Problema aria condizionata

godai

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2006
Messaggi
64
Età
43
Località
Brindisi
Ciao a tutti,
ho la nuova Yaris D-4D Sol con luxury pack e fino a 2 mesi fa non ho avuto nessun problema con l'aria condizionata.
Dopo, quasi all'improvviso, le prestazioni di freddo si sono ridotte sensibilimente, praticamente ora più che un frigorifero mi sembra un ventilatore !!
Mi chiedo che cosa sia successo, per fare un esempio se prima impostavo in automatico 26 gradi, ora per avere una temperatura simile devo mettere 22. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa darmi un indizio? Grazie a tutti !!
 
pronti...già due volte ho portato la mia nyaris 03/2006 al concessionario per lamentarmi di questo problema, e per ben volte hanno trovato il clima scarico (gas)...ora mi si è ripresentato il problema...

appena ho un secondo torno ancora una volta ed esigo la risoluzione totale del problema...per quel che mi riguarda possono anche cambiarmi tutto l'impianto, compressore compreso..ma DEVE funzionare :ranting2::ranting2::ranting2:
 
Ti hanno ricaricato il gas in garanzia ?

Dovrebbero mettere un tracciante prima di ricaricarlo, in maniera tale da vedere col neon ultravioletto da dove si ha la perdita. Spesso sono difettose le serpentine del radiatore (quindi va sostituito). Comunque con un tracciante capiscono subito (dopo qualche giorno di utilizzo) da dove si ha la perdita che nel tuo caso è minima.
Finche' sei in garanzia rompi i maroni, io per un problema simile dopo la garanzia ho dovuto sborsare 170 euro per il radiatore, 40 per la ricarica e 80 per l'installazione.
Magari poi, nel tuo caso, si tratta di un semplice tubicino da 10 euro, però pretendi subito la risoluzione.
Ciao
 
Ti hanno ricaricato il gas in garanzia ?

Dovrebbero mettere un tracciante prima di ricaricarlo, in maniera tale da vedere col neon ultravioletto da dove si ha la perdita. Spesso sono difettose le serpentine del radiatore (quindi va sostituito). Comunque con un tracciante capiscono subito (dopo qualche giorno di utilizzo) da dove si ha la perdita che nel tuo caso è minima.
Finche' sei in garanzia rompi i maroni, io per un problema simile dopo la garanzia ho dovuto sborsare 170 euro per il radiatore, 40 per la ricarica e 80 per l'installazione.
Magari poi, nel tuo caso, si tratta di un semplice tubicino da 10 euro, però pretendi subito la risoluzione.
Ciao

sì sì hanno fatto tutto in garanzia senza problemi...e mi avevano anche detto che avevano usato il tracciante...

cmq ho ancora un anno e mezzo di garanzia...avranno modo di sentirmi :wink_smil
 
Ti hanno ricaricato il gas in garanzia ?

Dovrebbero mettere un tracciante prima di ricaricarlo, in maniera tale da vedere col neon ultravioletto da dove si ha la perdita. Spesso sono difettose le serpentine del radiatore (quindi va sostituito). Comunque con un tracciante capiscono subito (dopo qualche giorno di utilizzo) da dove si ha la perdita che nel tuo caso è minima.
Finche' sei in garanzia rompi i maroni, io per un problema simile dopo la garanzia ho dovuto sborsare 170 euro per il radiatore, 40 per la ricarica e 80 per l'installazione.
Magari poi, nel tuo caso, si tratta di un semplice tubicino da 10 euro, però pretendi subito la risoluzione.
Ciao

Il caso peggiore è quando perde il radiatore interno, quello dentro il cruscotto.
Non so come è sistemato nella Yaris e la sua accessibilità: mio figlio possiede un Peugeot 206 ed ha avuto questo problema, risolto (per ora) con la semlplice ricarica, però se il problema era il radiatore interno, a detta del meccanico erano veramente ca--i amari, perchè bisognava smontare completamente il cruscotto, strumentazione, cavi elettrici e quant'altro, con tutto quello che ne poteva conseguire!
 
Il caso peggiore è quando perde il radiatore interno, quello dentro il cruscotto.
Non so come è sistemato nella Yaris e la sua accessibilità: mio figlio possiede un Peugeot 206 ed ha avuto questo problema, risolto (per ora) con la semlplice ricarica, però se il problema era il radiatore interno, a detta del meccanico erano veramente ca--i amari, perchè bisognava smontare completamente il cruscotto, strumentazione, cavi elettrici e quant'altro, con tutto quello che ne poteva conseguire!


Quindi forse è un problema di gas scarico?? Io non me ne intendo molto, però prima avevo una suzuki maruti 800, e vi assicuro che in 15 anni non ho mai fatto nulla ... e faceva freddo come un pinguino! :cool:
 
Molto probabilmente è un problema di circuito scarico, diciamo al 90%.
E' considerata normale una ricarica dopo 3/4 anni, e se è così te la cavi con una cinquantina di euro.
Se invece è una vera perdita, come ti ha spiegato Fabius76,
per trovarla occorre il tracciante: a questo punto bisogna incrociare le dita e sperare che sia causata da un componente poco costoso e localizzata in un luogo accessibile, in modo che non occorra smontare mezza vettura e dover pagare 10 o più ore di manodopera!
 
per me può essere anche che devono smontare completamente la macchina...però il problema deve essere risolto :ranting2:
 
Molto probabilmente è un problema di circuito scarico, diciamo al 90%.
E' considerata normale una ricarica dopo 3/4 anni, e se è così te la cavi con una cinquantina di euro.
Se invece è una vera perdita, come ti ha spiegato Fabius76,
per trovarla occorre il tracciante: a questo punto bisogna incrociare le dita e sperare che sia causata da un componente poco costoso e localizzata in un luogo accessibile, in modo che non occorra smontare mezza vettura e dover pagare 10 o più ore di manodopera!


Ciao, se le cose stanno così è preoccupante :blink:
Perchè la macchina è nuova, ha un anno e ho fatto il tagliando 1 mese fa!!! Ho fatto anche pochi km, come mai si è presentato così presto questo problema ?!?! Il fattore economico non mi preoccupa, la macchina è in garanzia e quindi non dovrei sborsare un cent, giusto? Grazie mille per l'attenzione!
 
Stesse problematiche anche sulla mia !
Dicono che il liquido refrigerante è Ok ma l'efficenza non'è costante ed ora è peggio che mai.
Sono intervenuti 2 volte, lasciando la tappezzeria macchiata di sporco (grasso).

Dopo l'ultimo intervento (non risolutivo) ora il motore dell'aria fà rumore ... :thumbdown

Proprio bravi, vero?
 
sulle Yaris nuovo modello sia benzina che diesel anno 2005-2006 c'e una perdita di gas nel gruppo evaporatore interno.
Toyota sostituisce in garanzia evaporatore e valvola espansione (esiste un bollettino tecnico)
chiedete la modifica al concessionario
p.s. non occorre sbudellare il cruscotto!!
 
sulle Yaris nuovo modello sia benzina che diesel anno 2005-2006 c'e una perdita di gas nel gruppo evaporatore interno.
Toyota sostituisce in garanzia evaporatore e valvola espansione (esiste un bollettino tecnico)
chiedete la modifica al concessionario
p.s. non occorre sbudellare il cruscotto!!

Caspita... scusa ma tu come fai a saperlo ??
Ho fatto fare il tagliando due mesi fa... e non mi hanno detto nulla a riguardo, è grave :ranting2:!
 
un ciao a tutti.

ebbene si ha ragione che è l evaporatore interno che perde gas,ed ha pure ragione sul bollettino tecnico.
fatevi fare la carica con il tracciante, per vedere se effettivamente e lui la causa, ma lo già fatto su svariate vetture.
 
modelli coinvolti NEL POSSIBILE MALFUNZIONAMENTO CLIMA:

produzione TMMF fino al 25-07-2006
KSP90L fino a telaio VNKKG92360A032176 escluso
SCP90L fino a telaio VNKKL96340A087764 escluso
NLP90L fino a telaio VNKKC96300A045589 escluso
 
infatti,non e' che tutte devono avere quel problema,ma fino a quella data di produzione e' stato installato una certa quantita' di evaporatori interni che potevano avere il difetto.
 
modelli coinvolti NEL POSSIBILE MALFUNZIONAMENTO CLIMA:

produzione TMMF fino al 25-07-2006
KSP90L fino a telaio VNKKG92360A032176 escluso
SCP90L fino a telaio VNKKL96340A087764 escluso
NLP90L fino a telaio VNKKC96300A045589 escluso

Scusami, il mio telaio è VNKKC96360A011883, rientra ?
Comunque oggi l'ho portata in assistenza, sono salito insieme al tecnico nella macchina e l'abbiamo regolata a 20°. Gli ho chiesto se secondo lui la vettura era normale, lui ha risposto che non sembra avere problemi. Alchè mi sono inca**ato :badmood:tongue:oichè era palese che l'aria non funzionasse, fuori c'era un freddo estremo e la mia macchina dai bocchettoni faceva uscire aria calda!! Mi richiameranno quando avranno fatto i dovuti controlli... speriamo bene!! :smile:
 
... fuori c'era un freddo estremo e la mia macchina dai bocchettoni faceva uscire aria calda!
Avendo il clima automatico regola il flusso d'aria per raggiungere la temperatura richiesta... quindi se fuori era freddo ed hai impostato 20° il clima eroga un maggiore flusso d'aria calda per compensare l'aria fredda generata dal climatizzatore. Anche la mia fa così quando per esempio d'inverno piove ed accendo l'AC per evitare che si appannino i vetri...
 
Indietro
Alto