Prius Plug-in

Luke2050

TCI Member
Registrato
31 Maggio 2006
Messaggi
27
Località
Venezia
Ciao a tutti, è parecchio che non posto più nel forum. :smile:

Ritorno segnalandovi, se già non è stato fatto, che Toyota ha iniziato a testare versioni Plug-in della Prius che verranno utilizzate da una grossa compagnia elettrica.

In pratica Prius con batterie maggiorate e ricaricabili. Esperimenti del genere sono già stati fatti, specie da appassionati ad esempio Calcars, ma qui si tratta di prove su strada della stessa Toyota.

Da qui alla commercializzazione effettiva ovviamente il passo non è breve, però la strada è quella giusta.

Qui l'articolo della BBC sulla Prius Plug-in.

I test parlano di consumi inferiori del 60% rispetto alla Prius "normale" in percorsi fino a 25Km (quindi si sfrutta di più la trazione elettrica).

E' chiaro che questa autonomia in più non è gratis ma viene da batterie che andranno ricaricate e l'elettricità si paga.

Sto pensando che chi ne ha la possibilità potrebbe abbinare una di queste auto con un impianto fotovoltaico, magari maggiorato rispetto a quello necessario al fabbisogno di una normale famiglia e davvero potrebbe tagliare i costi del carburante in maniera molto significativa se usa l'auto per spostamenti brevi e medi.
 
La Prius con un impianto fotovoltaico sul tetto si ricaricherebbe da sola mentre è parcheggiata all'aperto.

Ne vale la pena? Bisognerebbe sapere quanta energia si riuscirebbe ad immagazzinare nella batteria per ogni ora di sole. Ho l'impressione che sarebbe pochissima.
 
c'è anche da dire però che nelle lunghe discese la capacità dell'attuale batteria è esigua, costringendo ad usurare le pastiglie dei freni e non accumulare energia disperdendola :cray:
 
c'è anche da dire però che nelle lunghe discese la capacità dell'attuale batteria è esigua, costringendo ad usurare le pastiglie dei freni e non accumulare energia disperdendola :cray:
Per evitare il consumo delle pastiglie basta inserire il freno motore spostando il joystic su B, io lo trovo sufficiente a rallentare la macchina e usare pochissimo il freno, io scendendo da Fenestrelle (1150mt) a Perosa (circa 600) vado normalmente, quando la batteria e' verde inserisco la B e freno pochissimo, una volta un amico che mi seguiva ha persino pensato che io avessi le luci stop bruciate....
 
Per evitare il consumo delle pastiglie basta inserire il freno motore spostando il joystic su B, io lo trovo sufficiente a rallentare la macchina e usare pochissimo il freno, io scendendo da Fenestrelle (1150mt) a Perosa (circa 600) vado normalmente, quando la batteria e' verde inserisco la B e freno pochissimo, una volta un amico che mi seguiva ha persino pensato che io avessi le luci stop bruciate....

si siamo daccordo, lo faccio anche io... ma cmq è energia non recuperata:cray:
 
Speriamo nella Sionix (SIONYX.COM) e nel silicio nero!

...Il Silicio Nero, la Grande Scoperta partita da Harvard che :77:Aumenta dalle 100 alle 500 Volte l’Assorbimento di Energia Solare per i Wafer in Silicio.
Mmhh, buoooni i wafer.... alla vaniglia o al cioccolato!:bleh:
 
Indietro
Alto