Problema problema accensione prolungata a motore freddo (Non risolto da Toyota)

akeboshi

TCI Newbe
Registrato
23 Marzo 2017
Messaggi
2
Località
varese
Ciao a tutti ragazzi,sono nuovo del forum e vorrei parlarvi dei problemi che sto avendo con la mia yaris 1.0 69cv MY16.
Ho all'attivo 4000 km circa e la macchina mi presenta un difetto piuttosto fastidioso.
in pratica questo difetto è random,a volte lo fa e a volte no;quando metto in moto la macchina ci mette quei 3-4 secondi in più per partire,a volte un po meno. Quello di cui sono certo è che non dipende dalle temperature esterne visto che il problema si è presentato si con 15 gradi sia con -3 ecc.Ripeto a volte parte benissimo senza noie,altre volte ci mette un pò prima di partire,devo insistere (tutto questo sempre a motore freddo,a riposo).

bene l'ho portata alla toyota qui da me a varese.Dopo vari controlli (che secondo me non hanno fatto)l'auto risulta apposto.A quel punto mi faccio "sentire",visto che continuavano a sminuire il problema e non sapevano che pesci pigliare.
Ottengo un ulteriore appuntamento con loro,mi danno la macchina sostitutiva e mi dicono che contatteranno la toyota a roma che gli dirà che controlli fare e vedono che cos'ha questa benedetta macchina....risultato? :biggrin2:
l'auto secondo toyota è perfetta e rientra negli standard. Non ho parole,gli ho pure fatto dei video del problema e questi video a detta del capo officina li hanno visti pure in sede a roma..nonostante ciò l'auto rientra negli standard...lo trovo ridicolo :104230044
Ho scritto una mail di reclamo a toyota,ma non mi hanno ancora risposto...
Raga qualcuno ha avuto difetti del genere? magari parlandone insieme riusciamo a capirci qualcosa di più..Grazie
[video]https://youtu.be/gl6SphVnnwc[/video]
[video]https://youtu.be/WO5okH2JYcI[/video]
Vi ho linkato i 2 video (purtroppo non sono riuscito a fare video quando il problema è molto più marcato e quindi la macchina ci mette più secondi a partire).ciao:smile:

P.s.non mi fido di quell'officina purtroppo...non li ho visti per niente preparati,ne ricevuto spiegazioni cosi tecniche...anzi hanno sempre cercato di sminuire il problema,dicendo che è "normale".
Ho visto fare il test della batteria sempre a motore caldo...mai a riposo...e già questo per me è essere incompetenti.Spero che il test l'abbiano ripetuto con la batteria a riposo,quando gli ho lasciato la macchina in officina per diversi giorni..Spero che la santa sede di roma (toyota) gli abbia fatto fare i dovuti controlli a quei "meccanici". ma non mi fido.....ci deve essere qualcosa
 
Ultima modifica:
Ciao. Officine incompetenti, ce ne sono. Cambia officina. Chiedere non costa nulla.

send by Huawei P9 Plus
 
Ciao, hai provato a portarla alla concessionaria di Busto Arsizio? La sono competenti, o almeno io mi ci sono trovato benissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao! Anche la mia lo fa, e ne ha 30 000!

Ho passato un po' di tempo in officina con un paio di meccanici piuttosto competenti, e alla fine è risultato non esserci nessun problema :biggrin2:

Sembrerebbe essere un problema di fasatura del motore (che è variabile sul 1.0), che non riesce nei primi giri e pertanto l'accensione viene prolungata; se ci fai caso non sono mai più di 2 secondi effettivi, esattamente come dai tuoi video.
A me succede quasi sempre come nel secondo, pensavo anche io fosse la batteria ma è passato un anno ed è ancora tutto com'era.
Non preoccuparti, so che da fastidio, ma difficilmente troveranno qualcosa :wink_smil

P.S. Mi era anche rimasto l'errore in centralina, ma era un errore generico sulla lettura della fasatura e nulla che lasciasse presagire problemi
 
Ciao! Anche la mia lo fa, e ne ha 30 000!

Ho passato un po' di tempo in officina con un paio di meccanici piuttosto competenti, e alla fine è risultato non esserci nessun problema :biggrin2:

Sembrerebbe essere un problema di fasatura del motore (che è variabile sul 1.0), che non riesce nei primi giri e pertanto l'accensione viene prolungata; se ci fai caso non sono mai più di 2 secondi effettivi, esattamente come dai tuoi video.
A me succede quasi sempre come nel secondo, pensavo anche io fosse la batteria ma è passato un anno ed è ancora tutto com'era.
Non preoccuparti, so che da fastidio, ma difficilmente troveranno qualcosa :wink_smil

P.S. Mi era anche rimasto l'errore in centralina, ma era un errore generico sulla lettura della fasatura e nulla che lasciasse presagire problemi

grazie mille per le risposte ragazzi...ma quindi non c'è soluzione al "problema"?
 
Lo fa anche la mia. 20mila km e 15mesi di vita. Non gli do peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Lo fa anche la mia. 20mila km e 15mesi di vita. Non gli do peso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non c'è soluzione al problema, semplicemente perché non c'è il problema

Ora... Addirittura... Forse non c'è sul 1.4 D4-D... Ma sul 1.0 c'è e come! Poi si può dire che non sia un problema grave e che non abbia conseguenza alcuna... Ma non lo si può ritenere un comportamento "normale e perfetto" :wink_smil
 
Problema perché ci mette 6 secondi ad avviarsi al posto di 3 secondi?

Ma state scherzando oppure cercate i problemi dove i problemi non ci sono.

Poi magari basta accarezzare il pedale acceleratore e parte in 2 secondi...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Accelerare durante la messa in moto è inutile, in quanto l'acceleratore viene gestito dalla centralina, quindi tu accelereresti solo a macchina già accesa.

Sì, è un problema, perchè se non lo fanno macchine di 10 anni fa, nemmeno le più economiche, dà un po' fastidio a uno che ha speso 16 000€ su una Yaris.

Inoltre, è giusto notarlo, perchè avrebbe potuto essere sintomo di problemi più gravi :wink_smil
 
Ciao ragazzi!
Active MY16 1.0
Stesso identico problema!
Era frequentissimo quando l'auto era nuova, l'ho comprato a novembre 16 e ha continuato a farlo fino ai primi, boh, 4-5.000km. Questa primavera poi col bel tempo l'ho portata un po' di volte in autostrada per fare qualche giro e l'ho tirata un po' su di giri. Non so se le cose possano essere collegate, non so niente di meccanica, ma da dopo che l'ho tirata qualche volta in autostrada, ha smesso di farlo e fino ad oggi (9.000km) non me l'ha più fatto.

Comunque ti capisco, davvero.
Questa macchina è la mia prima macchina e me la sto pagando tutta di tasca mia; a maggior ragione ci tengo che sia perfettamente funzionante. Le prime volte che mi è successo mi è venuto uno scoramento assurdo, poi in effetti ho indagato un po' e ho scoperto che il 1.0 dicono essere un motore molto legato e problemi di questo tipo potevano essere correlati a questa cosa.
In effetti, così come i consumi che sono finalmente sensibilmente migliorati, adesso che mi sto approcciando ai 10.000km sembra andare tutto alla perfezione :smile:
 
A me ha smesso di farlo da quando ho installato i fari a LED... Mbah :biggrin2:
 
A me nei primi 10 mila km l'ha fatto qualche volta..ora sono a 31 mila e non l'ha più fatto.. :wink_smil
 
Indietro
Alto