Problema Prius 2005 : si accende ma tutte le spie sono accese, non risponde ai comandi

marinabrusa

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
7
Località
Milano
Buona sera a tutti , mi presento : sono Marina , di Milano ed ho una Prius del 2005 che adoro. E' gia' la seconda volta in un mese che mi succede questo : dopo un utilizzo normalissimo ed uno spegnimento, si accende ma ha tutte le spie di avaria accese e non legge i livelli : il cambio non ha efficacia . Immobile. La batteria e' carica e le luci si accendono : pero' non c'e' verso di uscire da questo stato. La prima volta si e' "resettata" coi cavi , un po' come quando si fa partire per batteria scarica. La seconda volta e' ... adesso e mi piacerebbe avere una qualche spiegazione. Grazie per il vostro contributo
 
Purtroppo riguardo all'ibrido non ho alcuna esperienza :no:

Pero' sul forum c'e' qualche utente ben informato e "vissuto" in campo di ibride...
Spero ti rispondano al piu' presto :thumbup1:
 
Buona sera a tutti , mi presento : sono Marina , di Milano ed ho una Prius del 2005 che adoro. E' gia' la seconda volta in un mese che mi succede questo : dopo un utilizzo normalissimo ed uno spegnimento, si accende ma ha tutte le spie di avaria accese e non legge i livelli : il cambio non ha efficacia . Immobile. La batteria e' carica e le luci si accendono : pero' non c'e' verso di uscire da questo stato. La prima volta si e' "resettata" coi cavi , un po' come quando si fa partire per batteria scarica. La seconda volta e' ... adesso e mi piacerebbe avere una qualche spiegazione. Grazie per il vostro contributo

Mah, detta cosi' puo' essere tutto ed il contrario di tutto.
L'altra volta, resettando la macchina scollegando la batteria, hai azzerato gli errori della centralina e la macchina e' andata fino a quando il problema si e' ripresentato.
Adesso puoi o leggere il codice di errore con uno ScanGauge o similari, oppure resettare ancora l'auto ed andare avanti ancora un po'.
Mi sembra che l'errore si resetti (ma non si cancelli) anche accendendo e spegnendo la macchina tre volte. Cosi' l'errore rimane memorizzato e in officina lo possono decodificare e farti una diagnosi precisa.


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Spento e acceso almeno 15 volte

Mah, detta cosi' puo' essere tutto ed il contrario di tutto.
L'altra volta, resettando la macchina scollegando la batteria, hai azzerato gli errori della centralina e la macchina e' andata fino a quando il problema si e' ripresentato.
Adesso puoi o leggere il codice di errore con uno ScanGauge o similari, oppure resettare ancora l'auto ed andare avanti ancora un po'.
Mi sembra che l'errore si resetti (ma non si cancelli) anche accendendo e spegnendo la macchina tre volte. Cosi' l'errore rimane memorizzato e in officina lo possono decodificare e farti una diagnosi precisa.


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Grazie Sig. Lele61 . Di sicuro l' errore e' super memorizzato . Lunedi' vado all' officina e vedo se c'e' una spiegazione. Anche stavolta ho ... adescato dei passanti (automobilisti) coi cavi in mano e mi hanno aiutato a ripartire .
Posso aggiungere solo che stavolta si e' verificato quando la Prius aveva due ruote sul marciapiede perché stavo scaricando bagagli (lo faccio da 8 anni ) . Oggi e' funzionato tutto .
 
Rispondete , se avete delle idee ! Grazie in anticipo

Non si e' piu' ripresentato il problema (tutte le spie accese , lo schemino del cambio che lampeggia sul display , nessuna risposta a qualsiasi comando ) . Da giorni funziona tutto , ma vivo nel terrore che si verifichi un' altra volta e dover adescare gli automobilisti di passaggio per 'resettare' la batteria con i cavi ) .
Non sono andata dal concessionario perché ho letto sul forum che sostituire la batteria ausiliaria costa 225 euro !
Spero in cuor mio che sia capitato a qualcuno di voi !! Rispondete , se avete delle idee ! Marina
 
Non si e' piu' ripresentato il problema (tutte le spie accese , lo schemino del cambio che lampeggia sul display , nessuna risposta a qualsiasi comando ) . Da giorni funziona tutto , ma vivo nel terrore che si verifichi un' altra volta e dover adescare gli automobilisti di passaggio per 'resettare' la batteria con i cavi ) .
Non sono andata dal concessionario perché ho letto sul forum che sostituire la batteria ausiliaria costa 225 euro !
Spero in cuor mio che sia capitato a qualcuno di voi !! Rispondete , se avete delle idee ! Marina

Salve,
leggo solo ora il tuo messaggio spero che tu abbia risolto il problema della sostituzione della batteria ausiliaria 12v.

La defiance della12v è uno degli eventi più "banali" ma efficaci che mandano in crisi tutto il sistema elettronico/informatico della splendida ibrida.
Serve per inizializzare tutto il sistema di computers ed ECU nei primi minuti dall'accensione.
La sostituzione si impone alle prime avvisaglie, oppure si può tentare la ricarica con un caricabatterie evoluto per cercare di "resuscitare" la batteria originale (che sarebe una AGM)

In caso di sostituzione si potrebbe optare per una batteria non originale della Varta B33 45Ah (sulla mia prius del 2007 ho questa) ad un costo più accettabile di circa 80€, oppure una molto più performante Optima Yellow (modello dedicato per la Prius) a 180€ spedita a casa.

Auguri Gigi :biggrin2::biggrin2::wink_smil
 
Aiuto ...la mia prius del 2007 non parte più...nemmeno con jump starter ...si accende ma non parte ..e la batteria da 12 v non sta carica

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto