Problema audio toyota smart connect c-hr GR my22

Smash82

TCI Member
Registrato
24 Ottobre 2022
Messaggi
27
Età
42
Località
Roma
Buonasera a tutti
ho cercato ma non ho trovato indicazioni ij altri post. Ho un problema da oggi pomeriggio con il sistema toyota smart connect della mia GR MY22.
Praticamente lo stereo non riproduce piu alcun suono. Quindi beep dei tast touch, audio BT, radio, navigatore etcc è tutto spento.
Ho pensato che potesse essere un problema hardware in quanto ho letto che dovrebbe esserci un fusibile relativo agli speaker ma non mi azzardo a toccare nulla in quanto la macchina è di ott22 quindi ancora in garanzia. In toyota oggi pomeriggio mi hanno fatto prendere appuntamento ma il ragazzo mi accennava che potrebbe anche essere un problema software in quanto provando la regolazione del volume, il sistema non mostra l'indicatore del volume ne incrementarsi o decrementarsi. È successo a qualcuno e nel caso come avete risolto o avete suggerimenti su prove da fare? Ho gia fatto il reset ma non è servito a nulla. Non mi sono azzardato a staccare la batteria ma non credo risolverebbe. Aspetto feedback da voi esperti. Grazie mille a tutto in anticipo
 
Ho portato la macchina in toyota ( roma) gia 2 volte per diagnosi e solo la seconda volta dopo 8 ore hanno ordinato l'amplificatore da sostituire anche se non mi sono sembrati molto convinti fermo restando che al telefono mi hanno informatoI fusibili li hanno controllati e sono ok. La sostituzione è prevista per il 14aprile, dal primo intervento il 30Marzo. A valle di questo ieri mi sono accorto che hanno lasciato un pezzo rotto sulla cuffia del cambio relativo ad un piedino dei fermi di incastro della plancia. Quindi non vi voglio nemmeno dire quanto sono inc...to .Ho portato una auto nuova per un problema e per check in garanzia e mi trovo i pezzi rotti perche questi imbecilli non sanno smontare la plancia con cura. Vediamo cosa succede la prossima settimana ma spero di risolvere anche perche hanno già preventivato altre 8 ore di lavoro quando a voce mi hanno detto che lavorativamente si tratta di un' oretta scarsa e già questo mi ha profondamente infastidito. La macchina non ha ancora fatto sei mesi e non ha 5000km quindi se sentite gli strilli, so io.
 
Buongiorno a tutti, ieri ho portato per la 3za volta l'auto in officina ed a valle della sostituzione dell'amplificatore il problema non è stato risolto. I meccanici toyota mi hanno detto che sebbene la parte sia nuova non viene riconosciuta dal sistema centrale e conseguentemente l'audio non funziona su nessuna pariferica (eg navi, radio, bt). Mi hanno inoltre comunicato che trattandosi di un intervento in garanzia e avendo già effettuato tutti i test previsti dal manuale d'officina, senza ulteriore indicazioni che dovrà fornire toyota italia, non possono procedere con ulteriori test/riparazioni e che quindi si sono rivolti a loro tramite apertura di un ticket TMI. Ragazzi vi giuro mi sembra di vivere un paradosso perchè se anche la stessa toyota non sa risolvere stanno messi molto male. In compenso ho fatto presente che la volta scorsa mi avevano danneggiato alcune parti in plastica ed è emerso trattarsi delle bocchette d'aria centrali che mi hanno confermato a voce vhe mi avrebbero sostituito ma senza indicarlo su carta da nessuna parte. Contestualmente ho aperto un reclamo telefonico con TMI e oggi provvederò anche ad inviare una pec rafforzativa per indicare l'incazzatura. Hanno.ipotizzato che possano essere anche i cablaggi ma spero non si arrivi a quello in quanto mi sembra si stia veramente andando a casaccio senza risolvere nulla
 
Non so come siano messi i fusibili nella CHR ma sulla Yaris ci soo 2 scatole fusibili nel vano motore. Una principale piena di relè e fusibili ( e con l'attacco per la batteria ) ed una secondaria praticamente vuota ( ci ho trovato 2 fusibili ).
In quest'ultima scatola ho trovato un fusibile indicato come "amp supplementary" ( non ricordo se fosse un 10A o 15A ).
Visto quanto sembrano pasticcioni in officina un occhio ce lo darei.
Magari sono straconvinti che sia tutto a posto e alla fine è solo un fusibile.
 
Ciao,
da 10 giorni circa ho lo stesso identico problema. Il sistema alcune volte si blocca e non riproduce alcun suono, la manopola per il volume non regola il volume ma solamente se la spingo mi dice "Audio disattivato" come da normale funzionamento. In piu' non mi fa cambiare nessuna impostazione, se vado nella lista delle fonti audio e provo a mettere FM non succede nulla, CarPlay si collega ma non c'e' nessun suono e ovviamente anche quando provo a fare una chiamata non va ne il suono in entrata, ne in uscita. Scrivo alcune volte perche' qualche volta, senza nessun motivo, riprende a funzionare tutto correttamente come se non fosse successo nulla. Ho chiamato il mio concessionario Toyota e devo portarla da loro. Vi tengo aggiornati.
 
Update: su questo sito

https://www.toyota.it/clienti/customer-first/campagne-richiamo

sembra che per la mia C-HR sia presente una campagna di richiamo al momento bloccata che riguarda il DCM.

In piu' ho controllato adesso sull'app MyT e sembra che il livello carburante, i chilometri e l'ultima posizione non sono corretti. Nello specifico percentuale carburante la mette a 0, i chilometri sono indietro di almeno 1500(piu' o meno da quando sono iniziati i problemi) e la posizione e' ferma al 26/04, quindi o viaggia nel tempo oppure credo ci sia un problema al sistema.
 
posizione ecc non sempre sono aggiornate, è purtroppo normale finchè non sistemeranno (se mai sistemeranno)
 
Update: su questo sito

https://www.toyota.it/clienti/customer-first/campagne-richiamo

sembra che per la mia C-HR sia presente una campagna di richiamo al momento bloccata che riguarda il DCM.

In piu' ho controllato adesso sull'app MyT e sembra che il livello carburante, i chilometri e l'ultima posizione non sono corretti. Nello specifico percentuale carburante la mette a 0, i chilometri sono indietro di almeno 1500(piu' o meno da quando sono iniziati i problemi) e la posizione e' ferma al 26/04, quindi o viaggia nel tempo oppure credo ci sia un problema al sistema.

Ciao yoshy87 grazie per la segnalazione. Che intendi per "campagna bloccata?" Al momento io ho una RAT aperta con TMI ma non ho aggiornamenti in merito al mio caso, sebbene stia chiamando Toyota Italia ogni santissimo giorno. Ho mandato una pec anche abbastanza pesante ma il prossimo passo è mettere in mezzo un legale anche perchè si stanno rimpallando la palla fra TMI e officina su responsabilità e azioni da fare. L'officina che ha chiaramente sbagliato la diagnosi e fatto anche dei danni sta evitando di mettere le mani sulla macchina. Da quanto ho capito Toyota Italia su tutti gli errori che fanno in officina, anche in termini di pezzi cambiati in garanzia ma su cui si riserba di verificare se realmente da sostituire non rimborsa necessariamente le prestazioni in garanzia alle officine, con la conseguenza che l'officina rischia di pagare di tasca sua gli interventi. In questo caso però nella diatriba fra officina e toyota, il cliente se la prende in quel posto, aspettando tempi biblici per la risoluzione dei problemi...sempre che a questo punto sappiano risolverli
 
Ultima modifica:
Ciao Smash,
cliccando sul link che ho mandato e inserendo il numero di telaio, mi appare questo messaggio :
  • EXCEPT PDC, Campaign HALTED: do NOT perform until further notice: DCM reprogramming-Multiple Models
ho chiesto anche in officina e mi hanno detto che quello e' un problema noto che riguarda anche il funzionamento dell'app, visto che stanno passando ad una nuova app sempre fatta da Toyota. Per quanto riguarda il problema del suono, ieri ho lasciato la macchina in offivina e sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa. Mi hanno detto che era la prima volta che sentivano di questo problema e io gli ho anche detto che un altra persona, riferendomi a te, avesse il mio stesso identico problema e che aveva una segnalazione aperta in Toyota Italia. Appena mi fanno sapere ti aggiorno. Spero che vedendo gia due segnalazioni sullo stesso problema qualcosa si smuova.
 
Ciao Smash,
cliccando sul link che ho mandato e inserendo il numero di telaio, mi appare questo messaggio :
  • EXCEPT PDC, Campaign HALTED: do NOT perform until further notice: DCM reprogramming-Multiple Models
ho chiesto anche in officina e mi hanno detto che quello e' un problema noto che riguarda anche il funzionamento dell'app, visto che stanno passando ad una nuova app sempre fatta da Toyota. Per quanto riguarda il problema del suono, ieri ho lasciato la macchina in offivina e sto aspettando che mi facciano sapere qualcosa. Mi hanno detto che era la prima volta che sentivano di questo problema e io gli ho anche detto che un altra persona, riferendomi a te, avesse il mio stesso identico problema e che aveva una segnalazione aperta in Toyota Italia. Appena mi fanno sapere ti aggiorno. Spero che vedendo gia due segnalazioni sullo stesso problema qualcosa si smuova.
ok chiaro io ho verificato ma la mia c-hr non rientra nella campagna di richiamo...nel caso posso chiederti a che officina ti stai appoggiando e se sempre su Roma?
 
ok chiaro io ho verificato ma la mia c-hr non rientra nella campagna di richiamo...nel caso posso chiederti a che officina ti stai appoggiando e se sempre su Roma?

Ok ottimo, almeno quello :smile: concessionario Toyota dove ho acquistato auto
 
Ultima modifica:
Martedi porterò la mia in quanto sembra che il reparto tecnico toyota abbia dato ulteriori prove da fare quindi la lascerò non so ancora per quanto tempo...finger crossed
 
Martedi porterò la mia in quanto sembra che il reparto tecnico toyota abbia dato ulteriori prove da fare quindi la lascerò non so ancora per quanto tempo...finger crossed

Io devo portarla lunedi per lo stesso motivo...toyota italia ha richiesto nuovi test da fare :biggrin: speriamo bene
 
Updates: ho ritirato l'auto ieri. L'audio è stato ripristinato hanno dovuto sostituire nuovamente l'amplificatore che in precedenza fosse anche stato inviato difettato da TMI. Unica cose che ho riscontrato è che non mi vengono piu inviate info in tempo reale sul traffico, e non so se possa essere consequenziale all'intervento che hanno fatto o meno.
 
Updates: ho ritirato l'auto ieri. L'audio è stato ripristinato hanno dovuto sostituire nuovamente l'amplificatore che in precedenza fosse anche stato inviato difettato da TMI. Unica cose che ho riscontrato è che non mi vengono piu inviate info in tempo reale sul traffico, e non so se possa essere consequenziale all'intervento che hanno fatto o meno.

Ottimo...allora c'e' speranza. Per quanto riguarda quel problema credo sia legato magari a qualche aggiornamento che dovra' uscire del sistema e che dovrebbe, speriamo correggere le problematiche legate al DCM
 
Ottimo...allora c'e' speranza. Per quanto riguarda quel problema credo sia legato magari a qualche aggiornamento che dovra' uscire del sistema e che dovrebbe, speriamo correggere le problematiche legate al DCM
tu che sistema audio hai? nel caso potresti verificare se hai il toyota smart connect se hai il menu traffico e aggiornamento mappa al percorso generali-->navigazione--traffico/aggiornamento mappe ? il mio timore che non abbiano rimontato tutto correttamente e che quei due menu non vengano visualizzati
 
Indietro
Alto