problema con la frizione

Mirko Lupidi

TCI Advanced Member
Registrato
9 Maggio 2005
Messaggi
154
Età
39
Località
Milano
Ciao ragazzi ogni tanto quando voglio fare l' asino, sfriziono al semaforo per far pattinare le ruote,(anche perche ho delle fireston del cazzo e voglio metterci Pirelli PZERO NERO) il problema è che invece di pattinare le ruote, mi pattina soprattutto la frizione, (classico odore di frizione bruciata!!)
la macchina l' ho presa da un mese o poco piu con 58000 km.
c'è qualche regolazione da fare per tirarla o vuol dire che è finita? :no: Quanto è durata a voi ?
 
Ultima modifica:
Una frizione ti può durare 30.000 come 130.000 km, dipende da come la usi..

Puzza di bruciato la fa appunto quando viene fatta slittare molto.

Però così non so se sei tu che sfrizioni troppo o la frizione che non tiene.. mi viene da pensare la prima.

CIAO
 
Io personalmente ho 80.000 Km e la frizione è quasi da cambiare (a settembre sicuramente) ma ti slitta quando parti? quando la tiri? perchè se senti puzza di bruciato sulle partenze potrebbe essere dato soltanto dal tuo "piede" :biggrin2:
 
Ciao,
quando avevo la Celica, fin da nuova, la frizione non slittava nelle "sgommate" mentre quando uscivo dal garage, solo a pieno carico però, dove c'è una scivola lunga una 40ina di mt con forte pendenza arrivavo su sentendo puzza di bruciato nonostante la frizione fosse in piena presa!
Ho fatto controllare la frizione più volte ma dopo un pò di tempo mi sono reso conto che si trattava di una debolezza progettuale di questo splendido modello. Purtroppo ho avuto un incidente a 42000 km e quindi non so dirti niente sulla durata. Premetto che in tutte le mie auto non ho mai cambiato il disco della frizione salvo per i casi di cedimento dello spingidisco ben oltre i 100.000 km.
I Pirelli P0 Nero li ho provati e li trovo ottimi.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
Mirko Lupidi ha scritto:
Ciao ragazzi ogni tanto quando voglio fare l' asino, sfriziono al semaforo per far pattinare le ruote


Scusa Mirko, ma se proprio ci tieni a far "pattinare le ruote" non devi partire sfrizionando, :rm_shifty , dovresti tenerla su di giri e mollare velocemente la frizione... almeno così consumi le tanto odiate gomme, ma almeno non sputtani + di tanto la frizione. :wink_smil

Cmq queste cose non farle in mezzo alla gente, non rovinare la reputazione della celica :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Ultima modifica:
Ah ecco cos'era quell'odore di bruciato che sentivo.
Consolati ci fa anche a me,xo io sfrizionavo di brutto avevo preso una discesa ripidissima e strettissima dove ovviamente toccavo,cosi x ritornare in retro ne ho date di aperte,non ci avevo pensato alla frizione,comunque puzzava talmente tanto che l'odore mi ha accompagnato x mezza giornata.
X le gomme pzero,non so,a me avranno rifilato una partita sòla,ma non tengono nulla,pattinano che à© un amore.Diciamo che per fare le partenze da sborone come dici tu,mi basta fare una partenza a 2500 giri,e x di piu la mia à© parecchio vuota sotto,mi supera pure un ape 50 completamente carico in partenza(la tengo cosi solo xke almeno non mi istiga ad accelerate continue,quindi consumi minori,e quando voglio corre sotto in 5000 non ce vo mai :biggrin: ) .
 
Calimerus ha scritto:
Una frizione ti può durare 30.000 come 130.000 km, dipende da come la usi..
CIAO

o 170.000 :dev:

Comunque la puzza di bruciato la fa sempre quando è sotto sforzo...
 
pegaso ha scritto:
Comunque la puzza di bruciato la fa sempre quando è sotto sforzo...
Vero! Quando faccio qualche sparata, anche non facendola slittare, dopo un pò comincia a sentirsi l'odore.....ormai ci ho fatto l'abitudine e ho messo un deodorante in macchina per sentirla il meno possibile. :biggrin2:
 
Sceriff ha scritto:
ormai ci ho fatto l'abitudine e ho messo un deodorante in macchina per sentirla il meno possibile. :biggrin2:

Ma perchè???
Anche a me lo fa,e quell'odore ( ma forse dovrei dire profumo) mi piace...
à© simile a quello di pastiglie e gomme brasate che si sente in pista,fa molto racing... :wub:
 
Calimerus ha scritto:
Una frizione ti può durare 30.000 come 130.000 km, dipende da come la usi..

Puzza di bruciato la fa appunto quando viene fatta slittare molto.

Però così non so se sei tu che sfrizioni troppo o la frizione che non tiene.. mi viene da pensare la prima.

CIAO
mi slitta dopo aver tolto il piede, cioè motore a 5000 6000 giri da fermo!
 
00christian00 ha scritto:
X le gomme pzero,non so,a me avranno rifilato una partita sòla,ma non tengono nulla,pattinano che à© un amore.

guarda io lavoro alla pirelli e ti diro, non c'è storia, è la miglior gomma per auto sportive, pero' devi èscludere YOKOAMA ecc.. perche sn un altro tipo di gomma; fatta x la pista e prevalentemente sull' asciutto, PZERO NERO è un ottimo compromesso rende al meglio dopo i 5/10 mila km (cioè quando spariscono i primi intagli sul lato del pneumatici) :cool:
 
Ultima modifica:
Danny7 ha scritto:
Ma perchè???
Anche a me lo fa,e quell'odore ( ma forse dovrei dire profumo) mi piace...
à© simile a quello di pastiglie e gomme brasate che si sente in pista,fa molto racing... :wub:
Si ma, a parte il fatto che tu sei malato, e qualsiasi odore richiami la pista ti piace, generalmente i passeggeri che porto non hanno gli stessi gusti e dicono "cos'è sta puzza?".
 
Mirko ma qui non si tratta di compromessi,a me non tengono nulla proprio!
Sul bagnato poi devo tirare le preghiere,xke non se tiene!
Ma come ho detto magari avro preso una fregatura io e le altre vanno bene,boh.Co ste gomme non ce se capisce niente.
 
00christian00 ha scritto:
Mirko ma qui non si tratta di compromessi,a me non tengono nulla proprio!
Sul bagnato poi devo tirare le preghiere,xke non se tiene!
Ma come ho detto magari avro preso una fregatura io e le altre vanno bene,boh.Co ste gomme non ce se capisce niente.

:82:

Parli delle Yoko di serie?

Se si, beh ormai è risaputo che che fanno pena, col bagnato meglio lasciare l'auto a casa :thumbdown
 
Calimerus ha scritto:
:82:

Parli delle Yoko di serie?

Se si, beh ormai è risaputo che che fanno pena, col bagnato meglio lasciare l'auto a casa :thumbdown
Rigiri il coltello nella mia ferita! :no:
Ciao,
Antonio
 
Indietro
Alto