Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!!
Dopo tanto tempo torno sul forum dato che sono ancora un fortunato possessore di IQ e prossimo ad acquistare una RAV4..!

Torno sul problema dello scarico per descrivervi la mia esperienza...

Circa a aprile del 2015 si sono presentati i ben noti problemi di perdita di potenza sulla IQ
Dopo visita in officina toyota, mi viene comunicato che è un difetto ben noto al catalizzatore, ma che la toyota non lo riconosce..
Nonostante la mia insistenza, l'intervento doveva essere effettuato a pagamento..
Dopo varie valutazione decido di effettuare l'intervento presso l'officina Toyota..
Viene cambiato sostanzialmente tutto il gruppo di scarico.. totale intervento: 2.200 euro (tutto con regolare fattura)

Con rammarico pago e obiettivamente il problema viene risolto.. continuo a girare con la mia iQ, cercando di dimenticare l'accaduto.. questo fino a ieri.....

Sono passato all'officina Toyota per un consulto sull'acquisto di una RAV4 e mi viene detto che quel difetto da giugno 2016 quel difetto viene riconosciuto e c'è stato un richiamo ufficiale...

E per inciso la mia rientrava nel richiamo.....

Logicamente hanno cominciato a girarmi di brutto e ho detto che volevo il rimborso di quanto speso..
In officina hanno scosso la testa, facendomi capire che non si poteva fare..

Stamattina mi sono svegliato che mi girano più di ieri...........

A qualcuno è successo di effettuare l'intervento a pagamento presso la toyota prima del richiamo?!? Ha richiesto il rimborso?!?!

Grazie per i preziosi consigli!
Scusa ma la domanda mi sorge spontanea,dopo tutto questo ti compri un'altra toyota?
 
Scusa ma la domanda mi sorge spontanea,dopo tutto questo ti compri un'altra toyota?

Ciao Faber! La mia risposta è sì.. e ti spiego anche perchè..

1. La IQ, in vista degli 8 anni di vita e 85.000 Km, a parte questo problema al catalizzatore e il ben noto problema dell'indicatore della benzina (che meriterebbe esso stesso un richiamo...) non mi ha mai dato un problema e va ancora, nonostante per diversi periodi non la abbia "trattata" propriamente bene, alla grande.. cosa che per una "macchinetta" del genere, con un motore grosso come quello di un frullatore, non è un risultato da poco.. altre macchine dopo 8 anni e 85.000 km sono un colabrodo....

2. Ho scelto la RAV4 (e quindi toyota) perchè viste le mie esigenze attuali ho bisogno di una macchina con una elevata capacità di carico e considerando diversi fattori come capacità di carico, qualità, estetica, affidabilità, prezzo etc la scelta è ricaduta sulla RAV4.. scartando le altre concorrenti (scartando marchi Premium per il budget) che potevano essere Citroen Gran C4 Picasso, Opel Zafira, Fiat Freemont e similari, la scelta è ricaduta sul RAV4..
L'unica alternativa che mi tranquillizzava di più era la VW Touran (vecchio modello), ma per un'estetica decisamente datata la ho scartata..

Ti aggiungo anche che su questa cosa dell'intervento effettuato e pagato prima del richiamo ufficiale, andrò a fondo e farò il possibile, vie legali comprese, per ottenere il rimborso..
 
Ciao Faber! La mia risposta è sì.. e ti spiego anche perchè..

1. La IQ, in vista degli 8 anni di vita e 85.000 Km, a parte questo problema al catalizzatore e il ben noto problema dell'indicatore della benzina (che meriterebbe esso stesso un richiamo...) non mi ha mai dato un problema e va ancora, nonostante per diversi periodi non la abbia "trattata" propriamente bene, alla grande.. cosa che per una "macchinetta" del genere, con un motore grosso come quello di un frullatore, non è un risultato da poco.. altre macchine dopo 8 anni e 85.000 km sono un colabrodo....

2. Ho scelto la RAV4 (e quindi toyota) perchè viste le mie esigenze attuali ho bisogno di una macchina con una elevata capacità di carico e considerando diversi fattori come capacità di carico, qualità, estetica, affidabilità, prezzo etc la scelta è ricaduta sulla RAV4.. scartando le altre concorrenti (scartando marchi Premium per il budget) che potevano essere Citroen Gran C4 Picasso, Opel Zafira, Fiat Freemont e similari, la scelta è ricaduta sul RAV4..
L'unica alternativa che mi tranquillizzava di più era la VW Touran (vecchio modello), ma per un'estetica decisamente datata la ho scartata..

Ti aggiungo anche che su questa cosa dell'intervento effettuato e pagato prima del richiamo ufficiale, andrò a fondo e farò il possibile, vie legali comprese, per ottenere il rimborso..

Anch'io la penso come te sull'iq,che la comprai nel 2009,e ce ll'ho ancora adesso ed è migliorata,dopo il richiamo effettuato,e penso che la terrò per sempre,e ti auguro di risolvere positivamente la tua controversia con Toyota,perchè io senza l'ultimo importante richiamo da loro effettuato,avevo giurato di non comprare più una toyota,ora qulche chance gliela darò,quando non sò,pero non si sa mai.
 
Symon, in effetti non posso che sottoscrivere..anche se, comprendendo il lavoro del catalizzatore intasato, la mia iQ ha subito la bellezza di 3 richiami!
1) Possibile blocco dell'acceleratore
2) Aggiornamento della centralina non ricordo se ABS o ESP...
3) Sostituzione degli elementi di scarico, ma senza lettera (me l'hanno detto al telefono, quando ho prenotato il tagliando dei 90.000 km).
Ora la macchina va benissimo ma non si può certo parlare di "proverbiale affidabilità Toyota"...sono contento della iQ, ma la macchina è nata non proprio priva di difetti. Dall'altro canto ho mio padre che è alla sua quinta Lexus e non ha mai avuto un inconveniente nè un richiamo...sempre Toyota è anche se premium.
 
22.000 km

sono un fortunato che ha trovato IQ a 22.000 KM :wink: bhe adesso sono pure contento grazie a voi di aver avuto queste info. Mi farò cambiare collettore. Grazie
 
Richiesta di rimborso per sostituzione collettore a pagamento prima del richiamo

Via aggiorno sulla situazione...

Ho contattato Toyota Italia e inviato formale lettera di reclamo per quanto accaduto..

Stanno esaminando le carte, ma sembrerebbe, almeno telefonicamente, che mi riconosceranno il rimborso..

Vi tengo aggiornati..
 
Portata l'auto a fare il (mio) secondo tagliando, mi hanno avvisato del richiamo, senza che io chiedessi niente nel merito e prenotato l'intervento al catalizzatore hai primi di novembre.
 
Mi sembra giusto, nei confronti di Toyota, segnalarvi che dopo aver effettuato l'intervento prima del richiamo e quindi a pagamento, ho ricevuto da Toyota Italia il rimborso TOTALE di quanto speso.

Ci è voluto un po', per problemi più che altro amministrativi, ma alla fine si sono dimostrati molto seri e mi hanno fatto il rimborso.

Problema risolto.
 
problema risolto: frizione!

Leggi ti qualche pagina addietro

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk

Non vi ho più tenuti aggiornati. Lo faccio adesso.
Effettuati i test in collegamento con la sede centrale della Toyota, il problema era la frizione, il variatore. Prezzo dell'intervento all'epoca € 2000,00, 1200 euro a seguito di trattative ( era da poco scaduta la garanzia).
 
IQ cambio manuale

Ciao a tutti, ho ricevuto anche io la lettera di "richiamo" da parte di Toyota.
La mia IQ è la versione con il cambio manuale.
Dalle vostre discussioni ho notato che il problema dello scarico è unicamente per le versioni con cambio manuale.
Il mio scarico mi sembra ok, almeno credo.
Il mio dubbio è, dato che le IQ con cambio manuale sono relativamente poche, non vorrei che la sostituzione fosse migliorativa per le versioni "automatico" e peggiorata per le "manuale".
Sono fortemente tentato dalla sostituzione gratuita di uno scarico del valore di 2000€ su un'auto di 70000km.
Sono, però, combattuto.
Voi cosa mi consigliate, ci sono già persone con vettura con cambio manuale che hanno ricevuto la sostituzione?
Grazie per chi vorrà rispondermi.
 
ivviamente fallo anche perchè sarà un valore aggiunto al momento della vendita della macchina....

Sono d'accordo, però, visto che ho tempo fino a febbraio 2019,mi chiedo, se non fosse il caso di aspettare prima di sostituirla.
1) in teoria, a mio parere non c'è ne sarebbe bisogno, però, su questo, posso anche sbagliarmi, potrebbe migliorare l'auto, ma anche peggiorarla, visto che è a cambio manuale.
2) posso vedere pareri prima di chi, come me, ha il cambio manuale e già l'ha sostituita.
3) visto che, al momento non ho nessuna intenzione di venderla, dato che come seconda macchina, è ancora la migliore sul mercato.
Potrei aspettare ancora un anno per avere una seconda marmitta che possa durare ancora di più per il futuro.
Dal mio punto di vista, la IQ, come seconda auto, la potrei sostituire tra 10 anni con una altrettanto piccola ma elettrica, altrimenti la farò diventare storica! :wink_smil
 
Ultima modifica:
Salve, purtroppo solo ora vengo a scoprire, leggendo tutta questa discussione, del probelma alle iQ. infatti scrissi quanto segue.

Salve, sono possessore di una Toyota iQ del 2010 motore 1.0. Un po di tempo fa mi accorsi che lasciando l'auto anche per pochi giorni ferma, mi ritrovavo la batteria completamente scarica. Andando da un elettrauto, spiegatogli che ormai per motivi lavorativi la uso 3-4 volte al mese, mi disse che avevo un assorbimento di corrente dovuto a qualche pezzo elettronico, ma che non conveniva capirne da cosa fosse derivato dato il mio pochissimo utilizzo della stessa, pertanto mi consigliò di installare uno stacca batteria con la chiavetta (tipo quelle delle barche) e devo dire che il problema è super tamponato. Quando mi serve, giro la chiavetta, attendo qualche minuto poichè deve stabilire il minimo, e parto. Certo la scocciatura è che si resetta orario, km parziali ecc, ma è una cosa di poco conto. La mia domanda è che se staccando e attaccando la batteria piu volte, potrebbe creari problemi alla centralina o altri problemi. L'elettrauto mi ha detto che non crea nessun problema. Volevo un vostro parere. (la batteria la cambiai 2 anni fa, poi ora l'ho caricata e la stacco ogni volta che so che non utilizzo l'auto per parecchi giorni).

Mentre unico problema meccanico che mi da la macchina è che alle volte sulle salite se parto da fermo, è come se non inserisce la marcia (è un cambio automatico) e fa un piccolo rumore meccanico, poi se continuo ad accelerare, dopo vari secondi la inserisce e cammina. Poi ho notato che rispetto a quando la comprai (usata nel 2018), oggi l'auto si presenta molto ma molto addormentata nell'accelerazione, e sulle salite veramente fa quasi fatica a prendere velocità.

Purtroppo al 2024 sicuramente il richiamo è bello che andato. Mi consigliate di trovare catalizzatore nuovo? avreste qualche link ebay o simili da invirami?
spero in qualche risposta dopo anni di questa discussione.
 
Indietro
Alto