Problema con la rampa del garage....NON SALE PIù!!!!

Dunque, ho trovato un mucchio di smanettatori di centraline. Lasci la macchina e... domani è pronta.
Alla domanda "lo avete mai fatto", la risposta è sempre stata "mai sulla Toyota IQ, questa è la prima".
Allora sono andato a trovare quello che da noi considerano "il maestro".
Ha collegato il suo computer ma non riesce a connettersi in alcun modo. Mi chiede se so di quale marca e modello di centralina si tratta, ma io logicamente non lo so.
Siccome è persona seria e non fa esperimenti sulla pelle del cliente, mi dice di tornarci la prossima settimana con la macchina, smonterà la centralina, estrarrà la eprom, ci monta uno zoccoletto e poi farà una copia di quella originale e proverà a smanettare su quella copiata.
Per quello che riguarda la logica dell'intervento, mi sembra estremamente corretta. Se qualcosa non va, rimette al suo posto la eprom originale.
Tuttavia, sarebbe di estremo aiuto sapere notizie sulla centralina installata (marca e modello) perchè il tecnico potrebbe risalire facilmente a tutti i parametri e, soprattutto, a quelli di accesso.
Dunque, se qualcuno ha informazioni da darmi, lo ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Se è come quella montata sul Rav (anch'essa inviolabile) è una DENSO!


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Che io sappia almeno sul 1300 nessuno ha mai mappato anche chi montava il compressore volumetrico utilizzava una centralina aggiuntiva non so se nel 1000 le cose sono diverse

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Ciao a tutti e piacere, anche io ho appena preso una IQ 1.0 del 2009 che presenta il problema...
Ho letto varie discussioni qui e voglio portare anche la mia esperienza sperando di venir a capo del problema.

Ho acquistato e usato il Sintoflon a.m.c. come suggerito sul forum, fatto un centinaio di Km di autostrada e per qualche GIORNO l'auto è andata bene.
Ovviamente una mattina la prende mia moglie e non riesce a fare la rampa del garage -.-
Con una bella rincorsa supero la rampa e porto l'auto dal meccanico per far leggere i dati dalla centralina e vedere se rileva qualche malfunzionamento: NULLA. Per il computer è tutto perfetto, ma l'auto non "sale la rampa".

Contatto un paio di specialisti di centraline, ma entrambi mi dicono che per la Iq 1.0 benzina è praticamente impossibile metterci le mani da quanto sono "blindate".
Uno dei due mi dice che sapendo il modello preciso, forse, può fare qualcosa, ma decido di accordarmi per flangiare l'egr sperando che la centralina non si lamenti.
Riporto l'auto in garage, provo a salire la rampa e si "pianta" lì... Freno a mano e spengo lasciandola dov'è...
Ok... STACCO LA BATTERIA, aspetto qualche decina di secondi, riattacco, tutto per resettare semplicemente la centralina. Risalgo, accendo, innesto la D e parto (quasi) sgommando!

Un paio di giorni fa il meccanico ha messo una flangia per chiudere il tubicino: la centralina non si è accorta di nulla e l'IQ è andata bene 2 giorni, ma ora siamo di nuovo nella stessa situazione.

Resta il fatto che basta resettare la centralina e il problema sparisce per un po'.
Oltre al libretto, ora, mi porto dietro una chiave fissa da 10 (per staccare la batteria :rm_shifty)

Seguiranno aggiornamenti perchè non ho intenzione di arrendermi....
 
Risposta a Gandalf

Non sono un tecnico e dunque non mi permetto di dire cose che potrebbero essere sbagliate.
Sono stato a lungo un programmatore informatico e sono abituato ad una certa logica.
Per questo motivo non ho fatto aprire l'ECU della vettura e staccare la Eprom etc., come da programma che avevo riferito.
Mi ha fatto paura, riflettendoci, andare verso una sperimentazione dall'esito incerto.
Chiudere il tubo di ricircolo dei gas che vanno all'EGR è una cosa che necessita poi di un emulatore dell'egr stessa perchè altrimenti la centralina non ha un dato che è essenziale e che aspetta.
Il reset staccando la batteria l'abbiamo provato tutti ma non funziona che per pochi chilometri.
Al momento la mia soluzione a "lunga scadenza" è stata quella della pulizia manuale, pezzo per pezzo, dell'EGR e del corpo farfallato con l'applicazione periodica, ogni 1000 Km. dello spray Sintoflon. Non è che sia il massimo ma almeno riesco a salire le rampe. Lo faccio in modo sistemico, senza aspettare che l'auto mi lasci senza potenza.
La cosa che mi ha bloccato di far mettere le mani alla centralina per disattivare l'EGR è quella che molti citano questa soluzione ma, di fatto, non c'è nessuno che scrive dicendo "IO L'HO FATTO".
Dunque, rimango perplesso riguardo all'effettiva possibilità di successo.
Io tengo conto del fatto che tutte le IQ prodotte o vendute nel 2009 hanno lo stesso problema e dei mille mappatori che ci sono nella mia città, nessuno ha mai messo mano ad una centralina IQ.
Continuo a dannarmi per l'increscioso comportamento di Toyota Italia che se ne sta altamente fregando dei propri clienti.
La mia è una vettura praticamente come nuova, tranne che per il difetto di costruzione. Era ancora più nuova un anno fa' quando scrissi a TOY dicendo che non si può buttare via un'auto dopo soli 5 anni, avendola manutenzionata in maniera impeccabile.
Mi fermo per non continuare all'infinito...
Prego, tutti coloro che indicano la soluzione "disattivare l'EGR dalla Eprom della centralina" di fornire qualche ragguaglio, se non altro per tranquillizzarmi e farmi procedere per il tentativo sperimentale.
Per tutto ciò non finirò mai di ringraziare Toyota Italia, ben altra realtà commerciale rispetto alle altre sedi in giro per il mondo. Forse quelli di Toyota Ruanda ci avrebbero sistemato le vetture con la modifica necessaria il cui costo industriale sarebbe anche trascurabile.
Ma così vanno le cose!
 
Ultima modifica:
Grazie Aragingo, anche io avevo dei dubbi sul flangiare il tubo temendo una reazione incazzosa della centralina.
In alcune auto, se non sbaglio, c'è anche un sensore di pressione che non consente lavori del genere senza modifiche ai parametri.

Ad ogni modo il punto è questo: visto che la flangia l'ho messa e la centralina non si è lagnata (monitorata in officina anche dopo diversi giorni), ma il problema si presenta ancora, può essere che i condotti siano rimasti sporchi?
Se tu con un giro di Sintoflon stai tranquillo per un migliaio di km, forse, potrei riprovare anche io...
In teoria, una volta ripulito tutto, non dovrebbe più sporcarsi... A meno che non siano presenti altri fattori che non considero...
 
Ancora EGR

Anche io avevo dei dubbi sul flangiare il tubo temendo una reazione incazzosa della centralina.
In alcune auto, se non sbaglio, c'è anche un sensore di pressione che non consente lavori del genere senza modifiche ai parametri.

Come ho detto, non m'intendo di motori ma ho buona dimestichezza con l'informatica.
La valvola EGR finisce per essere un terminale della centralina, alla quale deve inviare dei dati.
Ovvio che, flangiando i gas di ricircolo, i dati saranno "sballati". Ecco perché si dovrebbe escludere dalla programmazione della Eeprom la lettura dei dati dell'EGR. Ovviamente, presumo, che vadano poi aggiustati altri parametri.
Tuttavia, a parte il fatto che non mi appare un intervento regolamentare, è l'esito che mi fa temere guai maggiori.
Se fosse così semplice, cioè mettere una chiusura al tubo di ricircolo gas di scarico, credo che lo farebbe chiunque, senza neppure l'aiuto di un meccanico.
Il fatto che TOY abbia risolto il problema a clienti forse più simpatici di noi, sostituendo anche il catalizzatore, non significa che quest'ultimo non vada bene. Quando hanno prodotto le nostre vetture prelevavano i gas di ricircolo prima del passaggio nelle celle del CAT. Dunque i gas arrivavano (arrivano) talmente sporchi da otturare o far mal funzionare la valvola EGR. Con il nuovo CAT, i gas vengono prelevati dopo e, dunque, sono molto più puliti...
Io, un anno fa', smontai il catalizzatore lo esaminai con una telecamera endoscopica: era perfetto, come nuovo!
Dunque, e concludo, forse la soluzione potrebbe essere quella di far modificare il nostro catalizzatore, spostando il tubicino di ricircolo, che andrebbe allungato, ripulendo perfettamente la valvola EGR e tutti i condotti d'aspirazione. In questo modi si potrebbe avere una soluzione definitiva dal costo abbordabile. Occorre però un saldatore di quello, come si dice, con i **zzi!
Buona domenica.
 
Ragazzi ma kat usati della seconda serie nn li trovate su eBay?.....
Io proverei a pulire tutto il sistema c'è da service a ad installare un kat della seconda serie...
Al limite se nn lo trovate fate modificare il vostro come il seconda serie pensò che la B.r.a.i.n. nn abbia prpblemi

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Ciao Ragazzi,
faccio parte anch'io della sfiga delle IQ 2009...
Per ora ho fatto cambiare l'egr e pulire collettori e catalizzatore.
E' andata bene per circa tre giorni.. e poi..... zac, come prima...

Per quanto riguarda comprare un kat euro 5, mi sorge un problema: per "catalizzatore" si intende solo la parte lunga sotto l'auto, o anche la "pancia" che si vede aprendo il cofano (è quest'ultima la parte incriminata, non il catalizzatore vero e proprio, mi par di capire..).
Io on line trovo solo la parte di marmitta-catalizzatore che sta sotto l'auto, non la "pancia" di cui parlavo.
(scusate il linguaggio poco tecnico, ma spero di farmi capire comunque).

Per quanto riguarda invece il tappo alla egr, io sto meditando una soluzione, magari è una caxxata, bisognerebbe provare...
Anzichè tapparla, perchè non lasciarla libera?
Cioè: staccare il tubo nella parte che va alla egr e lasciarlo lì, così, staccato (poi, se la cosa funzionasse, si potrebbe trovare il modo di farlo sfiatare altrove, magari aggiungendo un tubo flessibile di sfiato).
In tal modo la egr continuerebbe a fare il suo lavoro, solo che aspirerebbe aria più pulita, rispetto ai fumi provenienti dalla marmitta. Non credo che la centralina si accorgerebbe di nulla.
La egr non si sporcherebbe più.
Basterebbe provare; purtroppo il mio meccanico è in ferie, altrimenti glielo facevo fare.
Che ne pensate?
 
L'EGR è un terminale della centraliina.

staccare il tubo nella parte che va alla egr e lasciarlo lì, così, staccato (poi, se la cosa funzionasse, si potrebbe trovare il modo di farlo sfiatare altrove, magari aggiungendo un tubo flessibile di sfiato).

Salve,

secondo me non potrebbe mai funzionare. I gas di ricircolo arrivano con una certa pressione ed è questa che viene valutata dalla valvola EGR che poi "informa" la centralina. Se la si lascia libera di aspirare aria "pulita", certamente non si sporca nulla ma è pur vero che non riceverà alcuna pressione e dunque non trasferirà alcuna informazione corretta alla centralina.
Il tanto strombazzato intervento di "abolizione" dell'EGR non può dunque che passare dall'improbabile rimappatura della centralina. Ma nessuno ha, di fatto, messo mani in questa unità elettronica e chi lo farà, magari seguendo la procedura che ho già descritto tempo fa', sarà lo sperimentatore di turno con una serie di incognite che non vale la pena di elencare. Meglio spruzzare Sintoflon...
L'unica strada percorribile sarebbe stata quella di unirci e rompere le scatole agli unici responsabili di questa cavolata tecnica: TOYOTA.
Ieri volevo cambiare i tiranti degli sportelli che ormai li fanno aprire fin troppo e di colpo...
Costano 98 euro cadauno + IVA!!! Oltre manodopera. Più cari di quelli di Roll Royce!
 
Ho comprato il Sintoflon, ma non riesco a capire come usarlo.
Qualcuno potrebbe cortesemente postare una foto della fascetta da allentare, per capire dove inserire il tubicino per la pulizia?
Ho il kit per la pulizia in marcia (tubicino lungo): come devo fare?
Spruzzo mentre vado a bassi regimi? Do accelerate ogni tanto?
Molte grazie per le risposte..
 
Ciao Jonny,
ho comprato su ebay "SINTOFLON AMC PULIZIA COLLETTORI + OMAGGI Sondino 3mt A2"
Se lo metti tale e quale su google, ti vien fuori.

UN DUBBIO: Sintoflon per collettori in plastica o in alluminio?

Per quanto riguarda dove inserire il sondino, anche io pensavo dove indichi tu, ma non sono certo se aprire da lì o dall'altra parte del tubo (vicino, credo, al filtro dell'aria.)
 
Ultima modifica:
il 1000 e il 1300 hanno i collettori in plastica infatti li prodotto deve essere più delicato rispetto a quello per i collettori in alluminio..
proverò a prenderlo anche io e penso di utilizzare come foro quello che ti ho messo nella foto anche i japponesi usano quelli su diversi forum
 
Uso del sintoflon

Pare che sia io l'utente che usa da più tempo il Sintoflon.
Non conosco l'ultima versione, perché a suo tempo comprai più di una bomboletta spray(ingrosso) e lo tengo in casa.
L'uso è molto semplice: si stacca il tubo in gomma che va dal filtro aria all'ingresso del corpo di aspirazione. Occorrerà una chiave da 10, per allentare la fascetta.
Fatevi aiutare da un'altra persona che tenendo la macchina in neutral (folle) va accelerando di tanto in tanto mentre voi spruzzate all'interno del corpo farfallato. Il motore tenderà a spegnersi ma l'abile persona che vi aiuta doserà l'acceleratore in maniera che il sistema non si affoghi.
Il principio è quello che il liquido venga aspirato e passi per tutti i condotti interessati.
Non vi preoccupate se il motore tende ad ingolfarsi, significa che il liquido sta andando dove doveva andare.
Per mia esperienza, non spruzzo tutta la bomboletta. A me basta spruzzarne un quarto circa per avere già degli ottimi risultati.
Finita l'operazione, riattaccate il tubo di gomma e stringete la fascetta.
Questo è tutto.

Alcune considerazioni:
ovviamente non possiamo pretendere miracoli.
Se l'EGR è fortemente ostruita ed il corpo farfallato estremamente sporco, il risultato ci sarà ma sarà parziale.
Io ho preliminarmente eseguito la pulizia in officina del corpo farfallato e dell'EGR. In questo modo la manutenzione diventa continua e facile. Ovviamente comprerete il prodotto per l'alluminio.
 
Molte grazie anche ad Aragingo.

Però ci sono opinioni discordi; anche io avrei usato il prodotto per i collettori di alluminio, ma Jonny dice che sono in plastica...

Plastica o alluminio, quindi?

Perdonate la pedanteria, ma vorrei riuscire a far da solo, senza l'ausilio del meccanico...
 
Plastica o alluminio?

ma Jonny dice che sono in plastica...

Quello per la plastica si usa se lo si spruzza da dentro la vaschetta del filtro aria.
Io lo spruzzo direttamente nel corpo farfallato, in alluminio pressofuso, staccando il tubo dell'aria e non credo di aver mai visto carburatori in plastica, in vita mia...
Ad ogni modo, ognuno faccia quel che crede.
 
Si il corpo farfallato ovviamente è in alluminio ma i collettori dove ci è collegato sono in plastica

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