dastommygun
TCI Junior Member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di qui perché ho preso una IQ poche settimane fa e sono un "fortunato" possessore del modello 2009 che manifesta il problema EGR di questo thread.
La macchina ha 50.000 km e ultimamente col motore a freddo non riuscivo quasi a fare nemmeno le rampe del box. una volta sono rimasto quasi bloccato in un parcheggio, solo perché la strada era in salita.
Comunque, ho portato la macchina da un meccanico qui di Roma che dice di conoscere bene la problematica, avendo avuto modo di intervenire su più di un esemplare di IQ con gli stessi sintomi.
Ciò che proponeva di fare (e che ha fatto) è stato smontare e pulire la valvola EGR e la flangia metallica che sta tra i collettori di aspirazione (quelli in plastica) e il motore. A suo dire quella è la parte che si incrosta di più, limitando il passaggio dell'aria.
Ha pulito i fori con acido e olio di gomito, dopodiché li ha allargati con una fresa, sostenendo che in questo modo il problema non si sarebbe più ripresentato, che ha fatto la stessa modifica su altre IQ che ormai girano da più di 80.000 km senza problemi.
Quello che posso dire io è che effettivamente ora l'auto va benissimo, il buco di potenza sotto i 2000 giri è totalmente sparito e non ci sono problemi a fare salite anche a motore freddo.
Ho pagato 150 euro, sostanzialmente tutti di manodopera.
sono nuovo di qui perché ho preso una IQ poche settimane fa e sono un "fortunato" possessore del modello 2009 che manifesta il problema EGR di questo thread.
La macchina ha 50.000 km e ultimamente col motore a freddo non riuscivo quasi a fare nemmeno le rampe del box. una volta sono rimasto quasi bloccato in un parcheggio, solo perché la strada era in salita.
Comunque, ho portato la macchina da un meccanico qui di Roma che dice di conoscere bene la problematica, avendo avuto modo di intervenire su più di un esemplare di IQ con gli stessi sintomi.
Ciò che proponeva di fare (e che ha fatto) è stato smontare e pulire la valvola EGR e la flangia metallica che sta tra i collettori di aspirazione (quelli in plastica) e il motore. A suo dire quella è la parte che si incrosta di più, limitando il passaggio dell'aria.
Ha pulito i fori con acido e olio di gomito, dopodiché li ha allargati con una fresa, sostenendo che in questo modo il problema non si sarebbe più ripresentato, che ha fatto la stessa modifica su altre IQ che ormai girano da più di 80.000 km senza problemi.
Quello che posso dire io è che effettivamente ora l'auto va benissimo, il buco di potenza sotto i 2000 giri è totalmente sparito e non ci sono problemi a fare salite anche a motore freddo.
Ho pagato 150 euro, sostanzialmente tutti di manodopera.