Problema convergenza ruote

at25

TCI Member
Registrato
30 Novembre 2014
Messaggi
85
Località
Padova
Ciao a tutti,
tra i vari problemi che ho sulla rav a causa di un incidente avuto nel Dicembre scorso, c'è anche quello dell'assetto ruote, dopo aver controllato e corretto l'assetto due volte ora il volante è girato leggermente a sinistra, si nota sopratutto in autostrada
il capofficina ha detto che è normale ed è previsto un grado di rotazione verso sinistra
naturalmente non mi ha per niente convinto, mai visto una cosa del genere in tutte le auto che ho avuto
inoltre l'auto tende ad andare leggermente verso destra, ma questo già lo faceva prima dell'incidente
so che a volte dipende dalla pendenza della strada ma ho provato l'auto un po' dappertutto e il problema si presenta sempre
cosa pensate ?
 
Ultima modifica:
Ciao ,
per il fatto che il volante non sia centrato non include
dovutamente che la convergenza non sia allineata .
Da come hai scritto l'auto è stata riparata dopo un incidente
e facilmente quando hanno registrato i braccetti dello sterzo
per allineare la convergenza non si sono preoccupati di controllare
che il volante fosse dritto ; lo puoi far raddrizzare registrando
nuovamente i braccetti oppure vedere se basta sfilare il volante
stesso per inserirlo nuovamente facendolo saltare di un dente
sull'albero su cui è fissato .

Cosa non normale però è che l'auto tiri da un lato ...
La convergenza di per se non crea una deriva laterale ma al
massimo uno sterzo poco preciso che richiede continue
correzioni .
Prima di disperare controlla la pressione delle gomme poi al massimo
fai controllare la campanatura delle ruote ( non so se sul Rav sia
regolabile però ) .

Allineamento e distanze tra gli assi e se le misure non sono
uguali da entrambe i lati significa che è stata riparata male
e facilmente andrebbe messa sulle dime .
 
grazie della risposta però entro un po' più in dettaglio:

la macchina, acquistata nuova a fine Novembre tirava già un po' a destra

dopo l'incidente (danno principale alla portiera sinistra, parafango appena toccato, nessuna traccia di urto sulla ruota) hanno fatto l'assetto assicurandomi che era tutto a posto

provo l'auto e in soli 50 metri mi accorgo che il volante è a sinistra (non so di quanti gradi ma la razza destra era circa 2 cm più in alto rispetto all'altra) e la macchina tira decisamente verso destra

torno con il carrozziere dal gommista che mette la macchina sul ponte con tutto il necessario su ruote anteriori e posteriori e il fermo sul volante per tenerlo dritto, mi dice che è tutto dentro tolleranza.....comunque mi regola qualche parametro...
ora l'auto tira leggermente a destra come in origine e il volante è orientato leggermente verso sinistra

il capofficina dice che il volante girato a sinistra di un grado è normale, non ha capito (o non ha voluto capire) che la macchina tira anche a destra, ma tanto devo tornare perchè ho qualche altro problema da risolvere (aggiornerò la mia discussione aperta per l'incidente alla rav4)
 
l'unica è provare ad andare a fare una convergenza da un gommista "esterno" che sia capace di fare un lavoro più di fino.
 
grazie della risposta però entro un po' più in dettaglio:

la macchina, acquistata nuova a fine Novembre tirava già un po' a destra

dopo l'incidente (danno principale alla portiera sinistra, parafango appena toccato, nessuna traccia di urto sulla ruota) hanno fatto l'assetto assicurandomi che era tutto a posto

provo l'auto e in soli 50 metri mi accorgo che il volante è a sinistra (non so di quanti gradi ma la razza destra era circa 2 cm più in alto rispetto all'altra) e la macchina tira decisamente verso destra

torno con il carrozziere dal gommista che mette la macchina sul ponte con tutto il necessario su ruote anteriori e posteriori e il fermo sul volante per tenerlo dritto, mi dice che è tutto dentro tolleranza.....comunque mi regola qualche parametro...
ora l'auto tira leggermente a destra come in origine e il volante è orientato leggermente verso sinistra

il capofficina dice che il volante girato a sinistra di un grado è normale, non ha capito (o non ha voluto capire) che la macchina tira anche a destra, ma tanto devo tornare perchè ho qualche altro problema da risolvere (aggiornerò la mia discussione aperta per l'incidente alla rav4)
buon giorno ragazzi/e partiamo dal presupposto che fare una convergenza non è da tutti!!!! Nel senso che io opterei per un gommista esterno ( come già detto da altri) per il semplice motivo che il gommista le fa tutti i giorni o quasi!!! Detto ciò ,il più delke auto moderne ha lo sterzo che si centra elettronicamente con il computer(che i gommisti usano) invece nelle auto più datate si usa una specie di guida sterzo meccanico che centra lo Sterzo manualmente e poi lo blocca solo a quel punto l'operatore fa tutti gli allineamenti che servono verifica la campanarura ecc ecc!!! Poi il fatto che a volte( non sempre) la macchina tiri a dx o sx dipende dalla conformazione della strada che di norma è a schiena d'asino per favorire il corretto deflusso dell'acqua verso l'esterno !!! È da dire che con le mostre strade la convergenza e di più l'equilibratura rischiano di andare a farsi friggere nel giro di poco!!!! A tirar le somme gommista esterno e per passaparola il più bravo!!!
 
E poi un buon gommista si potrebbe accorgere(se ci fossero) di altri problemi tipo in cerchio deformato per via dell'incidente ,una gomma rovinata per la frenata o imbarcata presa durante l'incidente !!! Cose che il gommista(a volte tuttofare cdrlle officine madri) non ha le competenze giuste!!!! Anche di qualche componente rovinato(che a occhio sembrava andasse bene) come al solito è un po' un casotto!!!! Comunque per quello che puó valere buona fortuna!!!!!
 
l'unica è provare ad andare a fare una convergenza da un gommista "esterno" che sia capace di fare un lavoro più di fino.

infatti il gommista non è della Toyota ma esterno e ho assistito al secondo controllo assetto

comunque ho già pensato di andare da mio gommista, che è anche proprietario di una rav
 
E poi un buon gommista si potrebbe accorgere(se ci fossero) di altri problemi tipo in cerchio deformato per via dell'incidente ,una gomma rovinata per la frenata o imbarcata presa durante l'incidente !!! Cose che il gommista(a volte tuttofare cdrlle officine madri) non ha le competenze giuste!!!! Anche di qualche componente rovinato(che a occhio sembrava andasse bene) come al solito è un po' un casotto!!!! Comunque per quello che puó valere buona fortuna!!!!!

grazie!
comunque, come scritto sopra il gommista è esterno ma andrò dal mio, che è un tipo serio e ha anche una rav

riguardo le strade su cui ho fatto le prove, sono certo che non dipende da quelle perchè le faccio tutti i giorni con l'auto aziendale che va dritta, come tutte le auto che ho avuto
certo se la strada è inclinata tutte le auto deviano

riguardo i componenti aggiungo che, a causa di un forte rumore proveniente dall'avantreno dopo i 70/80 kmh, specialmente girando il volante a sinistra per un sorpasso, mi hanno cambiato ieri (frettolosamente) il cuscinetto ma il rumore, anche se minore, è rimasto, più o meno
questa è la cosa che mi da più fastidio
 
Ultima modifica:
per esterno intendo estraneo a tutta la faccenda. certo il tuo amico può essere una soluzione.
poi se ci sono rumori anomali va fatta una verifica approfondita.
 
riguardo i componenti aggiungo che, a causa di un forte rumore proveniente dall'avantreno dopo i 70/80 kmh, specialmente girando il volante a sinistra per un sorpasso, mi hanno cambiato ieri (frettolosamente) il cuscinetto ma il rumore, anche se minore, è rimasto, più o meno
questa è la cosa che mi da più fastidio

Può darsi che il rumore non venisse dal cuscinetto tra mozzo e semiasse
ma da qualche altra parte , presumo che il rumore provenga sempre da destra .
Oppure facilmente il cuscunetto era veramente difettoso e tirava a gripparsi .
Sostituendolo frettolosamente potrebbero aver serrato con troppa forza il dado
del semiasse ed essendo un cuscinetto conico un serraggio eccessivo tende a
bloccarlo .
Avendo quindi la ruota di destra che tende a rimanere frenata dal cuscinetto
è spiegabile perchè l'auto tiri verso destra .
 
Può darsi che il rumore non venisse dal cuscinetto tra mozzo e semiasse
ma da qualche altra parte , presumo che il rumore provenga sempre da destra .
Oppure facilmente il cuscunetto era veramente difettoso e tirava a gripparsi .
Sostituendolo frettolosamente potrebbero aver serrato con troppa forza il dado
del semiasse ed essendo un cuscinetto conico un serraggio eccessivo tende a
bloccarlo .
Avendo quindi la ruota di destra che tende a rimanere frenata dal cuscinetto
è spiegabile perchè l'auto tiri verso destra .

Sistemato la scorsa settimana, avevano cambiato il cuscinetto sbagliato dando per scontato che era rovinato a causa dell'urto, hanno montato il cuscinetto che hanno tolto a destra e il rumore è sparito, hanno restituito i soldi e riconosciuto il cambio in garanzia
la macchina va ancora a destra, la farò sistemare dal mio gommista quando tolgo le gomme termiche
è probabile che siano le ruote posteriori da controllare
ciao
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto