Prius e prius+ velocita' massima

hawaii

TCI Advanced Member
Registrato
26 Luglio 2005
Messaggi
225
Località
Trieste
Sto decidendo l'acquisto di una PRIUS+ LOUNGE (7 posti) e c'è una cosa che mi ha colpito: la velocità massima.

PRIUS 5 posti: massa a vuoto 1395 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 180 km/h.
PRIUS+ 7 posti: massa a vuoto 1565 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 165 km/h (-15 km/h).

Ora, siccome circa 150 kg di differenza tra le due PRIUS non mi sembrano sufficienti a spiegare una differenza di velocità così marcata, mi stavo chiedendo quale potrebbe essere la vera motivazione: scelta progettuale? stile diverso di guida? rapportatura diversa della trasmissione finale?
 
Nella prova di quattroruote della Prius+ è stata rilevata una velocità massima di ben 183 km/h quindi forse 165 è una velocità autolimitata per qualche altro mercato non italiano
 
Nella prova di quattroruote della Prius+ è stata rilevata una velocità massima di ben 183 km/h quindi forse 165 è una velocità autolimitata per qualche altro mercato non italiano

Grazie della segnalazione, mi era sfuggita pur avendo letto la prova 4R (per altro incompleta da un punto di vista tecnico, p.es. manca il numero di giri a 130 km/h, dato sempre presente, velocità a cui la Prius va in modalità "benzina").
PS.: il dato di 165 km/h viene riportato sul sito Benvenuto nel sito di Toyota Motor Italia. Scopria la gamma e le novità Toyota.
 
Stranamente toyota questa volta ha sotto stimato di parecchio la velocità massima.
Penso che il dato del regime del motore a 130 km/h orari non venga riportato nella prova di quattroruote perchè la Prius+ come tutte le altre ibride giapponesi ha un cambio a variazione continua cvt quindi non esiste una relazione diretta tra velocità e giri del motore che variano in funzione della pendenza della strada e quindi dello sforzo che il motore compie per mantenere una certa velocità. Con il cvt in poche parole se viaggi a 130 in salita il motore girerà ad un regime molto piu elevato che se viaggi in discesa, mentre con un cambio meccanico hai ovviamente lo stesso regime di rotazione a parità di velocità e di marcia.
 
Stranamente toyota questa volta ha sotto stimato di parecchio la velocità massima.
Penso che il dato del regime del motore a 130 km/h orari non venga riportato nella prova di quattroruote perchè la Prius+ come tutte le altre ibride giapponesi ha un cambio a variazione continua cvt quindi non esiste una relazione diretta tra velocità e giri del motore che variano in funzione della pendenza della strada e quindi dello sforzo che il motore compie per mantenere una certa velocità. Con il cvt in poche parole se viaggi a 130 in salita il motore girerà ad un regime molto piu elevato che se viaggi in discesa, mentre con un cambio meccanico hai ovviamente lo stesso regime di rotazione a parità di velocità e di marcia.

Sì, verissimo, ma le prove di velocità avvengono in condizioni ripetibili e su strada assolutamente piatta quando l'unica variabile è la velocità. I cambi a variazione continua, così come quelli automatici e/o sequenziali, su strada pianeggianti hanno un numero di giri costanti se la velocità rimane quella. Del resto, 4R non è la prima volta che prova una vettura con cambio a variazione continua eppure il numero di giri a 130 km/h viene riportato sempre. E' la prima prova che vedo in cui manca questo dato... strano... Nel caso della Prius, non potendo intervenire sulle marce, è un dato tutto sommato poco significativo ma renderebbe comunque l'idea se il motore gira in "basso" oppure in "alto". Ad ogni modo, considerando il numero massimo di giri e la velocità massima, dovrebbe assestarsi attorno a 3600-3700 giri a 130 km/h.
 
. . .
I cambi a variazione continua, così come quelli automatici e/o sequenziali, su strada pianeggianti hanno un numero di giri costanti se la velocità rimane quella.
. . .
Ad ogni modo, considerando il numero massimo di giri e la velocità massima, dovrebbe assestarsi attorno a 3600-3700 giri a 130 km/h.

negativo, è corretto quanto scritto da toyman

3600-3700 giri ????
urge che tu prenoti al più presto una prova in concessionaria, per farti una idea personale e non basandoti su fonti . . . :censored2
 
negativo, è corretto quanto scritto da toyman

3600-3700 giri ????
urge che tu prenoti al più presto una prova in concessionaria, per farti una idea personale e non basandoti su fonti . . . :censored2

Bisogna anche tener presente che le ibride toyota non hanno nemmeno il contagiri ma solo un indicatore dell'assistenza del motore elettrico o termico
 
negativo, è corretto quanto scritto da toyman

3600-3700 giri ????
urge che tu prenoti al più presto una prova in concessionaria, per farti una idea personale e non basandoti su fonti . . . :censored2

Scusami ma mi sfugge qualcosa...
Io capisco se acceleri (i CVT tendono a far salire di giri il motore), se freni (i CVT portano il motore al minimo o poco più) o se la strada varia di pendenza... Ma se guidi su strada pianeggiante in condizioni costanti e a velocità costante come quando vengono eseguite le prove di consumo (stessa pressione sull'acceleratore, pressione gomme corretta, ecc...), non vedo in che modo potrebbe variare il numero di giri del motore anche in presenza di un cambio a variazione continua (che, come dice il nome, non fa altro che variare la "marcia" in modo continuo...). Ma se la velocità e l'acceleratore restano immutati... perché dovrebbe cambiare il numero di giri? :wacko:
Del resto, se prendi vecchie prove di 4R con vetture con cambio a variazione continua, il numero di giri a 130 km/h viene sempre riportato (mi viene in mente p.es. il multitronic della Audi A6 - A4).

PS.: di prove in concessionario con la Prius ne ho già fatte due. La mia era pura curiosità, non sarà questo dato a farmi scegliere la PRIUS oppure un altra vettura...:blink:
 
Bisogna anche tener presente che le ibride toyota non hanno nemmeno il contagiri ma solo un indicatore dell'assistenza del motore elettrico o termico

Sì, infatti. Del resto, non potendo intervenire sulle "marce" il contagiri non è che serve a molto sulla Prius (alcuni cambi CVT possiedono comunque la funzione "manuale" anche se le "marce" in realtà non esistono ma il sistema provvede elettronicamente a "bloccare" la variazione continua su rapporti preimpostati).
E' vero che la Prius è ibrida ma è lecito supporre che a 130 km/ costanti il motore funziona solo termicamente, esaurendo le batteria in 2-3 minuti e non ricandole non essendoci alcuna frenata).
 
Scusami ma mi sfugge qualcosa...
Io capisco se acceleri (i CVT tendono a far salire di giri il motore), se freni (i CVT portano il motore al minimo o poco più) o se la strada varia di pendenza... Ma se guidi su strada pianeggiante in condizioni costanti e a velocità costante come quando vengono eseguite le prove di consumo (stessa pressione sull'acceleratore, pressione gomme corretta, ecc...), non vedo in che modo potrebbe variare il numero di giri del motore anche in presenza di un cambio a variazione continua (che, come dice il nome, non fa altro che variare la "marcia" in modo continuo...). Ma se la velocità e l'acceleratore restano immutati... perché dovrebbe cambiare il numero di giri? :wacko:
Del resto, se prendi vecchie prove di 4R con vetture con cambio a variazione continua, il numero di giri a 130 km/h viene sempre riportato (mi viene in mente p.es. il multitronic della Audi A6 - A4).

PS.: di prove in concessionario con la Prius ne ho già fatte due. La mia era pura curiosità, non sarà questo dato a farmi scegliere la PRIUS oppure un altra vettura...:blink:

semplicemente perchè il CVT . . . non è un CVT. Anzi è un CVTe
Semplificando per il grosso pubblico si comporta come tale, ma in realtà è un ruotismo epicicloidale denominato PSD (PowerSpliDevice) che rendendo solidali con le ruote l'asse del motore termico, il motore elettrico ed il generatore, gestisce l'erogazione di potenza in base a più fattori. Es. pressione acceleratore, richiesta potenza, stato di carica delle batterie, ecc.

Prova ne sia che, pur essendo senza frizione (asse motore collegato alle ruote), in determinate situazioni il motore termico è spento. A 10 Km/h o anche a 70 km/h (oltre gli 80 km/h gira trascinato a consumo zero appunto per non far andare fuorigiri l'elettrico).
E questo è dato dalla interazione tra motore termico, elettrico e generatore.

On-line, su un sito che adesso non ho sottomano, c'è un bellissimo simulatore della trasmissione della Prius. Si vedono i vari comportamenti nelle varie situazioni di pressione acceleratore, rilascio, ecc.
 
Ultima modifica:
Bisogna anche tener presente che le ibride toyota non hanno nemmeno il contagiri ma solo un indicatore dell'assistenza del motore elettrico o termico

però, volendo (ed io volli), basta applicare uno strumentino (Scangauge) alla presa OBDII ed hai tutte le informazioni che desideri, compreso il numero giri motore.
 
. . .
E' vero che la Prius è ibrida ma è lecito supporre che a 130 km/ costanti il motore funziona solo termicamente, esaurendo le batteria in 2-3 minuti e non ricandole non essendoci alcuna frenata).

in un'altro tead c'è una descrizione particolareggiata del funzionamento del HSD Toyota

comunque anche la sintetica descrizione di due post sopra è sufficiente a dare una idea di massima
 
Ultima modifica:
però, volendo (ed io volli), basta applicare uno strumentino (Scangauge) alla presa OBDII ed hai tutte le informazioni che desideri, compreso il numero giri motore.

Sì, grazie, farò anch'io qualcosa del genere. Ne esistono pure con interfaccia bluetooth che trasmettono tutti i dati del motore allo smartphone.
 
Sto decidendo l'acquisto di una PRIUS+ LOUNGE (7 posti) e c'è una cosa che mi ha colpito: la velocità massima.

PRIUS 5 posti: massa a vuoto 1395 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 180 km/h.
PRIUS+ 7 posti: massa a vuoto 1565 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 165 km/h (-15 km/h).

Ora, siccome circa 150 kg di differenza tra le due PRIUS non mi sembrano sufficienti a spiegare una differenza di velocità così marcata, mi stavo chiedendo quale potrebbe essere la vera motivazione: scelta progettuale? stile diverso di guida? rapportatura diversa della trasmissione finale?

delle due ipotesi quella vera . . . è la terza !!!

ennesima toppata di 4R !!!

Prime impressioni

post numero 65
prova fatta in Germania da un possessore di Prius +
 
delle due ipotesi quella vera . . . è la terza !!!

ennesima toppata di 4R !!!

Prime impressioni

post numero 65
prova fatta in Germania da un possessore di Prius +

In effetti... 167 km/h GPS corrispondono ai 165 dichiarati. Ma allora come si spiega i 183 km/ di 4R? Cosa hanno misurato loro? E soprattutto perché la Prius 5 posti arriverebbe a 180 km/ e la Plus 7 posti si fermerebbe a 15 km/h di meno? Che senso ha tutto questo?
 
Sto decidendo l'acquisto di una PRIUS+ LOUNGE (7 posti) e c'è una cosa che mi ha colpito: la velocità massima.

PRIUS 5 posti: massa a vuoto 1395 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 180 km/h.
PRIUS+ 7 posti: massa a vuoto 1565 kg, potenza massima 136 CV, velocità massima 165 km/h (-15 km/h).

Ora, siccome circa 150 kg di differenza tra le due PRIUS non mi sembrano sufficienti a spiegare una differenza di velocità così marcata, mi stavo chiedendo quale potrebbe essere la vera motivazione: scelta progettuale? stile diverso di guida? rapportatura diversa della trasmissione finale?


Ciao, da due mesi ho una Prius+.
Non ho provato a tirarla oltre i 150, e solo in occasione di sorpassi...
Non perchè non mi piaccia la guida veloce, ma perchè è un'auto che non è fatta per andare veloci.
Quando la guidi apprezzerai la guida rilassata: perfino andare a 110 in autostrada ti sembrerà normale.
Quindi che vada a 165 o 185 è indifferente, vedrai che non avrai voglia di correre a quella velocità.
 
Indietro
Alto