Prius: tecnologia pericolosa?

ralphpink

TCI Newbe
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
4
Località
malaga
Questo mio intervento si divide in due parti: (1) un giudizio sulla Prius, e (2) un giudizio sulle opinioni e i commenti dei blogger (intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto.

Cominciamo con la Prius: fino al mese scorso avevo riscontrato solo una serie di piccoli difetti alla parte elettrica/elettronica, e in particolare uno che mi sembrava trascurabile, ma che adesso, alla luce degli ultimi avvenimenti, mi sta dando da pensare: di tanto in tanto il sistema, al momento in cui entro in auto o mentre sto conducendo, non mi riconosce la chiave elettronica e si accende l'indicatore di avaria, anche se la vettura continua a funzionare come se tutto fosse in ordine. Il mese scorso mi è invece successo qualcosa di molto più allarmante: sono entrato in auto, mi sono seduto al posto di guida, e... sono rimasto intrappolato. La vettura era assolutamente morta: non solo non si accendevano le luci sul cruscotto, ma non riuscivo più nemmeno ad aprire le portiere o i finestrini, neppure inserendo la chiave nell'apposito alloggiamento sotto il cruscotto (avviamento con riconoscimento non automatico). Ho chiamato col telefonino mia moglie, che non era lontana, ma anche la sua chiave, azionata ovviamente dall'esterno, non funzionava, e il tentativo di usare la serratura meccanica non ha dato migliori risultati. Stavo già pensando di rompere un finestrino quando, dopo una ventina di minuti, le spie sul cruscotto si sono riaccese e i circuiti elettronici hanno ripreso a funzionare. Mi sono immediatamente recato, c'è bisogno di dirlo?, presso la mia concessionaria, che ha proceduto a un controllo approfondito usando le apparecchiature di analisi elettronica di cui è dotata. La cosa veramente preoccupante è che non è stata riscontrata alcuna anomalia (anche se per combinazione il non riconoscimento della chiave elettronica si è verificato ancora una volta proprio mentre spostavano l'auto in officina). Dunque: la mia Prius ha un difetto potenzialmente molto grave, ma la Toyota non è in grado di rilevarlo e meno ancora di porvi rimedio. E se ci fosse un problema al circuito di frenaggio, come quello che ha causato la morte accertata di una cinquantina di persone (come avrete appreso, se il circuito elettronico di frenaggio va in tilt siete spacciati)? Se penso che nel suo intervento al Congresso il presidente della Toyota ha dovuto ammettere che i tecnici della casa non solo non hanno una soluzione ai problemi riscontrati ma non riescono nemmeno a capire quali possano esserne le cause, ho la sgradevole sensazione di essere non un cliente ma una cavia.

Passiamo adesso alle opinioni e i commenti dei blogger (ripeto: intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto. Ogni intervento dovrebbe (1) fornire informazioni (positive o negative) utili, (2) essere estremamente dettagliato nella descrizione delle qualità o dei difetti di cui parla, (3) provare quel che afferma, e (4) venire diffuso su tutti (o quasi) i siti per raggiungere il maggior numero possibile di utilizzatori o potenziali utilizzatori della vettura. Da voi in Italia non trovo niente di tutto questo; sembra quasi un circolo di simpatiche vecchiette che ha come solo interesse discutere oziosamente di colori, accessori, consumi, linea e roba del genere. Prendetevi il tempo di navigare in uno dei tanti siti di opinione negli Usa e vedrete che i gravi problemi riscontrati sulla Prius erano già stati segnalati e discussi approfonditamente da un paio di anni a questa parte; ed è stata proprio la pressione dei blogger a scoperchiare la pentola e a costringere la Toyota al richiamo in massa delle sue auto (per quanto riguarda le Prius, quasi una su tre. Enorme!). Fosse dipeso da voi in Italia tutto continuerebbe come prima. Naturalmente non è sempre possibile soddisfare i punti (a), (b), (c) e (d) sopra indicati (io per esempio non posso fornirvi una prova di quello che affermo, e per quel che ne sapete potrei essermi inventato tutto, magari perchè sono un fanatico della Honda)(nemmeno per sogno!), e analizzando, per questioni professionali, i vostri siti di opinione ne ho trovato una sola (Prius: ammiratela ma non compratela) veramente dettagliata e appoggiata da prove (questo non significa che sia interamente d'accordo col contenuto!); ebbene quasi tutti i commenti sono davvero sconfortanti per la loro superficialità. Un tizio (non ricordo dove) chiede un riassunto in 10 parole (gli "analfabeti di ritorno" sono comuni anche da noi, ma di solito si vergognano di farlo sapere e non menano vanto di non capire un testo piuttosto semplice), un altro afferma che deve trattarsi di una vendetta perchè l'opinione è stata replicata su moltissimi siti diversi (mentre penso si tratti del desiderio di far conoscere il problema riscontrato al massimo numero di proprietari di Prius), un altro afferma orgogliosamente che lui guida una Toyota da 11 anni e non ha mai avuto problemi (cosa encomiabile, ma che non ha assolutamente niente a che vedere con quanto esposto nell'opinione), e via di questo passo. Non c'è un solo commento, uno solo, che analizzi il problema segnalato. Ora, gl'italiani amano le auto e hanno in genere una competenza di gran lunga maggiore degli americani; perché non se ne trova quasi traccia nei siti? In fondo per conoscere le caratteristiche di guida, o la qualità dell'equipaggiamento di un'auto mi basta una prova su strada; quello che però la prova su strada non mi dice è quali sono i problemi incontrati dagli altri utilizzatori. Ed è proprio a questo punto che ho bisogno dell'opinione degli altri utilizzatori!

Possibile che la televisione vi abbia rincretiniti fino al punto di non riuscire a portare avanti una discussione in modo serio? Spero di no, ma temo di si.

PS: se volete maggiori chiarimenti o volete approfondire l'argomento potete sempre inviarmi una mail. Sarò lieto di rispondere a quelle costruttive.
 
Ma quindi in conce cosa hanno fatto?!? Nulla?!

Io pretenderei una ricodifica/ sostituzione della chiave elettronica, penso che il problema sia solo quello........ anche se pare strano perchè, parlo per Yaris, la spia/BIP di chiave non trovata funge sempre e anche chiudendoti dentro la maniglia int. lato guida è sempre sbloccabile [ammenochè chiudi 2volte l' auto] idem il tastino bloccaporte e la sicura "manuale". In Yaris se hai corrente non puoi rimanere chiuso dentro:63:

Dico pure a te, costa nulla, controlla la batteria...... magari il - è serrato male e la centralina scaxxa:wink_smil
 
Ma le batterie del telecomando erano cariche?

E la batteria a 12 volt? (quella nel baule)

Sul richiamo mi metto a ridere.. :laughing1 Ma di cuore!

Per l'acceleratore non ricordo piu nemmeno quante auto richiamate e quelle realmente con il problema sono meno di 30.

IMHO si sta facendo troppa polemica...

Il problema della Prius senza girarci intorno è una cazzata e non ci è morto nessuno.

Cioè è solo una finezza sull'intervento dell'ABS. Niente di piu, la macchina frena ugualmente.

Ma pure sti Americani (o solo li sono morti) ce li hanno i piedi?! Se l'auto rimane accelerata o inchiodi o metti a folle o proprio se d'istinto non riesci a fare altro giri la chiave..magari essendo alla guida di una Giapponese si credevano Kamikaze?
 
Ultima modifica:
Intanto benvenuto sul Forum, potevi anche presentarti nell'apposita sezione :wink_smil non abbiamo mai mangiato nessuno :tongue:ost-3754
Vorrei rispondere tecnicamente alla tua prima osservazione, poi alla tua seconda ed infine porti una domanda...
1) Hai verificato che la tua chiave non fosse in una tasca vicino al telefonino e/o a qualche altra emittente radio? A me questo scherzo l'ha fatto una volta (senza chiudermi in macchina) proprio perchè avevo la chiave fra due cellulari :blush:
2) Quello che forse non capisci è che in USA non ci sono giornali come quelli Italiani che nelle classifiche di consumi di CO2 o si "dimenticano" di Prius o la mettono nella categoria delle Superutilitarie in modo che la Smart Tdi gli stia davanti :wink_smil O che quando viene presentata ufficialmente al pubblico dedica la copertina alla Punto EVO GPL :whistling Quindi, qui da noi, è utile anche una semplice prova di guida, soprattutto se fatta da qualcuno che conosci e stimi :wink_smil
Ora le mie domande:
quello che ha causato la morte accertata di una cinquantina di persone
Non è che ti confondi con il piantone dello sterzo della Punto? La cifra è proprio quella :wink_smil
i gravi problemi riscontrati sulla Prius erano già stati segnalati e discussi approfonditamente da un paio di anni a questa parte
Scusa ma la Prius 3 non è uscita in gennaio 2009?
Possibile che la televisione vi abbia rincretiniti fino al punto di non riuscire a portare avanti una discussione in modo serio? Spero di no, ma temo di si.
Ecco appunto, manco avrei discusso con uno che arriva in un forum, neanche saluta e già ci dà dei rincretiniti :whistling
 
Ecco appunto, manco avrei discusso con uno che arriva in un forum, neanche saluta e già ci dà dei rincretiniti :whistling

Purtroppo però afferma una verità. Non la riscontro nel nostro forum, tuttavia; e sapete (credo) quanto anche io sia ipercritico verso gli italiani ed il "modo di fare, pensare, e le mode" italiani.
Anzi, per certi versi sono proprio antiitaliano.

Resta da dire che è vero, a volte ci lasciamo prendere dalla passione verso Toyota (io in primis), ma proprio per questo spesso ci infiammiamo CONTRO Toy perché non le perdoniamo gli errori.

Siamo mediamente molto appassionati, ma una cosa è certa: in quanto ad informazioni OGGETTIVE, qui ce ne sono ogni giorno a bizzeffe (basta vederle sulla home page). Oltre alle costanti citazioni della stampa specializzata, e non, italiana ed estera.

Sull'altissimo livello tecnico, nozionistico, documentaristico, consultivo e risolutivo, ma soprattutto sulla serietà del forum di ToyotaClubItalia sfido chiunque ad avere dubbi.
Per me è oramai un costante, quotidiano, attendibile centro di informazioni e punto di riferimento d'opinione.
Su tutti gli altri aspetti più e meno positivi della nostra inveterata passione "all'italiana"... be', se ne può certo discutere.
 
La chiave intelligente, se messa in posti oscuri (nella borsa dietro il sedile) a volte non lo legge e quindi si accende la spia chiave gialla.

Le chiavi nella borsa in baule, e la macchina non la vede proprio.

Può anche capitare che ti parcheggi in zone con alto rumore elettromagnetico (stazione polizia, ecc) e quindi la Prius sembra morta.

Ma basta mettere la chiave nello slot (Prius 2) o tenere la chiave in mano mentre premi POWER (Prius 3) che l'auto parte.

P.S. ma abiti in Spagna o in Svizzera? Non mi è chiara l'ambiguità.
 
Ultima modifica:
Ma che ci sprecate pure i tasti della tastiera per rispondere alle illazioni di un niubbo che manco avrà mai guidato una Toyota in vita sua???

Questo tipo di interventi sono dei puri e semplici troll fatti da fake atti a creare dei flame da parte di gente che nella vita non sà far altro che richiamare l'attenzione su di sè in qualsiasi modo chissà per quale delusione avuta........



Ah, benvenuto ralphpink, spero tu abbia la continuità di rimanere a scrivere su queste pagine e di sostenere discussioni serie e basate su esperienze vere....come sempre si è fatto da queste parti!:wink_smil
 
risposta collettiva

perbacco,
sono contento di vedere il numero di reazioni alla mia opinione.
Oggi mi è impossibile, ma domani risponderò in dettaglio alle domande che mi avete posto.
A presto
 
:dry:
30 secondi per presentarti nell'apposita sezione potevi però perderli... :cray:
 

:63:

:biggrin2: Infatti, ma il bello è che lo troviamo pure quì:
http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-prius-auto-piu-venduta-in-giappone-nel-2009/

:biggrin2::biggrin2: e poi lo troviamo anche quì:
Olimpo Informatico :: Leggi argomento - Prius: una tecnologia pericolosa

:biggrin2::biggrin2::biggrin2:ma non solo, è puranco quì:
Prius: una tecnologia pericolosa - OmniAuto.it - Forum.

E mi fermo, senza andare oltre, se non avvertendo il ns. amico che a me, la pasta riscaldata non piace molto.....

Infine, come già ha chiesto Tramp: come mai l'amico si è iscritto indicando "Malaga" ed invece scrive dalla Swissera?! :no:


:104230044 Non è che l'amico, più che un priussista, sia un trollista?!
 
E mi fermo, senza andare oltre, se non avvertendo il ns. amico che a me, la pasta riscaldata non piace molto.....

Infine, come già ha chiesto Tramp: come mai l'amico si è iscritto indicando "Malaga" ed invece scrive dalla Swissera?! :no:

:104230044 Non è che l'amico, più che un priussista, sia un trollista?!

Forse è troppo sicuro che ci siamo rimbecilliti davanti la tele :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
Forse è troppo sicuro che ci siamo rimbecilliti davanti la tele :laughing1 :laughing1 :laughing1

Secondo me è un po' vero, visto che non abbiamo seguito l'unica soluzione giusta, ignorarlo.





P.S. A mio parere l'immagine della tua firma ... diciamo ... che distrae un po' troppo ...
 
Ultima modifica:
risposta collettiva, parte prima

Buongiorno,
sono contento di vedere che il mio intervento ha suscitato un certo dibattito. Cercherò di rispondere a tutti in una sola volta, e quindi sarò necessariamente piuttosto lungo. Anzi divido la risposta in due parti: questa prima con le mie osservazioni, e una seconda con alcuni articoli di riferimento che spiegano i problemi della Toyota meglio di quanto potrei fare io. Buona lettura!

Per cominciare:
"intanto benvenuto sul Forum, potevi anche presentarti nell'apposita sezione": si è vero, avrei dovuto farlo. Ma non ho grande pratica con i blog, e poi comunque non sono tanto importante! (però, visto l'ultimo messaggio di waller, giuro che in settimana inserisco mi presento nell'apposita sezione)
"ma abiti in Spagna o in Svizzera? Non mi è chiara l'ambiguità": in realtà risiedo in Spagna dove vivo per circa un terzo del tempo, il resto lo divido tra Belgio e Italia. E la Svizzera che c'entra? Beh, quando mi collego a Internet passo per un IP svizzero che offre un servizio di tunnelling.
"Ecco appunto, manco avrei discusso con uno che arriva in un forum, neanche saluta e già ci dà dei rincretiniti". Avresti fatto molto male. Ho dato dei rincretiniti a quelli che fanno commenti cretini. Il tuo, almeno fino alla frase precedente, era stato un commento intelligente; ergo, non ti avevo dato del rincretinito. Se poi ti metti da solo in questa categoria non dare la colpa a me.
"P.S. Questo post è un copia incolla": se vuol dire che ho copiato il testo e lo diffondo come mio, no. Se vuol dire che lo replico su tutti i siti di opinione e discussione, si. Come ho ben specificato nel mio intervento (apparentemente è sfuggito a TheTramp) per me è una forma d'impegno civile far conoscere al maggior numero di utilizzatori di un prodotto i difetti riscontrati; non per amore della critica, ma per invitarli a fare attenzione (ed eventualmente per ottenere "dritte" sulle possibili cause e soluzioni). Non tutti i fanatici della Prius sono iscritti a ToyotaClub, quindi è ovvio che cerco di raggiungerli anche attraverso altri siti. Inoltre, che importanza ha? O dico sciocchezze o dico verità. Che poi le dica solo su ToyotaClub o su 100 siti non cambia il contenuto.
"Il problema della Prius senza girarci intorno è una cazzata e non ci è morto nessuno. Cioè è solo una finezza sull'intervento dell'ABS. Niente di più, la macchina frena ugualmente". Certo, ma se vai a 130 km/h, un secondo di ritardo significa circa 40 metri in più. Ti sembra poco? E comunque non sembra essere il solo difetto constatato (2); non dimenticare che la Prius adotta, ovviamente. molte soluzioni tecnologiche presenti anche sulle Lexus e su altri modelli di punta della casa.
"Ma pure sti Americani (o solo li sono morti) ce li hanno i piedi?! Se l'auto rimane accelerata o inchiodi o metti a folle o proprio se d'istinto non riesci a fare altro giri la chiave..magari essendo alla guida di una Giapponese si credevano Kamikaze?". Mi ero posto la stessa domanda quando ascoltai la registrazione delle voci dei tizi nella Lexus ES350 poco prima di schiantarsi contro un altro veicolo (l'incidente che poi ha messo in luce tutti i problemi delle Toyota/Lexus), mentre cercavano di sapere dal call center della Toyota cosa fare per bloccare l'auto (in realtà mi ero anche chiesto come faceva un poliziotto a pagarsi quell'auto, ma è un'altra storia). In effetti a me è successo due volte con la C4 che il regolatore automatico della velocità impazzisse e portasse di botto l'auto a 160/170 km/ora; ma mi era bastato schiacciare il freno per bloccare, con qualche scossone, l'auto (è successo anche alla Peugeot di un mio conoscente, quindi non de'essere un evento poi così raro). Però la C4 ha un comando dei freni meccanico, mentre le Prius, le Lexus e credo anche alcuni altri modelli della Toyota hanno un comando dei freni elettronico. E per inciso non hanno nemmeno la chiave di accensione, quindi non è possibile girarla. In ogni caso riporto più avanti un articolo che spiega quale potrebbe essere la causa dei problemi di accelerazione improvvisa delle Toyota (3) (ma tenete in conto che gli stessi tecnici della casa automobilistica non hanno per adesso la minima idea di cosa succeda in questi casi).
Non è che ti confondi con il piantone dello sterzo della Punto? La cifra è proprio quella". Caspita, non dovevi dirmelo. In Belgio uso proprio una vecchia Punto per spostarmi in città. Comunque no, cinquantadue sono i casi che le autorità considerano quasi sicuramente imputabili a difetti di accelerazione improvvisa/impossibilità di frenare delle Toyota e Lexus (non delle sole Prius)(1); i casi possibili sono molti, molti di più, anche se non sono da prendere troppo sul serio. In effetti negli USA è in corso un'operazione di sciacallaggio ai danni della Toyota: i giornali non hanno l'abitudine di falsificare le notizie, ma tendono comunque a dare più risalto ad alcune (ai danni della casa giapponese) che ad altre (ad esempio il contemporaneo richiamo di auto americane di queste ultime settimane). Inoltre laggiù molti studi legali patrocinano gratuitamente le richieste di risarcimento dei privati anche solo vagamente verosimili: se vincono trattengono una percentuale, se perdono il privato non sborsa una lira. Ovvio quindi che chiunque abbia sfasciato l'auto, magari ingranando per sbaglio la retromarcia al parcheggio, approfitti del momento cercando di far passare l'incidente come dovuto a un difetto di fabbricazione e di convincere questi studi legali a patrocinare la richiesta. E siccome spesso le grandi aziende tendono ad arrivare a un accordo amichevole per evitare una causa che dura molti anni e fa cattiva pubblicità al prodotto messo in causa, il numero d'incidenti denunciati dev'essere preso con molta prudenza.
"Scusa ma la Prius 3 non è uscita in gennaio 2009?". Certo, ma i problemi erano stati segnalati anche sulle Prius 2, anche se per adesso la Toyota ha richiamato solo un mezzo milione circa di Prius 3.

Passiamo ad altro.
Il mio intervento verteva su tre punti ben precisi: due difetti che ho riscontrato sulla mia Prius, che volevo segnalare e per i quali volevo un input degli altri utilizzatori, e un commento sullo sconsolante livello di buona parte (buona parte, non tutti) delle risposte nei siti di opinione (non solo quindi in ToyotaClub).

Cominciamo da quest'ultima osservazione che ha scatenato le vostre reazioni. Scusate tanto, ma un commento del tipo "Ma che ci sprecate pure i tasti della tastiera per rispondere alle illazioni di un niubbo che manco avrà mai guidato una Toyota in vita sua??? Questo tipo di interventi sono dei puri e semplici troll fatti da fake atti a creare dei flame da parte di gente che nella vita non sà far altro che richiamare l'attenzione su di sè in qualsiasi modo chissà per quale delusione avuta" (Saturno TRD) come lo definite? Intelligente? Appropriato? Demenziale? Pensate che mantenga alto il livello della discussione? Fate voi. E un commento "P.S. Questo post è un copia incolla" (TheTramp) significa qualcosa? A parte il fatto che bastava leggere attentamente il mio intervento per capire che veniva diffuso su tutti i siti raggiungibili, cosa cambia? Che sia un copia incolla o meno, o quello che dico è vero o non lo è; ed è su quello che dico che volevo una discussione! Non negatelo: siete troppo emotivi. Questo non toglie che il livello generale di ToyotaClub è, come dice Dike76, buono (soprattutto rispetto ad altri in cui mi sono fatto vivo). Però (e spero di non suscitare altre risposte tipo quella di SaturnoRTD) non sembrate comunque molto al corrente dei guai della Toyota (ve ne parlo dopo).

Ringrazio LucaIgo, Aygo1985, Waller e TheTramp per i suggerimenti sulle possibili cause dei difetti riscontrati. Ho fatto controllare batteria da 12V, pile delle chiavi e tutto il possibile dal concessionario che si occupa della manutenzione. Mi hanno sempre offerto un servizio splendido, quindi non penso siano degl'incompetenti. Il non riconoscimento della chiave elettronica è relativamente frequente, anche se tengo la chiave sempre nel poggiabraccio (o sul cruscotto quando si verifica il difetto) e la seconda chiave nella borsa di mia moglie, e in situazioni troppo diverse per essere imputabili a campi elettromagnetici o simili. Naturalmente, in casi estremi uso lo slot sul cruscotto per la messa in moto manuale. Inoltre, anche se non riconosce la chiave, l'auto parte o continua a camminare come se fosse tutto a posto. E allora dove va a finire la sicurezza che ti dovrebbe offrire? Però, leggendo la risposta di waller, mi rendo conto che a volte metto la chiave vicino al cellulare, e anche quella che mia moglie porta in borsa l'altra è vicino a un cellulare; mi viene il dubbio che sia questa la causa. Proverò a tenere lontane chiavi e cellulare e vedrò cosa succede. Vi terrò al corrente, così eventualmente altri potranno evitare lo stesso errore mio (se c'è errore). L'altro difetto (restare chiuso nell'auto) si è manifestato proprio come l'ho descritto. D'accordo, è quasi assurdo, ma non posso farci niente. Non so come dovrebbero reagire le maniglie in caso di mancato funzionamento dei circuiti elettrici, ma per esempio (e questo lo dico per esperienza diretta) se il circuito elettronico di avvio non funziona si blocca tutto e il cambio automatico si posiziona su parcheggio, cosa che t'impedisce anche solo di spingere l'auto a mano. Quello che veramente mi preoccupa non è tanto l'incidente in se stesso (al limite, avrei spaccato un finestrino per uscire) ma il fatto che, effettuando un test con le apparecchiature elettroniche di cui dispongono, in officina non abbiano scoperto nessuna anomalia. Non rispondo a SaturnoRTD perché non ne vale la pena (en passant, gli faccio solo osservare che in non sà far altro che richiamare l'attenzione su di sè in qualsiasi modo chissà ci sono ben tre errori d'italiano. Quasi un primato)

Passiamo adesso (se mi state ancora seguendo) ai casi problematici riscontrati un po' dappertutto. Secondo me, ma è una mia opinione personale, tutte le auto con tecnologia avanzata hanno qualche difetto nella parte elettronica, e prima o poi quasi tutte vengono richiamate per piccoli problemi; in effetti è praticamente impossibile che non esistano bug nei programmi informatici (ce ne sono persino in quelli spaziali), ed è inevitabile che prima o poi saltino fuori: in astronautica ci si difende con la ridondanza (cioè vengono attivati tre o quattro programmi identici che "si controllano" a vicenda), a livello di prodotti di massa si raccolgono dati sui difetti e li si elimina a posteriori (qualcuno di voi è sfuggito al solito messaggio di Microsoft "system error" e "please send a report"?) (4). La Toyota ha però peggiorato una situazione oggettivamente delicata (a) procedendo in modo caotico a un richiamo massiccio (tra gli 8 e i 9 milioni di auto - la produzione di un anno! – tra cui quasi 500.000 Prius3 appena uscite (5)), alla sospensione delle vendite e alla chiusura di alcune fabbriche. Voi avete capito quali sono i problemi delle Prius, quali quelli delle Lexus, e quali quelli degli altri modelli richiamati? Io non del tutto: alcuni difetti sono specifici di un modello, altri generali. A me il fatto che l'azienda si sia esposta in questo modo sembra una prova di serietà, ma è ovvio che la cosa non poteva che generare un allarme probabilmente superiore a quello che sarebbe stato logico aspettarsi. (b) negando fino all'ultimo l'evidenza (6), (c) procedendo a pratiche scorrete per evitare indagini delle autorità Usa (7), (d) nascondendo dati critici (8). Per appassionati della tecnologia Toyota che uno possa essere, è impossibile negare che i modelli progettati negli ultimi anni sono pieni di difetti. E il peggio è che a quanto sembra gli upgrade in officina per eliminare i difetti non sembra siano sempre veramente riusciti a eliminarli (1).

Vi lascio adesso alla seconda parte della risposta (i numeri tra parentesi rimandano agli stralci di articoli nella seconda parte della mia risposta)
 
risposta collettiva: parte due

Gli articoli sui guai della Toyota sono oramai una marea, e sono sicuro che tutti voi siete capaci di trovarli. Vi segnalo alcuni stralci (i numeri tra parentesi si riferiscono alla prima parte della mia risposta):

(1) The National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) has linked 52 deaths to crashes allegedly caused by unintended acceleration problems with Toyota vehicles. More than 8 million Toyota's have been recalled due to what Toyota describes as sticky gas pedals. Toyota has maintained so far that the problem of unintended acceleration is not an electrical, or software, problem. The U.S. government is planning to investigate that claim. In a letter to Toyota executive Jim Lentz, the House Energy and Commerce Committee asked for more details regarding the company's investigation of episodes of unintended acceleration. "We do not understand the basis for Toyota's repeated assertions that it is 'confident' there are no electronic defects contributing to incidents of sudden unintended acceleration," wrote Chairman Henry Waxman, D-Calif., and Rep. Bart Stupak, D-Mich. More than 60 Toyota owners who had their vehicles fixed by the company recently filed complaints, maintaining that their vehicles continue to exhibit the unintended acceleration problem. (CbsNews, March 6 2010)

Some of the more than 60 drivers reporting incidents say sudden unintended acceleration has happened to them more than once since having modifications done at dealers. More than 60 drivers have complained of sudden acceleration incidents despite the fact that their cars were repaired by Toyota Motor Corp. in the current recalls, new data released Thursday show. The latest figure, released by the National Highway Traffic Safety Administration, significantly increases the total number of complaints involving repaired vehicles, which was less than 10 on Tuesday. The new complaints allege several accidents and at least three injuries resulting from runaway unintended acceleration despite the vehicles' undergoing a series of modifications at Toyota dealerships designed to resolve the issue (Los Angeles Time, March 5 2010)

(2) A new federal investigation into braking problems with Toyota Motor Corp.'s Prius hybrid is just one in a series of possible glitches that may be linked to the vehicle's complex electronics, including headlights that fail inexplicably, records and interviews show. Thursday, the National Highway Traffic Safety Administration said it had opened a formal investigation into the 2010 model Prius after getting 124 complaints from drivers of a brief loss in braking power, which has been blamed in four crashes, two of which resulted in injuries. (Los Angeles Time, Feb 4, 2010)

(3) The brake override feature is designed to be unobtrusive in normal driving conditions. It is designed to manage vehicle acceleration caused by interference with the accelerator pedal and is otherwise undetectable under normal driving conditions. Using the accelerator pedal position sensors, brake light switch circuitry, and the vehicle speed sensors, this intuitive and intelligent extra measure of confidence helps ensure that vehicles can be controlled in the event that the accelerator pedal is trapped. When the vehicle throttle is opened beyond the idle position, at speeds greater than five miles per hour and then the brakes are firmly applied for longer than one-half second, the override feature will reduce engine output to the idle position, allowing greater braking performance. If the brake pedal is then released and the engine speed does not return to normal operation, the vehicle should be brought to a stop with brake override, the engine shut off and the vehicle evaluated by a Toyota dealer. The feature has sophisticated control logic intended to eliminate undesirable or inappropriate activation and is designed to be imperceptible. In certain driving conditions, unnecessary activation of brake override would create an inconvenient or even unsafe situation. For example, the brake override feature does not operate if the brake pedal is depressed before the accelerator pedal. This logic allows for vehicles starting on a steep a hill to safely accelerate without rolling backwards, otherwise known as a hill start. Toyota engineers have carefully calibrated the system control logic to prevent the system from interfering with efforts to free a vehicle by rocking it to gain traction in snow or mud. Since some drivers prefer to brake with the left foot, the system also recognizes this as an intentional action by the driver and will allow the accelerator to function normally. (Toyota, March 4 2010)

(4) A complex array of sensors, wires and computer chips now control just about every critical function in your car, including acceleration, braking, shifting gears and even the door locks. Toyota says it can't find evidence that electronics are the root of its unintended acceleration problems, and it cites backup systems that would prevent trouble. But history shows that electronics are not immune from malfunction. A look at glitches that can affect electronics: ELECTROMAGNETIC INTERFERENCE — The air is full of electromagnetic signals from cell phones, wireless computers, radio stations and other sources. Under the hood, there are even more signals from wires, sensors, switches, coils and relays. All give off electromagnetic energy, and they can interfere with other devices given the right circumstances. Sometimes they can combine with each other to cause a glitch that is difficult to find or anticipate. Shorting wires or static electricity also can be part of the problem. SOFTWARE MISTAKES — Car computers run on software specially designed to control acceleration, braking, steering and other critical tasks. But software engineers must write millions of lines of digital coding specific to each car, and mistakes can be made. Plus, the software writers can't anticipate all possible circumstances that a car can encounter in the real world, as evidenced by the recent recall of 437,000 Toyota Prius and Lexus HS 250h gas-electric hybrids. Drivers can lose the "feel" in brake pedals while driving on bumpy roads due to a software glitch in the antilock braking system. A small software update cures the problem. TIN WHISKERS — One insidious culprit in electronic failures is the "tin whisker," a tiny splinter that sprouts without warning from the tin solder and finishes used deep inside electronics. They've short-circuited critical components of satellites, military weaponry and even forced nuclear power plants to shut down. Some experts worry the danger from whiskers is growing as governments eliminate lead from solder for health reasons. Lead prevents the whiskers from forming. With computer circuits getting smaller and closer together all the time, whiskers can bridge them and carry electrical charges to the wrong places, causing problems. Henning Leidecker, chief engineer of the electronic parts office of NASA's Goddard Space Flight Center in Greenbelt, Md., and an expert on tin whiskers, said in the last four years his office has been contacted by seven major suppliers of automotive electronics inquiring about failures in their products caused by tin whiskers. He said his office has contacted Toyota offering to help analyze its acceleration problem, but hasn't heard back. (The Associated Press, Feb 25 2010)

(5) C’est un peu banal d’écrire que pour Toyota, la série noire continue. Mais c’est pourtant l’exacte vérité. Dans la nuit de lundi à mardi, le constructeur japonais a été contraint d’annoncer que ce sont finalement 437.000 Prius qu’il rappelait pour un problème de frein (ABS). Toyota ayant vendu 1,5 million d’exemplaires de son modèle hybride emblématique dans le monde, c’est donc près d’une Prius sur trois qui va devoir retourner au garage. En Belgique, le rappel porte sur 1.200 véhicules. Pour Toyota, la liste n’en finit donc plus de s’allonger. Pour rappel, le premier constructeur mondial avait déjà dû rappeler, en deux étapes, 5,3 millions de véhicules uniquement aux Etats-Unis pour un problème de tapis de sol amovible. Sur ce total, 4,2 millions de voitures ont été rappelées à l’automne 2009 et 1,1 million supplémentaires fin janvier 2010. Mois de janvier qui a également été marqué par le rappel, dans le monde, de 4,63 millions de voitures dont la pédale d’accélérateur présente un défaut. En Belgique, ce dernier rappel concerne 70.000 véhicules, auxquels il convient d’ajouter 2.000 Citroën et Peugeot assemblées dans une usine que le constructeur français PSA partage avec Toyota. Pour le géant nippon, le rappel des Prius s’annonce particulièrement douloureux, le groupe ayant bâti une importante partie de sa stratégie autour des véhicules hybrides, dont il espère vendre plus d’un million d’exemplaires dans le monde chaque année. (Le Soir, 23/2)

(6) Toyota, which until recently had a reputation for being high-quality and cutting-edge, began replacing mechanical accelerators with electrical ones starting with the Camry in 2002. Since the 2007 model year, all its cars have been equipped with the high-tech throttle. An analysis of complaints by the auto safety research firm Quality Control Systems, found that the number of Toyota "speed control" complaints received by the National Highway Traffic Safety Administration tripled since the electronic throttles were introduced. But the issue didn't get much attention from Toyota until an off-duty California Highway Patrol officer and three members of his family were killed when their loaner Lexus sped out of control and crashed into traffic near San Diego. The Aug. 28 crash received widespread media coverage. (Feb 25, 2010)

(7) An internal memo which is extremely embarrassing for Toyota has surfaced. It revealed that in 2007 the carmaker convinced US transportation department safety regulators to end an investigation into motorist’s complaints of sudden unexplained acceleration of their cars. The problem was addressed with recall of floormats, a cheap option which saved Toyota more than 70 million euros. The memo has raised the pressure on Toyota’s president Akio Toyoda. He is due to be publicly questioned by members of the US Congress this week about his company’s response to safety issues, including sticky accelerators and a braking glitch on some models. Engineers at the company still cannot explain most of the incidents of unintended acceleration in Toyota cars. (euronews, 22/02 20:54 CET)
Dans des documents internes dont l’existence a été révélée dimanche, le constructeur nippon se vante d’avoir minimisé l’impact financier de précédents rappels grâce à des actions de lobbying à Washington. Dans cette présentation effectuée l’an dernier, le patron de Toyota en Amérique du Nord affirme notamment que le groupe a économisé 100 millions de dollars en négociant avec les autorités américaines un rappel limité pour les modèles Camry et Lexus ES en 2007 affectés par un défaut. «Il est encore trop tôt pour commenter ces derniers documents internes», a estimé Tatsuya Mizuno, analyste chez Mizuno Credit Advisory. «Mais s’ils viennent à être considérés comme une autre tentative de Toyota pour dissimuler des choses, cela va porter un nouveau coup à l’entreprise. Toyota n’est pas seulement confronté à un problème technique, mais aussi à un problème de gouvernance», a-t-il ajouté. (Le Soir, 22/2)

Le constructeur automobile japonais Toyota se vante d’avoir minimisé l’impact financier de précédents rappels grâce à son bureau de Washington, d’où il peut plaider sa cause auprès des institutions gouvernementales. Dans une présentation réalisée en juillet 2009 par le président de Toyota aux Etats-Unis, Yoshi Inaba, dont le texte a été obtenu par l’AFP, Toyota énumère parmi les «gains pour Toyota et le secteur» réalisés grâce au bureau de Washington : «des rappels à l’issue favorable» et la «garantie de réglementations sur la sécurité favorables à Toyota». Dans une page intitulée «questions de sécurité importantes», le document mentionne des «accélérations soudaines dans des modèles Lexus ES/Camry, Tacoma, Lexus LS, etc.», ce qui montre que le groupe était au courant de ces problèmes dès le mois de juillet. Toujours parmi les victoires pour Toyota, la présentation de M. Inaba notait que le bureau de Washington avait réussi à «éviter une enquête sur un problème de rouille sur les camions Tacoma» et à «négocier un rappel d’équipements sur les Camry/ES, économisant 100 millions de dollars», ou encore d’avoir retardé un nouveau programme de crash-tests par l’agence américaine de sécurité routière, la NHTSA. «Il y a des interrogations significatives sur les interactions entre Toyota et les régulateurs gouvernementaux», estime dimanche dans un communiqué un porte-parole de Darrell Issa, plus haut représentant républicain de la Commission de la Surveillance et de la Réforme du gouvernement. Cette commission entendra le PDG de Toyota le 24 février dans le cadre d’une audition sur le constructeur japonais, qui a rappelé près de 9 millions de véhicules dans le monde depuis cet automne dont plus de 6 millions aux Etats-Unis. La commission de l’Energie et du Commerce de la Chambre des représentants réalisera une première audition sur Toyota la veille. Darrell Issa souhaite début mars une autre audition pour interroger les membres du DoT et de la NHTSA à l’époque de l’administration Bush sur un éventuel manque de réactivité de leur part aux problèmes de Toyota. «Les régulateurs ont-ils fait leur travail une fois que les problèmes ont été portés à leur attention ? Toyota a-t-il mentionné les problèmes de sécurité potentiels aux autorités aussitôt qu’il en a eu connaissance ? Il y a aussi des questions sur le fait de savoir si Toyota a fait du lobbying pour assouplir les mesures des régulateurs (à son égard) et protéger ses bénéfices», poursuit le porte-parole. «Notre toute première priorité est la sécurité de nos consommateurs et de conclure qu’il en est autrement sur la base d’une présentation interne est une erreur», a réagi Toyota dans un communiqué dimanche. «Nos valeurs ont toujours été» d’assurer «les niveaux de qualité et de sécurité les plus élevés. Notre passage en revue récemment annoncé de la qualité de haut en bas» de la chaîne de production «dans toutes les activités du groupe, de même que des initiatives sur la qualité et un engagement renouvelé envers la transparence sont tous voués à réaffirmer ces valeurs», ajoute ce communiqué.

(8) The Associated Press found that Toyota has been inconsistent — and sometimes contradictory — in revealing what the devices record, including data about the brake or accelerator pedals in a crash. By contrast, most other automakers allow much more open access to information from their event data recorders, commonly known as EDRs. AP also found Toyota: • Has frequently refused to provide key information sought by crash victims and survivors. • Uses proprietary software in its EDRs. Until this week, there was only a single laptop in the U.S. containing the software needed to read the data. • In some lawsuits, when pressed to provide recorder information, Toyota either settled or provided printouts with the key columns blank. Toyota’s "black box” information is emerging as a critical legal issue amid the recall of 8 million vehicles by the world’s largest automaker. The National Highway Traffic Safety Administration said this week that 52 died in crashes linked to accelerator problems, triggering an avalanche of lawsuits. A company statement said Thursday that the devices record data from five seconds before until two seconds after an air bag is deployed in a crash. The statement said that vehicle speed, the accelerator’s angle, gear shift position, whether the seat belt was used and the angle of the driver’s seat are in data recorded. There was no initial mention of brakes — a key point in the sudden acceleration problem. When AP went back to Toyota to ask about brakes, Toyota responded that its EDRs record "data on the brake’s position and the antilock brake system.” (The Associated Press, March 5 2010)
 
Nonostante la tua apparente conoscenza dei problemi di Prius 2 e 3 e delle procedure da utilizzare, mi sembra che dimostri di non aver mai letto (difetto tipicamente Italiano) il manuale di istruzioni, altrimenti sapresti che il telecomando (o chiave elettronica) non va mai tenuto vicino ad altri emettitori. Inoltre non hai letto la parte dove ti spiega che, in caso di problemi, tenendo schiacciato per 3 secondi il tasto START-STOP tutta la macchina viene disattivata (una specie di "fungo" di emergenza).
La seconda parte della risposta potevi risparmiarla, se avessi girato un po' nel forum prima di lanciarti in una santa crociata contro i "fanatici della Prius" (cito) avresti visto che The Lady aveva già pubblicato tutto nella sezione news.
Comunque questo non è un Blog ma un Forum, dove si fanno discussioni, si accettanno critiche e si scambiano opinioni.
Cerca quindi di essere un po' più sportivo ed evita attacchi personali.
P.S. Ho cancellato il post in questione.
[edit]
Prima quindi di continuare, ti prego di tener conto di due cose:
- Un Forum è fatto di tanti utenti, ognuno con la sua opinione e libero di esprimerla finchè non lede i diritti degli altri
- Prima di giudicare un Forum, e sarebbe buona norma anche prima di scrivere degli interventi "pesanti" come il tuo, è buona norma ed educazione leggere quanto postato dagli altri, che magari hanno già discussi degli argomenti che interessano
Detto questo, insultando un altro utente del Forum e dimostrando di non conoscere quello che facciamo ma nel contempo giudicando le nostre opinioni hai già perso il mio rispetto.
 
Ultima modifica:
Non tutti i fanatici della Prius sono iscritti a ToyotaClub, quindi è ovvio che cerco di raggiungerli anche attraverso altri siti. Inoltre, che importanza ha? O dico sciocchezze o dico verità. Che poi le dica solo su ToyotaClub o su 100 siti non cambia il contenuto.
Cavoli ti sei dimenticato il sito più importante! :biggrin2:

"Il problema della Prius senza girarci intorno è una cazzata e non ci è morto nessuno. Cioè è solo una finezza sull'intervento dell'ABS. Niente di più, la macchina frena ugualmente". Certo, ma se vai a 130 km/h, un secondo di ritardo significa circa 40 metri in più. Ti sembra poco?
Allora, se leggevi BENE i documenti tecnici diffusi dalla Toyota, dai professionisti e dai amatoriali, sapresti che il difetto succede solo a bassa velocità e quando si frena piano.

Cioè quando si frena con la frenata rigenerativa elettrica.

NON è il caso se sei a 130 km/h.

"Ma pure sti Americani (o solo li sono morti) ce li hanno i piedi?! Se l'auto rimane accelerata o inchiodi o metti a folle o proprio se d'istinto non riesci a fare altro giri la chiave..magari essendo alla guida di una Giapponese si credevano Kamikaze?".
Si, ma che c'entra con i freni della Prius, se non per fare polemica?

(in realtà mi ero anche chiesto come faceva un poliziotto a pagarsi quell'auto, ma è un'altra storia).

Gli è stata data come auto di cortesia.

Però la C4 ha un comando dei freni meccanico, mentre le Prius, le Lexus e credo anche alcuni altri modelli della Toyota hanno un comando dei freni elettronico.
A parte che la C4 non ha freni meccanici ma idraulici servoassistiti (scusa, ma è una GROSSA differenza), anche la Prius ha ANCHE l'impianto idraulico servoassistito, mentre la Lexus ha la stessa tipologia di freni della C4.

E per inciso non hanno nemmeno la chiave di accensione, quindi non è possibile girarla.
A questo punto mi chiedo la tua conoscenza delle auto (col cambio automatico).

Anche se avesse la chave, su quelle auto a cambio automatico puoi girare la chiave.

Sulle auto con chiave a tasto, come la "tua" (presunta) Prius, basta tener premuto per 5 secondi che l'auto si spegne anche in movimento.

Una telefonata al 911 e spiegatre la situazione è costato di più di 5 secondi.

Questo denota QUANTO conosci bene l'auto.

In effetti negli USA è in corso un'operazione di sciacallaggio ai danni della Toyota:

E tu ci metti del tuo... :biggrin2:

"P.S. Questo post è un copia incolla" (TheTramp) significa qualcosa?
Si, è una classica azione di uno che si diverte a seminare zizzania e poi vedere l'effetto che fa. E i troppi errori, superficialità, miscugli di eventi ed esagerazionei del problema, aumentano il sospetto.

Passiamo adesso (se mi state ancora seguendo)
No grazie, ho già letto abbastianza, inoltre, hai impaginato malissimo i punti.

Edit:
Tornando al post, ecco qua la press release di Toyota, in seguito al "professiore" che ha replicato il problema dell'acceleratore:
Toyota USA News Room - Toyota Statement on Rebuttal of Professor Gilbert’s 'Unintended Acceleration' Demonstration
Toyota and Exponent have provided Professor David Gilbert of Southern Illinois University with the results of their thorough evaluations of his demonstration of apparent “unintended acceleration” in Toyota and Lexus vehicles as described in his Preliminary Report and in his testimony at recent Congressional hearings. In evaluating Professor Gilbert’s claims, Exponent also analyzed the footage of Professor Gilbert’s appearance on ABC News on February 22, 2010.

Toyota has also supplied the results of these evaluations to the appropriate Congressional Committees. The analysis of Professor’s Gilbert’s demonstration establishes that he has reengineered and rewired the signals from the accelerator pedal. This rewired circuit is highly unlikely to occur naturally and can only be contrived in a laboratory. There is no evidence to suggest that this highly unlikely scenario has ever occurred in the real world. As shown in the Exponent and Toyota evaluations, with such artificial modifications, similar results can be obtained in other vehicles.
Pane al pane, vino al vino, e cioccolataio al professorone! :-D
 
Ultima modifica:
mah.....

100mila C1 e 107 richiamate non contano?

Il piantone dello sterzo della Punto (500mila vetture richiamate) silenzio totale?

GM richiama una marea di veicoli ma silenzio...non dite nulla...

Toyota ammazziamola e demonizziamola

Il motivo di grazia quale sarebbe?GM e affini americani non vendono?E quindi?Comincino a fare auto seriamente e vedranno i risultati.....demonizzare i concorrenti come hanno fatto in passato con Alfa Romeo e altre case no porta a nulla...

Ora un caso Prius anche in Svezia

Quattroruote/ Un'altra Toyota Prius <i>impazzisce</i> in Norvegia - Affaritaliani.it

Visto che GM e Fiat sono consociate (e Saab è ancora controllata da GM) cosa devo pensare?Che fra un po' spunteranno problemi a non finire anche in europa?

Badate bene che quello che fa pensare è tutto sto iper accanimento su Toyota, quando altrettante case automobilistiche richiamano auto per un complessivo di 9 milioni di auto.
Le case che richiamano sono GM, Fiat, Peugeot, Citroen, Honda e Nissan tutti con difetti più o meno gravi

Come mai nemmeno nei forum a queste case dedicati non si parla quasi mai di sti problemi mentre la Toyota viene infilata dappertutto???
A chi fa comodo sta situazione :shifty:
 
Questo mio intervento si divide in due parti: (1) un giudizio sulla Prius, e (2) un giudizio sulle opinioni e i commenti dei blogger (intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto.

Cominciamo con la Prius: fino al mese scorso avevo riscontrato solo una serie di piccoli difetti alla parte elettrica/elettronica, e in particolare uno che mi sembrava trascurabile, ma che adesso, alla luce degli ultimi avvenimenti, mi sta dando da pensare: di tanto in tanto il sistema, al momento in cui entro in auto o mentre sto conducendo, non mi riconosce la chiave elettronica e si accende l'indicatore di avaria, anche se la vettura continua a funzionare come se tutto fosse in ordine. Il mese scorso mi è invece successo qualcosa di molto più allarmante: sono entrato in auto, mi sono seduto al posto di guida, e... sono rimasto intrappolato. La vettura era assolutamente morta: non solo non si accendevano le luci sul cruscotto, ma non riuscivo più nemmeno ad aprire le portiere o i finestrini, neppure inserendo la chiave nell'apposito alloggiamento sotto il cruscotto (avviamento con riconoscimento non automatico). Ho chiamato col telefonino mia moglie, che non era lontana, ma anche la sua chiave, azionata ovviamente dall'esterno, non funzionava, e il tentativo di usare la serratura meccanica non ha dato migliori risultati. Stavo già pensando di rompere un finestrino quando, dopo una ventina di minuti, le spie sul cruscotto si sono riaccese e i circuiti elettronici hanno ripreso a funzionare. Mi sono immediatamente recato, c'è bisogno di dirlo?, presso la mia concessionaria, che ha proceduto a un controllo approfondito usando le apparecchiature di analisi elettronica di cui è dotata. La cosa veramente preoccupante è che non è stata riscontrata alcuna anomalia (anche se per combinazione il non riconoscimento della chiave elettronica si è verificato ancora una volta proprio mentre spostavano l'auto in officina). Dunque: la mia Prius ha un difetto potenzialmente molto grave, ma la Toyota non è in grado di rilevarlo e meno ancora di porvi rimedio. E se ci fosse un problema al circuito di frenaggio, come quello che ha causato la morte accertata di una cinquantina di persone (come avrete appreso, se il circuito elettronico di frenaggio va in tilt siete spacciati)? Se penso che nel suo intervento al Congresso il presidente della Toyota ha dovuto ammettere che i tecnici della casa non solo non hanno una soluzione ai problemi riscontrati ma non riescono nemmeno a capire quali possano esserne le cause, ho la sgradevole sensazione di essere non un cliente ma una cavia.

Passiamo adesso alle opinioni e i commenti dei blogger (ripeto: intendo coloro che navigano nel forum, non i suoi gestori) a proposito di quest'auto. Ogni intervento dovrebbe (1) fornire informazioni (positive o negative) utili, (2) essere estremamente dettagliato nella descrizione delle qualità o dei difetti di cui parla, (3) provare quel che afferma, e (4) venire diffuso su tutti (o quasi) i siti per raggiungere il maggior numero possibile di utilizzatori o potenziali utilizzatori della vettura. Da voi in Italia non trovo niente di tutto questo; sembra quasi un circolo di simpatiche vecchiette che ha come solo interesse discutere oziosamente di colori, accessori, consumi, linea e roba del genere. Prendetevi il tempo di navigare in uno dei tanti siti di opinione negli Usa e vedrete che i gravi problemi riscontrati sulla Prius erano già stati segnalati e discussi approfonditamente da un paio di anni a questa parte; ed è stata proprio la pressione dei blogger a scoperchiare la pentola e a costringere la Toyota al richiamo in massa delle sue auto (per quanto riguarda le Prius, quasi una su tre. Enorme!). Fosse dipeso da voi in Italia tutto continuerebbe come prima. Naturalmente non è sempre possibile soddisfare i punti (a), (b), (c) e (d) sopra indicati (io per esempio non posso fornirvi una prova di quello che affermo, e per quel che ne sapete potrei essermi inventato tutto, magari perchè sono un fanatico della Honda)(nemmeno per sogno!), e analizzando, per questioni professionali, i vostri siti di opinione ne ho trovato una sola (Prius: ammiratela ma non compratela) veramente dettagliata e appoggiata da prove (questo non significa che sia interamente d'accordo col contenuto!); ebbene quasi tutti i commenti sono davvero sconfortanti per la loro superficialità. Un tizio (non ricordo dove) chiede un riassunto in 10 parole (gli "analfabeti di ritorno" sono comuni anche da noi, ma di solito si vergognano di farlo sapere e non menano vanto di non capire un testo piuttosto semplice), un altro afferma che deve trattarsi di una vendetta perchè l'opinione è stata replicata su moltissimi siti diversi (mentre penso si tratti del desiderio di far conoscere il problema riscontrato al massimo numero di proprietari di Prius), un altro afferma orgogliosamente che lui guida una Toyota da 11 anni e non ha mai avuto problemi (cosa encomiabile, ma che non ha assolutamente niente a che vedere con quanto esposto nell'opinione), e via di questo passo. Non c'è un solo commento, uno solo, che analizzi il problema segnalato. Ora, gl'italiani amano le auto e hanno in genere una competenza di gran lunga maggiore degli americani; perché non se ne trova quasi traccia nei siti? In fondo per conoscere le caratteristiche di guida, o la qualità dell'equipaggiamento di un'auto mi basta una prova su strada; quello che però la prova su strada non mi dice è quali sono i problemi incontrati dagli altri utilizzatori. Ed è proprio a questo punto che ho bisogno dell'opinione degli altri utilizzatori!

Possibile che la televisione vi abbia rincretiniti fino al punto di non riuscire a portare avanti una discussione in modo serio? Spero di no, ma temo di si.

PS: se volete maggiori chiarimenti o volete approfondire l'argomento potete sempre inviarmi una mail. Sarò lieto di rispondere a quelle costruttive.


Non diciamo sciocchezze sulla tecnologia Prius, te lo dice chi ne posside 3 in famiglia e ora 4 con la Nuova acquistata da mio cugino ieri l'altro colore bianco perla. Mai avuto problemi. Con la versione 2004 abbiamo percorso 130000 km con un'affidabilita' senza pari. Si Prius No televisione. Buona pasqua!
 
Non commento il post di apertura, di chiara impostazione polemica verso il marchio Giapponese;

un mio punto di vista per l'argomento l'ho già espresso in un altro topic, oggi;

ciò che posso considerare, dalla mia posizione di utente non troppo addentrato nel fattore tecnico, è l'innegabile complessità dell'apparato "tecnologico" messo in mostra e in pratica nella Prius... un vero concentrato di elettronica, cpu e centraline...
la stessa pubblicità televisiva di Toyota Italia l'annunciava giustamente come "l'auto più tecnologica sul pianeta"...

roba da fare passare nell'era paleozoica la vettura che guidavo 20 anni fà(Lancia Delta, bleah)...:bleh:

ora, io CONFIDO MOLTO nella sapienza e nella bravura dei tecnici e progettisti Giapponesi, perchè metti caso che in un particolare caso l'elettronica se ne vada momentaneamente "in tilt" -per es. in una curva su asfalto viscido o nel caso di una frenata secca ed improvvisa- lasciandoti "solo" quando non dovrebbe... io non ci voglio nemmeno pensare...:blink:
 
Indietro
Alto