbe pulirli se si può? Hai idea di quanro costi 1 iniettore e soprattutto si può cambiarli singolarmente?? Io ho un amico che ha un autoricambi ed ho possibilità di pagarli col 40% di sconto eventualmente ma spero non ce ne sia bisogno. :no:

ogni iniettore possiede una sua matricola e possono essere messi in un banco di prova per valutare la loro funzionalita', ma sinceramente non so se e' possibile poterli rigenerare e credo anchel ia possibilita' di sostituzione singola.
 
ma sta macchina l'hai tagliandata regolarmente? E mettevi il tunap agli intervalli raccomandati?
Magari la combinazione di gasolio sporco ha anticipato l'invecchiamento del sistema.

Io ho anche una Golf V 2.0 TDI DSG c'ha 90000Km ma messo sempre il blue diesel e il tunap ogni 20000Km e la macchina non fuma neanche...sembra nuova.
 
ma sta macchina l'hai tagliandata regolarmente? E mettevi il tunap agli intervalli raccomandati?
Magari la combinazione di gasolio sporco ha anticipato l'invecchiamento del sistema.

Io ho anche una Golf V 2.0 TDI DSG c'ha 90000Km ma messo sempre il blue diesel e il tunap ogni 20000Km e la macchina non fuma neanche...sembra nuova.

non credo che abbia mai utilizzato il tunap,penso che abbia avuto problemi con del gasolio sporco
 
capita capita...ho conoscenze di amici che col gasolio sporco o pieno d'acqua sono rimasti in panne...che dire ormai ci spingono verso questi gasoli "puliti" che ahimè costano veramente un botto di soldi.
 
capita capita...ho conoscenze di amici che col gasolio sporco o pieno d'acqua sono rimasti in panne...che dire ormai ci spingono verso questi gasoli "puliti" che ahimè costano veramente un botto di soldi.

Scusate se mi intrometto ma il gasolio sporco dovrebbe intasare il filtro e magari provocare l'arresto del motore per mancanza di flusso ma certamente non danneggiare pompa o iniettori ai quali non dovrebbe arrivare mai sporcizia.
Se effettivamente sono danneggiati gli iniettori c'e' una "falla" nella progettazione dell'impianto di iniezione.
Poi massima attenzione perche' in casi come questo l'officina ci puo' marciare
(parlo per esperienza personale non con Toy).
 
Scusate se mi intrometto ma il gasolio sporco dovrebbe intasare il filtro e magari provocare l'arresto del motore per mancanza di flusso ma certamente non danneggiare pompa o iniettori ai quali non dovrebbe arrivare mai sporcizia.
Se effettivamente sono danneggiati gli iniettori c'e' una "falla" nella progettazione dell'impianto di iniezione.
Poi massima attenzione perche' in casi come questo l'officina ci puo' marciare
(parlo per esperienza personale non con Toy).

Il filtro infatti dopvrebbe evitare questi incovenienti, ma puo' capitare che il filtro non possa trattenere parti piccolissime e quindi recare un possibile danno alla pompa di alta pressione ( problema riscontrato nelle suzuki Grand Vitara 8v RHZ motorizzate peugeot):wink_smil
 
pompa no

Ma la pompa è integra ragazzi e questo l'ha confermato sia la toy di Lecce che l'ha sost. direttamente che la toy di Roma quando venerdi mi ha tel per comunicarmi che la macchina me l'avrebbero restituita nell'arco di questa settimana. Quindi se come dite il filtro avrebbe dovuto fare il suo dovere e magari qualche piccolissima parte non l'ha filtrata com'è possibile (se è possibile!) che si siano danneggiati solo gli iniettori e la pompa sia funzionante? ... c'è qualcosa che non mi quadra...:blink:

La macchina è stata regolamente "tagliandata" fino non mi ricordo se a 90.000 km o a 60.000 cmq ai limiti della garanzia (mi sembra siano 90.000?) Cmq verso i 90.000 km (ovvero a febbraio/marzo...ora ne ha 110.000 circa di km) l'avevo portata alla toy di genzano per accensione spia motore, problema che a detta della toy di genz risiedeva nelle candellette d'accensione (ce n'era una rotta). Le ho fatte cambiare per la bellezza di 130 euro per evitare prbl futuri...cmq se ci fossero stati altri prbl me l'avrebbero dovuti dire... no??????????????????
 
Ultima modifica:
Ma la pompa è integra ragazzi e questo l'ha confermato sia la toy di Lecce che l'ha sost. direttamente che la toy di Roma quando venerdi mi ha tel per comunicarmi che la macchina me l'avrebbero restituita nell'arco di questa settimana. Quindi se come dite il filtro avrebbe dovuto fare il suo dovere e magari qualche piccolissima parte non l'ha filtrata com'è possibile (se è possibile!) che si siano danneggiati solo gli iniettori e la pompa sia funzionante? ... c'è qualcosa che non mi quadra...:blink:

forse perche' gli ugelli degli iniettori sono piccolissimi
 
Ma secondo voi non potrebbe essere un problema alla centralina? La escludiamo proprio?
 
Cmq non penso sia possibile che entri dello sporco abbastanza grande da otturare gli iniettori e di conseguenza causare lo spegnimento del veiclo.
anche perche vuol dire che hai il filtro come un groviera....

Mi sa che è un'altra strada......

Caspita certo che sei sfortunata con la macchina.....soprattutto perkè quando capitano sti problemi che neanche i meccanici sappiano dove sbattere la testa e si va a tentativi, ci rimette il proprietario specialmente in termini economici(cambia quello, prova questo, ma forse è.....)...

La centalina la escluderei perche non è possibile che una volta fa le bizze e un'altra no....non si riparametra da sola e tanto meno cambia impostazioni dopo 90000 Km....sempre da sola
 
se non sono capaci chiamano l'ispettore della toyota. In qualche modo devono capire il problema...certo che ormai i meccanici son boni solo a cambiare l'olio...e per fortuna siamo in toyota che casi così sono abbastanza rari...pensate altrove :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Credo che devi iniziare a pensarne la sostituzione, visto che con 110.000 Km percorsi ne avrai ancora...... di problemi. Spero che con l' attuale riparazione potrai startene lontana per un po di tempo dai meccanici.
 
...eccomi...

:wacko:Miei cari ....è arrivato stamani il verdetto...............e contrariamente a quanto si potesse pensare... SONO GLI INIETTORI :tongue:h34r::tongue:h34r::tongue:h34r: quando me l'hanno detto mi sono venuti i capelli lisci!

Ebbene, calcolando che sono tutt'e 4...calcolate voi il danno a quanto può ammontare...sono una donna finita! :cray:

Beh, vorrà dire che farò una vacanza un pò + economica e di certo non andrò a Lecce! :no:
Pensare che per 5 anni non mi ha mai dato alcun problema nonostante ci facessi bei km cmq. Mi hanno detto che è l'acqua all'interno del gasolio che ha creato problemi.

Ok ammettiamo che sia così...ma come faccio ad evitare che mi si ripresenti lo stesso problema calcolando che mi ha anche detto che a volte il guasto neanche si manifesta nell'immediato??? Devi scegliere il benzinaio a fortuna...?E neanche perchè se a sua volta qualcuno gli ha dato il diesel già annacquato ecco qui che ti vedi partire 2000 euro a buffo...com'è possibile???? :ranting2:

Ora mi sto attivando per vedere se li trovo usati o cmq a meno del prezzo che mi hanno sparato montando i nuovi originali...mi hanno detto anche che ci sono i commerciali...qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito? Visti i km percorsi qualcuno mi diceva che mi conviene metterci gli iniettori usati e poi darla? ...

Ma si possono riconoscere in qualche modo gli iniettori in stato decente da quelli malandati ad occhio (e se si da cosa) oppure si può dire qualcosa solo dopo averli montati e/o provati?

Vi faccio 1000 domande ma ...capirete pure voi che non si tratta di 2 lire di spesa ...anzi... :blush: :wacko:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto