Prius, quali versioni e optional?

Wergio

TCI Member
Registrato
1 Marzo 2007
Messaggi
37
Località
Forlì
Ciao, sono in procinto di acquistare una Prius ma penso che i concessionari facciano un po' di confusione con gli optional!

Premesso che io prenderò la versione senza navigatore quindi che optional dovrebbero essere presenti?

uno dei concessionari da cui sono stato sostiene che e' comunque full optional a parte navigatore e sistema di parcheggio automatico.

Ma secondo voi quali di questi optional posso aspettarmi nella versione senza navigatore?

- cruise control
- bluetooth e controllo vocale
- sensori di parcheggio posteriori
- telecamera posteriore
- sensori luce e pioggia

Esiste qualche ulteriore optional che si può avere? ho sentito parlare ad esempio di cd changer.

Inoltre avrei qualche altra domandina generica:

- a parte la linea che può piacere o no, mi potete segnalare eventuali difetti? è impossibile che sia una macchina perfetta!!!

- consumi: è vero che alla fine nell'uso urbano si spende comunque meno di un diesel? i dati riportati in rete parlano un uso misto (urbano-extraurbano) con consumo di 23 km con un litro (ovvero 100 km con 4,3 litri) è vero o nella pratica consuma di più?

- che consumi ha in autostrada? è plausibile solo 15km con un litro? in questo caso il diesel purtroppo stravince!

- ho letto su internet che nella zona posteriore, dove ci sono le batterie, "scalda" avvertibilmente, è vero?

- la garanzia sulla parte meccanica è 3 anni con 100 000 km, si può estendere pagando qualcosa?

- tempi di consegna? da due concessionari diversi mi sono sentito dire, nel giro di una settimana e minimo 4 mesi... possibile tanta differenza?!

grazie ciao
 
Ma secondo voi quali di questi optional posso aspettarmi nella versione senza navigatore?

- cruise control
- bluetooth e controllo vocale
- sensori di parcheggio posteriori
- telecamera posteriore
- sensori luce e pioggia

Esiste qualche ulteriore optional che si può avere? ho sentito parlare ad esempio di cd changer.

Inoltre avrei qualche altra domandina generica:

- a parte la linea che può piacere o no, mi potete segnalare eventuali difetti? è impossibile che sia una macchina perfetta!!!

- consumi: è vero che alla fine nell'uso urbano si spende comunque meno di un diesel? i dati riportati in rete parlano un uso misto (urbano-extraurbano) con consumo di 23 km con un litro (ovvero 100 km con 4,3 litri) è vero o nella pratica consuma di più?

- che consumi ha in autostrada? è plausibile solo 15km con un litro? in questo caso il diesel purtroppo stravince!

- ho letto su internet che nella zona posteriore, dove ci sono le batterie, "scalda" avvertibilmente, è vero?

- la garanzia sulla parte meccanica è 3 anni con 100 000 km, si può estendere pagando qualcosa?

- tempi di consegna? da due concessionari diversi mi sono sentito dire, nel giro di una settimana e minimo 4 mesi... possibile tanta differenza?!

grazie ciao

gli unici optional sono la vernice metallizzata è il pacchetto del satellitare che conprende: satellitare+bluetooth+parcheggio automatico(IPA)+cruise control.

i sensori dietro sono di serie dal 2006 in poi (correggetemi se mi sbaglio ma mi pare proprio di si). il cd changer è non è un optional ma è aftermarket e puoi vedere tutti gli accessori originali nel sito della toyota.

difetti : farai molta più strada di quella che facevi prima, e odierai salire sulle altre auto rumorose e vibranti... dovrai stare attento a chi ti attravesa la strada xke non ti sente... di altro non mi lamento tutto quello che promette te lo da...

i consumi variano collo stile di guida e con il tipo di uso... se usi l'auto per tragitti lunghi e ci metti un attimo di testa nella guida li fai tranquillamente i 23 km/l...
se vai via un po più spensierato, stai cmq stai sui 20...
se vai via pestando sempre a tavoletta , andando veramente forte, frenando all'ultimo, si insomma con guida sportiva (idiota x le strade pubbliche) stai sicuramente sopra i 15km/l, ma occhio intendo sempre a tavoletta...

se vai via stando attento a tutto, prendendo tutti gli accorgimenti puoi fare anche 30km/l o più... il record mondiale si attesta a circa 47 km/l fatti in media con un pieno(senza apportare modifiche all'auto).
il record del nostro più bravo forumista priussista(TRAMP) dovrebbe essere intorno a 27 km/l (sempre sul pieno).
il mio record sul pieno è di 21.5 km/l, ma faccio sempre tragitti molto brevi... in media sto sui 20 km/l circa...

in autostrada se fai i 15km/l vuol dire che sei ai 160km/h.. se vai ai 130 stai attorno ai 20 km/l... se vai meno stai anche su 22-23 km/l... se ti piazzi dietro un camion o un autobus che ti fa la scia viaggi anche a 30-35 km/l...

le batterie non scaldano. a meno che non le spremi in salita o discesa... nulla di fastidioso cmq... e cmq hai un impianto di condizionazione tra i migliori mai prodotti. non te ne accorgi.

la garanzia immagino che tre anni è e tre anni resta... (otto su tutte le parti che la rendono ibrida)

il tempo dipende se c'è l'hanno in casa o se la devono ordinare...

Consiglio mio prendi il navi pak, ne vale la pena...
 
- che consumi ha in autostrada? è plausibile solo 15km con un litro? in questo caso il diesel purtroppo stravince!
In autostrada stai sui 20 km/l a 120 e 17 a 130 km/h, che diventano 23 se stai in scia ad un furgone.

Se pensi che i moderni diesel E4, tra filtri e menate varie non raggiungono i 14, penso che la Prius sia ancora vincente.

- ho letto su internet che nella zona posteriore, dove ci sono le batterie, "scalda" avvertibilmente, è vero?
Le batterie non superano i 40 gradi e sono bene isolate, normalmente si assestano tra i 32 e i 37 gradi.

- tempi di consegna? da due concessionari diversi mi sono sentito dire, nel giro di una settimana e minimo 4 mesi... possibile tanta differenza?!
I casi son due: o te la ordinano e aspetti i 4 mesi oppure ti trovano un modello in pronta consegna nelle vicinanze - quest'ultime di solito hanno tutto, NAV compreso, e son grigie. :wink_smil
 
Se pensi che i moderni diesel E4, tra filtri e menate varie non raggiungono i 14, penso che la Prius sia ancora vincente.

Sai che a me piace molto la Prius, ma non mescoliamo le carte: parli di auto nate per scopi diversi, io la Prius per viaggiare in autostrada come faccio io non la compro di certo, mentre appena riesco a radunare la famiglia sarà la mia auto. Non puoi paragonare il consumo di una Prius con quello di una Avensis con molti più cavalli disponibili, peso molto superiore ma insonorizzazione, capacità di carico e comfort autostradale superiore N volte alla Prius: mettila in concorrenza con la 2.0 D4D precedente versione come quella che avevo io, 19.8km/litro di media per tutta la sua vita con punte di quasi 22km/litro in superstrada..

In poche parole, la Prius in autostrada non è così efficiente come in urbano/extraurbano paragonata ad un Diesel.. certo, con la D-Cat hai vita facile ma... sono veramente paragonabili?

Rob
 
Non puoi paragonare il consumo di una Prius con quello di una Avensis con molti più cavalli disponibili, peso molto superiore ma insonorizzazione, capacità di carico e comfort autostradale superiore N volte alla Prius: mettila in concorrenza con la 2.0 D4D precedente versione come quella che avevo io, 19.8km/litro di media per tutta la sua vita con punte di quasi 22km/litro in superstrada..

In poche parole, la Prius in autostrada non è così efficiente come in urbano/extraurbano paragonata ad un Diesel.. certo, con la D-Cat hai vita facile ma... sono veramente paragonabili?

Veramente non avevo l'Avensis in mente... :smile:

Anche io, nel passato, ho posseduto diesel da 20 km/l autostradale e 25 km/l extraurbano, ma quel che ci viene difficile capire è: NON LE FANNO PIÙ! :no: :fear2: :cray:

Ora, con due litri da 120/150 Cv Strozzati da E4 e FAP, carichi di airbag e carrozzeria da 5 stelle EuroNCAP, non fanno manco i 20 km/l a 90 e i 15 a 120.... (Prova di Fiat Btravo su Auto).

Ma quella è una Fiat, dirai, lo so, :smile: ma poco dopo c'è una Seat Leon (tecnologia TDI teteska) mi spara 17 in extraurbano, 13,6 in autostrada, 13,1 in città. E la C4 Picasso un bellissimo 8,8 in autostrada....

Ricordo che Auto ha testato la Prius a 23 extraurbano, 13,8 autostrada e 25,6 in città. La mia personale opinione su questo è troppo ottimistico in città e troppo pessimistico in autostrada.
 
Consiglio mio prendi il navi pak, ne vale la pena...

Ciao, grazie sia a te che agli altri per le risposte, ma potresti motivarmi meglio questa del navigatore? 3250 euro in più non è poco... questo navigatore ha qualcosa di particolare? Che differenza c'e' dal comprarsi un tom tom a parte?

Sapete per caso se si può installare il cruise control a parte? è l'unica cosa che mi interesserebbe avere in più

anzi a dire il vero anche il bluetooth non mi dispiacerebbere... eventualmente potrei cavarmela da solo montando un "parrot" o simili? si può fare sulla prius?

ultima cosa: mediamente voi che l'avete comprata che sconti siete riusciti a farvi fare dai concessionari?

e soprattutto il bonus di 2000 euro dello stato va sottratto prima o dopo l'applicazione dello sconto? penso che il concessionario dove sono stato abbia fatto un po' il furbo ed ha sottratto PRIMA i 2000 euro di incentivo statale e poi ha applicato il suo sconto (8% circa) cosa ne pensate?

grazie ciao
 
Ciao, grazie sia a te che agli altri per le risposte, ma potresti motivarmi meglio questa del navigatore? 3250 euro in più non è poco... questo navigatore ha qualcosa di particolare? Che differenza c'e' dal comprarsi un tom tom a parte?

Oltre al navigatore, ha la telecamera per la rerto, Il sistema di "parcheggio automatico" (se mi passate l'espressione) IPA, il bluetooth ed il cruise control.
Dove l'ho otrdinata ho chiesto se si può avere il bluetooth ma mi hanno detto di no.

Ciao
 
Ciao, grazie sia a te che agli altri per le risposte, ma potresti motivarmi meglio questa del navigatore? 3250 euro in più non è poco... questo navigatore ha qualcosa di particolare? Che differenza c'e' dal comprarsi un tom tom a parte?

Sapete per caso se si può installare il cruise control a parte? è l'unica cosa che mi interesserebbe avere in più

anzi a dire il vero anche il bluetooth non mi dispiacerebbere... eventualmente potrei cavarmela da solo montando un "parrot" o simili? si può fare sulla prius?

ultima cosa: mediamente voi che l'avete comprata che sconti siete riusciti a farvi fare dai concessionari?

e soprattutto il bonus di 2000 euro dello stato va sottratto prima o dopo l'applicazione dello sconto? penso che il concessionario dove sono stato abbia fatto un po' il furbo ed ha sottratto PRIMA i 2000 euro di incentivo statale e poi ha applicato il suo sconto (8% circa) cosa ne pensate?

grazie ciao

I 2000€ di ecoincentivo vanno tolti dal prezzo pagato dopo gli sconti.
 
Ciao, grazie sia a te che agli altri per le risposte, ma potresti motivarmi meglio questa del navigatore? 3250 euro in più non è poco... questo navigatore ha qualcosa di particolare? Che differenza c'e' dal comprarsi un tom tom a parte?

Sapete per caso se si può installare il cruise control a parte? è l'unica cosa che mi interesserebbe avere in più

anzi a dire il vero anche il bluetooth non mi dispiacerebbere... eventualmente potrei cavarmela da solo montando un "parrot" o simili? si può fare sulla prius?

ultima cosa: mediamente voi che l'avete comprata che sconti siete riusciti a farvi fare dai concessionari?

e soprattutto il bonus di 2000 euro dello stato va sottratto prima o dopo l'applicazione dello sconto? penso che il concessionario dove sono stato abbia fatto un po' il furbo ed ha sottratto PRIMA i 2000 euro di incentivo statale e poi ha applicato il suo sconto (8% circa) cosa ne pensate?

grazie ciao

il navigatore non ha nulla di particolare... è un semplice navigatore , solo che ha lo schermo più grande, abbassa il volume quando dice i comandi vocali, non perde mai il segnale perchè se si sconnette dai satelliti utilizza una bussola digitale dell'auto e la velocità che si sta muovendo per tenere le coordinate giuste...si insomma è tutto integrato in auto... poi hai anche l'agenda e la schermata della manutenzione.
più che altro è infinitamente utile il blue-tooht, non ci rinuncerei mai.
e anche il cruise è molto utile, ogni volta che vado in autostrada rimpiango di non averlo...l'acceleratore è abbastanza sensibile... e non averci il piede sopra da più relax al viaggio. Non parliamo della telecamera dell'ipa! con la proiezione dell'occupazione degli spazi ( e anche questa non ho :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: ) e poi l'ipa in se, che se si impara ad utilizzare bene si fa anche fatica nulla ad utilizzare.

se poi vuoi risparmiare e basta non prendere il pack...ovvio, la prius va bene lo stesso,ti prendi il tom tom e il parrot ma hai altro che cianfrusaglie in giro per l'auto... è molto più raffinato e gradevole avere tutto integrato e sotto controllo dai tasti al volante... si insomma è più completa.

il cruise ho chiesto se potevano montarmelo nella mia ma tutti i conce mi hanno detto di no!:ranting2:
 
Ciao, mi sono informato: purtroppo il kit per il cruise control è solo per i modelli vecchi (non l'MY06) e consiste in un volante nuovo completo che ha anche la levetta del criuse!! Lo si trova in vendita anche su alcuni siti di ricambi ufficiali toyota

ciao
 
No! Anche se sono passato più volte da Giunchi sia a Forlì che a Cesena! Alla fine però l'ho presa da un'altra parte perchè mi facevano meno, un po' mi è dispiaciuto perchè erano stati comunque molto gentili e li ce l'avevano pronta consegna... ma è la legge del mercato! :smile:
 
Ciao, mi sono informato: purtroppo il kit per il cruise control è solo per i modelli vecchi (non l'MY06) e consiste in un volante nuovo completo che ha anche la levetta del criuse!! Lo si trova in vendita anche su alcuni siti di ricambi ufficiali toyota

ciao
:blink:
Io ho la lista spesa per il kit, comporta una leva, un coperchio, una sede e un sensore ma nessun volante completo.... :rm_shifty
 
:blink:
Io ho la lista spesa per il kit, comporta una leva, un coperchio, una sede e un sensore ma nessun volante completo.... :rm_shifty

Ciao, io mi riferivo a questo:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/GENU...ryZ33595QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

è un kit aftermarket ma per le sole versioni 2001-2003 e include l'intero volante!! Lo avevo notato anche su alcuni siti americani che vendono le parti di ricambio ufficiali

Se hai delle info per un kit che si possa montare anche sulla 2006 fammi sapere che mi interessa, ho contattato anche vanquish ma lui alla fine non l'aveva installato

grazie ciao
 
Se hai delle info per un kit che si possa montare anche sulla 2006 fammi sapere che mi interessa, ho contattato anche vanquish ma lui alla fine non l'aveva installato

Part List to retrofit an Italian 04’ Prius with a Cruise Control
Part Description Part Number Price paid (no VAT) in
France (​
)

Main Cruise Control switch 8463234010 75,02
Cable to connect the switch 8463348020 10,05
Steering wheel right lower cover 4518647010C0 2,66
Stop Light Switch 8434020060 14,76​
102,49​
 
Tramp, o altri, mi consigliate un portabiciclette facile da montare per la Prius? Ci devo mettere la bici da corsa e non voglio rovinare l'auto.
Ciao!
 

369$
Accessorio Toyota montato sul tetto 140 €. Meglio per non rovinare l'auto dici l'americano? Però aggiungi la spedizione.....credo un po' caro. Quello sul tetto come lo montano?

Sinceramente poi non so se le ns normative permettono l'oscuramento della targa dietro, senz'altro no

Mi ricordo una discussione simile l'anno scorso....qualcuno parlò già del porta bici
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto