Problema di frizione o solo del pedale?

Von_Neumann

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Bari
Non sono ancora riuscito ad individuare il perché, ma da qualche giorno quando premo il pedale della frizione, lo sento "scattare".

La corsa del pedale non è più fluida ed all'incirca a 3/4 di corsa, quindi quasi alla fine, sento questo scattino... sia durante la pressione che durante il rilascio.
La frizione funziona normalmente.

Può essere una qualche molla che sta sul pedale a dare il problema?
C'è bisogno di un'ingrassata del cavo?
O è proprio la frizione che sta facendo i capricci?

Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato questo problemino.

Da quando è fallita l'Autoclassic a Bari, per me è diventato un casino portare la macchina in una officina Toyota (l'Aygo è ancora in garanzia). Dovrei fare 50 Km e se dovessi lasciare la macchina si creerebbe un altro casino...
 
...fai una prova: prendi una torcia o lampada portatile per poter illuminare il pedale, distenditi in modo da riuscire a guardare la zona pedaliera e con una mano aziona il pedale della frizione...cerca di osservare se qualche componente del pedale, come ad esempio una molla, provoca lo scatto...
 
Sembrerebbe un problema del pedale.

Ora bisogna solo capire se bisogna ingrassare le parti meccaniche in movimento del pedale, o bisogna sostituire qualcosa... questo potrà dirmelo solo il concessionario.
 
A parte l'ottima DiDiAuto di Barletta/Andria, mi pare che comunque a Bari stia riaprendo una concessionaria Toyota, sotto il nome di Autoyama. Dovrebbe essere del famoso (grosso) gruppo Marino.

Ad ogni modo, per ora prova con semplice ingrassaggio fai-da-te. :smile:
 
Ottima notizia quella del nuovo concessionario Toyota a Bari.

Speriamo apra subito e, soprattutto, abbia degli standard qualitativi accettabili...
 
Autoyama

Confermo: Autoyama è operativa dal 7 giugno 2010 nella vecchia sede Autoclassic. Il marchio toyota è stato rilevato dal Gruppo Marino che ha anche salvato alcuni ex dipendenti Autoclassic :soprattutto l'officina!
 
Per quel che riguarda la frizione, a quanto pare non era né la molla, né il pedale. Si era rotto un cuscinetto che ha provocato infiltrazioni d'olio che hanno bagnato il disco della frizione... in conclusione, hanno sostituito completamente tutta la frizione.
 
Per quel che riguarda la frizione, a quanto pare non era né la molla, né il pedale. Si era rotto un cuscinetto che ha provocato infiltrazioni d'olio che hanno bagnato il disco della frizione... in conclusione, hanno sostituito completamente tutta la frizione.
...grazie per averci tenuti aggiornati sulla risoluzione del problema :63: ...intervento in garanzia e zero spese per tè ? ...
 
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