Markingegno
TCI Newbe
Ciao a tutti,
E' il mio primo post, ho una yaris 1.0 vvt-i sol del 2000, 155.000 km. Mi diletto con piccoli interventi meccanici, specie sulla mia moto e di recente provo ad estendere qualche conoscenza anche alle 4 ruote (specie sulla yaris, semplice e "scarificabile )
Confermo l'affidabilità del mezzo, le uniche riparazioni extra sono state una bobina (recentissima) e la pulizia del debimetro (inizialmente sostituito con uno nuovo preso da ebay UK ma che non funzionava regolarmente).
Arrivo al problema attuale (che sono 2, non so se collegati).
1) 2 anni fa l'aria condizionata smette di funzionare, il meccanico dice che è scarico l'impianto e lo ricarica. Il tutto funziona bene per circa 1 anno e mezzo, lo scorso autunno non funziona più. Premendo il pulsante A/C, a parte la spia che si accende, non succede assolutamente nulla (nessun "tac" dal compressore credo). I fusibili sono ok... Se l'impianto si fosse nuovamente scaricato darebbe questo sintomo? Ovvero, il compressore non si accenderebbe?
2) Secondo problema forse correlato. Guardando bene zona cinghia servizi, specie dal basso togliendo la ruota, noto una perdita di olio leggera (non da fare gocce, ma è arrivata fino alla coppa dell'olio). Da un po' inoltre mi sembra che al minimo si senta un leggero fischietto dal motore, potrebbe essere un cuscinetto di qualche servizio? Mi pare che nella zona sporca d'olio ci siano 3 "cose che girano": alternatore, uscita albero motore, compressore. Come posso identificare la perdita con sicurezza? Potrebbe essere il compressore A/C, e quindi correlato col punto 1?
Grazie a tutti!
P.S. Se a qualcuno interessa ho un manuale Haynes per il mio modello di Yaris (00-05), ancora sigillato, da vendere. So che non posso postare nell'area apposita ma a qualcuno potrebbe essere utile.
E' il mio primo post, ho una yaris 1.0 vvt-i sol del 2000, 155.000 km. Mi diletto con piccoli interventi meccanici, specie sulla mia moto e di recente provo ad estendere qualche conoscenza anche alle 4 ruote (specie sulla yaris, semplice e "scarificabile )
Confermo l'affidabilità del mezzo, le uniche riparazioni extra sono state una bobina (recentissima) e la pulizia del debimetro (inizialmente sostituito con uno nuovo preso da ebay UK ma che non funzionava regolarmente).
Arrivo al problema attuale (che sono 2, non so se collegati).
1) 2 anni fa l'aria condizionata smette di funzionare, il meccanico dice che è scarico l'impianto e lo ricarica. Il tutto funziona bene per circa 1 anno e mezzo, lo scorso autunno non funziona più. Premendo il pulsante A/C, a parte la spia che si accende, non succede assolutamente nulla (nessun "tac" dal compressore credo). I fusibili sono ok... Se l'impianto si fosse nuovamente scaricato darebbe questo sintomo? Ovvero, il compressore non si accenderebbe?
2) Secondo problema forse correlato. Guardando bene zona cinghia servizi, specie dal basso togliendo la ruota, noto una perdita di olio leggera (non da fare gocce, ma è arrivata fino alla coppa dell'olio). Da un po' inoltre mi sembra che al minimo si senta un leggero fischietto dal motore, potrebbe essere un cuscinetto di qualche servizio? Mi pare che nella zona sporca d'olio ci siano 3 "cose che girano": alternatore, uscita albero motore, compressore. Come posso identificare la perdita con sicurezza? Potrebbe essere il compressore A/C, e quindi correlato col punto 1?
Grazie a tutti!
P.S. Se a qualcuno interessa ho un manuale Haynes per il mio modello di Yaris (00-05), ancora sigillato, da vendere. So che non posso postare nell'area apposita ma a qualcuno potrebbe essere utile.