Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Ciao retequila ho acquistato unaiq del 2009 potresti darmi il tuo num per un parere

Praticamente ho lo stesso problema della perdita di potenza vorrei ripulire l'isola torre di aspirazione e fare saldare il tubo di ricircolo a valle del
Catalizzatore dato che non riesco a trovare quello euro 5 pensi che risolvo comunque il problema grazie anticipatamente

QUOTE=redtequila;445902]Ciao Aragingo, pensavo potessi aiutarmi e invece anche a te è andata male ...
Cmq io un po di differenza l'ho notato effettivamente cambiando la pompa carburante (attenzione non quell'altro pezzo chiamato Galleggiante che poi non è il classico galleggiante indicatore della benzina o almeno credo).
Da quando l'hanno cambiata (davanti ai miei occhi o quasi) l'auto va bene e per evitare che affoghi basta dare un piccolo colpetto all'acceleratore e poi affondare e parte bene ...
A mio avviso la macchina tende ad affogare sul serio quando premi l'acceleratore al max ed in un colpo altrimenti se la cava con un minimo ritardo sull'acceleratore stesso ...

Il mio consiglio è questo:
- Fai smontare e pulire il gruppo farfallato
- Sostituisci il Catalizzatore con uno che provenga dal motore Euro5 (autodemolizioni o su ebay dai tedeschi), in quanto l'aria sporca che torna su egr e farfalla e aspirazione fa il resto
- Fai fare un controllo della pressione della benzina (se inferiore a 3 bar non va bene); il controllo si fa con software Axcone della Texa e se la pompa è andata la cambi per circa 120 euro (usata) - 300 euro (nuova) installazione compresa. Attenzione che sostituire la pompa sulla IQ comporta lo smontare completamente il serbatoio, quindi considera che per l amanodopera partono circa 60 euro.
- Prova ad usare anche il prodotto della Sintoflon AMC Sintoflon - AMC - Pulitore collettori benzina alluminio che a quanto pare ammorbidisce tutte le incrostazioni di carbonio nel condotto di aspirazione

La storia della sostituzione con i 1600 euro funziona ma costa troppo ... conviene più trovare allo sfasciacarrozze un motore 1kr-fe (possibilmente della IQ o C1, 107, Aygo, Daiatszu Cuore etc...) e sostituirlo in blocco o nelle parti che ti occorrono e cioè

6g94w2.jpg


Io ho fatto più o meno le cose che ti ho appena detto e va, ma credo che la tua egr continui ad intasarsi a causa del catalizzatore euro4 che ha il tuo di ricircolo dei gas a monte e non a valle del cat.[/QUOTE]

Ho dimenticato di aggiungere che sull'isolatore del collettore di aspirazione c'è praticamente un foro all'interno del primo di quei 3 crechi o buchi che molto probabilmente risulta ostruito e con il sintoflon dovresti riuscire ad ammorbidire appunto i residui e a bruciarli liberandotene ...

il sintoflon lo si spruzza staccando il manicotto di gomma dal gruppo farfallato e mentre uno da colpi di acceleratore alla macchina tu spruzzi ad intervalli regolari il sintoflon all'interno del gruppo farfallato .

la macchina tenderà a spengersi però è normale tu continua o almeno questo è anche quello che ho fatto io ...

Non posso assumermi la responsabilità di eventuali problemi .. però ripeto tutte queste sono operazioni che io ho eseguito sulla mia IQ ed il risultato è che ad oggi è rimasto solo un ritardo sull'acceleratore che gestisco manualmente sul pedale.

Se ti propongono altri solventi in sostituzione del sintoflon lascia stare io ne ho provati 2 e non fanno quasi nulla il sintoflon invece funziona ... su ebay lo trovi a 20 euro s.s. comprese
 
Il fatto è che dovresti far pulire anche la valvola egr ed il secondo cat quello all'inizio della marmitta.
Ti consiglio di far pulire bene anche i flauti e di usare per un po l'additivo Toyota, che ho inserito in qualche posto precedentemente, chiamato "5 tempi" nel senso che lo usi 5 volte o meno se vuoi usarlo in modo più concentrato e più efficace.

Modificare il primo cat serve essenzialmente a non sporcare più la valvola egr, il condotto di aspirazione e soprattutto il corpo farfallato, che vanno puliti per bene smontandoli e perdendoci tempo.
Potresti risolvere con la saldatura a patto che sia fatto da uno bravo perché ogni perdita comporterebbe fumi nel vano motore, però puoi provarci.

Possibile che non riesci a trovare il cat Euro5 da nessuna parte ? E' sufficeinte che la IQ sia una 2011.

Una cosa ... a me si è rotta anche la pompa della benzina, infatti anche quella maledetta può influenzare l'erogazione della potenza ... quindi se fatto il primo lavoro riscontri ancora problemi prova a cambiare anche quella.

In bocca al lupo
 
Una discussione

Mi pare che il problema sia stato sviscerato in tutti i suoi aspetti.
Senza voler fare polemica vorrei dire alcune cose:

1) si parla di sotituire il cat vecchio tipo con quello nuovo:
in Toyota sostengono che il nuovo cat Euro 5 vuole anche una diversa (nuovo tipo) valvola EGR
2) cercato comunque in giro un cat usato per fare esperimenti: mai trovato.
3) Il sintoflon per alluminio va perfettamente bene per la iq.
Attenzione a non confondere GOMMA con PLASTICA. Sintoflon fa la versione meno efficace per plastica pensando all'uso,
per esempio, a motori che hanno una turbina...
4) Convengo sull'uso dell'additivo e sulla necessità di detergere prima tutto il pulibile del sistema di aspirazione e dell'EGR.

Per il resto insisto sul fatto che, molti di quelli che ci siamo impegnati a scrivere su questo problema non siamo ne meccanici e neppure dipendenti Toyota.
A furia di scrivere su che cosa cambiare nessuno ha pensato che l'unica vera cosa da cambiare è la marca dell'auto.
Mi ricordo che prima mi vantavo della correttezza di Toyota che era quasi simile a quella della prima Volvo.

Oggi, anzi da quasi due anni, siamo stati abbandonati con un problema di progettazione che ricade unicamente su quei possessori di una vettura che veniva fatta pagare un bel mucchio di quattrini.
Da ciò è nata la nostra corsa ad una soluzione, per non rottamare una vettura che altrimenti sarebbe da buttar via.
Provate a proporla in permuta per l'acquisto di un'altra vettura!
Era meglio fare una class action ai signori di Toyota...
Scusate se ripeto sempre lo stesso concetto, ma ragionate su quanto nervosismo avete sviluppato, sulla perdita di tempo e denaro con meccanici più o meno competenti e su quel rapporto odio/amore che vi lega ad una vettura che non avete usurato certamente voi.
 
1) si parla di sotituire il cat vecchio tipo con quello nuovo:
in Toyota sostengono che il nuovo cat Euro 5 vuole anche una diversa (nuovo tipo) valvola EGR

Io la EGR non l'ho cambiata, quindi ti confermo che sulla mia vettura IQ 1.0 del 06/2010 (prima serie), si adatta alla perfezione e non restituisce nessun problema.

Per la class action hai sicuramente ragione, tuttavia ogni auto/marca quando butta male lascia "la sola" al consumatore, io ho avuto diverse marche di atuo e quasi tutte mi hanno dato un bel da fare ad un certo punto della loro vita, ad eccezione delle Audi (80 ed A3) che non mi hanno dato mai problemi.

Anche le prime serie sono sempre un rischio, infatti la IQ seconda serie non avuto nessun problema o quasi.
Parlo per me: con 650 euro circa e un bel po di tempo speso in ricerche e rottura di pa**e ho risolto, adesso la mia va bene e sono a quota 115000 Km ormai.
 
Grazie

Io la EGR non l'ho cambiata, quindi ti confermo che sulla mia vettura IQ 1.0 del 06/2010 (prima serie), si adatta alla perfezione e non restituisce nessun problema.

Ti ringrazio, sono felice di apprendere che si può montare il cat 2011 senza problemi di EGR.
Questo mi avevano detto in Toyota.
D'altronde, il tuo consiglio è importante perchè l'hai fatto e non perchè pensi che si possa fare.
Continuerò a cercare sto catalizzatore, che te devo dire...
Anch'io ho avuto parecchie auto: le audi e le wolks assolutamente perfette...
 
Ti ringrazio, sono felice di apprendere che si può montare il cat 2011 senza problemi di EGR.
Questo mi avevano detto in Toyota.
D'altronde, il tuo consiglio è importante perchè l'hai fatto e non perchè pensi che si possa fare.
Continuerò a cercare sto catalizzatore, che te devo dire...
Anch'io ho avuto parecchie auto: le audi e le wolks assolutamente perfette...

Guarda se proprio non lo trovi il KAT della Euro5, potresti sempre far fare la modifica da un ottimo marmittista o eventualmente anche il carrozziere lo sa fare senza problemi, sarebbe sufficiente aggiungere un tubo che però parta a valle del Kat e si congiunga al tubo originale chen finisce nella EGR, poi la parte iniziale del tubo originale la fai chiudere e il gioco è fatto.

Se non lo trovate della IQ cercate quello della AYGO, C1, 107, DAIATZU CUORE, insomma quelle che hanno motore 1KR-FE che sarebbe il motore 1.0 3cil.

Se riesco oggi faccio anche una foto del cat montato, il mio è stato preso da una IQ del 2012 per essere precisi.

Io non l'ho fatto, però se proprio uno vuole essere scrupoloso, potrebbe scambiare anche la sonda lambda del vecchio col nuovo kat così alla centralina di certo non cambierebbe nulla.
Ripeto io il nuovo kat l'ho fatto installare così come acquistato da autodemolizioni quindi...

Per trovarlo il kat però ho cercato su subito.it, ebay, etc... chi avesse motori 1KR-FE o ricambi per le auto sopra citate e poi telefonato uo ad uno mandando anche l'immagine allegata a questo TRD e chiedendo se avevano quel pezzo ... fortuna ha voluto che dopo poco tempo ne ho trovato uno e sono andato a ritirare il pezzo.

Cmq per la modifica al vecchio cat secondo me più di 50 o max 100 euro non possono chiedervi.
la cosa fondamentale da fare per prima però è la pulizia della egr e dell'aspirazione, quello è il primo punto.
Anche se il vecchio cat è ostruito, so che diverse officine lo rigenerano pulendolo con degli acidi fatti proprio per questi usi evitando qualsiasi danneggiamento.
 
Tirando le somme

Ciao a tutti,

mi chiamo Silvia, ho 32 anni.. e a luglio ho comprato un'iq del 2009 con il problema che voi tutti conoscete.
Mi sono ferocemente letta tutte le 27 pagine di thread.. complimenti, tra voi ci sono dei veri e determinati esperti.

Sono giusta a questo forum dopo due preventivi telefonici agghiaccianti: di Toyota 2.300 IN AMICIZIA e di un mio conoscente (ex meccanico Toyota) di 1.200.. in cui però non ho ben capito l'entità dell'intervento.. parlava di apportare modifiche tipo quella del tubo. Non ho ben capito ma non mi ha molto convinto.

Detto che queste 27 pagine di discussione mi hanno consentito di redigere un piccolo manuale che consegnerò al mio meccanico di fiducia... quanto devo preventivare per gli interventi necessari?

- Pulizia EGR, Pulizia Corpo Farfallato
- Se riesci Pulizia Collettore di Aspirazione/Scarico
- Sostituzione Catalizzatore prima serie con uno della seconda serie che ha il tubicino per la egr a valle del kat (€ 150) questo va bene? http://www.ebay.it/itm/Toyota-Kat-Ab...item1c573fcc7e

Grazie in anticipo per il vostro tempo.. e per questo thread.

Io vivo tra milano e provincia di bergamo (treviglio).. se qualcuno mi sa indicare un professionista serio che ha già confidenza con questo tipo di interventi è il benvenuto!

grazie ancora e buona giornata
 
ciao il catalizzatore che hai linkato non è quello giusto a te serve quello con il tubo della egr a valle del catalizzatore e non sopra quello è un prima serie
 
Ciao Johnny, grazie per la risposta. C'è un modo specifico (un codice?) per definire il catalizzatore euro5 adatto alla iq? O cerco semplicemente 'catalizzatore euro5 iq'? (o 107, c1, cuore..)

Tu che tipo di operazioni hai effettuato sulla tua macchina? hai risolto? quanto hai speso?

Grazie ancora
 
Ciao si vede ad occhio .io ho la 1300 quindi sono esente da questo problema

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 
mi dicono dalla regia che è consigliabile dopo aver fatto pulire egr e condotti aspirazione di far allargare i fori presenti in quest'ultimo in maniera che si ostruiscano più tardi
 
quanto devo preventivare per gli interventi necessari?

- Pulizia EGR, Pulizia Corpo Farfallato
- Se riesci Pulizia Collettore di Aspirazione/Scarico
- Sostituzione Catalizzatore prima serie con uno della seconda serie che ha il tubicino per la egr a valle del kat

Lo avevo indicato proprio nei precedenti post il costo ... cmq in linea di massima:

1) Fai smontare e pulire il gruppo farfallato e tutto il complessivo di aspirazione EGR compresa => il costo è di circa 120/150 euro (e già inizi a vedere buoni risultati)

2) Sostituisci il Catalizzatore con uno che provenga dal motore Euro5 => il costo per il cat presso autodemolizioni è di circa 150/200 euro oppure lo trovi su ebay se non ricordo male nuovo ma non originale a circa 250 euro, mentre il costo di installazione se lo fai fare insieme alla pulizia del precedente punto ti conviene e potresti pagare una differenza di circa 50/100 euro

Ti consiglio di far fare tutto in Toyota o presso service Toyota autorizzato perché le officine generiche non ne capiscono nulla (se non gli dai le istruzioni tu passo passo) e ti fanno solo perdere tempo e denaro ... ho riscontrato che alcune mi avevano chiesto anche di più (perché probabilmente non sapevano cosa fare con precisione) dell'officina Toyota.

E' abbastanza ragionevole che il costo oscilli fra i 350 ed i 500 euro dipende dall'officina (onestà) e da quanto comprendono tu sia ben informata.

Considera che Toyota ti monta i pezzi che gli porti tu anche se usati ma sulla fattura applicano lo sgravio della responsabilità per pezzi di fettosi portati dal cliente (normale ma chissenefrega)

Ciao
M

P.S.

All'amico che lavorava in toyota non devi chiedere di risolverti il problema, ma chiedergli quanto vuole per 1.30 di lavoro per la pulizia di tutta l'aspirazione e 1 ora per la sostituzione del cat Euro4 con quello Euro5, così capisce che sai bene di cosa si tratta e poi chiaramente c'è la difficoltà di acquistare presso autodemolizioni il cat Euro5 o di far modificare quello Euro4 (dopo averlo fatto pulire con gli acidi) come mostrato in qualche immagine nei precedenti post e cioè facendo spostare la posizione del tubo di collegamento del cat alla valvola egr, da monte a valle dello stesso, in modo che i fumi in uscita dal cat siano stati già purificati in uscita dal cat stesso o non entrino invece nella egr così come sono ovvero come fa il cat Euro4.

Se confronti le immagini del cat Euro4 ed Euro5 noterai che c'è un tubicino sottile che si trova saldato in due punti diversi del cat, ecco l'euro5 è quello con la saldatura in basso al cat.
 

Non ricordo in quale posto lo avevo già scritto, il Catalizzatore Euro5 lo trovi nelle IQ immatricolate a partire da Ottobre/Dicembre 2010, quindi se inizi a chiamare le autodemolizioni per chiederne la disponibilità assicurati che l'auto non sia stata immatricolata prima.

Se non sbaglio lo stesso tipo di verifica la puoi fare avendo a disposizione il numero di telaio dell'auto, con il cosiddetto VIN infatti puoi risalire a diversi dettagli dell'auto da una marea di siti internet.

Se poi riscontri troppa difficoltà nel reperirlo fai modificare il tuo da uno che aggiusta le marmitte o da uno di quelli che fa tunning si tratta di un foro e una saldatura.
 
La settimana prossima porto la macchina al tagliando dei 75.000 km ed ho intenzione di chiedere la riparazione gratuita per risolvere il problema che è sempre più grave. Essendo la cosa confermata dal bollettino emesso da Toyota stessa, non ho alcuna intenzione di pagare un cent, qualcuno è riuscito ad aver ragione su questa cosa?

Sennò avvocato.

Si parla di un difetto che rende a volte PERICOLOSO l'uso della macchina, l'anno scorso mi sono trovato a fare una retro in salita con la macchina che non andava e di fronte avevo uno strapiombo, per non parlare di quelle volte in cui parto dagli stop con auto che arrivano di lato ad alta velocità e la macchina quasi si pianta con grosso rischio per me e incazzatura per chi sopraggiunge...
 
La settimana prossima porto la macchina al tagliando dei 75.000 km ed ho intenzione di chiedere la riparazione gratuita per risolvere il problema che è sempre più grave. Essendo la cosa confermata dal bollettino emesso da Toyota stessa, non ho alcuna intenzione di pagare un cent, qualcuno è riuscito ad aver ragione su questa cosa?

Sennò avvocato.

Si parla di un difetto che rende a volte PERICOLOSO l'uso della macchina, l'anno scorso mi sono trovato a fare una retro in salita con la macchina che non andava e di fronte avevo uno strapiombo, per non parlare di quelle volte in cui parto dagli stop con auto che arrivano di lato ad alta velocità e la macchina quasi si pianta con grosso rischio per me e incazzatura per chi sopraggiunge...

provare non costa nulla però la vedo dura
di solito lo potevano fare con le car che avevano meno di 5 anni fall inizio della garanzia
 
Indietro
Alto