Prius 2006, nuovo motore

davide.marangon

TCI Member
Registrato
6 Novembre 2005
Messaggi
32
Località
Rovigo
Ciao a tutti, come penso molti di voi... l'ho provata ed eccomi qui! La più bella auto mai guidata! Il concessionario toyota però mi ha detto che hanno notizie ufficiose che a breve (3-4 mesi) dovrebbe essere in arrivo una versione con motore potenziato. Alla mia domanda "cambieranno anche la linea?" mi ha detto no. "...che senso avrebbe cambiare l'auto dell'anno l'anno dopo?". Qui invece leggo il contrario! Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza? Cosa cambierà? Ci sarà il Cruise Control? E soprattutto.... QUANDO ARRIVA?? Ho una smania di averla che sarei tentato di prendere il modello attuale ma non vorrei maledire la mia fretta...

Grazie,
Davide
 
davide.marangon ha scritto:
Ciao a tutti, come penso molti di voi... l'ho provata ed eccomi qui! La più bella auto mai guidata! Il concessionario toyota però mi ha detto che hanno notizie ufficiose che a breve (3-4 mesi) dovrebbe essere in arrivo una versione con motore potenziato. Alla mia domanda "cambieranno anche la linea?" mi ha detto no. "...che senso avrebbe cambiare l'auto dell'anno l'anno dopo?". Qui invece leggo il contrario! Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza? Cosa cambierà? Ci sarà il Cruise Control? E soprattutto.... QUANDO ARRIVA?? Ho una smania di averla che sarei tentato di prendere il modello attuale ma non vorrei maledire la mia fretta...

Grazie,
Davide
Mitico, di Rovigo!Io ero di Lendinara (ora sto a Spinea). Se ogni tanto vedi una Prius Argento in parcheggio alla fattoria sappi che potrei essere io :wink: (ah, alla fattoria ce n'era una nera in esposizione (senza NAV)....moolto carina!

ciao!
 
davide.marangon ha scritto:
Ciao a tutti, come penso molti di voi... l'ho provata ed eccomi qui! La più bella auto mai guidata! Il concessionario toyota però mi ha detto che hanno notizie ufficiose che a breve (3-4 mesi) dovrebbe essere in arrivo una versione con motore potenziato. Alla mia domanda "cambieranno anche la linea?" mi ha detto no. "...che senso avrebbe cambiare l'auto dell'anno l'anno dopo?". Qui invece leggo il contrario! Qualcuno sa farmi un po' di chiarezza? Cosa cambierà? Ci sarà il Cruise Control? E soprattutto.... QUANDO ARRIVA?? Ho una smania di averla che sarei tentato di prendere il modello attuale ma non vorrei maledire la mia fretta...

Grazie,
Davide

Oh come ti capisco !!!
Sono nelle tue stesse condizioni.
Per ora, ho deciso di attendere almeno gennaio 2006 per vari motivi:
1- Nel frattempo si dovrebbe fare chiarezza sugli allestimenti ed i prezzi del MY2006. Non credo, comunque, che avrà un "motore potenziato". Mi puzza tanto da balla spaziale ! :starwars:
2- Se ripartono gli ecoincentivi, ordinandola (non immatricolandola, attenzione !) a gennaio si risparmieranno 1807 €.
3- Comprarla ora vuol dire vederla svalutata di almeno 1.000 € già a gennaio. Se il conce non ti fa uno sconto per l'acquisto a novembre/dicembre (ed io non ne ho trovati disposti a farmelo), non vale la pena acquistarla ora perché, quando la rivenderai (ed io ho già intenzione di permutarla con la MY2008: quella sì avrà il "motore potenziato" !), sarà considerata a tutti gli effetti un'auto del 2005, non importa se fine 2005.

Ho fame anch'io di notizie certe, anzi, sai che faccio ? Chiamo Toyota. La mia telefonatina settimanale me la gioco già il lunedì !

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
oibaf ha scritto:
2- Se ripartono gli ecoincentivi, ordinandola (non immatricolandola, attenzione !) a gennaio si risparmieranno 1807 €.

Ciao, sono interessato anch'io all'acquisto della Prius con incentivi ... ma non capisco perchè hai detto ordinandola e non immatricolandola. Non vale la data di immatricolazione per gli eventuali incentivi?

Grazie
 
paologabo ha scritto:
Ciao, sono interessato anch'io all'acquisto della Prius con incentivi ... ma non capisco perchè hai detto ordinandola e non immatricolandola. Non vale la data di immatricolazione per gli eventuali incentivi?

Grazie

Qui sta la fregatura.
Per Toyota no. Da informazioni ufficiali (concessionari e numero verde Toyota), l'ecoincentivo viene fornito sulla base della data dell'ordine, non di immatricolazione.
Ovviamente lo Stato prevede l'elargizione dell'incentivo su quest'ultima, ma visto che questo viene dato non all'utente finale ma alla casa madre, Toyota può fare come gli pare.
L'anno scorso, infatti, per i clienti che ordinarono la Prius in regime di incentivi ma che l'hanno ricevuta ad incentivi esauriti, Toyota sborsò di tasca propria i 1800 €.
In questa maniera si evitano le diatribe di coloro che ordinano un'auto convinti di poter accedere all'incentivo, ma che, a causa dell'esaurimento dei fondi, al ritiro della stessa restano infinocchiati. Ci fu una puntata di Mi Manda Raitre sull'argomento.

Credo che l'iniziativa di Toyota sia encomiabile, ma ha dei punti oscuri.
Intanto, secondo me crea un blocco degli ordini a fine anno.
Infatti gli incentivi, per legge, devono essere finanziati a partire dall'inizio di ogni anno e fino ad esaurimento dei fondi (se non cambia qualcosa con la finanziaria).
Se uno lo sa, può acquistare l'auto a dicembre (magari sfruttando gli sconti di fine anno), e farla immatricolare a gennaio.
Nel caso della Prius, però, dove i tempi di consegna sono lunghi, uno dovrebbe ordinarla ad ottobre per averla a gennaio. Ma l'incentivo non lo becca lo stesso, perché non previsto nel contratto d'acquisto e visto che al momento dell'immatricolazione non deve essere il proprietario ma la casa madre a richiederlo, non c'è nulla da fare.

Ovviamente, secondo me, la Toyota richiederà ed otterrà l'incentivo. Quei soldi saranno usati per finanziare le spese che Toyota sosterrà per garantire l'incentivo anche alle auto immatricolate a copertura finanziaria esaurita.

Sono tutte mie ipotesi, ma non so darmi altre spiegazioni sul perché di questa strana modalità operativa. Non penso che Toyota in tutto questo ci guadagni. Ha fatto una scelta, opinabile o meno, che ha un suo perché.

Boh.

:82: :82: :82:
 
mmtt ha scritto:
Mitico, di Rovigo!Io ero di Lendinara (ora sto a Spinea). Se ogni tanto vedi una Prius Argento in parcheggio alla fattoria sappi che potrei essere io :wink: (ah, alla fattoria ce n'era una nera in esposizione (senza NAV)....moolto carina!

ciao!

Beh, a quella nera in esposizione alla fattoria ho quasi consumato il sedile di guida a suon di sedermici sopra. Ora sto cercando di smettere, mi vergogno un po' del venditore che mi guarda un po' stranito! :smile:
 
oibaf ha scritto:
Oh come ti capisco !!!
Sono nelle tue stesse condizioni.
Per ora, ho deciso di attendere almeno gennaio 2006 ...

.


Penso lo farò anch'io. Ho già fatto l'errore di prendere la nuova Astra col motore da 101 cv e poi vedermi uscire la 150... ho rosicato fino al sangue!

Vabbè, fammi sapere se alla Toyota di dicono qualcosa... anche se vista l'intelligenza dimostrata nella "faccenda optional" penso ti rispondano che è appena stata presentata la nuova Alfa Brera e che per la Prius devono aspettare... :wacko:
 
davide.marangon ha scritto:
E soprattutto.... QUANDO ARRIVA?? Ho una smania di averla che sarei tentato di prendere il modello attuale ma non vorrei maledire la mia fretta...

Grazie,
Davide

Da quello che si legge qui:

http://pressroom.toyota.com/Releases/View?id=TYT2005110477677

Sembra che la Prius 2006 sarà in vendita (in america) a metà novembre :fear2: ! Ma di quale anno?...si presume di questo (la "Prius" è proprio "in anticipo sui tempi" :biggrin2:smile:

Inoltre dall'articolo non pare proprio che abbia un motore potenziato.
 
Ultima modifica:
ambrojohn ha scritto:
Da quello che si legge qui:

http://pressroom.toyota.com/Releases/View?id=TYT2005110477677

Sembra che la Prius 2006 sarà in vendita (in america) a metà novembre :fear2: ! Ma di quale anno?...si presume di questo (la "Prius" è proprio "in anticipo sui tempi" :biggrin2:smile:

Inoltre dall'articolo non pare proprio che abbia un motore potenziato.

La nuova Prius è già in produzione in tutti gli stabilimenti. In USA i concessionari stanno vendendo quella. Si presume che le prime consegne là potrebbero arrivare già entro la fine dell'anno.
Qui in Europa, nessuna certezza ma forse le vedremo circolare a fine febbraio, inizio marzo. In Italia, buio pesto: ho sentito oggi Toyota: no news !!! :laughing1

Il motore è lo stesso.
La carrozzeria, tranne piccoli ritocchi alla ai fanali ed alla griglia del radiatore, anche. Forse cambia
I sedili cambiano un po'. Anche la strumentazione del cruscotto.

La grossa differenza la fanno gli optional. La MY2006 sarà molto più completa, almeno in Europa. Speriamo anche in Italia.

Altre info, qui (avevo già fornito questi link, ma per sicurezza...):

http://ace.planet-d.net/prius/index.php?n=Main.PriusII2006

http://www.toyota.nl/Images/Prius_tcm27-231723.pdf

Ciao ciao !
 
oibaf ha scritto:
Qui sta la fregatura.
Per Toyota no. Da informazioni ufficiali (concessionari e numero verde Toyota), l'ecoincentivo viene fornito sulla base della data dell'ordine, non di immatricolazione.
Ovviamente lo Stato prevede l'elargizione dell'incentivo su quest'ultima, ma visto che questo viene dato non all'utente finale ma alla casa madre, Toyota può fare come gli pare.
L'anno scorso, infatti, per i clienti che ordinarono la Prius in regime di incentivi ma che l'hanno ricevuta ad incentivi esauriti, Toyota sborsò di tasca propria i 1800 €.
In questa maniera si evitano le diatribe di coloro che ordinano un'auto convinti di poter accedere all'incentivo, ma che, a causa dell'esaurimento dei fondi, al ritiro della stessa restano infinocchiati. Ci fu una puntata di Mi Manda Raitre sull'argomento.

Credo che l'iniziativa di Toyota sia encomiabile, ma ha dei punti oscuri.
Intanto, secondo me crea un blocco degli ordini a fine anno.
Infatti gli incentivi, per legge, devono essere finanziati a partire dall'inizio di ogni anno e fino ad esaurimento dei fondi (se non cambia qualcosa con la finanziaria).
Se uno lo sa, può acquistare l'auto a dicembre (magari sfruttando gli sconti di fine anno), e farla immatricolare a gennaio.
Nel caso della Prius, però, dove i tempi di consegna sono lunghi, uno dovrebbe ordinarla ad ottobre per averla a gennaio. Ma l'incentivo non lo becca lo stesso, perché non previsto nel contratto d'acquisto e visto che al momento dell'immatricolazione non deve essere il proprietario ma la casa madre a richiederlo, non c'è nulla da fare.

Ovviamente, secondo me, la Toyota richiederà ed otterrà l'incentivo. Quei soldi saranno usati per finanziare le spese che Toyota sosterrà per garantire l'incentivo anche alle auto immatricolate a copertura finanziaria esaurita.

Sono tutte mie ipotesi, ma non so darmi altre spiegazioni sul perché di questa strana modalità operativa. Non penso che Toyota in tutto questo ci guadagni. Ha fatto una scelta, opinabile o meno, che ha un suo perché.

Boh.

Ti ringrazio per la tua esauriente spiegazione.
:smile:
 
Indietro
Alto