Prius e ZTL a Palermo

mterrano

TCI Junior Member
Registrato
29 Maggio 2006
Messaggi
17
Località
Palermo
Il prossimo maggio entrerà in vigore qui a Palermo una nuova ordinanza per la limitazione del traffico in Z.T.L..
Nella bozza del provvedimento si legge che i veicoli ad alimentazione ibrida potranno essere autorizzati a circolare nelle Z.T.L. senza pagare nulla, "purché non funzionanti a benzina".
Secondo voi che significa?
Dato che abito all'interno della Z.T.L., dovrei farmi rilasciare il pass gratis e tentare di uscire solo in elettrico (Palermo ha uno dei centri storici più grandi d'Europa e le Z.T.L. hanno un'estensione di 6X2 km) oppure ritenere che i nostri amministratori sono completamente fuori di testa e legiferano senza sapere di che cosa stanno parlando?
Chi ha esperienza di zone a traffico limitato nella propria città può dare qualche indicazione?
 
Il prossimo maggio entrerà in vigore qui a Palermo una nuova ordinanza per la limitazione del traffico in Z.T.L..
Nella bozza del provvedimento si legge che i veicoli ad alimentazione ibrida potranno essere autorizzati a circolare nelle Z.T.L. senza pagare nulla, "purché non funzionanti a benzina".
Secondo voi che significa?
Dato che abito all'interno della Z.T.L., dovrei farmi rilasciare il pass gratis e tentare di uscire solo in elettrico (Palermo ha uno dei centri storici più grandi d'Europa e le Z.T.L. hanno un'estensione di 6X2 km) oppure ritenere che i nostri amministratori sono completamente fuori di testa e legiferano senza sapere di che cosa stanno parlando?
Chi ha esperienza di zone a traffico limitato nella propria città può dare qualche indicazione?

Hai la stessa limitazione che han fatto a torino. :biggrin2:

Leggendo par di capire che puoi entrare se non usi il termico.... :104230044

Il che, conoscendo la prius, è un controsenso. :wacko:

Quel che ho suggerito prima lo suggerisco ora:

Circola normalmente. Se ti fermano, premi EV.
Fai notare che sei in EV e quindi il termico non parte.
Quando ti lascia andare parti e poi stacchi l'EV.

Ma insomma..... :bleh:
 
Hai la stessa limitazione che han fatto a torino. :biggrin2:

Leggendo par di capire che puoi entrare se non usi il termico.... :104230044

Il che, conoscendo la prius, è un controsenso. :wacko:

Quel che ho suggerito prima lo suggerisco ora:

Circola normalmente. Se ti fermano, premi EV.
Fai notare che sei in EV e quindi il termico non parte.
Quando ti lascia andare parti e poi stacchi l'EV.

Ma insomma..... :bleh:

fantasia italica no? l'arte di arrangiarsi neppure? ad ogni legge qualsiasi italiano onesto o no trova sempre un modo, motivo di giustificazione ai propri interessi :63:
 
ZTL a Palermo... divertimento assicurato !!!!

Caro "collega" palermitano, non ti preoccupare...

Le notizie sono ancora poco chiare, ma da quello che si apprende dai giornali ad oggi le ibride sono esentate dal richiedere il pass per le ZTL A e B.
Vediamo come procede la cosa...
Io metterei nel conto la possibilità di un bel "raid" dimostrativo in centro a Palermo !!!!!
Potremmo contattare gli "illuminati" possessori di Prius in provincia di Palermo e organizzare la cosa. Si potrebbe anche fare così nelle altre città con ZTL o limitazioni varie al traffico per sensibilizzare le amministrazioni comunali meno sensibili, che ne pensate?

Siamo pochi, ma "illuminati"....

Ciao
 
Naturalmente la soluzione di The Tramp è la più logica ma comporta un rischio: se per qualsiasi motivo non si inserisce l'EV (batterie scariche o troppo cariche) che si fa? Peraltro faccio notare che solo la Prius poterbbe usufruire dello stratagemma.
L'ordinanza è solo in bozza e mi piacerebbe che si adottasse il sistema bolognese dove le ibride circolano ovunque gratis e posteggiano in zona blu senza pagare.
Dico questo non per un interesse personale ma perché penso che adottando questo sistema ed altri incentivi la diffusione delle auto ibride aumenterebbe.
Chi di voi possessori di Prius fermi nel traffico, guardando le altre macchine, non ha pensato quanto sarebbe auspicabile che avessero il termico spento?
 
Naturalmente la soluzione di The Tramp è la più logica ma comporta un rischio: se per qualsiasi motivo non si inserisce l'EV (batterie scariche o troppo cariche) che si fa?
Il rischio del troppo carico non penso che sia un problema a Palermo. :biggrin2:

L'unico rischio che hai è che ti fermano il primo minuto, quando sei in S1. Allora si che non passa in EV per stupire i vigili..... (e saran i vigili a stupire te) :bleh:
 
Mah, Tramp, io sul sito del comune di Torino non trovo alcuna possibilità per gli ibridi, leggendo il regolamento della Ztl.
Qualche mese fa poi dovevo venire a Torino e chiesi via email al COmune se mi davano notizie riguardo l'ibrido elettrico e la circolazione in Ztl: mi risposero che non potevo entrare :rm_shifty
 
Mah, Tramp, io sul sito del comune di Torino non trovo alcuna possibilità per gli ibridi, leggendo il regolamento della Ztl.
Qualche mese fa poi dovevo venire a Torino e chiesi via email al COmune se mi davano notizie riguardo l'ibrido elettrico e la circolazione in Ztl: mi risposero che non potevo entrare :rm_shifty
A Torino le regole le cambiano ogni anno.

Le regole 2008 manco le ho lette.

Poi, nella ZTL le ibride non potevano mai entrare, la clausala che ho citato io è (era?) quella a riguardo delle domeniche ecologiche.
 
Indietro
Alto