Problema con leva cambio in posizione B?

MarioM

TCI Newbe
Registrato
19 Aprile 2023
Messaggi
4
Età
62
Località
Tortolì
Buongiorno, posseggo una Auris Touring ibrida del 2013 con 216.000 km. Qualche giorno fa rientrando dal lavoro (600 mt di altezza) ho posizionato la leva del cambio in B per rallentare come sempre l'auto nella lunga discesa, circa 7 km, sino a livello del mare, e mi è parso di aver sentito un rumore tipo colpo secco. Non ci ho fatto caso e ho proseguito senza problemi. Il giorno dopo stessa storia: discesa, leva in B e ancora il rumore secco ma nessun problema durante la discesa. Da quel giorno non sto più usando il freno motore "B" e sto utilizzando solamente i freni. A questo punto o si tratta di una coincidenza oppure questo rumore indica che qualcosa è accaduto al freno motore. Poichè non ho competenze nel settore chiedo gentilmente a chi è esperto se questo rumore indica che qualche meccanismo del freno motore si sta guastando. Inoltre vi chiedo se faccio bene a non usare più il freno motore in attesa di effettuare il tagliando tra circa quattro mesi. Grazie a chi mi vorrà rispondere!
 
prova ad usarlo il pianura e vedi se ti rifa il tloc, diversamente falla provare al capo officina
 
Indietro
Alto