Problema Aygo nuova, vibrazione all'interno della portiera destra + domanda frizione.

MRK01

TCI Member
Registrato
25 Dicembre 2015
Messaggi
34
Località
Milano
C'è qualche componente o forse la plasticaccia stessa della portiera che quando ascolto musica con un po' di bassi vibra e produce un rumore alquanto fastidioso. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, è qualcosa che posso riparare da solo senza andare in concessionaria? Eventualmente qualcuno mi sa riassumere quale sia l'iter per far controllare la macchina gratis in garanzia?

Infine ho una domanda sulla frizione, oggi ho guidato la mia vecchia Panda anni 90 e mi sono accorto che la panda regge benissimo il minimo in confronto all'Aygo che per esempio se non agisco almeno un po' con l'acceleratore comincia ad arrancare, mentre la Panda continua ad andare, inoltre la frizione sull'Aygo stacca molto in alto mentre sulla panda stacca più o meno a metà della corsa del pedale. Molto probabilmente avendola ereditata da mio padre la Panda è stata in qualche modo tarata, è possibile secondo voi fare la stessa taratura sull'Aygo? Ogni tanto l'Aygo mi capita di spegnerla se faccio partenze in modo distratto, mentre la Panda non l'ho spenta una volta in vita mia se non per errori veramente grossolani e la guido da molti anni.
 
Per la frizione alta ho chiesto anche io in concessionaria e mi hanno detto che x Toyota è così, se non và bene puoi farla regolare, a me hanno consigliato di attendere per capire se era un fattore di doverci prendere la mano (anzi il piede!)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Per il discorso frizione io ho la nuova aygo da un anno e mezzo e non ancora ci prendo la mano benissimo ma penso che purtroppo sia così e basta. Considera che vengo da un opel astra diesel dove potevi lasciare la frizione in mezzo secondo senza accelerare.
Per il discorso portiera lo faceva anche a me, l'ho portata in concessionaria, hanno smontato la portiera e serrato meglio tutte le viti e i bulloncini (anche se secondo me ci sono tanti rivetti più che viti) e ora il problema sembra essere risolto.
 
C'è qualche componente o forse la plasticaccia stessa della portiera che quando ascolto musica con un po' di bassi vibra e produce un rumore alquanto fastidioso. Qualcuno ha avuto lo stesso problema, è qualcosa che posso riparare da solo senza andare in concessionaria? Eventualmente qualcuno mi sa riassumere quale sia l'iter per far controllare la macchina gratis in garanzia?

Ciao, la prima cosa che farei (io ho la vecchia Aygo ed ho risolto così il problema del rumorino che descrivi) è controllare che le casse siano ben fissate.
Nel mio caso il fastidioso rumore era dovuto semplicemente alla cassa non fissata come si deve.
Ho messo uno spessore per incastrarla meglio e stretto le viti che la fissano, problema risolto.

Per il controllo auto in garanzia, chiami la concessionaria toyota più vicina e chiedi, specifichi che non si tratta di un tagliando ma che devi solo controllare che non ci sia un difetto, chiedendo in maniera specifico se tale intervento abbia dei costi.
Se è sopportabile ti suggerisco di aspettare il tagliando (finché l'auto è un garanzia serviti sempre di Toyota per ovvie ragioni) così ti rechi una sola volta in concessionaria.

Infine ho una domanda sulla frizione, oggi ho guidato la mia vecchia Panda anni 90 e mi sono accorto che la panda regge benissimo il minimo in confronto all'Aygo che per esempio se non agisco almeno un po' con l'acceleratore comincia ad arrancare, mentre la Panda continua ad andare, inoltre la frizione sull'Aygo stacca molto in alto mentre sulla panda stacca più o meno a metà della corsa del pedale. Molto probabilmente avendola ereditata da mio padre la Panda è stata in qualche modo tarata, è possibile secondo voi fare la stessa taratura sull'Aygo? Ogni tanto l'Aygo mi capita di spegnerla se faccio partenze in modo distratto, mentre la Panda non l'ho spenta una volta in vita mia se non per errori veramente grossolani e la guido da molti anni.

Io avevo una vecchia 600 con lo stesso motore della panda praticamente, il mitico fire.
Sono due auto diverse, di due epoche diverse.
Quando parti devi dare un filo di gas e far pattinare un po' la frizione, è così che funziona sia sulle Aygo che sulle Yaris (anche quelle con cambio mmt).
Ci devi fare il piede, io dopo sei anni ancora la lascio spegnere come un co.... avendo imparato a guidare su Autobianchi 112, fiat regata, opel kadet, fiat 600 (non sono vecchio è che da piccolo mio padre mi faceva guidare in zone isolate per insegnarmi :cool:).

Tranquillo l'auto va bene devi solo godertela :63:.
 
Indietro
Alto