Problema con il Bluetooth originale del RAV4

Eric

TCI Newbe
Registrato
2 Settembre 2009
Messaggi
4
Località
Italia
Nel 2008 ho acquistato un RAV4 Crossover che monta l'autoradio originale Toyota ed il Bluetooth (non il Navi), entrambi con comandi al volante. Per la navigazione durante i primi mesi ho usato il palmare con ventosa e software di navigazione spostato dalla mia precedente auto, ma in seguito ho sentito la necessità di avere qualcosa di fisso (e di sempre pronto all'uso) per non dover ogni volta togliere e rimettere il palmare (ed il cavetto di alimentazione) in auto.

Ho optato per un kit della Macrom che ad un prezzo abbordabile offre l'autoradio 2 DIN con lettore DVD, MP3 / MP4 / SD CARD / TV / RADIO, al lettore va abbinato il modulo del navigatore. Questo kit non è provvisto di bluetooth ma io speravo di poter salvare il modulo bluetooth della Toyota una volta sostituito l'autoradio originale con il Macrom. L'installatore (mi sono rivolto per l'acquisto ed il montaggio ad un negozio di hi-fi car) mi ha detto che avrebbe cercato di mantenere funzionante il BT Toyota, alla fine del lavoro (con mio sollievo) mi ha confermato che il BT Toyota rimaneva funzionante anche senza l'autoradio originale aggiungendo che il BT della Toyota ha un suo modulo di amplificazione indipendente. L'unico problema che ha riscontrato e di cui mi ha avvisato a lavoro finito sono dei messaggi emessi dal BT che a volte si sentono allo spegnimento dell'auto.

All'inizio non mi sembrava un gran peso ma in realtà è diventato una bella scocciatura. Spiego ora di cosa si tratta: questi messaggi sono di due tipi a seconda se il cellulare è connesso oppure no. Quando il cellulare è interfacciato allo spegnimento dell'auto si sente: "ripezione del numero" ed il BT Toyota cerca di far ripetere al cell l'ultimo numero chiamato, capirete che se succede non è certo cosa simpatica. Se invece il cell non è connesso quando spengo il quadro mi da il messaggio: "Menu impostazioni", a quel punto non riesce ad aggiungere altro perchè non ha più alimentazione. Questa scocciatura è amplificata dal fatto che i messaggi vengono pronunciati a volume massimo quasi spaventando i passeggeri. Ho provato più volte a regolare il volume verso il basso, ma dopo alcuni spegni/accendi il volume (da solo!!!) si riporta al massimo. Se escludiamo questo problema che si presenta solo allo spegnimento il Bluetooth Toyota funziona regolarmente in tutto il resto.

Al momento del tagliando presso la conc. Toyota ho esposto il problema ma il loro "esperto" mi ha seccamente dato la risposta che già mi aspettavo: il BT originale funziona bene solo con l'autoardio originale, doveva tenersi quella. In realtà il BT mi sembra un modulo indipendente dall'autoaradio, tanto che anche senza quest'ultima mi funziona regolarmente nel ricevi/chiama/rispondi, presenta solo quello strano problema del messaggio vocale allo spegnimento del quadro oltre al volume che schizza al massimo.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ha un'idea di come ci si possa muovere per tentare di risolvere questo problema? Vi ringrazio per l'attenzione!
 
Non conoscendo la situazione non avendo una Rav andiamo a tentoni..il kit BT Toyota è collegato in qualche modo all'autoradio? Credo di si.

Puo essere che effettivamente funzioni anche con altre autoradio ma ovviamente una compatibilità al 100% viene garantita solo con l'originale.

Hai gia provato a sentire chi ti ha fatto il lavoro?

In caso la cosa non fosse risolvibile potresti provare a prendere un kit aftermarket tipo della Parrot e magari rivendere il tuo originale.

Ma spero che la cosa si possa risolvere in altro modo :smile:
 
Ho un problema analogo: sulla mia era montata l'autoradio di serie con il suo bluetooth il quale è stato poi attaccato al navigatore fullmap (sempre originale Toyota e lo sottolineo!!!).

Ora il BT non ne vuol più sapere di accendersi e i tecnici della concessionaria che mi hanno fatto il lavoro, insistono nel sostenere che quel modulo funziona bene solo appunto con l'autoradio (peccato che abbia funzionato per circa 6 mesi senza problemi con una media di 20 telefonate al giorno).

Ora interpello un'altra concessionaria dopodiché scrivo direttamente alla casa madre.

Ultimo appunto: il bluetooth è ancora in garanzia.
 
Ti ringrazio per la risposta Aygo1985 anche se io rimango dell'idea che la nuova autoradio non sia la causa di questo mio problema. Se non sbaglio l'interfacciamento del bluetooth con l'autoradio riguarda solamente il mute che continua a funzionar bene anche con la nuova autoradio.

Cercando con Google ho trovato sul forum Toyota Owners Club questo messaggio
Probleme With Bluetooth Swc - Toyota Owners Club - Toyota Forum
dove un utente della Rep. Ceca ha esattamente il mio stesso identico problema con una Auris. Gli ha risposto un norvegese che lo identifica come un problema di software e gli consiglia di farlo riprogrammare alla Toyota. Sarà così? Con i miseri 30 secondi che mi ha dedicato il tecnico Toyota al momento del tagliando freddandomi con poche parole penso sarà difficile che io riesca ad ottenere un aiuto simile.

Ho letto a margine del post di AnGeLdEmOn che il suo BT originale è un MetaBlue. Da altre parti ho sentito parlare di SWC, qualcuno sa dirmi qual'è la casa costruttrice del BT installato di serie sulle RAV 4 Crossover D4D 136 CV SOL (mod. 2008)? A quel punto potrei contattare il costruttore del BT per chiedere lumi in merito.
 
Proprio nessuno sa dirmi qual'è la casa costruttrice del BT installato di serie sulle RAV 4 Crossover D4D 136 CV SOL?

Ringrazio fin d'ora chi saprà darmi una risposta
 
Indietro
Alto