Problema problema di vuoto sull'accellerazione

dany80

TCI Junior Member
Registrato
20 Gennaio 2010
Messaggi
16
Località
milano
Ciao a tutti, :blink: ho un problema sulla mia yaris ts mod 1.8 133cv; praticamente mi capita, che quando accellero a fondo sia in 2' che in 3' ha come un vuoto, cioè non ha una accelerazione progressiva...inizia ad accelerare poi è come se si bloccasse l'accelerazione per poi riprendere l'accelerata. voi cosa ne dite??
:wacko: ah in più in autostrada dai 110 in su con ariacondizionata accesa la macchina fa molto baccano


Grazie mille per l'aiuto:smile::smile::smile:
 
ma come faccio a pulirlo?? non basta che cambio solo il filtro dell'aria??:fear2:
 
No, bisogna smontarlo e pulirlo con un pulitore per contatti elettrici...
Basta spruzzarglielo su e lasciar colare lo sporco, quindi lasciarlo asciugare (pochi secondi sono sufficienti) :wink_smil
Occhio a non toccare il filo sottilissimo che misura la quantità di aria in ingresso, si potrebbe anche rompere :blush:
 
come dice il buon Waller occhio a non maltrattare la resistenza, io personalmente ho sempre usato un semplice spray al silicone (secco) + un paio di soffiate, aspetti 5 minuti che si asciuga e rimonti il tutto

per smontarlo è semplice, prendi un cacciavite a stella e sviti le due viti che tengono il becco infilato vicino al manicotto dell'aspirazione, magari una foto è più semplice (il cerchietto verde):

1279886708.yaris_debimetro.21.full.jpg


ah dimenticavo non è necessario per il debimetro ma è meglio farlo più che altro per abitudine, stacca il polo negativo della batteria (in genere quando si toccano parti elettriche è sempre meglio staccare la batteria)
 
Bella :biggrin2: grazie per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!! nel wek mi metterò all'opera.
 
Però mi viene un dubbio...............:dry: quando la macchina è al minimo non ha nessuna vibrazione...a parte qualche volta che sento il motore come sobbalzare per poi riassestarsi.....sarà anche quello dovuto al debimetro sporco???:fear2::fear2::fear2:
 
dipende se te lo fa a macchina fredda o calda, a macchina fredda è normale che il minimo si "autogestisca", mi sa che hai l'orecchio troppo fino :cool:

parti dalle cose semplici, il debimetro lo pulisci in 5 minuti, se non cambia nulla allora il problema è altrove
 
Anche a me è successo ultimamente, specie in terza, nelle accelerate a fondo quando raggiunge i 4000 giri è come se "sfrizionasse", cioè aumenta i giri motore più velocemente del normale senza aumentare la velocità, per poi riprendersi, abbassare i giri motore, e riprendere l'accelerazione..sempre a causa del debimetro?
 
Anche a me è successo ultimamente, specie in terza, nelle accelerate a fondo quando raggiunge i 4000 giri è come se "sfrizionasse", cioè aumenta i giri motore più velocemente del normale senza aumentare la velocità, per poi riprendersi, abbassare i giri motore, e riprendere l'accelerazione..sempre a causa del debimetro?

no... da come lo descrivi è probabile che sia la frizione... quanti km hai? in ogni caso se non "borbotta" o strattona a salire di giri non è un problema di motore/scarico, se la senti slittare cioè come se girasse a vuoto per 2-3 secondi è certo che la frizione ti sta abbandonando...

se invece hai abbassato il pedale della frizione vuol dire che è troppo basso e quindi la frizione non viene mai sganciata, rialzala un pò e vedrai che si mette in ordine
 
no... da come lo descrivi è probabile che sia la frizione... quanti km hai? in ogni caso se non "borbotta" o strattona a salire di giri non è un problema di motore/scarico, se la senti slittare cioè come se girasse a vuoto per 2-3 secondi è certo che la frizione ti sta abbandonando...

se invece hai abbassato il pedale della frizione vuol dire che è troppo basso e quindi la frizione non viene mai sganciata, rialzala un pò e vedrai che si mette in ordine

No, il pedale non l'ho toccato, la sua posizione è quella originale. Ha 22k km, a settembre esce di garanzia, mi sembra strano che la frizione sia già andata, da Toyota non mi aspetterei mai che usi un componente cosi fragile
 
No, il pedale non l'ho toccato, la sua posizione è quella originale. Ha 22k km, a settembre esce di garanzia, mi sembra strano che la frizione sia già andata, da Toyota non mi aspetterei mai che usi un componente cosi fragile

portala a vedere non mi quadra, hai notato se te lo fa maggiormente o comunque più facilmente a caldo? se si ti confermo che è la frizione
 
portala a vedere non mi quadra, hai notato se te lo fa maggiormente o comunque più facilmente a caldo? se si ti confermo che è la frizione

Mi è successo due volte, tra l'altro praticamente di seguito, con spia "cool" spenta ma probabilmente a motore non ancora esattamente a temperatura, poi non mi è più successo nonostante abbia tentato più volte la stessa accelerazione a fondo. Sicuramente se mi capita ancora o sento qualche gioco strano della frizione la porto in concessionaria immediatamente, anche per evitare di finire fuori garanzia per un nulla
 
Ciao a tutti, :blink: ho un problema sulla mia yaris ts mod 1.8 133cv; praticamente mi capita, che quando accellero a fondo sia in 2' che in 3' ha come un vuoto, cioè non ha una accelerazione progressiva...inizia ad accelerare poi è come se si bloccasse l'accelerazione per poi riprendere l'accelerata. voi cosa ne dite??
:wacko: ah in più in autostrada dai 110 in su con ariacondizionata accesa la macchina fa molto baccano


Grazie mille per l'aiuto:smile::smile::smile:

ciao,
ho una Yaris del 2005 1.0 (credo sia II serie): aveva dei vuoti intorno ai 1000-1100 giri già da nuova.
La risposta del concessionario a mia moglie (ma all'epoca non la conoscevo ancora:smile:) è che bisognava 'tenerla su di giri' perchè ha il minimo basso a 400 giri.

A distanza di 9 anni, ho riprovato ad andare alla Toyota, descrivendo il problema, dicendo che se ho un vuoto di motore in un sorpasso o ad un passaggio a livello, potremmo farci anche male: auto sotto diagnosi, nessun errore, nessun problema = 40 €URO :dry:

Passo successivo: ho acquistato un debimetro nuovo (non originale) che mi ha installato il meccanico, solo perchè nella 1.0 bisogna staccare il cavetto dell'acceleratore. Si è accorto che il cavetto aveva troppo gioco.
Ora non ho più i vuoti sui 1000 giri: chi bisogna ringraziare il debimetro o la registrazione del cavetto?:blink:

Cmq ora intorno ai 1800-2000 giri, mantenendo il pedale dell'acceleratore fisso in una posizione, sento dei fastidiosi piccoli cali di potenza (ad orecchio assomigliano a delle piccole sfrizionate che fanno i ragazzini con le moto).

Potrebbe essere un problema legato al pedale dell'acceleratore?

Si può verificare con il n° di telaio con la casa madre se l'auto sia stata soggetta a qualche richiamo?

Vi ringrazio.

bloomba
 
Indietro
Alto