Problema al motore?

antauris

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2007
Messaggi
127
Località
Vc
Ciao a tutti, purtroppo sembra che la mia Auris abbia un problema...
per qualche giorno ha trattonato un po', andando sui 1.400/1.600 giri a velocità costante o accelerando molto lentamente, oltre o accelerando a fondo tutto normale.
Stamattina dopo un paio di km ha fatto uno dei suoi bip tipo quando entri in riserva (ma proprio ieri ho fatto il pieno di diesel one pensando che gli strattoni fossero dati da gasolio sporco) invece si sono accese le spie: triangolo centrale che segnala anomalie, quella a sinistra che segnala malfunzionamenti alla gestione del motore e quella destra del VSC (o VCS)? mentre al centro al posto delle solite voci si alternavano le scritte "verifica motore" e "verifica VSC (o VCS...)"
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Sono via e non ho con me il manuale... :no: mi dite cosa dice al riguardo?
La macchina comunque va normalmente, anzi verso mezzogiorno sono andato all'autolavaggio per darle una pulitina veloce a alla ripartenza le spie non si sono più accese, tutto normale...
Sbizzarritevi con i vostri pareri, grazie!
Sono a 20.000 km :77:

:smile::wink_smil
 
io resetterei il tutto , stacco il morsetto positivo della batteria e butto dentro un pieno di blu tech o additivo per pulizia iniettori.
Non sono un esperto
 
Meglio non rischiare.

Io invece la porterei nel centro assistenza autorizzato piu´vicino e la farei esaminare.

Non credo valga la pena corere rischi e rimediarsi magari un problema piu´serio.Infondo l´auto e´in garanzia e percio´l´operazione e´gratuita.

Inoltre non credo che le spie vengano fuori se non c´e´un problema reale.

Non ho il libretto sottomano ma mi sembra che la "VSC" indichi il sistema di controllo della trazione e della stabilita´dell´autovettura.

Un problema alla trasmissione li implicherebbe entrambi...ma non sono un meccanico.

:no:
 
Da libretto le spie indicano un Guasto/Malfunzionamento del....

1)Spia malfunzionamento motore:

-Sistema comando elettronico del motore
-Dispositivo comando elettronico dell´acceleratore
-Sistema di controllo elettronico del cambio manuale multimod

2)Spia VSC

-Controllo stabilita´e trazione...Dice di arrestare subito la vettura per prevenire danni ulteriori se compare la spia lampeggiante con cicalino.

Non so se ti possa essere d´aiuto...

Io per star sicuro la porterei presso un centro di assistenza organizzato,in modo che possano dargli un occhiata.

Ciao.:wink_smil
 
simile problema l'ho avuto anche io , me lo anno risolto cambiando il filtro del gasolio, un consiglio:blu disel tech dell'agip e non ai nessun problema:tongue:unk:
 
Grazie degli interventi ragazzi. Sono stato in concessionaia, attaccato il tester la rsposta è stata un problema di pulizia della valvola ERG, a quanto pare il tutto superato, quindi per ora nessun intervento... Il fatto potrebbe ripresentarsi subito, tra mesi, mai più... nel caso sarebbe da pulire la valvola ore 1/1,5di lavoro :77: va be... :shifty::mf_boff:

:smile: :wink_smil
 
Ottimo meglio cosi´.

Grazie degli interventi ragazzi. Sono stato in concessionaia, attaccato il tester la rsposta è stata un problema di pulizia della valvola ERG, a quanto pare il tutto superato, quindi per ora nessun intervento... Il fatto potrebbe ripresentarsi subito, tra mesi, mai più... nel caso sarebbe da pulire la valvola ore 1/1,5di lavoro :77: va be... :shifty::mf_boff:

:smile: :wink_smil


:63:
 
Ma perche´voi ne usate di tipi specifici?

Per curiosità Antarius, che marca e che tipo di gasolio usi normalmente?

Io no quello che capita e costa meno.Bp o Agip,per ora sono buoni come prezzi.

Ahh gia´forse per te fa una differenza col filtro antiparticolato. :wink_smil OK MO HO CAPITO LA DOMANDA.
 
Io no quello che capita e costa meno.Bp o Agip,per ora sono buoni come prezzi.

Ahh gia´forse per te fa una differenza col filtro antiparticolato. :wink_smil OK MO HO CAPITO LA DOMANDA.

Io credo che i super-gasoli siano più puliti e contengano, come pubblicizzano un pò tutte le marche, additivi detergenti che provvedono a tenere più puliti gli iniettori, un pò tutto il sistema di alimentazione e scarico, quindi anche la valvola EGR e non solo il filtro antiparticolato.
Per questo chiedevo ad antarius che carburante usasse!
 
In linea di massima il più economico, nel mio caso la ERG del Carrefour, ma secondo me il problema l'ha causato un distributore in provincia di Cuneo...
Alterno comunque diesel one a normale al blu della agip.
Oggi era molto economico quello della Shell (1.502 servito!!!) e quindi ho rifornito là, così come farò domenica tornando a casa, sembrerà strano o suggestione, ma la macchina fa meno rumore ed è più sciolta...
:smile: :wink_smil
 
Io credo che i super-gasoli siano più puliti e contengano, come pubblicizzano un pò tutte le marche, additivi detergenti che provvedono a tenere più puliti gli iniettori, un pò tutto il sistema di alimentazione e scarico, quindi anche la valvola EGR e non solo il filtro antiparticolato.
Per questo chiedevo ad antarius che carburante usasse!

Non ho molta fiducia in quel che promette la pubblicita´.Ho letto in alcune riviste del settore che i cosi´detti diesel pregiati non garantiscono ne migliori prestazioni ne una minore usura delle parti meccaniche.Per questo facendo il rapporto qualita´prezzo ne sconsigliavano l´impiego.Sarebbe bello verificare cosa ci mettono veramente dentro ai famosi super diesel :biggrin2:

Qui il diesel piu´economico lo danno a 1,326/litro ma temo che con le quotazioni del greggio a 137 $ non durera´a lungo.
 
Temo sia suggestione

In linea di massima il più economico, nel mio caso la ERG del Carrefour, ma secondo me il problema l'ha causato un distributore in provincia di Cuneo...
Alterno comunque diesel one a normale al blu della agip.
Oggi era molto economico quello della Shell (1.502 servito!!!) e quindi ho rifornito là, così come farò domenica tornando a casa, sembrerà strano o suggestione, ma la macchina fa meno rumore ed è più sciolta...
:smile: :wink_smil

O quantomeno il sollievo per esserti tolto un peso dallo stomaco.Per fortuna non era nulla di grave.

Ma e´vero che alcuni distributori nel sud allungano i combustibili con l´acqua?:fear2:
 
Alcuni anni fa conoscevo un gestore che unitamente alla stazione di servizio possedeva l'autofficina.
Ebbene, nella cisterna del gasolio versava abitualmente l' olio esausto che scolava dalle vetture!
Magari con i vecchi Diesel con pompa rotativa Bosch poteva anche andare bene, ma ve lo immaginate con i nuovi supersofisticati motori common rail con iniettori multiforo, valvola EGR, filtro antiparticolato? :fear2:
Molte volte si incolpa il fabbricante per problemi vari al motore, ma molte volte la colpa non è sua! :rm_shifty
 
raga a me e successo anche che il cdm mi dice "verifica motore" che devo fà......

ci vuole il motore nuovo???????

chge devo fa l'officina e a 135 km.....

mi hanno detto di portarla con il carroattrezzi x la diagnosi.....
 
"TG" Auris 1.4 d4d........
.......
chiamando la toyota e facendo un giro di telefonate vertiginoso, oggi mi mandano il carroattrezzi e la portano nn so in quale officina dato che nelle mie zone ne sta aprendo una ufficiale, quindi penso che la porteranno li....tutto questo ovviamente gratis(carroattrezzi).........

ovviamente vi aggiornerò a lavoro ultimato nelle prossime puntate.......

P.S. a chi e successo questo problema in quanto tempo glielo hanno risolto???

e normale???? e un difetto dell'auto?????

io nn mi fido più dell'auris e toyota in generale.......:thumbdown(apparte l'assistenza a "lavoro ultimato")

cmq stamattina c'era la spia ora nn la vedo piu forse si presenta a motore caldo o dopo qualche minuto......

aiuto
 
Ultima modifica:
l'auto l'hanno portata a 135km da casa mia........:blink::blink:

che pomeriggio difficile..................

cmq una cosa devo chiedervi........

ma l'assistenza "carroattrezzi" che nn mi ricordo come si chiama, al numero verde mi hanno detto che e gratis solo una volta, quindi la seconda volta ti conviene che ritorni a casa a piedi...e vera sta cosa.........

ragazzi aiutatemi con il mio problema......

pensate che nn ho l'auto a casa ma a 135 km............e nn so come andrà a finire....

:cray::cray:
 
Indietro
Alto