Manutenzione Problema A/C e perdita olio zona cinghia servizi

Markingegno

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Verona
Ciao a tutti,
E' il mio primo post, ho una yaris 1.0 vvt-i sol del 2000, 155.000 km. Mi diletto con piccoli interventi meccanici, specie sulla mia moto e di recente provo ad estendere qualche conoscenza anche alle 4 ruote (specie sulla yaris, semplice e "scarificabile :smile:)

Confermo l'affidabilità del mezzo, le uniche riparazioni extra sono state una bobina (recentissima) e la pulizia del debimetro (inizialmente sostituito con uno nuovo preso da ebay UK ma che non funzionava regolarmente).
Arrivo al problema attuale (che sono 2, non so se collegati).

1) 2 anni fa l'aria condizionata smette di funzionare, il meccanico dice che è scarico l'impianto e lo ricarica. Il tutto funziona bene per circa 1 anno e mezzo, lo scorso autunno non funziona più. Premendo il pulsante A/C, a parte la spia che si accende, non succede assolutamente nulla (nessun "tac" dal compressore credo). I fusibili sono ok... Se l'impianto si fosse nuovamente scaricato darebbe questo sintomo? Ovvero, il compressore non si accenderebbe?

2) Secondo problema forse correlato. Guardando bene zona cinghia servizi, specie dal basso togliendo la ruota, noto una perdita di olio leggera (non da fare gocce, ma è arrivata fino alla coppa dell'olio). Da un po' inoltre mi sembra che al minimo si senta un leggero fischietto dal motore, potrebbe essere un cuscinetto di qualche servizio? Mi pare che nella zona sporca d'olio ci siano 3 "cose che girano": alternatore, uscita albero motore, compressore. Come posso identificare la perdita con sicurezza? Potrebbe essere il compressore A/C, e quindi correlato col punto 1?

Grazie a tutti!

P.S. Se a qualcuno interessa ho un manuale Haynes per il mio modello di Yaris (00-05), ancora sigillato, da vendere. So che non posso postare nell'area apposita ma a qualcuno potrebbe essere utile.
 
Se l' impianto a/c è scarico il sensore di pressione lo rileva e non fà attivare il compressore...la quantità di olio dell' impianto è poca, non dovrebbe gocciolare quel poco di lubrificante disperso nel gas...dovresti capire con esattezza da dove proviene la perdita di olio, inoltre vedere se l' olio è di colore scuro (...tipo olio motore con parecchi chilometri...)...quello del clima è chiarissimo e molto "fluido" (...tipo l' olio che si usa nelle macchine da cucire, per intenderci...)...ti sembra di sentire un "fischietto" al minimo o ne sei sicuro ? ...a motore in moto al minimo apri il cofano e ascolta meglio...se presente, questo fischio, potrebbe essere un cuscinetto dell' alternatore o la puleggia del compressore (...che comunque se non acceso non gira...)...escludo l' albero motore, che gira su bronzine...visti i chilometri il fischio potrebbe anche essere generato dalla cinghia dei servizi con gomma invecchiata-indurita-screpolata...tornando al clima: io proverei a farlo ricaricare e a far controllare eventuali perdite.
 
Ciao Demont,
Grazie dei consigli, purtroppo non ho ricevuto l'email di avviso e mi è venuto in mente solo ora di controllare se c'erano risposte!
Il fischio c'è sicuramente, anche a macchina calda. L'olio è scuro scuro, quindi ipotizzo olio motore.

Visto che non ho un vero e proprio garage per la manutenzione aspetterò il bel tempo per verificare meglio la puleggia da cui parte la perdita dell'olio... anche se come suggerisci mi converrebbe prendere una nuova cinghia, cambiarla e mentre faccio il lavoro esaminare meglio dove parte la perdita.

Ho visto sul manuale (Haynes) che per cambiare la cinghia servizi occorre "supportare" il motore, ovvero da sopra o da sotto. Ti risulta?

x il clima, l'ho già fatto caricare tempo fa, tempo perciò che sia quasi certa la perdita... purtroppo ho letto essere una aspetto (climatizzazione) non adatto al fai da te (ergo euro che se ne vanno in concessionaria :wacko:smile:

Grazie!

Marco
 
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